Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-03-2010, 22:40   #11
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da negus61 Visualizza il messaggio
... quanti di voi col K incontrano un GS o viceversa e lo sfidano sull'asfalto?
Io l'ho fatto..e me lo ricordo ancora molto bene perchè ho visto ciò che non avrei mai creduto:

Il GS 1200 era pilotato da un 38 enne, esperto e con molto manico appartenente ad un motoclub di cui faccio parte.
Il sottoscritto era su K-GT 1300, e malgrado una decina d'anni in più del mio amico credo di avere ancora un bel manico, anche se i tempi in cui correvo e facevo competizioni in moto sono ormai molto lontani. Ma non aver mai smesso di praticare il motociclismo sportivo mi ha aiutato a conservare diciamo una certa "disinvoltura". A svantaggio dalla mia c'era la situazione pneumatici, erano quelli di serie, sicuramente non idonei per questo tipo di pilotaggio e specialmente l'anteriore era sensibilmente usurato.

Comunque, ve la faccio breve.. occhio al GS e portategli rispetto!
Non parliamo del misto veloce e di strade da 160 in su, e non perché la K-GT sia come in effeti è su questo tipo di strade di un altro livello, ma perchè queste condizioni non sono rappresentative delle condizioni più comuni ed hanno solo un valore indicativo.
Per quanto mi riguarda il confronto è evvenuto su una strada di collina, piena di curve e tornanti intervallate da brevissimi rettilinei (al massimo di 150 metri ma rari) e praticamente con traffico quasi nullo. Il tutto è durato una dozzina di km.
Su questa strada ci passeremo nel raduno del 22-23 maggio per chi ci verrà!

Il GS nel misto stretto, vanta un peso inferiore alla K-Gt, è ben bilanciato e sfutta un manubrio molto più largo del K-GT che ne consente un controllo ottimale. Quello che ho visto mentre entrambe tiravamo al massimo (e vi garantisco che non si scherzava, diverse curve le ho fatto pelando l'asfalto col ginocchio ed entrambe stavamo sfruttando a fondo la meccanica), mi ha letteralmente sorpreso.

Il GS perde terreno in maniera evidentissima in accelerazione in uscita di curva, ma lo riprende all'ingresso di curva. Il K-GT infatti è ottimamente frenata ma il GS pesando meno può permettersi di iniziare la staccata qualche metro dopo il K, ed è molto agile nell'inserimento di curva.
Durante la percorrenza della curva (stiamo parlando di curve da prima o seconda), entrambe le moto sono molto stabili ma la GS sembra a parità di velocità di percorrenza della curva, necessitare di qualche grado in meno di inclinazione, probabilmente dovendo bilanciare una forza centrifuga minore del K, e questo gli consente nelle curve strette, a parità d'inclinazione una maggiore velocità di percorrenza. Per cui nelle curve strette il GS risulta molto efficace.Nelle curve ad andatura medio-veloce invece, il maggior motore e stabilità del K divengono a mio avviso superiorri fino al punto che diviene poco significativo fare il confronto.

In sintesi abbiamo percorso una dozzina di km tirando davvero forte, quando il mio amico col GS era davanti a me, io gli sono rimasto a ruota, in alcuni punti ho dovuto frenare perchè mi impiacciava ma non ero in grado di superarlo se non prendendomi dei rischi assolutamente fuori luogo, poi son passato davanti io ed ha inseguito lui, ed il distacco massimo che gli ho preso sarà stato di circa un centinaio di metri dove le curve si allentavano un pò ma sostanzialmente tenevamo la stessa andatura. Come ho già detto sul misto veloce invece, la superiorità ciclistica e motoristica del K non lascia scelta al GS.

Alla fine credo che una moto come il GS sulla quale non avrei scommesso un cent, sia davvero formidabile soprattutto considerando la sua non elevata potenza. E' certamente ben bilanciata e sembra potersi condurre al limite con discreta facilità.
Io come ho già scritto preferisco il K per una serie di motivi, ma il punto non è cosa preferire, piuttosto il fatto che pur essendo un bicilindrico consente alla fine un'andatura sportiva più che rispettabile in grado di far divertire, ed avere questo da un bicilindrico è di per se quasi un miracolo!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2010 a 08:25
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati