Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2017, 15:49   #1
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito R1200GS E4 > R1250GS: considerazioni, prove e confronti

Spero di essere di aiuto ed ispirazione parlandovi della mia nuova GS 2018 Exclusive e confrontarla con l'altra moto in garage, la KTM 1290 Super Adventure S.
Prima di tutto vorrei elencarvi le modifiche fatte che sono in continua evoluzione ed aggiornamento con foto e descrizioni, atte, se possibile, a migliorare l'erogazione del motore, le doti dinamiche ed il comfort.
La moto nasce con i tre pacchetti. In aggiunta:

- sella BMW comfort alta (opzione a costo zero)


L'ho scelta per la mia statura (1e80) e perchè molto comoda (la parte posteriore è più larga). In effetti, regolata alta, lascia le gambe poco flesse e belle comode ed è più o meno alla stessa quota della sella Rallye in versione più alta (senza scavo), rimanendo decisamente più comoda di quest'ultima.

- sella guidatore comfort alta traspirante Touratech / Kahedo
E' più alta di due cm della comfort alta BMW (945 mm. da terra contro i 925 mm. regolate entrambe alte), con una imbottitura più rigida e fatta molto bene oltre ad essere plug & play al 100%.
Staticamente la seduta è comoda e da fermo poggiare a terra le gambe (se regolata alta) è un po' più difficoltoso rispetto alla comfort alta di BMW (ovvio, ci sono due cm di differenza), anche se io che sono 1e80 non ho problemi.

- strumentazione TFT

Inizialmente ero indeciso se prenderla perchè amo le lancette ma ora che l'ho conosciuta bene posso dire che è stata un'ottima scelta! Nessun riflesso, ottima visibilità anche in pieno sole (la luminosità è regolabile) e indicazioni chiare e complete. Si può interfacciare col cellulare per avere telefono, navi e musica integrata. Non sarà una priorità ma è molto comodo.

- batteria al litio BC
Questa è una modifica per me "obbligatoria". Ad un costo tutto sommato basso si tolgono diversi kg. Nel caso della GS circa 3,5. Uso le BC da diversi anni e non mi hanno mai dato problemi (ho anche il mantenitore specifico).

- parafango posteriore Kry-O

Montato su consiglio di altri utenti del forum (grazie!!!) devo dire che è fatto molto bene. Facile da montare (non necessita di fascette da elettricista ma si fissa con una vite già esistente in origine), preciso nell'accoppiamento e di qualità. Per quanto riguarda la protezione, non l'ho ancora testato sotto l'acqua ma ho visto che lo sporco che centrifuga la ruota non viene sparato in giro. Secondo me un accessorio quasi indispensabile. Inoltre è molto discreto, scritte a parte che ho rimosso

- kit para spruzzi aggiuntivi originali BMW telaietto reggisella


Questi li ho messi più per estetica. Non so se migliorano la protezione da sporco ed acqua perchè ho anche il parafango Kry-O.

- griglie radiatori originali BMW


- protezioni coperchi valvole

Non serve spiegare il motivo, giusto? Ah sì, li preferisco ai tubi perchè meno invasivi esteticamente e più leggeri (pesano 1kg in totale).

- cupolino fumè GIVI replica GS Adventure


Come ottenere più protezione senza penalizzare troppo l'estetica? Ecco la soluzione Spero sia la scelta giusta, altrimenti sarò costretto a prendere il più grande Puig Touring...l'inverno mi darà la risposta. Per ora non posso che ritenermi soddisfatto: tutto basso lascia passare aria a sufficienza, tutto alto ripara bene casco e spalle. La finitura fumè non disturba perchè riesco a guardarci al di sopra (1e80 con sella comfort alta regolata alta = sella Rallye alta)

- piastra GIVI per bauletto

- flangia GIVI per borse da serbatoio Tanklock
Uso da diversi anni le borse da serbatoio GIVI con attacco rapido Tanklock e non posso che consigliarvele. Veloci da mettere e togliere e di qualità!

- supporto per Garmin Zumo 390LM
Per montare il mio fido Zumo 390, con il quale mi trovo molto bene avendo l'altoparlante esterno che mi permette di sentirlo senza interfono, che uso per parlare con mia moglie, ho tolto il supporto navi originale. Per fissare il supporto Garmin mi sono fatto una piastrina in alluminio fissata al traversino con un collare trovato in ferramenta.
Poi ho collegato l'alimentazione alla predisposizione presente sotto il becco a destra acquistando il connettore specifico in BMW.



- protezioni in resina Label Bike per tappo serbatoio e dorso serbatoio



- tampone protezione cardano Puig




- prolunga parafango anteriore Puig



Esteticamente non è il massimo ma preferisco proteggere il motore Si fissa con il biadesivo in dotazione (io ne ho aggiunto una striscia, giusto per sicurezza) e con quattro clips a pressione in plastica da 4 mm. di diametro. Bisogna quindi forare il parafango originale.

- valigie laterali Vario

Le ho preferite a quelle in alluminio perchè prive di telai aggiuntivi e perchè più che sufficienti come capacità di carico per le mie esigenze.

- borse morbide aggiuntive GIVI per valigie laterali Vario

Nel caso di necessità Non sono specifiche per le Vario quindi è necessario realizzare un sistema di fissaggio ad hoc. Nulla di impossibile A modifiche effettuate posterò foto e descrizione

- terminale in titanio E4 "Fighter" Spark
Realizzato interamente in titanio e specificatamente per la GS E4...pesa 2379 gr. contro i 4915 gr. dell'originale, per un risparmio di peso di 2500 gr.












- eliminazione cavalletto centrale
L'ho tolto perchè non lo sopporto esteticamente, per togliere del peso e perchè ho quello d'officina per quando devo fare dei lavori sulla moto.

- eliminazione paraspruzzi ruota posteriore
Anche questo non lo posso vedere

Allora, ho già avuto in passato una GS Bialbero STD ed una Bialbero ADV (in totale 90.000 km percorsi) e ho provato tutte le annate della LC STD e la 2014 della LC ADV.
Dopo la Bialbero non avevo più acquistato un'altra GS perchè non ho mai gradito il funzionamento del cambio e i giochi di trasmissione del cardano della nuova LC.
Fino a quest'anno, quando ho provato la 2017 della quale mi sono per l'erogazione e (finalmente) un cambio/cardano all'altezza. Quindi mi sono fatto coraggio ed ho preso una Exclusive 2018.
Ora, dopo circa 1200 km non posso che confermare le impressioni avute con la moto in prova: erogazione fluidissima fin dal minimo, cambio eccellente e cardano senza fastidiosi giochi. Poi, con l'ESA Next ho trovato un assetto molto confortevole in Road e bello sostenuto in Dynamic. Inutile parlare della solita ciclistica che rende una moto da 250 kg una bici tra le curve e del piacere di guida che ne deriva. Freni ottimi per potenza e modulabilità (con ABS cornering...), consumi eccellenti (oltre 20 km/lt guidando normalmente), elettronica ben tarata (l'intervento brusco e grezzo del vecchio ASC è solo un lontano ricordo) con un ottimo DTC che in Dynamic ti lascia anche derapare!
Posizione di guida ottima (a patto di scegliere bene la sella adatta) e protezione all'aria molto buona, senza fastidiosi vortici.
Difetti? Nulla di grave in verità, il cupolino di "carta", qualche plastica dall'aspetto economico e alcuni accessori che, visto il prezzo, dovrebbero essere di serie.
Ma veniamo al punto più interessante della discussione, il confronto con la moto di mia moglie, la KTM 1290 Super Adventure S: ve lo dico subito, sono due moto dall'impostazione simile ma dal carattere e caratteristiche molto diverse. Quando scendo da una e salgo sull'altra mi ci vuole almeno mezz'ora per abituarmici e penso:"un BMWista non potrà mai innamorarsi della 1290 SADVS e viceversa".
Inutile girarci attorno, sono pensate e realizzate per due scopi diversi: la GS per macinare km in comodità senza rinunciare al divertimento, la 1290 per divertirsi senza rinunciare al turismo.
Non c'è una vincitrice ed una vinta, ci sono due filosofie di guida diverse e la (giusta) scelta finale è solo nostra. E comunque vada, si cade in piedi!
E se non vi fidate di quello che dico, basta guardarle per rendersene conto:



Avete ancora dubbi?

P.S.: anche la 1290 non è propriamente originale...13 kg in meno ed una erogazione migliorata (ma non ce n'era bisogno, fidatevi! Io l'ho fatto solo perchè sono malato )

P.P.S.: piano piano, in questo primo post aggiungerò più dettagli possibile alle modifiche della GS.
__________________
Kawa H2 SX SE '22

Ultima modifica di alexa72; 25-11-2018 a 21:49
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 16:06   #2
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

complimenti alla moglie
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 16:10   #3
GB_Gs_Adv
Mukkista in erba
 
L'avatar di GB_Gs_Adv
 
Registrato dal: 06 Oct 2011
ubicazione: σφήνα
predefinito

Super ecensione bravo grazie
GB_Gs_Adv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 16:22   #4
mik lag
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Sep 2017
ubicazione: dappertutto
Thumbs up

Grazie Ale...io ho venduto il ktm 1290 sadv per il gs adv 2018...in attesa di consegna. Vi aggiornerò e potrò fate anch'io um paragone appena la ritiro
mik lag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 16:27   #5
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
.... Io l'ho fatto solo perchè sono malato ).....
Alex, ormai siamo in confidenza......QUOTONEEEEE!!
Ah...dimenticavo....: "butta ste gomme" ! 😃
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 16:38   #6
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Slim, ma perchè devi avere ragione?
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 16:46   #7
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Dicci..e rispetto al multistrada che hai venduto per questa?
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 16:54   #8
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Bella domanda vecio! Non vorrei andare fuori tema ma la Ducati era troppo delicata per farsi amare da me. Tengo le mie bimbe come degli oracoli e amo curarle (quasi) in modo maniacale ma c'è un limite a tutto!
Moto fantastica da guidare, motore un po' meno perchè anche se potente, meno generoso e godibile ai medi rispetto alla concorrenza e al vecchio motore Ducati senza fasatura, ma plastiche ed accoppiamenti di dubbia qualità e troppi aggiornamenti/richiami.
E' vero che dopo due anni (il tempo che l'ho tenuta) ormai era apposto, ma (anche) questa cosa mi ha portato a separarmene.
E ho sempre litigato con la posizione di guida...anche dopo aver modificato due volte la sella!
Magari in futuro ricomprerò Ducati ma non sarà di certo un nuovo modello appena uscito prima aspetterò che sia testato e sistemato, un po' come ho fatto con la GS: ora che è arrivata alla maturazione l'ho presa!
__________________
Kawa H2 SX SE '22

Ultima modifica di alexa72; 04-10-2017 a 17:25
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 17:14   #9
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

vendi la S e prendi la R e vedrai che su quell'altro catafalco non ci sali più
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 18:08   #10
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
vendi la S e prendi la R....
La R e' l'unica e VERA ktm! Quella che che non tradisce le origini e eccelle in quel che fa!! La S è un'imitazione per presidiare un segmento di mercato...
Alex, dai, dimmi ancora che ho ragione, che mi piaceee!!😄😄😅
Si ma la GS rallye ha il suo perché e... non da poco, va bene per la mia età e rompe il grigiore della casa, finalmente dei colori!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 04-10-2017 a 18:13
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 17:24   #11
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Pepot, vendi la R e prendi la GS vedrai che...
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 17:29   #12
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

gs ne ho avuti di ogni tipo e settimana scorsa ho fatto cambio con smarf, durante il mukken, per cui ho guidato (o meglio schiattato) per un poco anche la nuovissima e recentissima rally che dovrebbe essere oggi il top.
ebbene ....mi è sembrato di fare un salto nella preistoria... rispetto alla mia...... un ferro e non scherzo.....
le sospensioni ed il motore della r non possono essere neanche paragonate al gs perché il paragone è davvero impietoso.
quindi non torno indietro in casa bmw fino a quando non faranno una enduro con una forcella tradizionale ed un motore che spinge davvero
coem dici giustamente tu, una è per guidare e divertirsi mentre l'altra è per fare un poco di tutto senza eccellere in nulla
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm

Ultima modifica di pepot; 04-10-2017 a 17:32
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 17:50   #13
ToroMatto
Mukkista
 
L'avatar di ToroMatto
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Pepot hai la Ktm R?
Un mio amico l'ha venduta per calore e vibrazioni, ti risulta?
__________________
GS 1150
ToroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 18:06   #14
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ToroMatto Visualizza il messaggio
Pepot hai la Ktm R?
Un mio amico l'ha venduta per calore e vibrazioni, ti risulta?
Con 30 gradi in città il calore si sente come in qualsiasi euro 4... credo anche meno del gs.
In condizioni diverse non si avverte.
Per le vibrazioni non sono assolutamente d'accordo anzi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 17:53   #15
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Quoto Slim sopra gomme di cacca
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 18:52   #16
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Bel post e bella recensione.

Complimenti anche per la moglie motociclista vera!
RB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 19:46   #17
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Slim@ la Rallye e' da sbarbatelli , in tutti gli altri casi c'e' Exclusive .....
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 21:36   #18
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Grazie @iPhone !! ...ne avevo bisogno...😊
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 21:51   #19
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Scusate la provocazione... ma la R è la stessa R che Motociclismo non ha potuto neanche provare la velocità massima da quanto ondeggiava...
Mai successo neanche con le bare volanti dei primi anni 70...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 21:59   #20
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... se dovessi partire per un lungo viaggio... prenderesti la BMW o la KTM?
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2018, 17:57   #21
beninipiero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: ravenna
predefinito

BMW,anche solo per l'assistenza capillare in qualsiasi paese.
__________________
R1200GS-LC
beninipiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2017, 22:07   #22
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti e gli appezzamenti verso mia moglie (che vi ringrazia ).
Vorrei soffermarmi un attimo sul comfort di GS e 1290: mi spiace per Pepot che ammiro (veramente, ha un gran gusto per le moto!) ma la BMW è DECISAMENTE più comoda della KTM. Vibra meno, ha una sella più gentile con il fondo schiena (notare che su tutte e due ho le selle optional più confortevoli) e protegge di più, oltre ad avere un motore più gentile e gustoso ai bassi. Inoltre scalda decisamente di meno, sopratutto in mezzo alle gambe. Ah, le sospensioni, ottime le WP di KTM ma un filo troppo rigide anche nella taratura più soft, dove BMW sembra viaggiare su un cuscino d'aria.
Se, invece, parliamo di emozioni beh, il motore della 1290 ha qualcosa di magico! Va provato per capire!
Per fortuna che le ho tutte e due in garage, così quando voglio rilassarmi prendo la GS e quando voglio scariche di adrenalina prendo la 1290
Moglie permettendo che ama la KTM

P.S.: senza volerlo ho risposto a flower...GS tutta la vita per turismo e relax!
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 13:48   #23
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i complimenti e gli appezzamenti verso mia moglie (che vi ringrazia ).
Vorrei soffermarmi un attimo sul comfort di GS e 1290: mi spiace per Pepot che ammiro (veramente, ha un gran gusto per le moto!) ma la BMW è DECISAMENTE più comoda della KTM. Vibra meno, ha una sella più gentile con il fondo schiena (notare che su tutte e due ho le selle optional più confortevoli) e protegge di più, oltre ad avere un motore più gentile e gustoso ai bassi. Inoltre scalda decisamente di meno, sopratutto in mezzo alle gambe. Ah, le sospensioni, ottime le WP di KTM ma un filo troppo rigide anche nella taratura più soft, dove BMW sembra viaggiare su un cuscino d'aria.
Se, invece, parliamo di emozioni beh, il motore della 1290 ha qualcosa di magico! Va provato per capire!
Per fortuna che le ho tutte e due in garage, così quando voglio rilassarmi prendo la GS e quando voglio scariche di adrenalina prendo la 1290
Moglie permettendo che ama la KTM

P.S.: senza volerlo ho risposto a flower...GS tutta la vita per turismo e relax!
Eh beh.. La fortuna ha un ruolo molto importante..
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2017, 17:32   #24
aquilamigra
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilamigra
 
Registrato dal: 24 Jun 2017
ubicazione: Italia
predefinito

io di ktm ne ho avute 5/6 non ricordo bene, alcune usate in gara altre solo per i boschi, ottime moto. ultima ktm che ho avuto eduro R, una bomba ma vibrava troppo, altro che gite al mare. meglio GS

Ultima modifica di aquilamigra; 12-10-2017 a 11:51
aquilamigra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 14:39   #25
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aquilamigra Visualizza il messaggio
..... ultima ktm che ho avuto eduro R, una bomba ma vibrava troppo, altro che gite al mare. meglio GS
Vibrava? Ma sei sicuro?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati