Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2015, 17:46   #51
SteMN
Mukkista doc
 
L'avatar di SteMN
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
predefinito

Voler "tirare" su motoroni scoreggioni fa ridere.
Ci sono le moto sportive per quello, costano meno e spingono davvero.
"Moto da pensionato" lo dice uno abituato alla pista e ai 180cv, non uno con 20 cv in più dai...
Anche io sono del parere che il boxer, nella sua categoria d'uso, sia il più godoso

Pubblicità

__________________
Diversamente-manico
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 17:50   #52
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Il motore boxer è l'unico che ti permette di usare la moto in qualsiasi ambito e circostanza, traffico, gita, viaggio.
Fare la stessa cosa con un 4 cilindri o con un bicilindrico pompato ti fa guadagnare su un lato, e perdere dall'altro.
Dipende da quello che preferisci.
Avendo svariate moto, quella per fare tutto ha motore boxer, e si chiama GS.
Il resto è noia, semplicemente perché dopo averle provate tutte la differenza è apocalittica...
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2015, 23:19   #53
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
.... Spero non ce l'abbiate con me, ma per i miei gusti il boxer è un motore da pensionati. :-
Mi sa che qua sono l'unico con la moto giusta: io SONO un pensionato !
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 00:21   #54
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Finalmente uno che getta la maschera!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 07:11   #55
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Un tread , che velatamente risalta il lavoro dell'elettronica di gestione motori.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 07:11   #56
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kadosh Visualizza il messaggio
semplicemente perché dopo averle provate tutte la differenza è apocalittica...
tutte tutte?
complimenti!
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 08:50   #57
kadosh
Mukkista doc
 
L'avatar di kadosh
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Olio di gomito!
__________________
Virtute Siderum Tenus

...Riding Is An Attitude...
kadosh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 08:57   #58
Palladilardo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: a Collecchio ce vivo, a Latina c'ho 'er Core
predefinito

Venendo da uno scooter, o per andare con le infradito al mare, o per dei fighettissimi apero nei migliori bar del centro...

...bmw rimane imbattibile.
__________________
Sventola fiera la nostra bandiera: Irriducibili LAZIO!
Palladilardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 08:59   #59
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Ooooh! finalmente uno che dice le cose come stanno senza tanti giri di parole ahahahahah!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 09:00   #60
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

A parte ovviamente la mia moto perchè se c'è un avvallamento di fronte al bar cadi come un salame!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 10:21   #61
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io capisco perfettamente il punto di vista di gonfia (che peraltro conosco di persona e so che in moto ci va eccome e ne ha avute di tutti i tipi), peraltro se ne e' discusso a lungo in passato.
Posto che 2 cilindri per fare un 1200 sono una stortura tecnica, e ne abbiamo discusso fino alla noia, se quella deve essere la scelta ci si trova con la coperta corta.
Il boxer bmw ha quella souplesse perche' si ferma a 125 cv , ottimissimo risultato ma ben inferiore ai 160 degli altri.
Se la stessa bmw ha deciso di aggiungere volano e' perche' si era resa conto che per la sua clientela il motore era venuto fin troppo aggressivo e brusco.
Questo significa che son scelte progettuali epr andare incontro alla clientela.
Se si vuole fare 160 cv e' impossibile girare basso come un motore da 125, e la fasatura variabile fa miracoli ma non il miracolo "globale".
Se ktm o bmw decidessero di fare erogare ai loro motori 125 cv e aggiungessero un paio di kg di volano andrebbero come il boxer. Sono semplicemente scelte ed e' giusto cosi', i clienti son diversi e si deve accontentarli.
PEr quanto mi riguarda resto dell'idea che con 100 cv veri ce ne sia per i beati in qualunque situazione stradale sensata, ma io non faccio testo, ormai mi sono riparametrato sulle mie obso.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 10:36   #62
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Magari sbaglio, ma sono convinto che un motore a V con le bielle sul medesimo perno, qualche "pistonata" in più di un boxer la darà sempre, anche a parità di potenza specifica.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 10:38   #63
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

col volano pesante se vuoi riesci a non far pistonare nemmeno un mono, ma poi la reazione al gas e' molto piu' "soft". Per qualcuno e' un pregio, per altri un insopportabile motore fiacco.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 10:55   #64
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Naturalmente il mio pensiero è riferito a motori con massa volanica analoga e stessa cilindrata.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 11:38   #65
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
PEr quanto mi riguarda resto dell'idea che con 100 cv veri ce ne sia per i beati in qualunque situazione stradale sensata, ma io non faccio testo, ormai mi sono riparametrato sulle mie obso.....
Ciao Aspes!
Occhio a dire così,quelli che non ti hanno mai visto "in azione" potrebbero pensare che sia un pensionato pure tu! 😄😉

Ma il punto è come giustamente dici tu anche quello: certe potenze (160 cv ) su strada sono utilizzabili solo a discapito di ogni regola di buon senso, secondo il mio punto di vista è preferibile rinunciare ad una manciata di cavalli, che io non utilizzerei praticamente mai, in favore di una bella coppia in basso e della regolarità/elasticità che invece mi godo in ogni momento in sella.



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 13:02   #66
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
predefinito

Ogni mese si discute sui cv ed ogni volta si dicono le stesse cose.Quando avevo il GS che ne aveva circa 90 ne avevo abbastanza visto che erano quelli,ma si gode molto di piu' averne di piu'. Poi probabilmente per girare nelle strade di adesso ne bastano 80. La cosa bella e' che con il mercato attuale ognuno puo' scegliere la moto che piu' desidera,pero' voler far sembrare che il boxer condito col telelever e' il non plusultra ci credono in pochi.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 13:26   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

dipende anche dalle strade che si frequentano. Sulle nostre strade liguri davvero averne oltre 100 non trovi posto dove puoi metterli in terra. L'amico Traversaro, pilota di valore e credo detentore attuale o per lo meno per lungo tempo del record a varano, sul bracco, che non e' poi nemmeno cosi' lento, con una 600 supersport gira in prima e seconda, mette terza forse in un paio di dritti.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 13:35   #68
macigno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macigno
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Discutere di coppia ai bassi senza menzionare la Rocket non vale... i tre cilindri li ha, in linea pure e a 2000 giri sei già nel paese dei balocchi
__________________
k1200lt e triumph Rocket III e R100GS e vespa PX Sputnik
macigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 13:42   #69
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Aspes ......curiosità ......ma tu eri iscritto a "i pazzi del bracco"?
Perché i tempi ai quali ti riferisci, erano quelli in cui al Tagliamento c'era la pit lane......
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 14:25   #70
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
dipende anche dalle strade che si frequentano. Sulle nostre strade liguri davvero averne oltre 100 non trovi posto dove puoi metterli in terra. L'amico Traversaro, pilota di valore e credo detentore attuale o per lo meno per lungo tempo del record a varano, sul bracco, che non e' poi nemmeno cosi' lento, con una 600 supersport gira in prima e seconda, mette terza forse in un paio di dritti.
Sono daccordo con te,anche qui da noi con le strade conciate da schifo non si riesce ad andare piu' di tanto,come ho scritto forse sarebbero sufficienti 80 cv.Ma come sappiamo tutti la moto e' puro divertimento,deve piacerti e trasmetterti adrenalina.Ho girato 10 anni col boxer e quando volevo divertirmi veramente usavo il 748,poi con l'eta' di stare sdraiato in moto non ne ho piu' voglia,la Multi mi trasmette le sensazioni che cerco,cosa che assolutamente non succede con una RT.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 14:37   #71
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CISAIOLO Visualizza il messaggio
la Multi mi trasmette le sensazioni che cerco,cosa che assolutamente non succede con una RT.
Meno male, visto che sono due moto totalmente diverse nella sostanza
Se hai la necessità di spararti lunghi viaggi in due, la RT ha il suo perché.
Se invece questa necessità non ce l'hai, o ce l'hai ben più sporadicamente, la Multistrada potrebbe essere una scelta migliore. Sicuramente lo è se ti piace avere il polso pesante.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 14:51   #72
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@ CISAIOLO: credo che aspes più che allo stato delle strade (che comunque incide non poco) si riferisse al fatto che dalle nostre parti sono quasi tutti misti stretti, o al più medi, ma non veloci...
L'unica strada che permette di raggiungere velocità notevoli e sfruttare un po' più di cavalleria in (relativa) sicurezza è quella che porta al passo del Tomarlo salendo da Bedonia (gli ultimi 8 km).
Le altre sono lente, chi lo conosce sa che ad esempio sul passo del Bocco è già dura sfruttare una 90ina di cavalli...molto dura! A meno di non farla tutta in 1ª e 2ª!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 14:52   #73
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
Aspes ......curiosità ......ma tu eri iscritto a "i pazzi del bracco"?
Perché i tempi ai quali ti riferisci, erano quelli in cui al Tagliamento c'era la pit lane......
naturalmente...ho anche le magliette. Ma bisogna raccontarla tutta......
C'era un periodo in cui ogni primavera la stampa lanciava l'articolo scandalistico, in cui il 90% era fuffa pura. SI raccontava di scommesse clandestine, gente che si giocava la moto etc.
La verita' e' che nessuno si e' mai messo a gareggiare o peggio che mai a scommettere soldi o la moto (siamo liguri e che cazzo...), ma certamente c'era chi andava forte.Io andavo "allegrotto"...
Un bel giorno usci' un articolo superfantasioso intitolato "i pazzi del bracco".
TUtti ne parlavano e siccome era infarcito di panzane colossali (diteci che siamo scapestrati in moto ma parlare di criminalita' e' troppo), in tantissimi scrivemmo al secolo xix facendo le nostre ragioni.
Un ragazzo ebbe l'idea di ironizzare e fece il sito :"i pazzi del bracco", che in pratica era un forum, con le foto e altro, una roba embrionale e ruspante.
Ogni anno si faceva una maglietta spiritosa a tema diverso ed era molto ambita , veniva venduta al bar. Poi l'iniziativa si esauri' da sola...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 16:45   #74
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Qui c'è "I pazzi del Mauria"...
Sono iscritto solo io, così non possono accusarmi di fare le gare...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2015, 19:31   #75
Il Burbero
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il Burbero
 
Registrato dal: 03 Sep 2014
ubicazione: ...al centro...ma solo geograficamente!
predefinito

Ho avuto Jap, Ducati e Moto Guzzi Stelvio.
Ora ho un GS bialbero e proprio oggi sono tornato da un viaggetto in Sicilia, a seguito del quale ho capito perché la mucca ha numeri di vendita che gli altri sognano soltanto lontanamente, a dispetto di un prezzo non proprio basso.
E' la moto totale.
Ha grinta, è comoda, puoi farci sterrato, ha le valigie, è affidabile (sì, lo è, se non dimentichiamo il rapporto lamentele/numeri di moto immatricolate), è agile e leggera, è affascinante.
Forse è un pò fredda, asettica, ma superati i 40 anni, secondo me, sono altre le cose che si apprezzano.
Che poi uno compri la moto che vuole, non c'é dubbio (ed è giusto che sia così), ma su 100 moto che ho incontrato in questi giorni, 90 erano GS.
Strano no?
P.S.: nessuno si senta offeso e, anticipo, sì, l'ho provata la Multistrada e se cancellassero dal listino la ADV LC, la prossima moto sarebbe ST ZE!
__________________
Tracer 900 GT...what else?
Il Burbero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati