Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2017, 12:25   #1
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito r1200r Lc o aria-olio

Ciao a tutti dopo aver venduto la mia fida f800r sono alla ricerca di una degna erede. Sia chiaro che l'ho venduta solo perchè avevo voglia di cambiare e prendere qualcosa che mi dia più comodità, motore e posizione di guida.
Premetto che sono 1,68 cm x 58 kg e quindi le possibilità di scelta si ristringono di un bel pò. La f800r l'avevo presa anche per questo, bassa, leggera e comoda anche in due oltre che sportiva.
La scelta naturale giusto per continuar a giocare in casa è ricaduta sulla r1200r ma non riesco a capire se prendere il nuovo modello LC o quella precedente.
La prenderei ovviamente usata dato che i prezzi del nuovo sono proibitivi.
La LC è più pesante, non ha telelever, provandola mi son sentito subito a mio agio ma ovviamente il peso non è indifferente.
Quella aria-olio è più affascinante, più leggera ma non ho avuto modo di provare posizione di guida, altezze sella e comportamento dinamico con il telelever.
Ogni consiglio è ben accetto

Pubblicità

Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 14:46   #2
danielerrad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2017
ubicazione: o al lavoro o in moto
predefinito

Ciao.
Non ho una r1200r. E sono alto 188 per 100kg. Ma avevo una f800r. E per esigenze simili alle tue sono passato ad una r1200gs (2016)
E devo dirti che io, che per mia indole non faccio parte dei nostalgici, sono quasi sempre del pensiero che nella tecnologia, quasi sempre l'evoluzione é meglio della precedente. Mentre la rivoluzione é più pericolosa. Del resto i puristi dell'elica pensano che il vero motore bmw sia bicilindrico boxer e se va bene a olio e aria.
Posso dirti che l'attuale é un gran bel motore. Pieno e corposo ai medio bassi. Dove la moto da turismo spesso deve girare. Ovviamente molto diverso dal bicilindrico f800r (nemmeno bmw del resto)
Io ovviamente andrei sull'ultima con telelever. Che per altro ha alcuni limiti sullo sconnesso....(Io non saprei dirtelo, non sono un off roader) E non credo vista la scelta della 1200r, ti interessi più di tanto. Nella guida stradale invece io lo trovo strabiliante.
Cmq vada ogni mezzo con 2 ruote é un sogno. In bocca al lupo.

danielerrad tap
__________________
Bastano 2 ruote in meno e la visiera un po' aperta per sentire profumo di libertÃ*.....
danielerrad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 14:47   #3
danielerrad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2017
ubicazione: o al lavoro o in moto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da danielerrad Visualizza il messaggio
Ciao.
Non ho una r1200r. E sono alto 188 per 100kg. Ma avevo una f800r. E per esigenze simili alle tue sono passato ad una r1200gs (2016)
E devo dirti che io, che per mia indole non faccio parte dei nostalgici, sono quasi sempre del pensiero che nella tecnologia, quasi sempre l'evoluzione é meglio della precedente. Mentre la rivoluzione é più pericolosa. Del resto i puristi dell'elica pensano che il vero motore bmw sia bicilindrico boxer e se va bene a olio e aria.
Posso dirti che l'attuale é un gran bel motore. Pieno e corposo ai medio bassi. Dove la moto da turismo spesso deve girare. Ovviamente molto diverso dal bicilindrico f800r (nemmeno bmw del resto)
Io ovviamente andrei sull'ultima con Che per altro ha alcuni limiti sullo sconnesso....(Io non saprei dirtelo, non sono un off roader) E non credo vista la scelta della 1200r, ti interessi più di tanto. Nella guida stradale invece io lo trovo strabiliante.
Cmq vada ogni mezzo con 2 ruote é un sogno. In bocca al lupo.

danielerrad tap


danielerrad tap
__________________
Bastano 2 ruote in meno e la visiera un po' aperta per sentire profumo di libertÃ*.....
danielerrad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 15:30   #4
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Forse sarebbe il caso che provassi anche il modello aria-olio per avere un idea più chiara e poi ti lasciassi guidare dal tuo istinto!
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 16:53   #5
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

Non è semplice trovare modelli aria olio da provare per più di 5 minuti, i privati giustamente non vogliono e i concessionari hanno solo moto demo a liquido.

Comunque se l'altezza della sella della penultima mi darà sicurezza sarà una scelta difficilissima.

Resto curiosissimo per il discorso telelever
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 17:57   #6
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Personalmente credo che dipende da quello che ti aspetti di trovare e dal modo di guidare che hai. Guido la mia seconda moto con il telelever e francamente poichè non ricerco prestazioni alla MM, credo che per una guida turistica sia ottimale; per quanto riguarda i motori, le LC godono di quei 10cv in più che se ci sono non guastano ma anche il motore aria/olio ha potenza più che sufficiente per potersi divertire alla grande. Ovvio che il progresso della tecnologia è tale per cui il LC ha qualcosa in più e la differenza si sente; dipende da cosa ti aspetti e da cosa vuoi dalla moto, per una guida allegra ma turistica non ritengo dovere cambiare il mio aria/olio, opinione personale.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 18:35   #7
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Oltretutto bisogna ragionare con il tuo budget,ho visto che consideri la 1200 R/LC dai costi proibitivi considera che un buo usato non lo trovi a meno di 12/13000 euro mentre la precedente 1200 R aria per una versione fine serie 2012/13 te la cavi con meno di 10000 euro,io se fossi inte cercherei la versione 90 anniversario tutta nera con finiture oro molto bella,oppure la versione Classic in bicolore nero/bianco con cerchi a raggi un vero must bellissima è senza tempo ma io sono di parte essendo la mia attuale moto.
__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 18:37   #8
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Io ho avuto quella ad aria ed un caro amico ha una bella 1200 lc bianca e rossa.
Inoltre ho avuto per due anni una F800R.
Partiamo da una considerazione.
La F800R non è minimamente considerata tra i biemvuisti.
Ma è una delle migliori moto che ho mai avuto e guidato.
Facile maneggevole intuitiva certo spomapatella la definirebbe qualcuno ma con un motore eccellente con il solo difetto che vibra sui 140 sui tratti autostradali.
Ha una frenata ottima e modulabile.
La forcella va indurita per il resto nel misto e nella guida di tutti i giorni è ottima.
Con le boxer sali di livello nettamente ma sale il peso e soprattutto dimnuisce la versatilità.
Dai da usare tutti i giorni le boxer qialsiasi siano non sono adatte.
Con buona pace di chi ti dice il contrario io ho sempre affiancato lo scooter alla moto tranne guarda caso nei due anni che ho avuto la F800R.
Differenze tra lc e Aria enormi.
La 1200 aria è comodissima confortevole e maneggevole.
Ci fai davvero tanto km e con un semplice cupolino che nemmeno ci sta male ci fai i viaggi.
Con la lc hai una ottima maneggevolezza è l'elettronica ci mette una pezza alla mancanza del telelever ma non è la stessa cosa.
Le borse sono più piccole e la moto è meno abitabile in coppia.
La manovrabilità da fermo è migliore.
Il motore beh...Non c'è paragone.
Lc è una bomba in tutto .
Ripresa allungo sound.
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 18:57   #9
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

Intanto grazie per le vostre preziose risposte, mi conforta sapere di poter chiedere consiglio a dei veri esperti.
Non cerco più la guida sportiva a tutti i costi, mi piace correre ma mi piace ancor di più star comodo e viaggiare sereno.
Capitolo 1: il budget è vero, ci passano dei bei soldini tra le due ma se si cerca bene non sono cosi tanti, di sicuro se spendo meno non mi dispiace ma non voglio aver rimpianti.
Capitolo 2: Ho già adocchiato la 90esimo, vista dal vivo è stupenda e me ne sono innamorato. L'unico dubbio è la sella, non riesco a capire bene se i miei 170cm sono limitanti oppure no. Con la f800r mi trovavo bene per peso e altezza, anche la lc mi da una certa sicurezza come stabilità da fermo, la r1200r mod 2011 devo ancora capirlo.
Capitolo 3: So bene che rimpiangerò la f800r, è stata una moto fantastica ma sentivo l'esigenza di cambiare e lo sbocco naturale è la r1200r non c'è storia, ho provato a vedere anche la concorrenza cosa offre (v strom 650 - Mt09 tracer - Africa Twin) ma nessuna ha le caratteristiche che offre la RR.
Problemi nell'uso quotidiano della moto non se ne pongono, vado a lavoro in bici e mi sposto in auto, la moto la uso per divertirmi nei weekend estivi o nelle vacanze.
In ultimo il telelever mi affascina tanto, rimettermi alla prova non mi dispiacerebbe e so che mi darebbe tante soddisfazioni, sono però intimorito dal motore con una tipologia di raffreddamento che non so bene come gestire e dalla cifra non proprio popolare che dovrei spendere per un usato di 5 anni fa.

Fortuna che siamo in inverno va, tempo per riflettere e studiare ne ho, sta di fatto che alla fine dovrò fare una scelta, speriamo di fare quella giusta

p.s: il 125 cv a liquido è vero, è un missile per erogazione potenza e sound, un vero gioiello

Ultima modifica di Darkf800r; 23-12-2017 a 19:02
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 19:42   #10
Lukex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Se vuoi stare sui 10.000 euro proprio questa sera da Bmw Milano ne ho vista una, modello acqua 125cv bianca rossa, logicamente una versione un po' basica (senza esa), ma può essere un'alternativa interessante rispetto a quella ad aria.
Lukex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 19:44   #11
Lukex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

ecco anche l'annuncio online:

https://www.bmw-motorrad.it/it/used-...html?id=126271
Lukex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 20:48   #12
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

Grazie mille!
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 23:41   #13
DadoRt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito r1200r Lc o aria-olio

per mia esperienza le lc hanno un cambio pessimo che ti fa passare la voglia di guidarle sopratutto i modelli dei primi anni che saranno più o meno gli usati di ora..ti assicuro che tra il cambio di una lc e una aria e olio non c’è paragone e sinceramente i 10/15 cavalli in più non valgono il comfort perso.opinione personale.un saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Topotalk
DadoRt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 01:11   #14
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Ecco appunto sta lontano da una lc senza esa.
Questo arnese elettronico è ben diverso dai precedenti esa e ti simula un antiaffondamento in frenata / staccata.
E la dinamica di una moto sta tutta li.
R 1200 R Lc con forcella base lasciala perdere dammi retta.
Sennò ti ritrovi una qualsiasi moto naked ma molto più pesante di una qualsiasi Monster 1200 o tuono 1000 per dire con la conseguenza che diventa meno piacevole nel misto
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 09:14   #15
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Io avevo prima la aria olio ed adesso la LC e sono diversamente alto come te ti posso dire che non c’è paragone in tutto,un cambio generazionale enorme anche il così criticano cambio A mio giudizio non è poi tanto diverso da l’altro unica cosa non la prendere spoglia da accessori secondo me necessari in primis ESA
Per il peso non la devi portare a spasso in braccio, è così ben bilanciata che si muove come una libellula
Se la spesa aggiuntiva non è un problema non ci pensare nemmeno
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 09:36   #16
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

Ciao Muzio intanto grazie per la risposta e auguri di buone feste a te e a tutto il forum
Tu sei quindi dell'avviso che la LC sia superiore in tutto, e sopratutto vieni dalla aria-olio e sei alto come me.
Senti la differenza tra le forcelle normali e il telelever? Che sella avevi prima sulla precedente? toccavi bene quanto sulla nuova? Riesci a spiegarmi a vista se ti faccio vedere una foto che tipo di sella monta una RR usata che ho trovato?Hai fatto anche qualche viaggetto?
Il peso è vero non la devi portare a spasso ma a motore fermo sia la nuova che la vecchia non è che siano proprio queste libellule e se posso risparmiare qualche kg di peso non mi dispiacerebbe.
La spesa aggiuntiva non è un problema se ne vale davvero la pena, ovviamente alcuni accessori indispensabili non li tralascerei.
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 11:57   #17
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

R1200R anniversario (che sia iome che la signora non possiamo vedé)2013 .Sella confort 800mm 167cm alto (se fa per dí)
LC 2015 avuta per viaggio in IT .Un mese.KM 3500
Mi trovo,come opinione,piu vicin a Ghima /DAdo che non a Muzio(relativamente al ´superiore in tutto´)
Motore: avviamento migliore decisamente nell ´LC.Meno problematico il discorso batteria.
Potenza ovviamente a favore dell ´LC.Tuttavia la fuibilitá ai ´bassissimi´migliore nella aria olio.
Cambio:LC na ciofeca.Non so se hanno migliorato nelle ultime ma assolutamente da provare se prima del 2016.L ´ho trovato simile a quelli dei due GS acqua avuti (2012 ,2014).Mai avuto cambi cosí manco sui Guzzi 850.
Consumi:allineati,forse il bialbero camminando qlc in piu.
Telever /forcella:ai miei ritmi,viaggiando in 2 preferisco il primo.Da soli, aritmi sportivi, forse la forcella é migliore.
Con la mia bassezza tocco con la confort a malapena con le punte,cosí come con la LC sella standard (820?).Tuttavia il confort é migliore con il bialbero.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 12:46   #18
Alberto Riani
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alberto Riani
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: lucca
predefinito

Sono stato felice possessore di una R1200 bialbero my 2011,
se sono passato al Gs Lc è perchè la R Lc proprio non mi piaceva , è troppo snaturata rispetto alla precedente versione . Motore a parte la bialbero è più comoda e se vuoi puoi fare dei bei viaggi anche in coppia,la capacità di carico è maggiore.
__________________
Alfort R1200R MY2011

Ultima modifica di Alberto Riani; 24-12-2017 a 17:23
Alberto Riani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 14:45   #19
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

Ecco adesso sono ancora più confuso

In fin dei conti ognuna ha pregi e difetti, tutto sta nel capire cosa si vuole, putroppo la moto definitiva non esiste e lo so bene, il mio obiettivo è trovare qualcosa che si avvicini quanto meno a ciò che mi permette di divertirmi e allo stesso momento di viaggiar comodo e sicuro.
Nessuno di voi si è pronunciato però sul discorso raffreddamento, ma un aria-olio è affidabile e sicuro o devo viaggiare sempre con il terrore della temperatura?

Grazie
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 15:56   #20
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Il terrore della temperatura io l´ho avuto con il GS LC .Venduto perché arrostiva a dx me e la passeggera.(vedi t. ´forte calore alla gamba destra´stanza GS-LC.Giunto alla dodicesima edizione).Motivo questo del daungreding con ritorno al bialbero.
Con me tornati indietro altri utenti.Cosí non mi sento l ´unico rincoglionito.

Ultima modifica di iteuronet; 24-12-2017 a 16:38
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 15:58   #21
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

Quindi mi confermi che il sistema aria olio è valido come o in alcuni casi anche meglio di quello a liquido?
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 16:00   #22
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Tranquillo la 1200 R aria/olio e una delle moto più fresche in assoluto puoi andarci tranquillamente in pantaloncini e scarpette leggere,mentre le LC euro4 sembra abbiano grossi problemi di surriscaldamento alle gambe sia del pilota che passeggero dovuto al catalizzatore se vedi nella sezione GS/LC vedrai le numerose lamentele al riguardo molti hanno dovuto montare spoiler inferiori per deviare il flusso d’aria rovente proveniente da sotto la moto,comunque ripeto penso che la discriminante fondamentale sia il budget disponibile per l’acquisto.
__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 16:24   #23
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Dark :non esprimo mai,viste le diverse sensibilitá,opinioni assolutiste del tipo meglio /peggio.
La scelta dipende ,budget compreso,dal ´utilizzo che un utente fa della moto.
Gli ultimi aria-olio sono la piú completa espressione degli affinamenti nel tempo del modello.Secondo lo stile BMW, della progressiva eliminazione dei difetti (teoria Aspes)
Quando ,e se, verranno affinate anche le LC,ritentero l ´acquisto.Allaluce anche dei miglioramenti sul cambio che ho riscontrato in un my 2017
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 16:27   #24
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

Il budget diciamo che vorrei stare sotto i 10k di euro, e solo se ne vale la pena sforare.
Quindi l'aria olio è fresco come motore, ma le storie che si raccontano sul fatto che bisogna star attenti alla temperatura dell'olio sopratutto se si è fermi?
Ad esser onesti la r mod 2011 è la mia preferita, se non fosse per la sella che non riesco a capire se mi va bene l'avrei gia presa, tutti gli altri dubbi mi son venuti riflettendo mille volte sui possibili difetti e paranoie.
La LC è anche troppo per me (non sono un fermone ma nemmeno uno a cui piace correre) sia come prestazioni che come peso però è più moderna, ha più diavolerie elettroniche (sono un informatico quindi apprezzo) e se ne trovano diverse con qualche migliaio di euro in più.

Venendo da una f800r sicuramente dove vado vado non sbaglio (almeno lo spero), i miei dubbi nascono soprattuto se l'investimento di 9000 euro c.ca sono troppi per una moto di 4-5 anni.
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 16:29   #25
Darkf800r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2015
ubicazione: N/A
predefinito

@iteuronet: messaggio compreso perfettamente, sei stato chiarissimo.
Darkf800r non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati