Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-11-2017, 15:48   #151
OverTorque
Mukkista in erba
 
L'avatar di OverTorque
 
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
predefinito

Frizione del GS1200 Bialbero del 2013, quella costruita nel 2012.

Vi racconto la mia che risale alla scorsa primavera.
Intorno ai 36mila km comincia a slittare leggermente la frizione quando 5a o 6a marcia davo una bella manata di gas in piena accelerazione e questa matta intorno ai 5600 - 6000 RPM slitta. Accidenti, se slitta; ma solo in quella condizione.
Mi gratto la testa, mi informo e dato che di meccanica dei veicoli me ne intendo le cose sono tre:
1) o trafila olio dal motore
2) o trafila olio dal cambio
3) o la pompa secondaria (che è un attuatore) della frizione perde olio

Ma di tracce di olio non c'è alcun segno, ne olio motore ne olio idraulico ne olio cambio.
Inoltre accelerando il motore a marcia inserita DA FERMO col freno tirato e rilasciando la frizione con buon senso il motore si spegne, come da regolamento.
Smonto lo starter per aver una visione della frizione e la trovo secca come un barile di sabbia, asciutta alla vista e al tatto.

Decido di chiedere ai concessionari BMW: Sarma, Dueruote, BMW Milano e Valli.
Tutti mi dicono che c'è da cambiare la frizione e sappiamo tutti cosa ciò significhi come azione di manutenzione in termini economici.
Tutti scuotono la testa e fanno girare gli occhi....tutti dicono che per sicurezza è meglio aprire e cambiare tutto.
Tutti dicono che potrebbe essere olio motore che arriva da paraolio, oppure olio cambio oppure olio frizione oppure San Pietro vuole che cambio la frizione e quindi non posso esimermi. Insomma tutti fanno preventivi con cambio della frizione.
Considerando che slitta da 500 km e devo fare il tagliando a 41mila, mi metto a programmare il cambio PRIMA dell'estate 2017.

Poi un giorno passo davanti a Pellegrin in via Clitumno (MI), gli espongo il problema e Lorenzo dopo 2 ore di chiacchierata (2 ore ragazzi, dalle 10 alle 12 di un giorno in settimana) mi dice che non ha una casistica di un problema del genere, che secondo la sua esperienza piuttosto che cambiare la frizione dovrei andare avanti almeno tremila / quatromila km, arrivare al tagliando e verificare solo quel punto se il problema sussiste ancora.

Mumble mumble....

La frizione ha smesso di slittare a 39mila (circa dopo 3000 km da quando me ne sono accorto ), ho fatto il tagliando a 41mila ed ora ne ha 48mila e da 12mila km non ha più slittato.
La moto la uso, eh....tutto l'anno e ne faccio circa 15mila all'anno in tutte le condizioni tranne che sotto la neve.

Aveva ragione Pellegrin.

Pubblicità

__________________
F!

R1200GS

Ultima modifica di OverTorque; 10-11-2017 a 15:50
OverTorque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 15:59   #152
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

beh che dire.... meglio cosi, sei stato bravo e fortunato

Ma mi piacerebbe sapere a cosa sia dovuto questo slittamento solo in quelle marce e ai quei numero di giri del motore
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 16:31   #153
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

E' successo anche a me, successivamente ad una forte scaldata.
Ho esposto il medesimo problema qui sul forum, dato che anche io non riuscivo a spiegarmelo, e aveva ragione chi mi aveva detto che la cosa sarebbe poi scomparsa.
Solo che la mia era più una sensazione di slittamento e non uno slittamento vero e proprio empiricamente evinto col contagiri alla mano.
Fatto sta che dopo un certo episodio, mi accorgevo che il feedback della frizione non era più quello a cui ero abituato.

Km 70.000 circa al momento del fatto, svanito come una scorreggia nel vento dopo 2000Km scarsi.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 19:56   #154
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Che tipo di scaldata? 6 tacche in coda? Di piu'?
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 07:30   #155
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Scaldata di frizione non di motore.
In pratica era estate e mi ritrovavo in mezzo ad un traffico terrificante, in salita e in due.
A furia dei continui tira e molla della frizione probabimlente si sarà surriscaldata più del dovuto tant'è che a casa mi sono accorto che avvicinandomi alla moto si sentiva un leggero odore di frizione bruciata. Una cosa minima e impercettibile però c'era.
Proabilmente si sarà vetrificato il disco solo superficialmente per cui continuando a usare la moto si è rimossa la patina e ha ripreso a performare correttamente.
Purtroppo il disco frizione standard non è un gran che resistente, inoltre è piccolo e gira tendenzialmente più veloce rispetto a quello montato sulle comuni autovetture, per cui ci vuole meno per stressarlo.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 10:37   #156
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Ah ok chuck.
Ma in quel caso il motore e' rimasto sempre sulle canoniche 4 tacche?
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 14:35   #157
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Certo.
Il motore mi è arrivato alla sesta tacca in totale circa 2 o 3 volte in 8 anni.
Sempre a Milano centro e sempre con 40° all'ombra.

Dove mi è successa la questione della frizione è stato dalle parti di Locorotondo, la strada era in forte salita e c'era un blocco totale di auto.
Sono stati salita e traffico messi insieme il problema, in più anche il peso del passeggero ma quello è trascurabile.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 09:44   #158
OverTorque
Mukkista in erba
 
L'avatar di OverTorque
 
Registrato dal: 23 Nov 2012
ubicazione: ....non lo so.
predefinito

Chuckbird & Sempreinsella,

Secondo Pellegrin il motivo dello slittare in così elevata richiesta di coppia era dovuto a quel poco materiale d'attrito che staccandosi dal disco frizione (probabilmente dopo un uso intenso) creava le condizioni per lo slittamento.
Una volta consumato quel poco residuo con l'uso, la frizione sarebbe tornata come era prima.
E così è stato.

Perbacco!!
__________________
F!

R1200GS
OverTorque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 10:02   #159
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Acciderboli e perdindirindina!!

Grazie Over!
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2019, 18:28   #160
A'mbabu
Mukkista doc
 
L'avatar di A'mbabu
 
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: in fondo a destra
predefinito

GSAdv 2012. A 95.000 paraoli e, visto che c'era, han sostituito la frizione, che era ancora a posto, ma ovviamente consumata. A 150mila cuffia della forcella, a 160mila crociera, albero e coperchio del cardano. Sostituiti otto volte i supporti dei faresti, finché - 16mila km fa - non mi han trovato un sistemino (anello metallico interposto fra i coperchi e l'attacco al tubolare). Lampadina del fanale una ogni otto-diecimila km, ma penso sia normale, con tutte le botte e vibrazioni che si prendono. Adesso 172900 km... sgraat... sgraat ...
__________________
"l'unico modo per far ridere il Signore é raccontargli i tuoi progetti."
(Cit. Wu Ming - Manituana)

Ultima modifica di A'mbabu; 15-06-2019 a 18:30
A'mbabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2019, 17:54   #161
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Hai una firma stupenda e complimenti per la moto
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 00:17   #162
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

A'mbabu intanto complimenti per il chilometraggio raggiunto avrei una cosa da chiederti gentilmente,le semisfere calibrate delle valvole le ai mai sostituite e se si a quanti km le ai fatte fare...?
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 13:02   #163
dragonrecon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: napoli
predefinito

Dal febbraio 2012 ho un adv bialbero .Ho percorso 54.000 km e tranne i tagliandi annuali in BMW-l'anno scorso mi hanno sostituito la cinghia dell'alternatore - non ho avuto alcun problema neanche un lampadina bruciata.
Mi ritengo fortunato.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi con il filtro carburante .
ero convinto di poterlo sostituire precauzionalmente-dopo un esperienza con altra moto -ma ho scoperto che non esiste altra possibilità se non cambiare tutto il gruppo pompa benzina al costo di euro 428 più manodopera.
Qualcuno ha trovato un modo diverso per risolvere il problema?
Rimanere fermo per un intasamento di un filtro benzina mi sembra assurdo e non viene neanche previsto durante i tagliandi annuali un suo controllo da parte di BMW.
dragonrecon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati