Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2019, 12:20   #151
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Concordo con voi sia su postura che su estetica....ma la via imboccata e' stata quella.
(anche BMW XR)
Tuttavia, forse, i risultati non positivi di vendita potrebbero far di nuovo cambiare rotta...alla fine le moto "alte" devono essere bicilindriche, senno non le compra nessuno.
I 4 li lasciassero su qualche moto a forma di moto

Pubblicità

__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 12:33   #152
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Stile e postura ma non solo ... Una xr non è una s1000 a manubrio alto così come non lo è la Versys rispetto alla z ... Spesso le quote sono diverse e sicuramente lo sono l'ergonomia e il modo in cui vanno guidate

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 12:45   #153
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Certamente Vero, ma qui si parlava di moto tipo FJR, sicuramente anch'essa non di impostazione "alta", ma credo più paragonabile ad una Versys rispetto ad una Z o ad una S1000 in quanto molto meno agile e orientata allo "sport" di queste ultime.

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 13:17   #154
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Infatti, sono due cose diverse.
A me la postura distesa serve proprio, la mia schiena non soffre mai, mentre su un'endurona dopo qualche ora inizio ad avere problemi lombari.
Come ogni persona al mondo, salvo quelli che si vogliono autoconvincere che guidare a schiena dritta sia farlo in posizione corretta e comoda...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 13:23   #155
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus Visualizza il messaggio
Secondo me le "Sport" Tourer di oggi sono moto come la nuova Versys1000... non credo vada tanto meno della FJR avendo 20cv meno ma essendo 30 kg piu leggera in ordine di marcia
Oppure la CrossTourer con 10 Cv in meno e 40 kg piu leggera.

Capisco che l'accezione "Sport" richiederebbe impostazione della moto meno "alta" ma, per il resto, le viaggiatrici "veloci" moderne 4 cilindri sono quelle.
Il problema dello sviluppo dei segmenti è incontrollabile. La VFR750 era la prima 4 tempi giapponese super-guidabile con una vocazione sportiva - all'epoca, pura - e un motore piuttosto dotato.
Per tanto tempo, fino a lei, "sport" è stato=aerodinamica e velocità in rettilineo. Poi c'era lo "sport" all'italiana, Ducati, Guzzi soprattutto (quando faceva -gran- moto e non vendeva allucinogeni emozionali a vecchi suonati), e le 2tempi giapponesi.
Quando uscì la monster 900 ridisegnò il campo. Con essa "sport" vuol dire che vai forte su strada - senza spiegare "forte in che senso?". Sportivo diventa moto con sospensioni non da petroliera in mareggiata.
A parte i CBR e la VFR le moto sportive giapponesi rimasero dei plinti fino all'R1/6. Il K100RS appena uscito era una moto sbilanciata sulla guidabilità in maniera sensibile per il panorama dell'epoca, ed era la seconda o terza scelta di smanettoni incalliti (magari un po' invecchiati) che tenevano ritmi in curva che con le gomme di allora sono impensabili per praticamente chiunque giri per strada oggi, e dico chiunque chiunque. Oggi ci è impossibile guardarla così.
Il resto del mondo degli smanettoni era fatto di fenomeni da dritto che rischiavano l'impossibile fra una curva fatta col culo, e l'altra.

Alla fine del percorso tortuoso dell'evoluzione dei segmenti, la sport-tourer diventa quella moto che ha "la forma di moto" (vedi sopra) ma non ci stai scomodo da matti in nessun tipo di "atteggiamento di guida", né da solo né in due.

Oggi "sport" vuol dire che puoi andarci "forte" e tourer che stai comodo. "Forte" oggi vuol dire una cosa diversa sia dal 1990 sia dal 2000, grazie alle gomme che abbiamo in libera vendita.

E così via.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 27-03-2019 a 13:27
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 13:32   #156
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Con la Versys 1000 (o anche la multistrada 1000 di oltre 10 anni prima) e le gomme disponibili al pubblico nel 1987, ma col 1997 cambia solo qualcosina, ci fai la cassoeula.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 13:41   #157
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto integralmente Zel in entrambi gli interventi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 13:47   #158
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

C'è un errore: 2tempi giapponesi E ITALIANI, of course. E in riferimento alla qualità delle ciclistiche di serie, più italiani che giapponesi.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 13:58   #159
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
ci fai la cassoeula.
solo che oggi siamo nel 2019, quindi perché stare scomodi in 2 su una SX, o comprare un treno da 350kg, quando posso viaggiare veloce con il Versys?
Poi Vabbé, se uno ha problemi personali alla schiena posso anche capirlo, ma le sport tourer son morte per il ragionamento lì sopra.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 14:03   #160
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

è una discussione potenzialmente interessante e avrei delle cose da dire. ma sfortunatamente non è QUESTA discussione
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 14:12   #161
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
è una discussione potenzialmente interessante e avrei delle cose da dire. ma sfortunatamente non è QUESTA discussione
Dille pure, in fondo si parteda uno spunto e si arriva anche ad altro.

Per quanto mi riguarda, tanto mi crea aumento di pressione e delle endorfine la h2sx quanto mi smoscia il livello ormonale la versys. La trovo assolutamente anonima, come la maggior parte delle Honda dell'ultimo decennio.

Sailmore. In tutto 42. Ora K 1300 GT and KTM EXC300
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 14:23   #162
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Come ogni persona al mondo, salvo quelli che si vogliono autoconvincere che guidare a schiena dritta sia farlo in posizione corretta e comoda...
Non si può generalizzare troppo, ho avuto per anni una KLT, bisonte con posizione drittissima e potevo farci 1000 Km al giorno per giorni consecutivi stancandomi meno che in auto. Nello stesso periodo mi è capitato di provare roba tipo Speed Triple o Monster e dopo 20 minuti mi facevano già male i polsi. Parlo di uso quotidiano anche ad andatura brillante e non giornate in circuito o sparate sul passo col coltello tra i denti. Quindi magari dipende anche dal soggetto e dall'uso che se ne fa.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 27-03-2019 a 14:25
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 14:26   #163
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Io sono completamente indifferente alla galassia emozionale dell'immagine, tutto quel sottobosco di "impressionismi" fondato sull'errato pregiudizio che una fotografia di una moto che imita per sommi capi (faccio per dire) un supermotard, sia in grado di fare bene il mestiere che fa un supermotard. (Mestiere che il 95% di quelli che lo elogiano ignora peraltro quasi completamente, confondendolo con un misto tra una naked agile, un dominator gommato da pista asfaltata e una pitbike guidata in stile "velocità".)
Questa idea che la cartella stampa di una moto che (autorevolmente ) dice di sé stessa "fun" equivalga a divertimento, è oggigiorno quasi tutta fuffa per gente che non chiede alle moto quello che interessa a me. Che scambia per agile una moto instabile, perché alle velocità in cui una moto mal bilanciata ti porta al CTO (anziché darti "frizzanti sensazioni fun") non ci va mai, e gli piace sentire il "friccico della precarietà" perché lo ritiene un indizio che sta andando "forte", mentre al 99.9999% dei casi è un indizio che o lui, o la moto, o entrambi, stanno andando male.

Questa lunga premessa per dire che il "passaporto" esteriore di una moto è un fattore quasi irrilevante.
L'unico motivo per preferire una ST a una crossover efficace, per me che i 240 per 3 ore in autostrada non li farei mai, è che le sensazioni di natura puramente qualitativa connesse alla guida della prima sono, nei casi più felici, una versione dilatata temporalmente di quelle connesse alla guida di una sportiva carenata, soprattutto se ci allontaniamo dalla fase della frenata.
E' difficile articolare il concetto di "sensazione qualitativa", perché ha a che fare più con un amore "musicale", "coreutico", che col rude atteggiamento prestazionale fondato su "a quanta gente per quanto tempo mi permette di dargli la paga", tipico del tondinato mentale viriloide prevalente nella categoria.

Dopodiché, siccome le ragioni a favore di alcune endurone-crossover sono più pesanti globalmente, io la ST non la preferirei e preferirei un assortimento SS - endurona/crossover, più completo dal mio punto di vista. Ma tra non premiarle e non vederle, le ragioni per la ST, c'è differenza.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 27-03-2019 a 14:30
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 14:30   #164
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Avevi iniziato bene cribbio
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 14:35   #165
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Avevi iniziato bene cribbio
bravo Andrea.Rricordaci che il meglio è nemico del bene
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:13   #166
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

La parte delle gomme dell'87 l'ho capita poco ma concordo in pieno sul fatto che una FJR dia piu di una Versys la percezione di una sorta di sportiva carenata....però direi che la cosa sia puramente psicologica e concordo con Zana

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:39   #167
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
....Questa lunga premessa per dire che il "passaporto" esteriore di una moto è un fattore quasi irrilevante.
L'unico motivo per preferire una ST a una crossover efficace .......
Io credo che la questione non sia quanto si vada veloci e per quanto tempo.
Secondo me è una questione di sensazioni e di quanto si desideri cimentarsi con una guida tecnica piuttosto che "preconfezionata".
Cerco di spiegarmi.
Personalmente definisco ST quelle moto che, pur conservando una comodità discreta o buona, richiedono di essere guidate con una buona tecnica per rendere al meglio: carico sulle pedane, carico sul manubrio, spostamento del peso, ecc.

Avendo posseduto svariate endurone posso affermare che questo tipo di moto è meno esigente in questo senso. Il manubrio largo e la postura eretta mettono meno in soggezione il pilota, che riesce a condurre con un passo spedito sentendosi sempre sicuro. Pochi si rendono conto che tale sicurezza deriva dal fatto che il manubrio alto trasmette meno sensazioni rispetto a quello delle sport o delle ST.
Esempio plastico di questo comportamento è la meravigliosa GS di BMW che deve il suo successo proprio alla confidenza che riesce a dare a qualunque pilota. Quello meno esperto si sente tranquillo e veloce, quello più smaliziato va veloce davvero con relativa facilità.
Per quanto mi riguarda, pur avendo posseduto molti GS - 1100 1150adv 1200 1200adv - che mi hanno portato ovunque con grande gioia, ho chiuso con quella stagione e sono ritornato a cercare moto che sappiano anche mettermi in difficoltà, stimolandomi a recuperare il piacere della guida più tecnica.
Ho trovato grande soddisfazione nella K1200R che ho avuto due anni fa e nella K1300GT che posseggo attualmente.
Amo tanto la strada quanto il fuoristrada e sono arrivato alla determinazione che moto come la Multistrada, che è meravigliosa, non mi emozionano più se non declinate nelle versioni più off (multi enduro).

Ecco perché ora l'oggetto del mio desiderio è la H2SX SE Plus.
Carattere. È ciò che cerco.

Sailmore. In tutto 42. Ora K 1300 GT and KTM EXC300
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV

Ultima modifica di sailmore; 27-03-2019 a 15:47
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:40   #168
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Un c'ho capito una sega
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:49   #169
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax Visualizza il messaggio
Un c'ho capito una sega


In sostanza mi sono salite sul caxxo le crossover
O moto da turismo fuoristrada - Honda AT o KTM 1290R - o moto da strada da guidare con tutto il corpo e non solo con il manubrio.

Sailmore. In tutto 42. Ora K 1300 GT and KTM EXC300
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:50   #170
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Traduco: é come se una supercazzola asfaltata guidata da un viriloide fosse antani con le gomme dell'87, mentre con una St con la guida connessa temporalmente invece di un'endurona non trasmissibile con i polsi dolenti anziché no per la colonna vertebrale
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:52   #171
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Traduco: é come se una supercazzola asfaltata guidata da un viriloide fosse antani con le gomme dell'87, mentre con una St con la guida connessa temporalmente invece di un'endurona non trasmissibile con i polsi dolenti anziché no per la colonna vertebrale
Ecco finalmente uno che parla chiaro.

Sailmore. In tutto 42. Ora K 1300 GT and KTM EXC300
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 15:57   #172
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Comunque una moto che gratta.....gratta
Non c’è cosa più fastidiosa di una moto con poca luce a terra
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 16:05   #173
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax Visualizza il messaggio
Un c'ho capito una sega
è la reazione prevista

la curiosità era di sailmore, io di mio non avrei mai parlato di quelle cose lì, che sono intime e private

Quote:
Originariamente inviata da sailmore Visualizza il messaggio
Secondo me è una questione di sensazioni e di quanto si desideri cimentarsi con una guida tecnica piuttosto che "preconfezionata".
sì è quello che ho cercato di dire anche io.

(poi io ho una mia idea sul manubrio intero, largo e/o alto che è... impopolare )
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 16:06   #174
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Traduco
dottore, chiami un dottore!
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2019, 16:49   #175
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie pacpeter , è proprio quello che volevo sapere ��
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati