Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2013, 18:11   #1
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito Richiesta consigli eventuale sostituzione Bmw R 1200 Gs std my 05 70000 km

Amici del forum,faccio appello alla vostra esperienza e competenza per chiarirmi un po' le idee...
Da 3 anni a questa parte sono il felice possessore di un Bmw R 1200 Gs std del 2005,al cui attivo risultano ora 70000 km.La moto mi piace molto e mi ha sin qui regalato molte soddisfazioni,al punto che mi ci sono davvero affezionato.
C'è tuttavia un però....la nota dolente dei 20000 km da me percorsi sta nelle spese di manutenzione del mezzo via via sostenute,il che mi lascia particolarmente perplesso nel momento in cui provo a presumere quelle che sarò probabilmente chiamato a sostenere qualora (come da mie ferme intenzioni in passato) decidessi di tenere la moto ancora per molto.
Non che abbia dovuto far fronte a particolari rotture e sfortune impreviste,solo sostituzioni ed interventi da imputare all'usura del mezzo,ma ahimè frequenti ed onerosi.E non che sia alla prima moto posseduta e fossi all'oscuro di questa eventualità' nel momento in cui la acquistai usata....ma certo è che da ex possessore di moto giapponesi ho alle spalle un'esperienza di manutenzione a pari km diversa,di certo meno frequente e meno onerosa.
Forse con ignoranza e superficialità ho sempre avuto in passato il mito dell'affidabilità incondizionata a lungo raggio della moto Bmw,per cui quando passai al mio Gs pensai che sarebbe diventata la moto eterna della mia "vecchiaia",ma di certo la realtà come ben sapete e' un'altra ed ecco ritrovarmi di fronte ad un bivio.
Da una parte la volontà di tenermi la mia moto per una questione puramente affettiva e perciò assai significativa per i miei canoni di scelta,nella "speranza" forse sempre più effimera che il buon Dio me la mandi buona e le visite al meccanico siano il più sporadiche possibile,ma pur sempre nella consapevolezza realistica che col passare del tempo le "magagne" potranno farsi ulteriormente più frequenti come e' normale che sia.
Dall'altra la golosa tentazione di optare per una moto nuova o semi nuova con tutti i vantaggi che ne conseguirebbero,magari il tanto da me ammirato Bmw R 1200 Gs Adventure,appagando la mia volontà di seguirne accuratamente ex novo e passo passo manutenzione e modifiche,controllandone in prima persona la progressiva maturazione.
Sapevo di un'offerta con finanziamento incluso proposta da Bmw sugli Adventure antecedenti al modello appena uscito.La mia disponibilità economica e' normale,non avevo pianificato di dover cambiare moto dopo soli 3 anni,ma se proprio devo l'idea del finanziamento mi potrebbe pure stare bene,di certo non abbandono il Gs...ma il punto finale e' se vale realmente la pena cambiare o meno....
So bene che si tratterà di una scelta mia personale e non pretendo di trovare risposte ai miei dubbi attraverso questa discussione,ma di certo saranno ben accetti i consigli e le indicazioni di chi avrà il piacere con il suo contributo di aiutarmi a prendere una saggia decisione.
Anticipatamente grazie

Pubblicità

marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 19:21   #2
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Io sono davvero curioso di sapere quanto ti valuteranno la tua Gs 2005,e quanto dovrai sborsare tu x L'ADV e cosa ti proporranno,comunque ti capisco quando dici che sei affezionato ,anche x me e la stessa cosa le nostre mucche o le odi o le ami non ce so c...i tengono.
X me se puoi ammazzarla ammazzala,infondo passerai, a mio avviso al meglio e al meglio ci si abitua davvero in fretta...
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 21:31   #3
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

la mia è my 2005 come la tua ma con quasi 110.000 km sul groppone...
non è certo stata esente da difetti, anche gravi (vedi cambio saltato a 70.000 Km) ma ti posso assicurare che tuttora funziona benissimo (sgratt sgratt sgratt) e sinceramente non mi viene voglia di cambiarla anche perchè con il passare degli anni me la sono sistemata come voglio io con tante "pucciagate" (vedi scimmie irrinunciabili) in più per non farmi mancare nulla mi sono portato a casa un motore completo di cambio con soli 16.000 alle spalle... della serie non si sa mai.

pertanto il mio "contributo" alla tua indecisione è: tienila!
Tanto oggi come oggi ti daranno poco di più di quello che ti daranno tra 3 o 4 anni!!!
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 17:38   #4
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Ti dico anch'io la mia avendo appena fatto dei ragionamenti come i tuoi.
Il mio ADV (ABS, manopole, computer, faretti) ha quasi 7 anni, 70 mila km e mi è appena saltata la centralina ABS (costo in BMW 1500 euro...per fortuna risolto con molto meno), e per pura curiosità ho chiesto al conce (e anche in KTM a dir la verità) che proposta mi faceva prendendo uno degli ultimi ADV bialbero che aveva in salone (TB o 90° a scelta)...bene, la valutazione finale è stata che se gli lasciavo li la mia ADV (tenendomi le borse alu) dovevo dargli anche 14 mila euro sopra per uscire con la nuova
Prezzo ADV nuovo: 19300
Prezzo ADV senza rientro: 17200
In sostanza la mia ADV veniva valutata nulla .....capisco che ha 7 anni e 70 mila km e capisco anche che doveva cambiarci la centralina ABS (ma che non mi dicano che loro la pagano 1500 perchè non ci credo)...ma a queste cifre, con 14000 euro da dare mi tengo la mia e con poco più mi compro un 1190 KTM.....o qualsiasi altra moto e ci avanzano pure le ferie e la manutenzione per anni....

Quindi, considerando che la mia moto mi fa ancora battere il cuore quando la vedo, che seppur con le sue magagne adoro guidarla in ogni condizione, che me la sono sistemata con tante cosine per "sentirla" mia, la decisione è stata fin troppo facile: sistemata centralina ABS, una bella coppia di Ohlins usati a prezzo ottimo e via.....fino ai 100k e oltre...
E se poi dovrò rifare il cambio, il cardano....ok...si rifarà....tutto si ripara....come dice Robiledda, con cifre oneste porti a casa un motore completo...e via andare...
Sono moto da 100/150 mila e anche 200 mila km...non fasciamoci la testa perchè sul forum leggi di rotture incredibili o perchè "o la vendi entro i 50 mila o non vale nulla"...ok, allora visto che non vale nulla, me la tengo e ci corro...perchè sarà vecchia, ma corre ancora molto bene!!!

Certo se ti prende la scimmia e hai i soldi, allora le parole stanno a zero....c'avessi 21 mila euro che m'avanzano avrei probabilmente prenotato la nuova ADV...
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71

Ultima modifica di teo11; 12-11-2013 a 17:43
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 19:11   #5
antonio f
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Melito Porto Salvo (RC)
predefinito

Quotone per teo11.

Discorso , oserei dire, piu' che perfetto.
__________________
GS 1200 ADV ex VARADERO ex AFRICA TWIN, ora GS ADV LC
antonio f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 19:16   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Se vuoi andare di usato... con 14mila euro ce ne compri due di moto.
Che era all'incirca il mio piano comprando usato invece del nuovo.
Una l'ho presa... aspetto di sostituire anche l'altra

Marcun, quali sono le spese sostanziose che hai sostenuto?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:45   #7
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Bravo er-minio, ne compri due (seppure credo che il conce mi abbia trattato davvero male con la sua offerta)...e poi sono sempre più convinto che, seppur splendida, il GS non valga cifre dai 19 ai 21 mila euro...sono cifre incredibili a cui forse ci siamo assuefatti, ma restano un pacco enorme di soldi...che poi uno li abbia e li spenda così, sono il primo a dire che fa bene e che lo farei pure io ma restano tanti tanti soldi.
E aggiungo, sempre più convinto che moto così si comprano usate con 2/3 anni e 20 mila km


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71

Ultima modifica di teo11; 12-11-2013 a 20:55
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:51   #8
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito

Caro zaga...ho anche io la tua stessa curiosità e la soddisferò comunque a breve.
Hai perfettamente ragione,la scimmia potrei anche abbatterla e sono certo che al cospetto del meglio non potrei che abituarmi in tempo zero,però a me la mia moto piace ancora moltissimo,come dimostra il fatto che ogni volta che ho provato a venderla ci ho sempre ripensato (non certo per mancanza di possibili acquirenti) ed ho finito con l'apprezzarla più di prima....
E qui subentra il valore indiscutibile delle parole di robiledda e teo,che hanno colto nel segno perfettamente,mi hanno letto dentro in quanto loro stessi innamorati delle rispettive moto,purché vissute ed anzi forse proprio per questo ancor più fascinose nel tempo....senza contare il discorso relativo a cifre/quotazioni/preventivi,che ha comunque il suo peso...
marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:56   #9
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito

Er minio...le spese principali da me sostenute sono state frizione,centralina antifurto,a quanto pare dischi freno a breve,senza contare il tagliandone mega che feci fare in Bmw nel momento in cui acquistai il Gs da un multimarche nel 2010,il che fu per mio scrupolo personale pur in presenza di un libretto tagliandi apparentemente "a norma"
marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 23:15   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Wink

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Bravo er-minio, ne compri due (seppure credo che il conce mi abbia trattato davvero male con la sua offerta)...e poi sono sempre più convinto che, seppur splendida, il GS non valga cifre dai 19 ai 21 mila euro...
Boh. Il prezzo è quello, se uno la vuole e se la può prendere ottimo.

L'ho scritto perchè è il ragionamento che avevo fatto io.
"Con i soldi in saccoccia" ero andato a vedere il GS nuovo. Visti, fatti i preventivi, non mi faceva girare la testa. Ne ho preso uno usato e prevedo di sostituire anche l'altra moto a breve spendendo circa la stessa cifra in totale. Preferisco così.

Quote:
Er minio...le spese principali da me sostenute sono state frizione,centralina antifurto,a quanto pare dischi freno a breve,senza contare il tagliandone mega che feci fare in Bmw nel momento in cui acquistai il Gs da un multimarche nel 2010
I dischi freno controllateli a mano.
Non so in Italia, ma qui in UK volevano sostituirmi i dischi freni della R1100S al tagliando dei 40mila km.
C'ho dovuto discutere e farglieli misurare per dimostrare che erano ben oltre il limite legale (mi pare 4mm se ricordo bene).

La R1150R oltre i 100mila li aveva ancora in condizioni più che decenti e rientravano abbondantemente nel limite legale.

Ad un mio amico (GS) idem, cambiati a 40mila.
Un altro amico compra due anni fa una F800 da privato, sempre tagliandata dal conce, dischi cambiati a 20mila km...

Il GS che ho preso era appena stato tagliandato (20mila) e... surprise... due dischi nuovi di pacca... Boh.

Il tagliandone mega lo feci pure io quando presi la R1100S.

Diciamo, a parte la frizione, mi sembrano interventi di manutenzione (quasi) normali per una moto arrivata a 70mila.

Mi dispiace per la frizione a quei chilometraggi... costo non indifferente di manodopera. Come mai cambiata?

Il mio personalissimo consiglio è di tenerla.
Sarà che io non cambio spesso le moto e mi ci affeziono.
Se teniamo a mente che sono 5 anni che ho il rottame della R1150R incidentata a Roma perchè mi piange il cuore a buttarla (ma i miei mi stanno mettendo alle strette )
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 12-11-2013 a 23:20
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 11:07   #11
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito

mi trovo anch'io nel dubbio, attendo offerta definitiva del concessionario, moto di 3 anni con 70.000 km, offerti circa 11.000 € lasciando montati i mechatronik (pagati lo scorso anno 3.000 €). Mi rendo conto che i km sono tanti in relazione agli anni, in ogni modo aggiungere 13.000 € per una moto nuova e tra 3 anni essere ancora qui con lo stesso problema. In effetti l'acquisto di una seconda moto da utilizzo quotidiano non sarebbe una idea da sottovalutare. Oltretutto è la prima volta che tornando dall'Eicma non ho particolari velleità d'acquisto. Sto forse invecchiando.
__________________
DOPO 8 GS TRIUMPH RALLY EXPLORER 22
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 11:52   #12
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Azz, gli lasci su 3000 euro di mechatronic su un bialbero con 3 anni?!?! il mecca sarà bello contento!!
Certo 70 mila in 3 anni non sono pochi, però a mio pare vale quanto già detto sopra: se uno può cambiare smenandoci il giusto e senza indebitarsi (o almeno facendolo per cifre/tempi sostenibili) fa benissimo a farlo...altrimenti, mi pare che stiamo parlando tutti di moto che non sono che a metà o poco più della loro vita presunta, e salvo sfighe colossali (che se devono capitare, capitano anche dopo 2 anni e 1 giorno ) con una normale manutenzione e qualche extra (quanti ne paghi con 10/12 o 14 mila euro da mettere su una moto nuova??Io dico parecchi)possono correre ancora per anni.

è difficile consigliare cosa sia giusto fare, perchè la scelta è troppo vincolata alla situazione economica personale, a quanto si è disposti a sacrificare magari qualche altra spesa o hobby per avere la moto nuova, al tipo di uso che si fa del mezzo, a quanto si pensa di utilizzarlo in futuro.
Parlo per me, e il mio pensiero è stato che mettere 20 mila euro su una moto nuova non mi attira per nulla....li avrei pure, magari certo con un pò di finanziamento...ma sono 20 mila euro, per me un pacco di soldi....troppi per un pur splendida moto....piuttosto, propendo per la soluzione di er-minio (e infatti mi balena già da un pò) di affiancare un'altra moto (magari una Bonnie per cui impazzisco).
Comunque ora basta con questi pensieri malsani, che se lo sa mia moglie mi strozza....già c'è da cambiare casa il prossimo anno!
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71

Ultima modifica di teo11; 13-11-2013 a 11:58 Motivo: aggiunta
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 17:56   #13
Zaga78
Mukkista doc
 
L'avatar di Zaga78
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Zena
predefinito

Comunque io penso che è solo una questione di soldi,nel senso che chi puo' cambia tranquillamente moto,magari ogni due /tre anni sicuramente va a star meglio....
chi non puo' farlo, si fà andar bene la propria motina,che comunque è sempre una gran moto e che ci regala un sacco di belle emozioni
a parte l'importante è non indebitarsi,a me ad esempio piacerebbe molto cambiare la mia con un ADV bialbero e quando me le guardo... non vi dico...... ma per ora non si puo' quindi preferisco ancora godermi la mia e i 14 mila euro me li spendo pian piano in bei weekend in agriturismi e benzina....
Concludo dicendo a Marcum, che se puoi ammazzala.... altrimenti goditi la tua che è ancora una gran moto....
__________________
My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
Zaga78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 07:24   #14
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito

Leggo le vostre valutazioni con attenzione e vi ringrazio...e convengo con voi sul fatto che la mia moto possa darmi ancora moltissime soddisfazioni (del resto mai avuto dubbi in merito),ma il discorso come giustamente si sottolinea e' innanzitutto economico.
Da questo punto di vista la scimmia potrei pure ammazzarla,magari con un piccolo indebitamento,ma a dire il vero mi scoccia proprio,quei pochi soldini da parte possono servire a ben altro,tanto piu' che non avrei comunque la certezza di avere tra le mani un meccanismo perfetto esente da rogne nel tempo...specie extra garanzia per l'appunto...
Se vi dico quanto i conce interpellati hanno valutato la mia moto poi...una farsa!Uno mi ha persino detto che moto cosi' chilometrate le esportano in est Europa in quanto invendibili sul mercato italiano...le ho educatamente riso in faccia e le ho altrettanto gentilmente chiesto se sapeva di cosa stesse parlando...Boh,roba da matti!
A questo punto tanto vale tenersi gli eurini e spenderne una minima parte di quelli previsti per una moto nuova o seminuova in manutenzione e viaggi (famiglia e soprattutto tempo permettendo),portando la mia alla fine,che tra l'altro come dicevo era un po' la "pazza" idea di quando l'ho comprata...seguendo magari le orme della "cugina" auto Land Rover Defender del 1987,che uso quotidianamente quando il tempo o le circostanze non consentono di uscire in moto...
marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 08:48   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcun Visualizza il messaggio
tanto piu' che non avrei comunque la certezza di avere tra le mani un meccanismo perfetto esente da rogne nel tempo...specie extra garanzia per l'appunto...
Questo é vero.

Quote:
Se vi dico quanto i conce interpellati hanno valutato la mia moto poi...una farsa!Uno mi ha persino detto che moto cosi' chilometrate le esportano in est Europa in quanto invendibili sul mercato italiano...le ho educatamente riso in faccia e le ho altrettanto gentilmente chiesto se sapeva di cosa stesse parlando...
Era da mandarla a cacare su due piedi.

Quando provai a dare dentro la eRRe (all'epoca 3 anni e qualcosa e viaggiava verso i 90mila) il conce mi spiegó che loro consideravano 10mila l'anno come utilizzo annuale massimo che considerano per gli usati e che "se" la prendeva l'avrebbe pagata molto poco.
Discorso che mi sta benissimo.

Ma quando ti sparano cazzate come a te... bah.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 14:51   #16
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Da me ne voleva 14 mila...ripeto 14, non scherzo....per il mio ADV di 7 anni e 70 mila km sull'acquisto di un ADV TB o 90°....dai, siamo seri....lo butto dal balcone piuttosto!!!

Quindi, ho montato una bella coppia di gialloni...ritirata ieri sera dal mecca con sistemata anche la noia all'abs: ragazzi, è un overcraft!!Che moto!!
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 16:15   #17
roby_spin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2010
ubicazione: perugia
predefinito

Secondo me le moto, da una decina d'anni a questa parte, sono costruite con una qualità costruttiva che gli permette di superare agevolmente il traguardo dei 200.000 km.
Il fatto è che la moto è anche un lusso/vezzo/piacere, quindi ciclicamente si affacciano delle scimmie, che se si può si ammazzano, altrimenti pazienza.

Per quanto riguarda i Gs e i motori boxer in particolare, non credo esistano moto in commercio in grado di superarle in quanto a fascino e kilometraggio, anche dopo molti anni (e ve lo dico io che mi sono appena preso un 1150 del 2001 con 80.000 km).

La verità è che economicamente parlando, cambiare una moto (ma vale con qualsiasi mezzo) non è mai conveniente, se non per il conce, e con i soldi che spenderesti in anticipo e rate (con interessi) per cambiare moto, potresti rendere la tua un incrociatore e farci un sacco di viaggi.

Questo discorso vale se sei contento della moto e se fai una vita economicamente "normale".

Poi è ovvio che se guadagni 15.000 euro al mese, oppure la tua mukka ti ha fatto penare dal primo giorno che l'hai presa, o ti rendi conto che non sia la moto che fa per te allora corri a cambiarla.

Spero che il mio punto di vista ti sia utile.

Lamps
roby_spin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati