Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2019, 17:40   #1
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito sostituzione F800GS con Guzzi Stelvio

Buon giorno a tutti.
Sto' avendo anche io pensieri brutti.

Ho una "gialla" con ormai 120.000 km. Va benissimo, statore e regolatori cambiati, pompa benzina nel cassetto in garage. Una moto che mi ha dato parecchie soddisfazioni e che non prevedo possa avere problemi ancora per lungo tempo.

Ero indirizzato verso una Ktm (1050; 1090; 1190). L'altro giorno ho fatto un giro in concessionaria che aveva a disposizione una 1090 s(?) (quella con i cerchi in lega) da provare e eventualmente da vendermi a 10500€. Ci sono andato a fare un giro con moglie a seguito.

Che dire? gran moto, ma la mogliettina sta' un pelo piu' costretta con le gambe rispetto alla mia. Gia' faccio fatica a portarmela in giro, di vacanze manco a parlarne a parte un paio di anni fa in Irlanda. Non vorrei che venga ancora meno in giro! Poi sono risalito sulla mia e mi e' sembrato di mettere un paio di pantofole comodissime! Magari non perfette, ma quanto comode e conosciute. Ma la cosa ci sta'! Bisogna abituarsi. Non sono avvezzo a provare moto che non uso quindi ho il sedere conformato solo sulle mie.

Pensa e ti ripensa, accantonate temporaneamente le ktm mi viene in mente la moto che avevo puntato 10 anni fa quando ho comprato la mia e che non potevo permettermi. Una bella, grassa, pesante e ingombrante Stelvio.

Sto' guardando nei vari mercatini e se ne trovano parecchie in ordine (sembra) a prezzi di saldo.

So che chi ce l'ha o l'ha avuto l'ama e l'ha amata. Non ho mai sentito di nessuno deluso e incazzato.

Mi propongono, fra le altre, una 2009 con 20.000 km NO abs con borse, scarico e rimappatura a poco piu' di 5.000€.
Una piu' recente 2011 con 30.000 km a 6800€ piu' eventualmente borse in alu da contrattare.

Ho letto un po' in giro e sembra che il problema maggiore fossero i "bicchierini" della distribuzione. Sistemato in quasigaranzia se tutti i tagliandi sono ufficiai.

Cosi', il mio e' uno sfogo.

Quanto potrei chiedere per la mia F800GS con 120.000 km del 2009 molto in ordine ma manutenuta solo da me? Anche faro a LED nuovo nuovo e sella confort usata solo nei viaggi lunghi POCHI. Magari quelli li vendo a parte...

Pubblicità

__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 17:45   #2
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Se eri disposto a prendere una ktm recentissima, perché non valuti la guzzi tt85 nuova? Dando la tua in permuta, non ti discosteresti tanto da quelle cifre...ma avresti una moto nuova anche come concezione
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 18:06   #3
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Prestazioni e comodita'... La 850tt secondo me e' una bellissima moto, ma ha prestazioni analoghe alla mia. Sicuramente andra' meglio, ma andrei a spendere troppo. Gia' a trovare una Ktm sarei al limite del budget. La nuova Guzzi lo passa. Nun ze po' :-)
Con una Stelvio andrei a metterci la mia piu' 2 o 3.000€. per una moto che mi ha sempre affascinato!
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 19:02   #4
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Ciao, una risposta è doverosa. Ho avuto una Stelvio. Presa nuova nel 2009, rivenduta con ca. 20'000km a fine 2010. Qualche dritta "a braccio" e in disordine.
Moto comodissima (almeno come la GS1200 che ho preso dopo), ottima posizione di guida e molto divertente da guidare.
Grandissimo telaio e grandissima frenata.
Consuma ben più di una GS1200, Lc, o di una 1250.
Avrai assolutamente bisogno di una buona officina per la manutenzione ma nei tuoi paraggi (Lecco?) ce ne sono un paio davvero bravi.
I costi di manutenzione sono onerosi almeno quanto quelli di una GS1200.
La Stelvio va manutenuta da chi conosce le MotoGuzzi oppure devi farti una cultura sul sito dedicato (guzzistelvio.net).
Quelle interessanti e meno problematiche sono costruite a partire dal 2012: problema bicchierini risolto dalla fabbrica e serbatoio da 30L.
Se non sei interessato a fare percorsi off road, prendine una con i cerchi in lega; tutte quelle con i cerchi a raggi hanno/hanno avuto problemi di perdita pressione.
Non sto ad elencarti i piccoli/medi problemi delle serie 2008/09/10. Ma se vuoi chiedi pure.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 19:24   #5
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Ho un amico che ha una NTX del 2011.

Della moto è felicissimo, ed in 40.000 km ed 8 anni, noie evidenti non ne ha avute. Solo un problema alla frizione, che è difficilmente accessibile meccanicamente.

Se ti piace, è una moto robusta ed affidabile. Non perfetta cone una Jap, ma sicuramente non può dirsi un mezzo problematico

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 20:16   #6
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
predefinito

Per rispondere alla domanda circa quanto potresti chiedere per la tua gs 800 con 120.000 km, direi quasi nulla
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 20:18   #7
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ho la stessa moto e più di una volta ho avuto la stessa idea e "rovistato" nei soliti siti... però sono un po' intimorito da peso/dimensioni. Ho paura, nell'utilizzo quotidiano, di rimpiangere la facilità della f800
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 21:24   #8
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

giessehpn ==> ti ringrazio per il tuo parere. Mi sto' documentando :-)

dpelago ==> Grazie

marcobmw ==> questo sarebbe un problema :-)

masban ==> Probabilmente hai ragione. Infatti nell'uso quotidiano ho affiancato una vecchia Dominator. Costa poco, va benone, leggera leggera e sufficientemente prestazionale! In pratica ormai uso l'800 e userei la Stelvio per giri un po' piu' lunghi.
Piu' ci penso e piu' c'ho voglia :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 22:14   #9
Nomex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2014
ubicazione: padova
predefinito

Una moto da 120000 km in Italia conviene venderla a pezzi

Inviato dal mio JERRY2 utilizzando Tapatalk
Nomex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 22:50   #10
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

[QUOTE=uso l'800 e userei la Stelvio per giri un po' piu' lunghi.
Piu' ci penso e piu' c'ho voglia :-)[/QUOTE]

In tal caso non vedo proprio controindicazioni!
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 00:29   #11
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio

...ma la mogliettina sta' un pelo piu' costretta con le gambe rispetto alla mia. Gia' faccio fatica a portarmela in giro, di vacanze manco a parlarne a parte un paio di anni fa in Irlanda. Non vorrei che venga ancora meno in giro! ...
Ciao, ho avuto anch'io l'800 con cui ho fatto 35k km... la moglie veniva x giretti max 2/3 gg. Da quando, a causa di un incidente e distruzione dell'800, abbiamo preso il 1200 con mia moglie abbiamo fatto Val D'Aosta, Corsica, Matera, Dolomiti, Sardegna... oh, in periodi diversi, eh!!
Non dico che la Stelvio sia peggiore del GS 1200 (mai provato) ma ti garantisco che se sull'800 la Signora sta bene con il 1200 sarà in poltrona..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 12:59   #12
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Vediamo come va a finire. Per ora grazie
!
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 13:06   #13
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

@Gilgamesh: sempre che ti interessi, ce n'è una interessante nel mercatino del sito guzzistelvio.net
Saluti
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 13:14   #14
PSR513
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2011
ubicazione: Como
predefinito

Ho avuto una stelvio anche io e sono concorde in tutto con Giessehpn

Ti consiglio anche io la versione con serbatoio + grande. Occhio alla distribuzione che sia sta modificata con i rullini.
Io ho avuto qualche rogna ai piedini della forcella (risolto nella verisone nuova) mai avuto problemi con i cerchi a raggi.
Motore un aereo comunque ma che consumi!!!
PSR513 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 16:27   #15
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
giessehpn ==>
marcobmw ==> questo sarebbe un problema :-)

:-)
più che un problema deve essere una realistica constatazione di un dato di fatto ..... cosa pensi di recuperare da una moto con 120.000 km ? 2000 € ? 2500 € ?
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 17:17   #16
AntonioPansieri
Mukkista in erba
 
L'avatar di AntonioPansieri
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Bonate Sotto
predefinito

data "dentro" al conce, lo scorso anno, 800GS 2011 con 100.000 km, 3700 € per un usato.
la Stelvio è bellissima
__________________
DOVE SI VA? A ZONZO! E' LONTANO?
____

GS 1200
AntonioPansieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 17:26   #17
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

giessehpn ==> sto' tenendo d'occhio un po' di situazioni. Grazie della segnalazione!

PSR513 ==> Mi par di capire che l'unica rogna sia la distribuzione (e non a tutte) fatta quella qualsiasi versione ha i suoi pro e i suoi contro :-) Penso anche io di puntare a quella con il serbatoio grosso :-)

marcobmw ==> Probabilmente hai ragione. Ma mi spiacerebbe "buttarla" perche' e' davvero a posto. La tengo come un "didin medega". Bisogna essere fortunato a trovare chi conosce me e la moto ed e' disposto a "rischiare". Tenendo conto che in ogni caso io sarei disponibile a aiutarlo per qualsiasi lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria (il motore pero' non lo apro!)

AntonioPansieri ==> vedo che molti la pensano come me. Anche perche' sono convinto che fara' la fine della Moto'.... Quando era in produzione nessuno la voleva.. e ora ad averla vale qualcosa (non come un Monet pero'!)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R

Ultima modifica di Gilgamesh; 20-05-2019 a 17:30
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2019, 22:08   #18
dragonrecon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: napoli
predefinito

Salve
ho una Stelvio NTX dal 2009 -che affianca una gs adv bialbero-e ne sono pienamente soddisfatto.Sino ad ora non ho avuto il problema dei bicchierini anche se devo dire che ho sempre usato un olio motore che ritengo superiore a quello consigliato dalla guzzi mescolato ad un additivo.Ora a 55000 Km va come un orologio.Per il consumo-ho montato un centralina aggiuntiva per ingrassare un poco la miscela aria benzina- ho riscontrato che superata la soglia dei 40000 si è attestato sui 17 km litro .
Perdite d aria dalle dalle gomme mai avute.
In sintesi una buona moto.
dragonrecon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2019, 22:59   #19
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

Ho avuto una stelvio ntx prima versione col serbatoio piccolo ma ci ho girato comunque.... Ho fatto il bagno nel mar rosso .
È un mulo, mai lasciato a piedi con molti più km della tua 800. Non è moto da città, consumi non eccezionali ma in viaggio stavo tra i 18 e i 20 km al litro effettivi, il computer di bordo non è preciso.
Qualche problema ai raggi con sostituzione dei cerchi e distribuzione fatta a 120k km. Tutto in garanzia.
Manutenzione estremamente facile, con guzzidiag fai tutto ciò che ti serve e, se vuoi, metti le mani nella ecu.
Comoda come ergonomia, se fai tanta autostrada il suono lo senti e ti consiglio i tappi!
Non è un fuscello nelle manovre da fermo, se l'appoggi a terra alzarla da solo non è banale.... I kg ci sono ma in moto si guida bene.

Non è una moto semplice ma è una gran moto.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 15:16   #20
L' UOMO NERO
Mukkista in erba
 
L'avatar di L' UOMO NERO
 
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
predefinito

ciao, avuto per tre anni una bellissima Stelvio del '2008,
il problema della distribuzione ha riguardato esclusivamente i modelli dal 2008 al 2011/12 ma il problema si manifestava praticamente subito e comunque entro i primi 20.000 km, cmq il 95% delle Stelvio ha fatto l'aggiornamento ed è facilmente verificabile con numero di telaio presso qualsiasi meccanico/concessionaria Guzzi.

Da guidare l'ho trovata sempre meravigliosa, ciclistica perfetta, magari non una grande frenata (se trovi una con ABS meglio) ma molto equilibrata ed anche divertente, io l'ho usata sempre da solo quindi potevo permettermi una guida molto più sportiva, mai deluso anzi proprio la ciclistica (made in Aprilia) ti permette di tener testa a moto recentissime...
Da turismo è perfetta sia per protezione (specie se monti plexy Givi o Isotta) sia per posizione in sella.

Discorso manutenzione... sinceramente non so dove siano andati gli altri ma facendo i soliti tagliandi e regolazioni ho sempre speso poco o comunque il giusto e presso officina autorizzata Guzzi....

Discorso consumi... certo guidare un'astronave da 270 kg magari in due non aiuta, le ultime mappature aggiornate ti permettevano di ridurre gli scoppi in rilascio però "ingrassando" l'alimentazione, come al solito una verifica in officina se dovesse servire è d'obbligo ma comunque non mangia olio come le BMW

Consiglio spassionato, prendila con le manopole riscaldate (ha già interrutore a blocchetto predisposto) e magari con le borse in alluminio.

Gran moto, veramente, io l'ho venduta proprio perchè faccio pochissimo turismo e poi volevo una moto più ignorante e con il '21.
L' UOMO NERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 23:19   #21
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

e cosa hai preso, uomo nero?
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 11:54   #22
L' UOMO NERO
Mukkista in erba
 
L'avatar di L' UOMO NERO
 
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
e cosa hai preso, uomo nero?
stavo per firmare contratto per una bellissima KTM 1090 r ma poi ho trovato una
Ktm 990 ADV versione Paris/Dakar con pochissimi km... poco più di 200 kg per 110 cv, 0 elettronica.....
L' UOMO NERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 12:58   #23
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Sempre bella
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:03   #24
L' UOMO NERO
Mukkista in erba
 
L'avatar di L' UOMO NERO
 
Registrato dal: 04 Apr 2008
ubicazione: Padova.
predefinito

grazie!
L' UOMO NERO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:41   #25
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

intanto ho messo in vendita la mia gialla...
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati