Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2019, 13:19   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
Question Chi ha provato moto elettriche (Zero etc)? Silenzio motore = pericolo nel traffico?

Qualcuno di voi ha provato moto elettriche?

Sia in Italia che in UK vendono le californiane Zero https://www.zeromotorcycles.com/it/locator

A parte il prezzo, una cosa che mi lascia molto perplesso è: ma il silenzio del motore non sarà pericoloso, soprattutto nel traffico?

C'è chi dice di no, che quando acchiappi l'imbecille non c'è rumore che tenga.

E chi invece pensa che ci sono varie situazioni in cui un'auto non ti vede ma ti sente.

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 13:29   #2
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Anche le auto a benzina e diesel sono "silenziose" ma gli incidenti ci sono sempre stati.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 13:44   #3
ascremi
Mukkista in erba
 
L'avatar di ascremi
 
Registrato dal: 25 Feb 2009
ubicazione: Bolzano - Alto Adige
predefinito

Provata su un circuito chiuso al traffico durante un Test Day. Il problema è il non rumore... Cioè non sentendo il motore su di giri, non ti accorgi della velocità a cui stai andando in quel momento se non leggendo il contachilometri. Siamo abituati ad associare la velocità al forte rumore dei giri, qui invece ce solo da leggere la strumentazione per capire...
__________________
R 1250 GS Adventure 40 Years
ascremi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 13:55   #4
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Senza parlare del calore e delle vibrazioni!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 15:15   #5
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Anche le auto a benzina e diesel sono "silenziose" ma gli incidenti ci sono sempre stati.
Le ibride sì, le tradizionali non direi proprio. Infatti, da pedone, varie volte mi sono trovato a distanza ravvicinata con delle Prius che non avevo proprio sentito.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 15:16   #6
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@ascremi, intendi che non ti rendi conto di quanto vai forte? Non c'è proprio alcun rumore - a 20 all'ora e a 80 all'ora il motore fa lo stesso non-rumore?
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 15:29   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

In bicicletta faccio zero rumore. O comunque paragonabile al sibilo delle elettriche.
Grattandomi le palle, giro nel traffico da un paio d'anni tutti i giorni senza grossi problemi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 15:41   #8
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

@er minio: non essendo io abituato all'uso generalizzato delle biciclette (dalle mie parti non si usano proprio, se non sei nella fascia 3-15 e >75 anni), mi sono capitate (all'estero) delle situazioni di "pericolo" con ciclisti. Peraltro ero sempre io in torto marcio.

Il fatto è che ci si può fare male anche nello scontro pedone - ciclista, ma nel caso lo scontro sia pedone - moto/auto (seppur elettrica), il danno è chiaramente diverso.

In effetti è/sarà un "problema" che andrà risolto prima o poi, magari con dei cicalini o altro quando si è in un determinato range di velocità (ad es. tra 25 e 45 km/h).

Credo ci abbiano già pensato, aspetteranno di vedere le statistiche di incidenti e poi valuteranno se e come intervenire.


Sul discorso di far rumore apposta o meno, ho un amico che non mette i dB Killer solo per farsi sentire: "se non mi vedono, almeno mi sentono". Non è una scusa, lo fa veramente apposta.
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....

Ultima modifica di kazzarola; 13-05-2019 a 15:43
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 15:45   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
@er minio: non essendo io abiuato all'uso generalizzato delle biciclette (dalle mie parti non si usano proprio, se non sei nella fascia 3-15 e >75 anni), mi sono capitate (all'estero) delle situazioni di "pericolo" con ciclisti.
Per me negli ultimi 3500km pedalando situazioni di pericolo penso: 4, massimo 5.

Una sola dovuta ad un tassita di Uber che ha deciso di tagliare una rotonda rischiando di travolgere me (mi ha preso su una mano) e la macchina dietro di me, ma i tassisti di Uber li selezionano con il test all'ingresso

Le altre situazioni di pericolo tutte causate da altri ciclisti. Più vado in bici, più mi rendo conto di quanto siano pessimi.

Al di fuori di questa parentesi, in tutta sincerità il silenzio delle macchine e moto elettriche penso sia un "non problema" sinceramente.

Alcune hanno i rumori "finti" sia dentro che fuori l'abitacolo. Probabile che lo facciano anche per le moto.

Mi ricordo i primi anni a Londra ho rischiato di essere arrotato un paio di volte dalla Prius di turno. Ora probabilmente sto più all'erta visivamente.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 16:04   #10
ascremi
Mukkista in erba
 
L'avatar di ascremi
 
Registrato dal: 25 Feb 2009
ubicazione: Bolzano - Alto Adige
predefinito

@londinese
Confermo zero rumore a 100 km. orari non ti rendi conto della velocità se non la leggi. In più coppia immediata, apri il gas e già oltre il limite consentito...
__________________
R 1250 GS Adventure 40 Years
ascremi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 16:10   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
ho un amico che non mette i dB Killer solo per farsi sentire: "se non mi vedono, almeno mi sentono". Non è una scusa, lo fa veramente apposta.
Sarebbe il famoso "loud pipes save lives".
Secondo me è un'idiozia, il rumore si sente, ma non si capisce da che parte viene.
Comunque, manderei il tuo amico e tutti quelli che hanno la stessa brillante idea a vivere lungo un passo frequentato da motociclisti come loro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2019, 16:39   #12
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Condivido la prima (non si capisce da che parte viene).
In merito alla seconda, condivido a metà:
- gli farei fare un almeno un we a (non) dormire in una pensione attaccata alla strada...almeno si rendono conto;
- le moto vengono omologate ad un regime irrisorio (soprattutto le 4 cilindri di "piccola" cilindrata, ma non solo) rispetto a quello che viene utilizzato in strada, soprattutto in salita su un passo di montagna. Non che sia una buona motivazione, ovvio, ma mi domando come si possa omologare parecchie MV, tanto per fare un esempio..
- il tizio in questione, fa scorrere parecchio e ad "orecchio", non è così rumoroso come si potrebbe immaginare.

Detto questo, sbaglia lo stesso. Punto.

Tornando IT, l'unico mezzo elettrico che provai, fu ad un'EICMA, una decina di anni fa. Uno scooterone. C'era un picolo circuito ed in tre amici ci mettemmo ad ingarellarci. Fu divertente e parecchio! Per le velocità che si potevano raggiungere andava benissimo, aveva una accelerazione sorprendente e (come si diceva più sù), solo il rumore del vento sul casco o poco più..
L'unica cosa a cui bisognava stare attenti, è che se in frenata univi la ricarica della batteria (ruotando in avanti l'acceleratore) al freno posteriore, tendeva a bloccare molto facilmente e ti intraversavi. A parte questo, mi colpì piacevolmente.
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 07:55   #13
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Quando le moto saranno elettriche e a presa diretta come il tmax smetterò di andarci...!��
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 08:26   #14
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

A Firenze molti taxisti hanno le toyota ibride, viaggiano con un cicalino per farsi sentire.
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 09:40   #15
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Il problema grosso c'è coi pedoni che attraversano senza guardare e poi "oh non ti ho sentito".

Ma quello è un problema relativo, un poco alla volta si estingueranno grazie al suddetto darwiniano scompenso.

Per quelli che in macchina o altro fanno manovre "ad orecchio" e senza guardare non so quanto sia diverso approcciarli con una moto elettrica o con una moto con un sound "normale" perchè da dentro la macchina anche la seconda quasi non la si sente.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 09:59   #16
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per chi ha bisogno di sentire il rumore del proprio veicolo per capire che sta andando piano o forte è meglio che ci rifletta su se continuare a guidare o meno (moto o macchine benzina/diesel/elettriche), per il bene proprio e degli altri.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 17-06-2019 a 14:25
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 11:15   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
è meglio che ci rifletta su se continuare a guidare o meno
Non volevo dirlo...

Quote:
pedoni che attraversano senza guardare
Dovrebbe essere legale arrotarli.
Qui è diventato un incubo.
(Tenente a mente che qui non esiste che non fai passare un pedone sugli attraversamenti consentiti)
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 11:56   #18
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Io ho provato la energica ego all'autodromo di cremona...quella della moto-e per intenderci...

Mi ha stupito quanto "matura" sia l'elettronica di comando...puoi gestire gas, freno motore, mappa, ovviamente ha un'accelerazione sempre bruciante...unico vero neo, nonostante in marcia non si percepisca molto (vista la posizione delle batterie ed il baricentro basso), il peso della moto (oltre i 250 kg..) che nei cambi di direzione e soprattutto nelle staccate ti ricorda che anche se "sembra" una sportiva, di fatto ancora non lo è...

Nulla mi hanno voluto dire sulla durata delle batterie ed i loro costi di eventuale sostituzione...

Insomma matura tecnicamente, ma secondo me è ancora presto per pensare di averne una da usare a 360°...senza contare i 30.000€ necessari per acquistarla...

Inviato dal mio Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 16:45   #19
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
(Tenente a mente che qui non esiste che non fai passare un pedone sugli attraversamenti consentiti)
Non solo: il codice della strada inglese consente al pedone di attraversare ovunque; c’è un solo un generico requisito che sia ‘sicuro’ farlo. Non c’è alcuna norma, come invece in altri paesi (tra cui, se ricordo bene, Francia e Italia) che rende multabile l’attraversamento ad ca**um se un attraversamento pedonale era disponibile ad un tot di distanza.
Infatti uno dei grandi svantaggi di scooter, DCT Honda e anche moto elettriche è che non puoi tenere in folle e far salire il contagiri in zona rossa per avvisare gentilmente il simpatico pedone in questione…

Questo che hanno fatto in Francia sarebbe impensabile qui: (link in inglese – jaywalking significa attraversare dove non si dovrebbe)
https://petapixel.com/2017/05/26/bil...ed-jaywalkers/

PS Mi viene in mente il caso di un pedone, in Italia, ritenuto responsabile (sentenza del tribunale) della morte di un motociclista per aver attraversato col rosso – il motociclista andò a sbattere per evitarlo e ci rimase.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2019, 16:25   #20
El Casciavid
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

A Milano i pedoni sono diventati un incubo costante...sembra che lo facciano apposta, passano con il rosso, attraversano la strada dove gli pare, sempre attaccati a questi dannati telefoni, magari pure con le cuffie...incredibile
__________________
R100CS '82 - R80G/S '84 - K100RS 16V bianco perla '92 - K1100LT '92
R1150R '02
El Casciavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 09:51   #21
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Aggiornamento su quanto si diceva:

https://motori.virgilio.it/green/aut.../?ref=virgilio

In breve: sarà obbligatorio per le macchine elettriche emettere rumore al di sotto dei 20 km/h
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 10:58   #22
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Fino a due mesi fa avevo un diesel di 16 anni, tenuto bene, tagliandato e revisionato regolarmente.
Ora ho una vettura ibrida, silenziosissima quando va a benzina e muta quando va elettricamente.
Non ho notato alcuna differenza nel comportamento dei pedoni; non è una questione di rumore, ma di cervello: i deficienti rimangono tali con o senza rumore.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 11:01   #23
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
In breve: sarà obbligatorio per le macchine elettriche emettere rumore al di sotto dei 20 km/h
L'unione europea (volutamente minuscolo) si distingue sempre per non saper affrontare e risolvere i problemi importanti e per puntualizzare prontamente sulle cazzate.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 11:54   #24
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

Si potrebbe fare come in India e introdurre l'obbligo di clacsonare.
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 14:08   #25
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Si potrebbe mettere una cartolina nel cerchione come facevamo in bicicletta da ragazzi...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati