Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2016, 20:44   #301
gianco80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
predefinito


Pubblicità

gianco80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:23   #302
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

E adesso che ci hai messo sotto la colla, la prossima volta come fai a toglierle??? Io le semplicemente fatte scorrere con un po di alcool e dopo che era evaporato non si muoveva più niente!!!
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:43   #303
gianco80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
predefinito

se ho tolto le originali che sono fatte fondendo direttamente la gomma sui supporti in plastica
si tolgono anche queste


il materiale dei circuiti stampati è molto inerte rispetto agli adesivi,
motivo per cui vengono fatti quei punti di plastica sporgenti che attraversano i circuiti stampati.per far aderire la gomma

in realtá questa colla piu che creare un vero legame chimico rende le superfici apiccicose

basta tagliare la gomma

comunque se a ta va bene cosi, perfetto meglio

a me non era sufficiente la stabilita ottenuta

adesso è tutta un atra cosa





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv-harley springer 1340 98-harley xr 1200-harley sportster-ducati750 monster-yamaha xtx 660
gianco80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 13:30   #304
asolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2009
ubicazione: milano
predefinito

ottimo copierò, grz
asolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 13:50   #305
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianco80 Visualizza il messaggio
se ho tolto le originali che sono fatte fondendo direttamente la gomma sui supporti in plastica
si tolgono anche queste


il materiale dei circuiti stampati è molto inerte rispetto agli adesivi,
motivo per cui vengono fatti quei punti di plastica sporgenti che attraversano i circuiti stampati.per far aderire la gomma

in realtá questa colla piu che creare un vero legame chimico rende le superfici apiccicose

basta tagliare la gomma

comunque se a ta va bene cosi, perfetto meglio

a me non era sufficiente la stabilita ottenuta

adesso è tutta un atra cosa





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le originali non fuse sul circuito, ma solo in quelle che chiami sporgenze. E per fortuna altrimenti il circuito rimarrebbe attaccato alla manopola. Anche io ho usato solo alcol e non si muovono.
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
ignaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 13:51   #306
gianco80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
predefinito

ottimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv-harley springer 1340 98-harley xr 1200-harley sportster-ducati750 monster-yamaha xtx 660
gianco80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 14:01   #307
gianco80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: italia
predefinito

buon per te!

a me non è stato sufficiente

ma cosi ora le mie sono ferme




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
r1200gs adv-harley springer 1340 98-harley xr 1200-harley sportster-ducati750 monster-yamaha xtx 660
gianco80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 10:06   #308
The first
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: sanremo
predefinito sostituzione manopole e riscaldamento Kaput

Salve gente, sono un nuovo possessore di un GS del 2009, con trascorsi di CL e di 1100 RT, ho sostituito le manopole della moto e senza volere nel levare la manopola del gas ho tranciato la pista ramata del riscaldatore e quindi di conseguenza non va da un lato.
Ora parlando con alcuni pseudo meccanici mi hanno detto che il lavoro che ho fatto ha messo anche a rischio la centralina CAN-BUS e che potrei anche restare in panne.....
Vi prego di consigliarmi voi che avete senza dubbio più esperienza di me cosa posso fare!!!!!
Ho visto che il taglio da me fatto interessa circa 1/2 cm. di pista ramata, verso il contrappeso......
HELP ME PLEASE.
The first non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 10:09   #309
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao, ti unisco a questo thread, forse può restarti utile.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 11:17   #310
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Ciao a tutti! Avrei una domanda per sapere se per caso a qualcuno è già capitato..
Dopo aver sostituito le manopole con le classiche "ariete", ha funzionato tutto a dovere per parecchio tempo. Ora, mi si presenta uno strano problema: attivando il riscaldamento, sia sulla posizione 1 che sulla 2, la manopola di destra stenta a scaldare. Dopo un po' di tempo che rimane accesa, oppure spegnendo e riaccendendo anche la destra dà segni di vita ed inizia a scaldare. La sinistra invece risponde immediatamente. Secondo voi è possibile che ci sia qualcosa a livello elettrico che potrei controllare? Da controllo visivo dei filamenti ramati non mi sembra di vedere interruzioni, anche quando ho fatto il lavoro a suo tempo non ho tagliato nulla...
Magari c'è qualche Relé o altro?
Ah, la mia è un 2008 con la manopola prestampata
Grazie mille
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 11:41   #311
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The first Visualizza il messaggio
Salve gente, sono un nuovo possessore di un GS del 2009....HELP ME PLEASE.
In offcina e sostituisci entrambe le manopole. Se il caso fai fare un check al pc.
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 11:46   #312
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvisi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Avrei una domanda per sapere se per caso a qualcuno è già capitato..
Dopo aver sostituito le manopole con le classiche "ariete", ha funzionato tutto a dovere per ......Ah, la mia è un 2008 con la manopola prestampata
Grazie mille
Probabilmente hai "intaccato" la resistenza ma non si vedeva e magari solo lievemente poi usandola si è finita di rompere e non funziona più bene o magari a volte fa contatto altre no, cmq non è cosa buona!
Purtroppo come scritto all'utente prima di te la soluzione, a mio modesto parere, è quella di sostituire con originali e fare unj chek in officina con il PC.
Spero di essere stato utile.
Preciso che non lavoro in BMW, mi faccio qualcosa da solo. E' come quando si sostituisce la batteria sul sensore dell'RDC all'interno del pneu...se si fa male il lavoro ci sono due soluzioni...cmq in officina...o si disattiva l'RDC o si prendono nuove e si fanno "riconoscere" alla centralina.
Se la voglia la tecnologia sulle moto...per il momento è così.-
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 13:46   #313
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Grazie Ireland, proverò a verificare meglio se c'è qualche filamento rovinato, però sarei quasi certo di non aver intaccato nulla, ma forse usandole si è formata una microcrepa... Non ho idea di quanto potrebbe costare la sostituzione con originali, né tantomeno se ne possono sostituire una sola!!
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 15:19   #314
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Hai la resistenza a filamento o il circuito stampato?!?!? Magari il danno non è dovuto al taglio ma semplicemente staccando le parti incollate o infilando la nuova manopola! Se devi andare in BMW e pagare il check per sentirti dire che dà errore sulla manopola...tanto vale farla sostituire a loro! Non ricordo il costo del solo pezzo di ricambio, mi sembra 120?!?! A manopola quindi puoi sostituire anche solo una!
Ci sarebbero altri metodi ma dovresti avere una buona conoscenza di elettronica, buona manualità e da scrivere ci metterei un bel po'! Per farla breve dovresti vedere l'impedenza, assorbimento poi trovare o creare una resistenza identica e sperare che la centralina la riconosca
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 09:29   #315
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Ho il circuito stampato Ireland! Stasera provo a sfilare la manopola, tanto non l'ho incollata e viene via abbastanza facilmente... magari con un ulteriore controllo visivo sul circuito con una lente, riesco a vedere se c'è qualche cosa di anomalo... Purtroppo non ho delle competenze elettroniche e nulla più di un tester e una buona manualità.
La manopola l'avevo smontata tutta compreso il blocchetto pulsanti, cavo acceleratore ecc ecc... Tutto mi sembrava in ordine. L'unico che non ho saputo controllare era il cavo sul manubrio fascettato. magari provo ad informarmi per il solo ricambio che saprei sostituire da solo
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 19:59   #316
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Se torni indietro in questa discussione un mio post è spiegato come trovare il punto interrotto. Nessuna competenza di elettronica è solo un circuito interrotto basta un tester e tanta pazienza. Io sono riuscito a ripararla a costo zero e visto che è rotta non costa nulla provare. Saluti
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
ignaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 08:13   #317
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Ciao Ignaz! Ieri sera ho acceso la moto, e la manopola dx non funzionava.. Allora decido di togliere la manopola in gomma per controllare il tutto e....magicamente ha ripreso a funzionare! Ho dissaldato i due fili dal circuito stampato verso il blocchetto e con il tester il circuito era chiuso. Ho controllato con una lente tutto il percorso e il circuito è in perfetto stato. Ho rifatto le saldature e la manopola continua a funzionare. Ho rimontato la gomma e la manopola funziona... Non vorrei che da un momento all'altro smetta di nuovo, porc! Non potrebbe essere qualche filo che va dal blocchetto alla centralina o da qualche altra parte? è difficile da controllare?
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 13:36   #318
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Ho avuto lo stesso problema con la mia prima di fare la saldatura dei post precedenti, in alcuni momenti funzionava e altri no. L'interruzione non è visibile neanche con un oculare da orologiaio mi sono fidato del tester. Credo che impugnando la manopola con le sollecitazioni della strada basti a interrompere il circuito. Comunque tutto può essere hai provato a muovere i cavi del blocco per capire se il problema è lì? Se la moto ha pochi anni dubito che siano i cavi che arrivano alla centralina.
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
ignaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 16:18   #319
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

beh la moto è del 2008, quindi non giovanissima... a dire il vero pensavo di vedere l'interruzione come una piccola crepa, ma da quel che mi dici sembrebbe non sia così!?
Per caso mi sapresti indicare il post esatto dove spiegavi il tuo metodo di indagine?
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 13:36   #320
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Post 263 265 in pratica vai per esclusione. Scopri il rame, io ho usato una lima per le unghie e della carta vetrata, a metà del circuito provi con il tester da una parte e dall'altra, escludendo la parte che il tester rileva come chiuso e ridividi in due fino a trovare il pezzo incriminato.
Confermo nel mio caso non si vedeva la crepa neanche con un ingrandimento 10x.
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
ignaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 13:54   #321
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Grazie mille Ignaz! Proverò questo metodo se dovesse darmi ancora dei problemi... Peccato però dover grattare la plastica superficiale, non si rischia di grattare anche il filamento??
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 00:42   #322
ignaz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ignaz
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: Pesaro
predefinito

Certo se gli dai con una lima da legno... Con carta vetrata Fina piano piano fino a che non vedi il brillante de rame io non ho fatto danni. Mi pare più uno schema stampato che un filamento.
Saluti
__________________
Vespa 50, vespa ET3, Gilera R1, Honda 550 CBX, BMW R1100R, BMW R1200 GS (07), BMW R1200 GS ADV (11)
ignaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 09:33   #323
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, volevo rispondere a ilvisi anche se un po' in ritardo..
anche a me è successa la stessa cosa qualche anno fa dopo aver sostituito le manopole con le ariete. Dopo circa un annetto la manopola (a me la sx) ha cominciato a funzionare a singhiozzo.. sono impazzito per un po' con vari controlli ma non ho riscontrato nulla di anomalo visivamente sotto la manopola.. avevo anche pensato a un problema di centralina.. poi ho deciso di andare per tentativi e come prima cosa ho provato a sostituire tutta la manopola sx riscaldata con l'originale nuova (sui 70 euro), temendo però che il problema fosse più profondo tipo, come dicevo, centralina. Appena montata la nuova manopola tutto ha ripreso a funzionare perfettamente! Smontando poi completamente la vecchia manopola ho scoperto che c'erano i 2 fili scoperti nella parte in cui si collega al manubrio.
Quando i fili si toccavano o pioveva la centralina andava in protezione e disattivava la manopola e quando rimanevano separati riprendeva a funzionare.. Svelato l'arcano.
Certo avendola smontata completamente prima dal manubrio avrei evitato l'acquisto della nuova manopola ma al limite la vecchia la tengo per scorta futura..
Questa è stata la mia esperienza che era partita in maniera molto simile alla tua.
Ciao
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F

Ultima modifica di geppon; 27-05-2016 a 09:37
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 10:55   #324
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Ciao Geppon! Grazie per il tuo intervento! Io ho provato a smontare tutta la manopola, compreso il blocchetto pulsanti, togliendo cavo accelleratore ecc ecc.. Mi sono ritrovato quindi la manopola in mano completamente scollegata da tutto. A prima vista mi sembrava tutto in ordine, provato anche con il tester i piccoli fili che si collegano al blocchetto pulsanti. Quindi ho rimontato tutto e sembrava funzionare. Ora dopo ulteriore smontaggio solo della manopola in gomma, mi sono limitato a rifare le saldature che si connettono al circuito stampato e nuovamente sembra andare. Spero di fare un giro nel prossimo 2 giugno in modo da provare per più giorni il funzionamento. Se dovesse fare difetto ancora smonterò tutto un'altra volta!! :-)
Grazie ancora a tutti per l'aiuto! Ciao!!
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 14:01   #325
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
predefinito

Riporto un ultimo aggiornamento sulla mia avventura con la manopola destra che funzionava a singhiozzo... Dopo l'ultimo giro di questo ponte del 2 giugno, sono tornato a casa ed ho smontato nuovamente la manopola dx compreso l'interruttore multifunzione ecc ecc.. Analizzando con il tester, finalmente la manopola non aveva continuità (mentre prima andava si e no). Utilizzando il sistema di ricerca a settori, descritto da Ignaz, sono riuscito ad evidenziare il tratto di circuito stampato che era interrotto. A dire il vero dopo aver trovato la metà del circuito che non aveva continuità, sono andato ad intuito ed ho trovato quasi subito il tratto incriminato. Trattavasi del tratto dove la serpentina si fa più fitta, ed in particolar modo in 2 angoli, che avevano delle microcrepe, non visibili con lente a 10x ma piuttosto con lente 4x, forse perchè la lente 10x mette in evidenza le diversità di colorazione del filamento color rame. Comunque alla fine della fiera, ho grattato con dolcezza con una lima per unghie, la plastica superficiale, quanto basta per evidenziare il filamento di rame in questi due punti, poi con un pochino di pasta salda e stagno ho ripristinato il collegamento. Ora funziona perfettamente e scalda come prima! Probabilmente potrà accadere ancora in altri punti, il danno non era dato da uno smontaggio doloso della manopola originale, ma secondo me da un usura del circuito stampato (la moto è del 2008). Sicuramente la riparazione è alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità, mano ferma e buona vista (aiutata nel mio caso da buone lenti di ingrandimento tipo modellista).
Un saluto a tutti!! e grazie Ignaz!
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati