Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2017, 10:13   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Un cerbiatto ha cercato di saltarmi...

...ma non ci è riuscito!!

Ieri salendo col GS da Varese ligure verso il 100 Croci, a circa un chilometro dalla cima ho avuto un incontro molto ravvicinato!

Esco da un curva a destra, velocità credo intorno ai 40-45 all'ora, vedo con la coda dell'occhio qualcosa di marroncino che salta il guardrail a sinistra: tempo di focalizzare e l'animale mi piomba addosso e spicca un salto proprio davanti alla moto, nel tentativo maldestro di guadagnare l'altro versante del pendio attraversato dalla strada che stavo percorrendo...
Lo scontro è stato inevitabile, l'ho colpito "al volo": la zona tra il becco ed il plexiglas ha preso la parte anteriore del corpo, la fiancata del radiatore sinistro quella posteriore.
Per fortuna non era un animale di grossa taglia, penso potesse pesare al massimo una quarantina di chili, forse meno, e la mia velocità era contenuta...nell'urto il cerbiatto è come "rimbalzato via", e in un attimo si è dileguato, apparentemente senza danni...spero!

È stata davvero una frazione di secondo, quando ho capito che ci saremmo scontrati mi sono irrigidito ed attaccato ai freni, e pochi metri dopo ero fermo, e miracolosamente in piedi!
Credo di aver avuto davvero molta fortuna ( vabbè... Si fa per dire! 😄 ), di tutti i modi in cui poteva avvenire l'impatto forse quello era probabilmente l'unico che mi poteva permettere di non cadere... Se lo avessi investito con la ruota o se mi fosse saltato "in braccio" molto probabilmente sarei caduto! E comunque non so ancora come ho fatto a rimanere in piedi!!

La moto purtroppo non se l'è cavata senza danni, il cupolino si è crepato ed il supporto del navigatore si è piegato, il fianchetto del radiatore si è rotto ed il radiatore stesso è stato spinto all'indentro, e ha cominciato a perdere liquido dal tubo in gomma che si è lacerato.




Ho chiamato il soccorso che mi ha raggiunto a Varese, dove io sono arrivato a motore spento visto che il tratto è tutto in discesa.

Una volta arrivato il carro attrezzi (un ragazzo gentilissimo di Borghetto Vara!) abbiamo constatato la possibilità di raddrizzare la staffa del radiatore e ridurre la piega del tubo lacerato, ed abbiamo effettuato una riparazione con del nastro ...fatte un po di prove in moto, alla fine sono riuscito ad arrivare a casa senza perdite di liquido e surriscaldamento del motore.

Oggi porterò il GS in officina e valuteranno il danno, temo che l'amico a quattro zampe mi costerà una discreta cifra...
Comunque sono felice di non essermi fatto male, solo un po' di male al collo per il contraccolpo...poteva andare molto peggio!

Peccato non aver avuto la GoPro in testa, sarebbe stato un bel video ! 😄

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 24-07-2017 a 10:19
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:22   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Brutta avventura, complimenti però per lo spirito.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 10:30   #3
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

In questi anni ne son successe 1000 di storie come la tua, che non dovrebbero essere molto comuni, invece.
Complimenti per essere rimasto in piedi!
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:08   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tutto sommato danni risibili, anche se costeranno discretamente. FOrtuna che il radiatore non e' da cambiare, se no sai che fucilata.
COl gs aria non sarebbe successo....vedasi mio thread della freccia da 70 euro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:18   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Un cerbiatto ha cercato di saltarmi...

La cosa più importante è non essermi fatto male, e ai complimenti di Enzissimo per essere rimasto in piedi rispondo che ...è stato solo culo!

Sono quelle cose che ti fanno domandare se ci sia un destino, qualcuno o qualcosa che "prende la mira": due secondi prima o dopo e non sarebbe successo niente, una frazione di secondo di anticipo mio e probabilmente mi avrebbe colpito sul corpo con conseguenze ben diverse!

La cosa che mi ha colpito di più -dopo il cerbiatto ovviamente! 😂- è che non ho percepito alcuna reazione anomala della moto, quasi come se fossi stato colpito da una palla che è rimbalzata! Incredibile, non me lo spiego ancora adesso!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 24-07-2017 a 11:20
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:21   #6
motard
Mukkista
 
L'avatar di motard
 
Registrato dal: 17 Aug 2003
ubicazione: L'Aquila pre sisma; Roseto degli Abruzzi post sisma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
...
Comunque sono felice di non essermi fatto male, solo un po' di male al collo per il contraccolpo...poteva andare molto peggio!
A me è andata decisamente peggio e mi ritengo comunque fortunato.......
Buona strada compagno di sventure
le moto si riparano
__________________
R51/3 54, R80 G/S 87, R1150 GS ADV LE.
Mai bere una grappaAcazzo
Teddis group member
motard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:36   #7
asderloller
Guest
 
predefinito

è andata bene, sii felice di questo
  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:52   #8
Dive68
Mukkista doc
 
L'avatar di Dive68
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
predefinito

Vai ad accendere un cero al Santuario della Madonna della Guardia
__________________
R1250 GS 40’
Dive68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:52   #9
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi spiace Motard... in situazioni così è sicuramente più facile che vada peggio di come è andata a me...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 11:53   #10
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

A motard è andata decisamente peggio, gli hanno anche intitolato un santino.
Però è di nuovo in sella, che nel suo caso è quasi un ossimoro.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:11   #11
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Porca peppina, meno male che è andata bene, moto a parte...

Temo sempre che possa succedere anche a me, ma daltronde....
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:14   #12
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Io l'anno scorso ho ritirato una Crosstourer di Cuneo finita contro un cervo e una F800R di Moncalieri (in due pezzi) finita contro un cinghiale
Si suicidano 'ste bestie
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:17   #13
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Infatti...a me è andata bene che l'animale era di piccola taglia!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:24   #14
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

anche a me mi pare 3 settimane fa sul 100 croci mi ha attraversato un capriolo, proprio mentre passavo, saltando dal ciglio della strada ... praticamente non me ne sono neppure accorto e per fortuna non mi ha preso ..

brutta avventura e complimenti per il sangue freddo e per non esserti scomposto
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:31   #15
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

Questo sabato sono stato alla (bella!) festa di Poggio Ferrato, sulle colline dell'Oltrepò Pavese ed al rientro notturno, in auto con la famiglia, ho incrociato 2 volpi ed un milò: una delle 2 volpi era schiacciata in mezzo alla strada e se l'avesse presa un centauro, questi sarebbe caduto, date le dimensioni dell'animale simili ad un cane di media stazza.
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 12:58   #16
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

nessuna constatazione amichevole è scappato .............................

francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 13:57   #17
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Ti è andata di lusso io l'anno scorso mi son rotto radio e clavicola, il capriolo è morto.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:04   #18
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francogs Visualizza il messaggio
nessuna constatazione amichevole è scappato .............................





😂😂😂
Col centralinista del soccorso ho scherzato: "Non sono riuscito a prendere la targa, ma ho i suoi peli incastrati nel fianchetto! Se li mandate ai RIS di Parma con l'esame del DNA possiamo provare a vedere se è schedato!! "


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:07   #19
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Ti è andata di lusso io l'anno scorso mi son rotto radio e clavicola, il capriolo è morto.


Urca, mi spiace!! Ti ha colpito lui o sei caduto?
No, io decisamente fortunato ( che per inciso era anche il nome del ragazzo del carro attrezzi, che ringrazio ancora per la sua cortesia!) , ed anche il "mio" capriolo sembrava in ottima forma a giudicare da come saltava quando è scappato! 😉


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:16   #20
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

L'ho centrato in pieno ai 90 all'ora, sul fanale, (il parafango non si è nemmeno graffiato), poi son finito a terra...
Danni alla moto, dovuti all'impatto, (una vecchia NTV del '95), fanale, cruscotto e radiatore...
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:18   #21
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Sto cominciando ad avere il terrore, di questi stupidi animali.
Qualche mese fa ne ho preso uno con la macchina: fortuna che andavo forse a quaranta all'ora, ma me lo sono trovato praticamente sotto le ruote. Circa due settimane fa, in pieno giorno e di nuovo in macchina, un altro mi ha attraversato la strada e non l'ho preso per poco... e ho in mente almeno un altro paio di avvistamenti ravvicinati e recenti.
Abito in campagna, e comunque le strade che frequento nei miei giretti in moto sono strade di campagna: sarà stupido, ma ho sempre più paura. Qualche anno fa, qui in zona un motociclista è morto per l'impatto proprio con un capriolo... e non era nemmeno su una strada secondaria.

Aggiungo solo che tutto questo, almeno dalle mie parti, è fenomeno degli ultimi cinque anni, e mi viene da associarlo alle stupide campagne animaliste contro la caccia. i boschi si stanno sovrappopolando di animali selvatici che non vengono più abbattuti quanto una volta, e la conseguenza è che questi si spingono alla ricerca di cibo fin dove prima era impossibile vederli. E io ho paura a girare in moto.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:21   #22
capostaz
Mukkista
 
L'avatar di capostaz
 
Registrato dal: 05 Jul 2012
ubicazione: Bolzano
predefinito

auguri...
a che ora è successo?
__________________
MARCO (Bolzano) IN3KTT
R1200GS LC
https://www.facebook.com/capostaz
capostaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 14:50   #23
zivas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2005
ubicazione: Gubbio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
....
Aggiungo solo che tutto questo, almeno dalle mie parti, è fenomeno degli ultimi cinque anni, e mi viene da associarlo alle stupide campagne animaliste contro la caccia. i boschi si stanno sovrappopolando di animali selvatici che non vengono più abbattuti quanto una volta, e la conseguenza è che questi si spingono alla ricerca di cibo fin dove prima era impossibile vederli.
E certo, non è colpa di una cattiva gestione del territorio, di una eccessiva antropizzazione, della totale assenza di corridoi di attraversamento per gli animali (cosa che in altri paesi esteri costruiscono), dello sterminio dei predatori...
La colpa naturalmente è di animalisti e ambientalisti che vogliono salvare quel poco che ci è rimasto da salvare.
Se si ascoltassero di più etologi ed esperti di fauna selvatica, certe cose non succederebbero; invece è molto più comodo immaginare che è giusto sterilizzare la natura per poter fare quello che ci pare e piace.

E' ovvio che qualcosa bisogna fare, sia per la salute delle persone che per quella di questi poveri animali, che non hanno la percezione di certi pericoli, ma bisogna farlo intelligentemente e non alla facilona come è sempre stato.

I capi sono censiti, stimati e controllati molto spesso; si sa dove sono e dove si spostano; si potrebbero mettere in sicurezza alcune strade e favorire gli spostamenti in zone sicure, con i corridoi di cui parlavo sopra.

Ma costa, e quindi giù a prendere assurde scorciatoie.

Anche avere una casa privata bella costa soldi, nulla succede senza quelli.
Il mondo è la nostra casa, ed è anche la casa degli animali, spendere per mantenerla bella e sicura dovrebbe essere un obbligo di primaria importanza e di precedenza assoluta.
__________________
Gabriele da Gubbio

BMW R1100RT-Honda Transalp 650-Guzzi Bellagio Luxury-Guzzi California EV PIK

Ultima modifica di zivas; 24-07-2017 a 16:21
zivas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 15:11   #24
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Enrico capisco la tua paura (prima non avevo mai pensato mi potesse succedere, adesso ci penso eccome!!), ma non mi sento di condividere la tua analisi: io ho beccato il capriolo in cima ad un passo, ero io l'invasore del suo territorio, e non viceversa!
Diverso è il caso di animali selvatici come cinghiali eccetera che si spingono in prossimità delle case e e che possiamo trovare sulle nostre strade più percorse...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 15:18   #25
Gewurz
Mukkista doc
 
L'avatar di Gewurz
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Triplete City
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
motard
...è di nuovo in sella, che nel suo caso è quasi un ossimoro.
Ribaltato


@gonfia
felice che sia andata bene ( le moto si riparano )
__________________
R 1200 GS - Aquila Nera -
Teddis Group Member
Gewurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati