Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2013, 00:27   #1
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito Aiuto!!!Rumore di sfregamento metallico disco anteriore Bmw R 1200 Gs std 2005!!!

Ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto!
Da un po' di tempo a questa parte avverto ad intervalli irregolari e con intensita' variabili un certo rumore di sfregamento metallico proveniente dal disco anteriore del mio Bmw R 1200 Gs std del 2005 con 70000 km.
Premesso che ho da poco fatto sostituire dal conce le pastiglie freno anteriori montando le originali al posto delle precedenti aftermarket di cui non ricordo la marca,a naso presumo si tratti dello sfregamento delle stesse pastiglie a contatto col disco.
Tale rumore risulta particolarmente nitido non solo in corrispondenza delle frenate piu' vigorose ( e sin qui potrebbe persino essere "normale"),ma anche e soprattutto senza frenare,a bassa andatura oppure a motore spento quando si sposta la moto.
Avanzo alcune ipotesi....Usura e "scalinamento" del disco?Funzionamento anomalo della pinza frenante (molle,pistoncini e quant'altro ne regoli il corretto utilizzo)?Tipo di pastiglie?Cuscinetti?
Brancolo nel buio da inesperto quale sono,vi prego aiutatemi a ritrovare la luce....

Pubblicità

marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 00:40   #2
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Prova ad alzare leggermente la moto con un crik sotto il paracoppa e fai girare a mano la ruota; risponderà a molte domande.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 00:51   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Stavo per dirlo io.... per il disco basta farci scorrere sopra due dita.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 00:56   #4
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito

Grazie ragazzi,quindi se faccio girare la ruota anteriore e sento sfregare il disco sulle pastiglie sta a significare che lo stesso e' usurato pertanto...che si tratti di ovalizzazine o spessore anomalo...??'
marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 01:04   #5
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Il rumore di sfregamento è normale; non è normale se la ruota gira frenata (pistoncini non rilasciano) e peggio ancora se frena a tratti (disco ovalizzato).
La maggior parte dei Gs viaggiano con dischi minimamente ovalizzati e lo senti dal rumore di sfregamento che aumenta in determinati punti; l'importante è che la ruota non tenda a bloccarsi.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 01:16   #6
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito

A dire il vero non mi e' parso di sentire che la ruota giri frenata ne' che freni a tratti...la moto gira e frena perfettamente come da sempre....probabilmente come dici tu si tratta di una minima ovalizzazione.
Faro' la verifica che mi hai puntualmente indicato e ti sapro' dire di piu'...il fatto e' che mi sono leggermente preoccupato perche' da un po' di tempo a questa parte sentivo qualche rumore in piu del solito e pensavo potesse dipendere dalla sostituzione delle pastiglie o di qualche altro fattore similare ad essa correlato.
A moto in folle percepisco da sempre tali rumori in fase di spostamento,in precedenza mi sembrava invece molto meno marcato lo sfregamento a basse velocita'...
Un particolare aggiuntivo:tempo fa mi e' capitato innavertitamente di partire con il bloccadisco inserito su uno dei fori presenti nel disco anteriore.Nulla di particolarmente grave a livello di conseguenze (me ne sono accorto all'istante),eccezion fatta per una piccola deformazione del foro su cui il bloccadisco stesso era stato inserito...Potrebbe aver inciso???
marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 01:23   #7
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Bene non gli ha fatto di certo; è probabile che la deformazione abbia sboccolato e da qui il rumore dei ferodi che comunque, dovrebbe essere a tratti sulla bassa velocità...
In ogni caso, quando si rinnovano i freni, è normale sentire un rumore diverso da quello abituale ma, dopo un migliaio di Km diminuisce e noi ci abituiamo al nuovo rumore.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 08:20   #8
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito

Lo sboccolamento anche se lieve c'e' stato ed il rumore dei ferodi e' proprio ad intermittenza sulle basse velocita'.
Ribadendo che anomalie nella frenata o percezioni di attrito nella percorrenza della ruota non ve ne sono...mi pare quindi di capire che rientri tutto in un discorso di normale usura del disco....
marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 12:52   #9
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Dico la mia (opinabile) impressione.
Un pistoncino scorre male e non rientra sempre o la pastiglia ha qualcosa che non la fa rientrare correttamente in posizione di riposo.
Io smonterei le pastiglie e controllerei lo scorrimento, magari smussando gli spigoli sia delle guarnizioni (quelle impropriamente dette ferodi), sia quelli della parte metallica. Se ci sono sbavature sul metallo è possibile che ci siano degli impuntamenti.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 19:09   #10
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

risonanza?
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 14:55   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non credo sia necessaria. Basta un'ecografia....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 19:26   #12
zonaradioattiva
Mukkista
 
L'avatar di zonaradioattiva
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Pistoia
predefinito

Controlla i dischi dei freni se e' presente un po' di scalino sono le pastiglie che strusciano sul bordo .... O moli leggermente i bordi delle pasticche o cambi i dischi

hai poi risolto???facci sapere
__________________
Honda CBR 929 RR : Honda CBR 1000 RR : BMW R1200GS ADV
zonaradioattiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 23:18   #13
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Non credo sia necessaria. Basta un'ecografia....
grande dino
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 07:03   #14
marcun
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Nov 2011
ubicazione: Ivrea
predefinito

Ho alzato la moto tramite cric sul paracoppa di quel tanto che bastasse per far scorrere la ruota anteriore e non mi pare di aver rilevato anomalie evidenti.
La ruota gira liscia,non si impunta,i pistoncini sembrerebbero funzionare a dovere,la percezione di attrito tra le pastiglie e il disco e' lieve ma persiste a tratti....parrebbe proprio dipendere dall'usura e dalla parziale ovalizzazione del disco stesso...
Alla prossima visita al conce chiederò' conferma,ma intanto oggi verifico col calibro lo spessore del disco,per curiosità...
marcun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 10:19   #15
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Aiuto!!!Rumore di sfregamento metallico disco anteriore Bmw R 1200 Gs std 200...

È normale che le pastiglie siano a contatto con i dischi.vi è solo un velo d'aria tra i due
Se così non fosse ad ogni frenata si avrebbe un tempo morto,cioè quello che impiegano I pistoncini a far aderire le pastiglie al disco.
Hai montato le pastiglie nuove su dischi con 70mila km,sicuramente non sono perfettamente regolari.
L'importante è che non presenti una marcata scanalatura centrale che possa far bloccare le pastiglie.
Sul disco stesso dovrebbe essere riportato lo spessore minimo consentito della pista.di solito 4,5/5mm
Controlla.ma se in bmw ti hanno montato le pastiglie e basta credo proprio che la verifica sia già stata fatta.
Un po' di usura delle pastiglie e tutto torna a posto.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 10:47   #16
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

se sei capace, smonta una pinza e guarda se le pastiglie sono rovinate all'altezza del buco ovalizzato; potrebbe essere quello che accentua il rumore. Il resto te l'hanno già detto lgli altri...................l'aria fa un di rumore nelle frenate in base anche alle pastiglie montate ed all'usura dei dischi. Non parli del freno post; potrebbe essere anche quello, ma se non lo usi.......e non hai la frenata "combinata" il rpoblema non esiste.
ciao
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve

Ultima modifica di Rafagas; 24-11-2013 a 10:53
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 16:33   #17
antoniococco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2010
ubicazione: biella
predefinito

ciao,mio stesso difetto,portata da ottimo meccanico tessile,spianato dischi al lapidello,ora perfetti
antoniococco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati