Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2015, 17:17   #1
slodigia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slodigia
 
Registrato dal: 20 Sep 2014
ubicazione: nerviano
predefinito Powercommander V su R1200S

Ciao a tutti, ho installato la PCV sulla mia R1200S, ho collegato tutto secondo il manualetto allegato, ma mi si accende la spia del anomalia motore sul quadro. In effetti la moto parte ma appena accelero rimane a 1500 2000 giri. Ho provato a scollegare i cavi ed ho notato che il problema e' il connettore del TPS. In altre parole, se collego il TPS direttamente al cavo originale va tutto bene, se invece uso il bypass della PCV si accende la spia motore. Ho usato una PCV per il GS perche sul sito era indicata adatta per tutta le serie R, qualcuno ha avuto lo stesso probema? Sapete se sulla R 1200 S il connettore del TPS e' cablato al contrario del GS?
grazie !

Pubblicità

__________________
slodigia
____________
R 1200S -- EXC-F 400 - R1 - TTe600
slodigia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 19:07   #2
slodigia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slodigia
 
Registrato dal: 20 Sep 2014
ubicazione: nerviano
predefinito

Mistero risolto, il connettore del TPS sulla R 1200S ha i fili invertiti rispetto al GS, quindi sul GS:
- marrone +
- grigio segnale potenziometro
- nero massa

sulla S sono
- MArrone massa
- Grigio segnale
- Nero Positivo
quindi quello che capitava a me collegando il cablaggio della centralina, la massa del power commander ( filo nero/grigio) andava al posto del positivo, per cui la centralina non leggeva piu il +5V di alimentazione da cui l'errore sul quadro.
Ho fatto una operazione chirurgica sul connettore della PVC, invertendo il filo di destra con quello di sinistra, invariato il grigio centrale che e' il segnale.
Non mi spiego se era montato male il connettore della mia PCV oppure ho sbagliato io a comprarla, sul sito dove l'ho preso specificava chiaramente che era adatta alla S.
In ogni caso adesso funziona tutto.
__________________
slodigia
____________
R 1200S -- EXC-F 400 - R1 - TTe600
slodigia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 19:19   #3
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Ma racconta anche delle migliorie che hai avuto con la PCV...
Dove ha migliorato la S o cosa ha migliorato...
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 19:31   #4
slodigia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slodigia
 
Registrato dal: 20 Sep 2014
ubicazione: nerviano
predefinito

Vi dico non prima di una settimana, l'intoppo del connettore ha bloccato il lavoro di rimontaggio, per ora la S e' smontata nel box. Ho praticamente smontato mezza moto per cambiare sensore di temperatura aria che il vecchio proprietario aveva modificato per leggere aria piu fredda ( = piu benzina). Installando la PCV non mi sembrava una buona idea incasinare la lettura della temp aria con la centralina. Questo weekend ho un viaggio di lavoro in USA percui spero ( fattore WAF molto basso Wife Acceptance Factor) di provare il tutto al rientro!
__________________
slodigia
____________
R 1200S -- EXC-F 400 - R1 - TTe600
slodigia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 20:34   #5
slodigia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slodigia
 
Registrato dal: 20 Sep 2014
ubicazione: nerviano
predefinito

Ciao a tutti, ho finalmente rimontato tutto. Il primo tentativo e' stato catastrofico, ho caricato la mappa dal sito della Powercommander, utilizzando quella che piu si avvicina alla mia configurazione ( No Cat, Terminale Akra + Filtro BMC). Con questa mappa la moto e' praticamente inutilizzabile, magrissima a tutti i regimi e sotto ai 3000 giri non va proprio, ho notato che addirittura si spegne arrivando al semaforo o nelle cambiate lente. Quindi ribadisco, la mappa scaricata dal sito non serve a nulla se non a forare un pistone perche' la carburazione e magrissima.
Le cose sono decisamente cambiate facendola rimappare al banco. L'ho fatta rimappare da un mecca della rete QDE, power_ste che e' abbastanza vicino a dove lavoro. Risultato otttimo!! Sparito il buco attorno ai 4,000 giri che era fastidioso, spinta fluida dai 3,000 in su fino praticamente al limitatore. Resta un incertezza attorno ai 5500 ma non saprei dove mettere le mani quindi per ora me la tengo cosi.
Ho abilitato la funzione pompa di ripresa, +15% per 85 giri, mi pare che esca piu fluida dalle curve, in ogni caso faccio un po di prove.
Ho fatto 2 uscite mirabolanti, 700 km lo scorso we Nerviano Passo Penice ValTrebbia Passo Bracco CentoCroci Bedonia Parma Milano e la moto e' praticamente perfetta. Questo we Lago Maggiore e Mottarone.
Unica nota migliorabile sono i consumi, ho fatto 120 Km di autostrada tutto a 200 ( non c'era il tutor) ed ho fatto 140 km con un pieno, il pieno dopo con un andatura da montagna veloce, 190 km con un pieno. Ho letto che qualuno ha fatto 250km ma mi pare fantascienza nel mio caso.
Al banco la moto ha 118 cv alla ruota che non e' per nulla male!
Ecco il grafico
__________________
slodigia
____________
R 1200S -- EXC-F 400 - R1 - TTe600
slodigia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 21:08   #6
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

grazie molto interessante, scoppietta?
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 08:33   #7
slodigia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di slodigia
 
Registrato dal: 20 Sep 2014
ubicazione: nerviano
predefinito

ciao, si un po in rilascio ma gia consuma come un vampiro percui non voglio fare la carburazione ancora piu ricca, adesso la uso un po cosi poi vedo
__________________
slodigia
____________
R 1200S -- EXC-F 400 - R1 - TTe600
slodigia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati