Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2021, 23:47   #101
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Il mio packtalk è collegato simultaneamente sul canale 1 al navi VI e sul canale 2 al telefono (sul manuale è spiegato come fare).
In questo modo sento il navi, gli mp3 del navi, leggo la rubrica tel dal navi e ricevo le notifiche audio di WhatsApp . Sul Samsung ho escluso il canale Bluetooth del telefono verso il cardo x le chiamate , in quanto arrivano attraverso il navi. Mi pareva un doppione.
Al momento ancora non sono riuscito ad usare "hey Google" attraverso il navi ma dovrebbe essere posdibile.


R 1200 Gs Adv year 2016

Pubblicità

__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 00:26   #102
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Ti ringrazio murdoch, quindi io, non avendo attualmente un navi esterno, potrei mettere sul canale 1 il tft e, sul canale 2 il telefono (o viceversa). Il tft mi serve per navigatore, musica e rubrica.

Come fai a escludere il Bluetooth del Samsung se lo stesso è associato ad un canale?
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 00:33   #103
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Nel menu Bluetooth del telefono sono presenti tutti i dispositivi associati.
Quando sono anche attivi compare un ingranaggio.
Lo tocchi e entri nelle opzioni del canale Bluetooth; A seconda del dispositivo associato puoi disabilitare uno o più servizi.
Nel mio caso è un Samsung S20 ma credo sia simile su tutti gli android.


R 1200 Gs Adv year 2016
__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 00:47   #104
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Ti ringrazio, domani provo
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 15:03   #105
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Arrivato anche a me ieri il btx2 pro S. Devo dire scatola mooolto ricca, piena di adesivi di ricambio, manuali in 100 lingue. Aggiornato subito all’ultima versione sw, il sito è molto valido come supporto e anche la app per iPhone è interessante per configurare a piacimento l’interfono.
Ho tribolato un po’ sul neotec 2 perché prima volevo agganciarlo col supporto invece dell’adesivo, poi volevo nascondere i cavi negli alloggi predisposti...alla fine l’ho appiccicato fuori e ho nascosto i cavi nell’imbottitura.
Vorrei solo fare una domanda da super neofita: c’è un trucchetto per tenere il sottogola e nel contempo far stare il microfono?
Ho dovuto rimuoverlo sennò ad ogni chiusura/apertura dovevo fare i salti mortali...credo sia impossibile tenerlo sul casco modulare se si ha il microfono con la stanghetta.
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2021, 19:15   #106
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io con lo C3 PRO alzo leggermente il microfono e poi una volta chiuso apro la visiera ed abbasso l’asta del microfono ad altezza bocca.


Inviato dal “GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 10:24   #107
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
...
Al momento ancora non sono riuscito ad usare "hey Google" attraverso il navi ma dovrebbe essere posdibile.


R 1200 Gs Adv year 2016
Ciao Murdoch, ho appena acquistato il Cardo Freecom 4+ che dovrebbe avere gli schemi di connessione uguali al PackTalk.

Con il precedente interfono usavo lo schema di collegamento smartphone-navi-interfono e per poter usare l'assistente vocale di google dovevo andare nel app telefono del navigatore e premere il pulsante CHIAMATA VOCALE.
Ora però, visto che i Freecom 4 sono dotati della funzione vocale di richiamo immediato del assistente vocale (sia Siri che Google) vorrei sfruttare questa opzione ( in questo modo dovrei poter avviare spotify, farmi leggere l'ultimo messaggio ricevuto, avviare il player di radio internet etc etc senza togliere le mani dal manubrio e senza guardare il monitor del navi).
Purtroppo quello che scrivi sembra significare che se collego lo smartphone al secondo canale del interfono perdo la possibilità di usare il comando vocale "HEY GOOGLE". È così o ho capito male?

Grazie
Matteo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 18-01-2021 a 01:21 Motivo: art. 3 regolamento
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 23:18   #108
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Oggi prova su strada col mio midland btx2 pro s.
Premetto che è il mio primo interfono quindi sarò un po’ impedito...ma c’è qualcosa che non quadra. Ho abbinato l’iPhone al TFT e il TFT al midland sul tasto -.
Parto col navi del TFT, audio nitidissimo e forte. Era un po’ che non prendevo la moto quindi mi dico “spengo il navi e sento come suona (ho fatto un mezzo decat l’altro giorno ed è tutta una musica)”.
Dopo un po’ decido di provare la radio, tasto centrale, modalità radio e non si sente una mazza. Mi fermo a motore acceso e cerco di alzare il volume al massimo ma niente, si sente bassissimo. Spengo la moto e parte a palla la musica, roba da fondere i timpani. Apro la app midland e disattivo la riduzione del rumore pensando sia quello il problema. Spengo l’interfono, riaccendo e la radio si sente benissimo. Parto, tutto bene...più accelero e più il volume aumenta...anche a velocità decisamente fuori codice si sente da Dio.
Ricevo una chiamata, bellissimo il contatto con foto sul TFT, non rispondo...mi aspetto che riprenda la radio ma niente. Continuo a switchare da tel a radio ma niente. Mi fermo, spengo tutto, attivo la radio a moto spenta e parto...tutto ok.
Altra chiamata, la radio si spenge e non si riaccende più.
Mi fermo al benzinaio, come spengo la moto e prendo in mano la pompa della benzina parte di nuovo a palla la musica, l’ha sentita pure il benzinaio che si è messo a ridere...
Riparto dal benzinaio, cerco di attivare la radio ma non va...
Arrivo in garage, spengo la moto, scendo e di nuovo musica a palla.
Ma come cacchio si gestisce la radio in questo interfono?
Quando va si sente benissimo...l’audio è super, non un fruscio ne una interferenza ma ci deve essere qualcosa che incasina il tutto (forse il TFT)?
__________________
F850GS RALLYE

Ultima modifica di sAnTeE; 16-01-2021 a 23:23
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 19:55   #109
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Allora, ho letto diversi consigli su come collegare l’interfono, il telefono e il tft e ho fatto i seguenti passaggi:

- in primis ho eliminato tutti i collegamenti precedenti
- collegato l’interfono al tft
- collegato il tft al telefono

Ora, in una prova statica tutto sembra funzionare correttamente (chiamate, musica e navigatore a pittogramma) ma, una cosa non riesco a far funzionare, la radio.

Teoricamente, leggendo le istruzioni, schiacciando due volte un determinato tasto del cardo dovrebbe accendere la radio, ma questo non succede.

Presumo che sia dovuto al fatto che il telefono non è direttamente collegato all’interfono, quindi non posso usare la radio dall’app dedicata di cardo. Corretto?
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 20:35   #110
alemor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2010
ubicazione: padova
predefinito

Midland se non erro consiglia di abbinare il tft al tasto + e riservare il tasto - al navigatore.
__________________
Gs Triple Black
alemor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 21:13   #111
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito INTERFONO consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 7]

Tabione, la radio l’ha all’interno il Cardo, forse se l’hai fatto in seminterrato il segnale non riceve....
Poi devi sintonizzare la radio tramite la APP

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 17-01-2021 a 21:22
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 21:28   #112
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie per le risposte.

@rescue, in realtà ero fuori dal garage, il segnale era presente regolarmente. La radio dovrebbe essere già sintonizzata sull’app perché, in prove precedenti avevo collegato l’iPhone al cardo e, in questo modo, sono riuscito ad aprire l’app e sintonizzare i canali della radio.

Ora, però, avendo seguito i consigli di non collegare il telefono direttamente al cardo, ma passare tramite tft, non riesco a far funzionare la radio e, di conseguenza l’app di cardo.

Tu la radio riesci a sentirla anche se il telefono non è collegato direttamente all’interfono?
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 21:29   #113
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Faccio la prova..


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 21:38   #114
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie mille, sei gentilissimo.
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 21:55   #115
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Confermo funziona, una volta che ho sintonizzato via APP le stazioni ho eliminato il collegamento via Bluetooth, le stazioni memorizzate funzionano.


Inviato dal “GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 22:48   #116
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie della prova Rescue. Boh, domani riprovo nuovamente. Quello che ho verificato io è che schiacciando due volte (x2) il tasto “posteriore” (quello per rispondere alle chiamate) non mi accende la radio. Confermo che precedentemente avevo collegato il telefono all’interfono accedendo all’app e sintonizzando i 6 canali liberi della radio.

Domani faccio un’altra prova, al massimo ricollego il telefono per entrare dentro l’app.

Mi confermi che se il telefono non è associato all’interfono (direttamente) non si può accedere all’app di cardo?
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 22:49   #117
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Si purtroppo é così, il collegamento Bluetooth deve essere diretto.


Inviato dal “GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2021, 23:45   #118
matteosans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Sep 2015
ubicazione: Matera
predefinito

Ho installato il cardo (freecom 4+) proprio ieri ed ho usato questo tipo di configurazione:
1) abbinato smartphone e cardo sul primo canale ( quello di default quando tieni premuto il tasto di accoppiamento per 5 secondi e basta)
2)abbinato garmin zumo e cardo sul secondo canale specificando "gps" (tasto di accoppiamento premuto 5 secondi poi stesso tasto premuto 2 volte e poi rotellina in avanti)

In questo modo mi funziona tutto:
-le telefonate mi appaiono sul display dello zumo
-la radio FM funziona
-premendo il tasto della funzione telefono parte regolarmente l'assistente android (google)
-comandi vocali del cardo funzionano tutti (compreso "hey google" anche se bisogna usare una pronuncia strana)
-applicazione cardo connect funziona

Penso che il TFT possa essere accoppiato sul secondo canale come ho fatto con lo zumo e dovrebbe funzionare.

Se invece avete sia il tft che il navigatore allora non avete scelta:
-tft sul canale 1
-navigatore sul canale 2
-smartphone collegato al TFT ed al navigatore (per i dati internet se necessari)

Saluti
Matteo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 00:21   #119
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Ciao Matteo, grazie per il tuo contributo.

All’inizio anch’io avevo collegato il telefono al cardo e, sul secondo canale dell’interfono, il tft. In questo modo l’app cardo funzionava e anche la radio (non ho provato se funzionava tramite il doppio clic dell’interfono) però mi sembra una sorta di doppione, perché il telefono, per usare il navi a pittogrammi di bmw, dev’essere collegato al tft.

Poi, il mio procedimento, è quello che viene consigliato anche dai concessionari e dai più. Poi, come hai fatto notare giustamente tu, presumo che la procedura che avevo descritto sopra sia quella corretta perché, una volta acquistato un gps esterno (che sia garmin o altro), lo si può collegare al secondo canale

L’unica scocciatura di non avere il telefono collegato all’interfono è che non si può usare l’app cardo. Per fare questo bisogna associare telefono e interfono, settare l’app cardo e poi eliminare il collegamento e ricollegare tutto come prima....
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 00:26   #120
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alemor Visualizza il messaggio
Midland se non erro consiglia di abbinare il tft al tasto + e riservare il tasto - al navigatore.
L’ho abbinato al meno perché vorrei sentire le indicazioni del navi e la musica in background quando sono in conferenza (non ho il navi esterno ma uso cell o connected).
Comunque forse ho capito il problema, mettevo la radio in pausa e invece di riattivarla continuavo a switchare tra phone e radio premendo a lungo il tasto centrale. Quando invece spegnevo la moto probabilmente si annullava il collegamento col tft e riprendeva la radio. Devo provare appena possibile

Grazie!
__________________
F850GS RALLYE
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 23:17   #121
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Posto anche qui il mio quesito...

Ragazzi, ri-eccomi. Oggi finalmente sono riuscito a testare un po’ questo nuovo interfono. Purtroppo, essendo nuovo nel campo degli interfoni, alcuni passaggi mi sono nuovi. Con il vostro aiuto, mi piacerebbe risolvere.

Il problema è il seguente, la radio. Non riesco a sentirla, o meglio, ho provato ad attivare la radio prima di accendere il tft e la radio funzionava regolarmente, una volta acceso il tft quest’ultima si è spenta e, come per magia, appena sono arrivato a destinazione, spengo il tft, e la radio si è ri-accesa. Cosa sbaglio?

Collegamenti che ho effettuato:
- cardo al tft
-tft al telefono

Manca il passaggio telefono collegato all’interfono

Per il resto, per essere un interfono “entry level” devo dire che è veramente ottimo, audio a velocità autostradale ottimo, telefonate a velocità autostradale ottimo, direi che sono soddisfatto. Immagino che i vari packtalk e compagnia bella siano veramente ottimi

...mi piacerebbe solo risolvere questo aspetto
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 00:05   #122
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Non che hai attivo il navigatore del TFT?
Oppure appena accendi il TFT si attacca il play del cell, hai provato a cambiare la sorgente audio dall’interfono?
Di solito c’è un tasto se cambia la sorgente audio.


Inviato dal “GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 00:34   #123
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie Rescue, sempre disponibilissimo

Allora, il navigatore del tft non era attivato però, pensandoci, il problema potrebbe derivare dalla sorgente audio. Mi spiego, appena ho acceso la moto, ho notato che sul display dell’iPhone mi ha proposto l’app “musica” del cellulare, potrebbe essere quello il problema.

Adesso devo solo capire come evitare questa cosa
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 22:47   #124
Sailor_542
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2011
ubicazione: Bari
predefinito

Ciao Tabione.
Avevo il tuo stesso problema ( non riuscivo a sentire la radio quando collegavo il TFT all'interfono). Non sapevo se risponderti in quanto abbiamo cellulari di marche differenti ma se può esserti d'aiuto ti invio la risposta che mi ha dato il Centro Assistenza Di Interphone :
" Buongiorno Daniele,
quanto riporta non è risolvibile perché non si tratta di un problema ma del normale funzionamento,
il TFT quando connesso impegna costantemente il canale Bluetooth e non lo molla pertanto la radio che è analogica e segue un canale analogico non può subentrare al canale Bluetooth,
avviene con tutti i dispositivi di questo tipo a prescindere dalla marca perché dovuto al funzionamento del TFT.
Può eventualmente risolvere utilizzando un APP radio sul telefono che oltretutto garantisce una qualità audio maggiore e zero disturbi, ovviamente però ci sarà un consumo di dati, quindi deve avere una SIM con diversi giga mensili compresi.

Buona giornata."
Così per ascoltare la radio utilizzo una app assolutamente compatibile con il TFT ossia cambi stazione con il rotellone e ti appare il logo della stazione sul TFT. Spero si esserti stato d'aiuto. Ciao.
Sailor_542 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 00:29   #125
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Ciao Sailor, grazie mille. Questa cosa non la sapevo, ti chiedo solo, dal momento che utilizzi il rotellone, dove selezioni le varie stazioni. In “media”? Immagino, magari sbagliando, che l’app della radio viene visualizzata dai “media” del tft e quindi potrai gestire tutto da lì.

Comunque oggi ho trovato una sorta di soluzione, non chiedermi come questo sia possibile....ahaha

Ti allego il messaggio scritto in un altro post...

Vi aggiorno su quanto accaduto oggi... metto il casco, accendo l’interfono e la radio e scendo in garage. Accendo il tft e dopo pochi secondi sento nelle cuffie “gps collegato”, a questo punto mi si è spenta la radio. Ero un po’ di fretta per via di un appuntamento, quindi non mi metto a pasticciare e parto. Faccio partire il navigatore a pittogrammi e tutto funziona correttamente, sento le indicazioni. Ad un certo punto ricevo una chiamata, rispondo con il rotellone e, stranamente, appena inizia la conversazione, iniziò a sentire la radio in sottofondo...... finisce la chiamata e la radio si spegne nuovamente. Cosa molto strana, ma non avevo tempo di fermarmi e procedo. Ad un certo punto, senza sapere il motivo, dico “hey” nel casco e, per magia, parte la radio.....ahahah si sentiva benissimo, potevo cambiare le stazioni dall’Interfono senza problemi. Arrivo a destinazione e spengo tutto. Ovviamente non avevo modo di verificare o controllare cosa fosse successo. Dopo qualche ora riprendo la moto, accendo la radio, accendo il tft e, nuovamente, si spegne....parto e riprovo a dire “hey” dentro il casco.....per magia riparte la radio.......ho capito che per farla funzionare la devo chiamare......ahahahah


Scherzi a parte, leggendo le istruzioni ho letto che per rispondere potrei anche dire solamente “hey”, non vorrei che le cose fossero collegate e, per via dei vari collegamenti (scusate la ripetizione) tra interfono/tft/telefono qualcosa non sia nel “posto” giusto


Sinceramente va benissimo anche che funzioni così, nel senso che la risposta vocale non mi interessa, per quello uso la rotella
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati