Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2011, 10:08   #1
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito Marocco, consigli?

Il 28 dicembre partirò in solitaria per sud francia, sud spagna, gibilterra e poi mi piaceva imbarcare la moto per il marocco ed arrivare a marraketch, è sempre stato un mio sogno.

Avete consigli da darmi? Moneta, accortezze, posti dove dormire, problemi vari, etc. etc.

Grazie mille.

Pubblicità

__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 10:41   #2
Magobrisiu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: piemonte
predefinito

ciauuuuuuu, bellissimo il marocco , per il periodo che andrai ci sara anche la neve su alcuni passi , moneta la cambi in loco (banche) 1euro = 10 diram circa , posti da dormire nei riad , no problem su benzina ecc... Questo è il nostro ultimo viaggio in marocco : www.sempreinmoto.it/marocco-raid

Ultima modifica di paulposition; 25-11-2011 a 13:17 Motivo: violazione art.3 regolamento
Magobrisiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 10:54   #3
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

Complimenti, alla faccia del viaggio!

A parte non girare di notte in moto, a sicurezza com'è? La moto se non trovo parcheggio al chiuso mi fido?

La neve dici in spagna, oppure pure in marocco?
__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 11:21   #4
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Sulla catena dell'Atlante, la neve, la trovi di sicuro ....se vuoi andare a sciare la località di Ifrane/Mischlifen offre sistemazioni in baite di legno tipo Chalet.
Necessaria l'assicurazione obbligatoriamente stipulabile in frontiera e per il periodo limitato ai giorni di permanenza...l'unica assicurazione Italiana che fornisce una carta verde valida per il Marocco è la Groupama.
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 23-11-2011 a 11:32
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 11:49   #5
patrizio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: città labronica
predefinito

fai tutto in moto o ti fai una tratta in nave?
__________________
gs 1200 adv 2008 ex 1150 adv esagerata...
"LIKE THE ANIMALS" ad onorem
patrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 11:55   #6
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

No niente sci

Parli dell'assicurazione sanitaria, giusto?

Tutto in moto, ho calcolato un 6000 km in tutto, solo traghetto a gibilterra.
__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:07   #7
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Azz!!!... parlo della R.C.! per la Polizza Sanitaria c'è la Europe Assistence con estensione...
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:09   #8
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

Ummmm, devo sentire il mio assicuratore, il foglio verde l'ho, mi farò chiarire se vale pure per il marocco, altrimenti sentirò la groupama come tuo consiglio, grazie mille.
__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:14   #9
ario59
Mukkista doc
 
L'avatar di ario59
 
Registrato dal: 21 Feb 2006
ubicazione: reggiolo
predefinito

http://youtu.be/r3ytHpvD3WE

..un'occhiatina a queste foto......
ario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:16   #10
ario59
Mukkista doc
 
L'avatar di ario59
 
Registrato dal: 21 Feb 2006
ubicazione: reggiolo
predefinito

per l'assicurazione rivolgiti a Mondial Assistance fai tutto on-line con max. 100 €uro ti assicuri tu e la moto, ne vale la pena, provato sulla mia pelle la scorsa primavera.
ario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:16   #11
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Te lo dico già io....le compagnie assicurative in Italia non prevedono in carta verde l'estensione per lo stato Marocchino ad esclusione della Groupama, quindi se la Tua compagnia assicuratrice non è la Groupama (Gruppo Francese) , devi necessariamente stipulare una Polizza in frontiera quando sbarchi. il costo si aggira intorno ai 70 o 90€ se non ricordo male, per 15gg.
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:18   #12
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Senti Fagot, parte lo stesso periodo e stessa tratta di strada....ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:19   #13
patrizio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: città labronica
predefinito

la europ assistance vale anche in marocco...

@ario59...così mi fai venire voglia di partire...bel video complimenti...
__________________
gs 1200 adv 2008 ex 1150 adv esagerata...
"LIKE THE ANIMALS" ad onorem

Ultima modifica di patrizio; 23-11-2011 a 12:22
patrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:21   #14
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

Ok, seguirò i tuoi consigli.

Altri accorgimenti? Sicurezza, mangiare, precauzioni sanitarie, oltre il non bere acqua dal rubinetto o ghiaccio nelle bevande...ho visto che la farnesina non mette grandi vincoli.

Quote:
Originariamente inviata da ario59 Visualizza il messaggio
http://youtu.be/r3ytHpvD3WE

..un'occhiatina a queste foto......
Favolose, però andando solo vorrei evitare sterrati e dune se non dall'esterno, farò foto senza mette le gomme nella terra.
__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:39   #15
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Nella Casbah di Marrakech ti ci perdi , non è un labirinto come quella di Fès ma se non hai un po' di capacità d'orientamento rischi di girare a vuoto e non vedere quello che ti interessa...prendi una guida...meglio se accreditata e fai attenzione che nel caos rischi a volte di incontrare borseggiatori/trici (le più leste e furbe sono le donne). Puoi sbizzarrirti con le foto ma... Non tutti e soprattutto Non tutte gradiscono essere fotografate.....
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:46   #16
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

Ok, giro tranquillamente a piedi oltre i borseggiatori?
__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 12:59   #17
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Il Mangiare: Couscous - termine per indicare sia il piatto pronto che la semola usata per prepararlo, Djeje Bilbasla: pollo in casseruola con cipolla e uvetta, Djeje m'ammar: pollo arrosto farcito con mandorle e carote, Tajine dial elkbda: fegato cucinato con olive nere.
Kotban: polpettine di carne tritata impastata con cipolle trite e spezie, poste su spiedi e cotte alla griglia. Si servono con "Harissa" (salsa molto piccante a base di peperoni rossi). Mrozeea: pasticcio di carne fritto. e infine molto buoni i biscottini e dolcetti alle mandorle...Buon appetito!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 13:40   #18
patrizio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: città labronica
predefinito

Visca...sei un'enciclopedia
__________________
gs 1200 adv 2008 ex 1150 adv esagerata...
"LIKE THE ANIMALS" ad onorem
patrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 13:47   #19
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

l'unica assicurazione è la zurigo....vale anche per il marocco, almeno le moto che ho visto io con la zurigo hanno la crocetta sbarrata solo su albania
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:20   #20
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Post

Per dormire a Marrakech ti consiglio questo posto:

http://www.riadbelleepoque.com/

è di una mia carissima amica (più di una amica, una sorella acquisita) spagnola che parla e capisce l'italiano. Ti consiglio di prenotare con anticipo perchè è sempre piena.

Non c'è parcheggio per le moto all'interno del riad, ma a circa 600-700 mt. c'è un parcheggio gestito da alcuni ragazzi e pagando qualche spicciolo ti guardano la moto giorno e notte e puoi stare tranquillo. Lei lascia sempre l'auto lì ed arrivare al riad è semplice.

Girare per la medina di Marrakech richiede sì un po' di senso dell'orientamento, ma perdersi non è così male, si possono trovare dei posticini un po' fuori dal giro turistico e alcune cose interessanti.

Mai avuto problemi a girare per Marrakech da sola sia di notte che di giorno. In piazza a Jemaa el Fna gira la polizia turistica e cmq. se uno non va in giro con gioielli vistosi rischia di essere borseggiato là, come qui da noi.

Di tajine ne trovi di tanti tipi, i più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il kefta (polpette e pomodori) e il mrouzia (agnello con prugne e mandorle)oppure il tajine vegetariano, anche di couscous ne trovi di diverse varietà, solo con verdure o verdure e carne di manzo. Puoi mangiare anche la Tanjia che nella tradizione marocchina è un piatto preparato dagli uomini in particolari giorni di festa e fatto cuocere nei forni dove si cuoce il pane per diverse ore ed è fatta da carne di montone o agnello, limone e spezie. Va cotta nei forni dove si cuoce il pane per diverse ore. Nei ristoranti di solito la trovi. Se invece vuoi mangiare qualcosa alla svelta in molte viuzze della medina trovi dei localini dove ti servono delle brochette (panini con carne macinata di manzo (kefta), oppure tacchino (dinde), olive, verdure, ecc... e con poco più di 1€ mangi alla grande, certo con un po' di spirito di adattamento e senza stare troppo a guardare dove preparano i cibi.
Un ristorante che ti consiglio, oltre al 2 stelle Michelin della Mamounia ,
è questo http://www.cafearabe.com/ , un po' caruccio per essere a Marrakech, ma si mangia discretamente sulla terrazza panoramica, molto bella. Questo invece è abbastanza elegante, c'è una sala interna ma se non fa freddo di solito si cena fuori attorno alla piscina, molto romantico :
http://www.darmoha.ma/
Nella parte nuova della città, a Gueliz, vicino alla bellissima stazione dei treni ti consiglio questo http://restaurantmetro80.com/ , proprietaria francese e si mangia davvero bene e l'arredamento anni '80 fa molto vintage.
Sempre da quelle parti, di fianco alla gelateria di Haagen-Dazs c'è un localino dove fanno sandwich e insalate molto buoni.
Da non perdere almeno una sera una cena in piazza. Oltre che mangiare spendendo poco si assiste allo spettacolo dell'arrivo degli ambulanti che montano tutti i banchetti e i ragazzi che cercano di accalappiarsi i clienti. Sanno essere davvero estenuanti. Oltre alle classiche specialità marocchine lì si può mangiare il cervello e le interiore di pecora e les escagot.
Se poi non hai voglia di tornare in mezzo al caos puoi sempre cenare nel riad dove Fatima prepara dei piatti marocchini strepitosi.

Bon voyage.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:29   #21
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

Grazie mille, gentilissimo!

Ora guardo il tutto, insomma un pó come girare a roma o a napoli, basta solo un pò d'attenzione.
__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:33   #22
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Ti verrà quasi sicuramente proposta una cena sotto le tende con spettacolo folcloristico nelle immediate vicinanze di Marrakech....Evita!!!....n'a' strunzata solenne...una rappresentazione circense, quasi grottesca con tappeto volante che svolazza la una parte all'altra del campo allestito stabilmente per turisti Fantozziani e che ha il solo scopo di spillarti quattrini.... perdipiù mangi anche male....
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:41   #23
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
predefinito

Ah dimenticavo: io di solito cambio nelle filiali della BMCE oppure nell'agenzia Western Union che c'è in piazza. Per ora sono quelli che fanno il cambio migliore.

Se vuoi farti un giro oltre che a piedi in città e fuori alla Palmeraie (ovvero nella palmeto della città, il polmone verde che resta, visto che molte palme sono state abbattute per costuire campi da golf e mega resort) c'è un autubus di quelli che ci sono in tutte le città europee scoperto e con audioguida in italiano che parte vicino al Cafè les Negociants a Gueliz.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:44   #24
F.F.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2011
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

Mi sa che in marocco ci andiate spesso, e che ci abbiate lasciato il cuore...
__________________
Ktm 990 adv, ktm exc 400, ktm smr 450, gs1200 adv
F.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 15:50   #25
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Post

Non ancora sinceramente , vado mediamente due volte all'anno per pochi giorni a Marrakech, ero là anche ad ottobre, ma il resto del paese lo conosco ancora poco purtroppo.

Spero un giorno di andarci e stare laggiù per più tempo e girarlo in moto in lungo e in largo.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati