Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2018, 18:49   #51
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito Ixon ix-airbag u03

Pesa un chilo e cento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K

Ultima modifica di Karlo1200S; 13-11-2018 a 18:53
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 20:30   #52
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

A parte il peso... però sulla schiena sento cado ora, secondo me traspira poco.
Però va beh, vedremo quando la stagione si scalda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 12:36   #53
buzz67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: Torino
predefinito

ripropongo la domanda in termini diversi , il segnale gps serve per il funzionamento del sistema ? cioè se passo in una zona dove non c'è segnale , il sistema funziona ?
buzz67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 13:04   #54
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Scusa non avevo letto. Avevo posto la domanda anch’io al tecnico, il segnale gps integra il sistema ma non è fondamentale per il funzionamento. Se non aggancia il gps con il giroscopio e l’accelerometro l’airbag funziona lostesso, basta che sia presente la luce verde fissa sulla centralina, la seconda luce verde indica l’aggancio de sistema gps. Probabilmente tracceranno anche i nostri percorsi per vedere l’uso che ne facciamo ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 13:27   #55
buzz67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2018
ubicazione: Torino
predefinito

grazie mille
buzz67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 13:28   #56
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito Ixon ix-airbag u03

Di nulla.

Invece, qualcuno che lo sta provando in questi giorni? Giusto per capire se le mie impressioni sono giuste.
@managdalum che ci dici?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 14:50   #57
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Meteo permettendo, dovrei provarlo domani.
Sul GPS concordo con quello che hai scritto.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 15:10   #58
andrea.fini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Confermo la sensazione di caldo, con le temperature attuali simile al para schiena non integrato che usavo prima (Zandona).
Lo sto usando sotto un laminato gore con le prese d’aria chiuse, spero che col caldo aprendo l”areazione della giacca, sia riveli sufficientemente traspirante.
Il gps penso serva anche per capire se ci si sta muovendo a una velocità che giustifichi l’attivazione del airbag in caso di incidente...spero sia così, altrimenti se malauguratamente dovessi inciampare in garage mi ritroverei a dondolarmi a pancia in su come una cimice rovesciata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andrea.fini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 15:42   #59
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Sulla carta sembrerebbe la soluzione migliore, ma io ho ancora alcuni dubbi:

1) io ora uso un paraschiena della clover che ha un valore medio di energia residua trasmessa durante il test: 5.5 kN (di gran lunga inferiore al massimo consentito per omologare un livello 2) ma sul sito della ixon non dichiarano il valore medio di energia residua trasmessa sulla schiena dal gilet, immagino che sia basso, sicuramente mi ripara meglio le costole, clavicole ecc, ma se non lo dichiari non posso avere termini d paragone, so solo che se non si apre ho un paraschiena di livello 1, se si apre dovrebbe essere molto meglio.

2) il gilet sembra molto caldo, d'estate rischia di diventare veramente insopportabile, io adesso ho una giacca con le aperture (clover gts2) che permettono all'aria di entrare frontalmente e di circolare asciugando anche la parte della schiena dove il paraschiena (inserito nella giacca) non è completamente appiccicato, in fiera ho suggerito di modificare il gilet prevedendo delle prese d'aria e un tessuto traforato esternamente per permettere all'aria di circolare se uso una giacca traforata, spero che trovino una soluzione!!

Se migliorano queste due cose lo compro immediatamente, certo se lasciassero anche un campione di ogni taglia ad ogni negoziante per dare la possibilità a tutti i clienti di provarlo gonfio con le loro giacche sarebbe il massimo, ma mi accontenterei anche dei primi due punti.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 15:50   #60
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Scusa, visto che sei andato in fiera, non hai potuto parlare con un tecnico loro per farti rilasciare i dati? In negozio quando sono andato io alla presentazione me li avevano detti, ma sinceramente non ricordo. Lì avevano tutte le taglie e abbiamo fatto anche la prova di gonfiaggio. Sul dubbio del caldo, resta anche a me.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 16:25   #61
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Si, ho parlato sia con ixon che con inemotion, mi hanno fatto tutto un discorso che è più sicuro, ripara più punti e che l'omologazione a cui io mi riferisco è solo del paraschiena mentre l'airbag elettronico non è omologabile, comunque di fatto non mi hanno dato valori su cui fare riferimento o confronti con altri airbag.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 16:36   #62
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

"l'airbag elettronico non è omologabile"...
alla faccia di tutte le nuove normative sull'abbigliamento ZK !!
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 16:53   #63
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@franchetti strano però che le due ditte non abbiamo avuto, o voluto, dare questi dati, sarebbe stato solo nel loro interesse, peccato.
@ bistex, si, ad oggi l’unico airbag omologato é quello meccanico, poi non essendo obbligatorio non so dirti a livello legislativo cosa cambi averlo omologato o no.di certo il legislatore é più lento delle innovazioni.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 17:07   #64
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

a livello legislativo cambia uncas...
fa sorridere che il solerte legislatore si sia preoccupato di omologare prima i guanti che l'airbag...
Se poi aggiungiamo che gli unici airbag meccanici in circolazioni sono tutti di marchi non blasonati...
A pensar male è peccato ... però.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 17:24   #65
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Eh, non so che dirti.. queste sono le contraddizioni della nostra Italia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 17:30   #66
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

magari fosse Italia, i nuovi regolamenti arrivano dall'Europa..
ma andiamo OT.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 11:30   #67
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
"l'airbag elettronico non è omologabile"...
alla faccia di tutte le nuove normative sull'abbigliamento ZK !!
Questo è vero, ma i concorrenti che hanno sviluppato airbag elettronici hanno messo un paraschiena di livello 2 e hanno dichiarato i valori di forza residua:

Dainese D-Air Misano – 1.599,95 euro
L’azienda vicentina Dainese sostiene da sempre l’airbag con trigger elettronico, che può vantarsi di avere inventato. Il loro sistema si chiama D-Air Road (disponibile anche Race, dedicato alla pista e utilizzato nei campi di gara della MotoGP da piloti come Valentino Rossi) ed è un airbag da moto “stand alone” disponibile su tre giacche: Misano D-Air (utilizzo sportivo), Cyclone D-air (utilizzo turistico) e Continental D-Air (utilizzo urbano). Secondo le valutazioni dell’azienda veneta, l’algoritmo che governa il sistema, sviluppato in MotoGP e testato per oltre 1.000.000 di km su strada, è talmente evoluto da porre il D-Air su un altro livello rispetto ai sistemi ad attivazione meccanica. I 6 sensori, l’elettronica, il GPS e la batteria (ricaricabile con una presa micro USB in 4 ore per 24 ore di utilizzo) alloggiano all’interno di un paraschiena integrato (Pro Armor, livello 2). La centralina monitora 1.000 volte al secondo i segnali provenienti dai sensori e, in caso d’incidente, offre protezione a clavicole, spalle, torace e schiena (11 litri di volume totale), gonfiando la sacca in pochi millisecondi. Sulla manica sinistra è possibile visualizzare, tramite dei led, lo stato di funzionamento. Il valore medio di forza residua è 2,6 kN. È conforme alla EN 1621-4 per le sole parti applicabili (test sui tempi di gonfiaggio, resistenza all’urto ecc.), ma è sbagliato dire che è omologato come airbag da moto.

Alpinestars Tech Air Street – 1.149,95 euro
Alpinestars ha sempre creduto nell’airbag da moto con trigger elettronico. Secondo le loro valutazioni (maturate soprattutto sui campi di gara), il cavo è una limitazione al movimento del pilota e può risultare addirittura controproducente in alcune situazioni. Il loro sistema si chiama Tech-Air Street ed è un gilet (quasi una maglia) intercambiabile (ma solo sulle giacche con la predisposizione) che utilizza un sistema combinato: un classico paraschiena di livello 2 contiene tutto l’airbag da moto (centralina, batteria agli ioni di Litio, sensori e cartucce che contengono il gas di gonfiaggio). Garantisce protezione a tutto il torace: schiena, spalle, zona reni e petto, anche quando il motociclista è fermo, ad esempio in caso di tamponamento al semaforo.

Grazie ai sensori (tre accelerometri e un giroscopio, no GPS) e a un elaborato algoritmo è in grado di determinare la dinamica di un incidente in 30-60 millisecondi e di attivare l’airbag da moto in appena 25 millisecondi: un vero record. La batteria garantisce 25 ore di utilizzo e si ricarica completamente in 6 ore (1 ora di carica vale per 4 ore di utilizzo) tramite un cavo micro USB (quindi, anche da una presa accendisigari). Attraverso dei led sulla manica sinistra si può controllare stato e funzionamento. Nonostante non sia omologato come airbag da moto, il Tech Air è conforme alla normativa EN 1621-4 nei requisiti d’impatto, di ergonomia e di sicurezza. Il volume della sacca è circa 10,5 litri (cambia di poco a seconda della taglia) e la forza residua è 4.5 kN di media e 6 kN di massima.

Ovviamente non sono paragonabili con ixon che ha un prezzo inferiore, sicuramente anche l'airbag di ixon protegge meglio di un normale paraschiena, è utilizzato dai piloti in motogp, ma se mettessero un paraschiena di livello 2 e se fornissero i valori di forza residua sarebbe un airbag paragonabile a quelli di concorrenza!!!
__________________
R1200R

Ultima modifica di franchetti; 15-11-2018 a 11:34
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 11:47   #68
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Provato oggi: con 14 gradi e abbigliamento pesante non ho avvertito alcun calore.
È evidente che con temperature alte fresco proprio non sarà ...

La cattiva notizia è che dalla app non si può accendere e spegnere, funzione che ritenevo decisamente interessante.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 12:23   #69
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

vi seguo con molto, ma molto interesse
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 13:34   #70
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Non so voi, ma io d'estate con il paraschiena della BMW e la giacca air flow ho sempre la schiena bagnata di sudore, quindi penso che peggio non possa essere, almeno per me.
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5
macfranz5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 14:33   #71
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

@franchetti,
A questo punto ti conviene orientarti verso la concorrenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 15:20   #72
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

La concorrenza è inavvicinabile con i prezzi attuali, aspetto evoluzioni della ixon o di altri airbag, sono sicuro che nel giro di uno o due anni ci saranno notevoli miglioramenti per il gilet ixon e prezzi migliori da parte della concorrenza, per ora continuo a girare con il paraschiena e chest protector.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 15:23   #73
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

In realtà franchetti dice solo che se uno disponesse dei dati che le altre aziende forniscono potrebbe comparare meglio i vari prodotti e decidere in modo più consapevole.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 15:33   #74
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ma per carità avevo inteso perfettamente, forse la mia risposta può sembrare ironica, ma non lo è, @franchetti ha perfettamente ragione. Se ixon mettesse a disposizione i dati sarebbe ottimo. Si Potrebbe mandare una mail all’assistenza ixon per vedere cosa risponde in merito alle informazioni da lui citate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2018, 16:23   #75
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi pomeriggio provo a mandare una mail alla Ixon. In realtà il prodotto mi interessa e penso anche che tutto sommato sarà comunque più protettivo del solo paraschiena, anche se di livello 2, ma avere quei dati per fare un confronto e/o confermare una sensazione potrebbe interessare e essere utile.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati