Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2023, 12:26   #1
maxmonte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2013
ubicazione: Abano Terme
predefinito Attrezzi per regolazione camme r1250

Ciao a tutti, da un anno sono passato da un r1200r '07 ad un 1250r '19 shiftcam. Gran moto, trovata con pochi km. A parte chi ci ha messo le mani all'ultimo cambio olio della coppia conica che ha rovinato i filetti sia dello scarico olio che del rabbocco... ma questa è un'altra storia.
Dato che la garanzia bmw è scaduta e soprattutto perchè ci trovo gusto... la manutenzione la faccio da me, come al solito. Per tutte le operazioni normali non ci sono grossi problemi (già fatto il tagliando del 20.000km), l'unica cosa tosta sarebbe un eventuale controllo e registrazione della sincronia degli alberi a camme, con eventuale sostituzione pastiglie calibrate etc.
Per fare questo lavoro servono una serie di attrezzi specifici, in primis la dia di allineamento, che costano un putiferio e si fa pure fatica a trovare.

Non è che per caso qualcuno in zona Veneto (o quasi) si sia attrezzato e sia disponibile ad un eventuale noleggio?

La cosa non è assolutamente urgente, le tolleranze delle valvole sono ok... però in futuro non si sa mai.

Grazie e buone pieghe!

Pubblicità

__________________
R1250R '19

non di solo moto vive l'uomo... www.maxmonte.com
maxmonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2023, 12:35   #2
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Ciao MaxMonte,
Anche io ho passione per questo genere di lavori, ci sono diversi siti che hanno manualistica aggiornata a supporto.Non so invece come reperire gli attrezzi, mi sembra di aver visto su YouTube dei video e quindi credo anche i link per i materiali...
Cerca nei video "BMW r1250 cam timing e valve clearance tool overview"

Fabio
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2023, 10:09   #3
maxmonte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2013
ubicazione: Abano Terme
predefinito

Ho già tutti i codici degli attrezzi che servono e ho reperito anch'io le varie informazioni su YouTube e forum vari... il problema è che sembra che mamma bmw non venda più gli attrezzi specifici, e non si trovano neanche su siti esteri... sembrano sempre in backorder. Per questo chiedevo se qualcuno già li avesse e fosse disposto a prestarli, con lauto pagamento in alcolici o similari
__________________
R1250R '19

non di solo moto vive l'uomo... www.maxmonte.com
maxmonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2023, 13:45   #4
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Ciao, ma questi attrezzi in cosa consistono...non sono banalmente degli spessimetri?
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2023, 14:06   #5
maxmonte
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2013
ubicazione: Abano Terme
predefinito

Magari. Servono sostanzialmente tre attrezzi:
Il tensionatore della catena di distribuzione che va messo al posto di quello normale durante il lavoro di allineamento degli alberi a camme. Questo infatti funziona con la pressione dell’olio quindi a motore spento è a zero.
Il fermo da inserire nel blocco motore per fermare l’albero in posizione esatta per ogni cilindro.
La dima per allineare correttamente gli alberi a camme.

Il primo e il secondo attrezzo in qualche modo si trovano (o si adattano da altri di modelli precedenti), la dima è unica per il boxer 1250 shift cam ed è impossibile da auto costruire (a meno di non avere una mega officina e i disegni tecnici)

Poi servono le pastiglie calibrate per correggere eventuali giochi fuori specifica delle valvole, ma quelli si trovano.
__________________
R1250R '19

non di solo moto vive l'uomo... www.maxmonte.com
maxmonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2024, 21:10   #6
cristianP
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2018
ubicazione: Rubiera
predefinito info

date un occhio su aliexpress
cristianP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 19:27   #7
Catoclep@
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2009
ubicazione: Terra Sacra di Romagna
predefinito

quando ho preso la R1200R LC provenendo dalla 1150 mi sono fatto le stesse domande...poi a furia di leggere anche qui nel forum e un po nelle varie comunity ho realizzato che la gran parte delle persone hanno fatto regolare le valvole pe scoprire che fino a 70.00 km non si è trovato nulla di anomalo. Io al momento ho gia fatto un paio di tagliandi e mi accingo al terzo con 25.000 km. le valvole non le guardo neanche.La moto va che è una meraviglia .Quando sarà il momento la porto in officina e ci faccio guardare.da loro: per una volta sopravviverò al fatto di fare toccare la mia moto da qualcun altro!
__________________
R1200R LC 2015
EX R1150R 2005 - R1100R 1997

Ultima modifica di Catoclep@; 13-02-2024 a 19:32
Catoclep@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2024, 21:58   #8
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

C'è un officina spagnola che sta distribuendo un kit contenente gli strumenti per il controllo della distribuzione per la serie 1200 e ha in preparazione anche la dima per la verifica nel 1250.
https://www.youtube.com/watch?v=7AlN3olB1I0
https://www.youtube.com/shorts/PrNBlyX0I74

A titolo informativo, nel nuovo motore 1300 sia la dima sia il picchetto per il blocco del volano sono differenti da quelli delle serie precedenti che quindi non potranno più essere usati. In compenso è stata eliminata la procedura di tensionamento delle catene con l'apposito attrezzo, che quindi -per il 1300- non esiste.

La nota preoccupante, per chi si occupa di fai da te (nel nostro Paese quattro gatti spelacchiati) è che BMW ha bloccato in tutto il mondo la vendita dei manuali di officina e degli attrezzi speciali ai privati.
Le officine di riparazione, intendo quelle generiche, hanno accesso alle informazioni tecniche iscrivendosi al portale AOS, cosa non possibile ai privati. In Nord America, dove esistono diverse leggi sul diritto alla riparazione, pare invece sarà possibile accedere anche ai privati.
Non so quale sia il motivo di questa scelta da parte di BMW, certo non i mancati incassi delle officine autorizzate, visto l'esiguo numero di appassionati che sanno mettere le mani sulle moto che hanno comprato.
E l'Europa è ancora indietro con le leggi sul diritto alla riparazione
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 07-03-2024 a 22:01
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati