Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-04-2015, 21:08   #51
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Anche se il tir ha lasciato cortesemente lo spazio per uscire, la tipa non doveva neanche sognarsi di mettere le ruote sulla strada prima che se ne fossero andati tutti i veicoli alla sua sx.
io non sarei così drastico.
se il conducente del Tir ha "ceduto la precedenza" lei poteva uscire "sincerandosi" che non ci fossero altri veicoli che ne avessero diritto.
A tal proposito, c'è un riferimento analogo sulla quarta pagina di questo articolo pubblicato sul Centauro, rivista dell'Asaps.

http://www.asaps.it/il_centauro/rivi...art.pag.36.pdf

Pubblicità

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 21:31   #52
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

e infatti

Con altrettanta evidenza, la disciplina della precedenza non
si applica nelle aree di intersezione tra strade di uso pubblico
e con strade private o comunque, non di uso pubblico: in tal
caso, infatti, sia il comma 6, come il comma 8, impongono
a chi proviene da luogo non soggetto a pubblico passaggio di
arrestarsi e, nel caso vi siano veicoli, di cedere la precedenza
a questi ultimi

note
Ai fini della precedenza tra veicoli, ciò che rileva per considerare applicabile il precetto
contenuto nel comma 6 dellʼart. 145 nuovo cod. strada, è che il veicolo provenga da unʼarea
che, sebbene tutti vi possano accedere e quindi provenirne, da un lato sia esterna alla carreggiata
stradale in modo da non essere interessata dal normale transito dei veicoli, dallʼaltro sia privata
e destinata ad essere utilizzata da chi vi si porta per usufruire del servizio per cui il proprietario
dellʼarea la pone a disposizione dei propri utenti (caso riferito allʼarea di parcheggio di un
supermercato) (Cass. Civ., Sez. III, 18 febbraio 2000 , n. 1870). In tema di circolazione stradale,
alle piazzole di distribuzione di carburanti va riconosciuta natura di area privata, atteso che,
su di esse, il passaggio degli utenti della strada, anche se in misura elevata, si svolge non “uti
cives”, bensì “uti singuli”, con conseguenziale obbligo di dare la precedenza anche ai veicoli
sopraggiungenti da tergo, trattandosi di una immissione nel flusso della circolazione (Cass. Civ.,
Sez. III, 07 giugno 2000 , n. 7682).
11 - Tale obbligo, è talmente cogente, da prevedere in concreto, che Il conducente che compia
manovra di immissione nel flusso della circolazione, in condizioni di mancata o scarsa visibilità
del tratto della sede stradale e dei veicoli sulla stessa sopraggiungenti, ha lʼobbligo di farsi
assistere da unʼaltra persona che lo coadiuvi in tale manovra pericolosa ovvero di astenersi dal
porla in essere (Cass. Pen., Sez. IV, 21 aprile 2004, n. 21774).
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 21:41   #53
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

infatti

Quote:
11 - Tale obbligo, è talmente cogente, da prevedere in concreto, che Il conducente che compia
manovra di immissione nel flusso della circolazione, in condizioni di mancata o scarsa visibilità
del tratto della sede stradale e dei veicoli sulla stessa sopraggiungenti, ha lʼobbligo di farsi
assistere da unʼaltra persona che lo coadiuvi in tale manovra pericolosa ovvero di astenersi dal
porla in essere (Cass. Pen., Sez. IV, 21 aprile 2004, n. 21774).
lei poteva uscire sincerandosi, con l'aiuto di qualcuno, che non ci fossero altri con diritto di precedenza che sopragiungevano.

poi, nella quotidianità, tutti saremmo usciti, con la dovuta cautela, anche con la visibiltà ridotta e nessuno che ci aiutasse a farlo.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 22:19   #54
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ma non sono da considerare ostacoli alla visibilità altri veicoli che stanno circolando perchè stare fermi in attesa del verde è circolazione. A quelli devi solo dare la precedenza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 22:53   #55
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

A me nelle stesse condizioni è stata data la ragione al 100%. Io però lo presi in pieno nella portiera. Lui veniva fatto passare ma aveva segnale di stop, io avevo 15 anni ed ero (incredibilmente) più pirla di adesso, ma fortunatamente non stavo correndo.
Comunque visto che si parla di casi limite, la vostra correttezza nel l'interpretazione delle norme è ammirevole ma ricordatevi che se uno dei due veicoli nella eventuale constatazione o nel verbale dei vigili dichiara che "era fermo", anche se la sua posizione era il centro di un incrocio vi beccate il torto.


Sent from my iPhone 
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 23:18   #56
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

nicola, forse non ti è chiaro che non sto sostenendo che lei avesse la precedenza ma sto contestando il tuo "non doveva neanche pensare di immettersi", perchè non è così.
se uno mi cede il passo, ho visibilità, non ce l'ho e qualcuno mi aiuta ad averla, e non c'è nessuno che sta transitando con diritto di farlo, POSSO passare.

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2015, 00:57   #57
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quotone X bigzana
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2015, 08:56   #58
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asdolo Visualizza il messaggio
ma no, l'ho scritto all'inizio che la tizia era intenzionata a svoltare a sinistra ed immettersi nella corsia opposta. La macchina stessa era già non più ortogonale alla linea di mezzeria ma bensì leggermente in direzione di sinistra.
....se aveste chiamato i vigili, la ragazza avrebbe potuto dire di essere "inclinata" per passare tra il tir e l'auto davanti e per poi imboccare la corsia dedicata alla svolta.......senza mai oltrepassare la riga di mezzeria.

Comunque mi sembra proprio un caso aperto a parecchie interpretazioni e non essendoci una segnaletica chiara e certa, ti è andata bene che non ci siano stati danni.
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2015, 09:43   #59
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

cos'è che sfugge del concetto che non ci si può immettersi sulla strada da un'area privata senza che prima tutti gli altri veicoli siano passati ?
indipendentemente dalla situazione di flusso veicolare che è in atto.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati