Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2017, 11:11   #1
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito Problema mono ESA

Ho appena ritirato dall'officina BMW la mia R LC 2015 con l'ammo posteriore ESA cambiato.
Il problema si era manifestato a circa 20k km, ora ne ha 26.
In modalità ROAD l'ammortizzatore non era più frenato: la moto dondolava vistosamente ad ogni avvallamento, buca o spostamenti di carico in frenata e accelerazione rendendola inguidabile: lavorava solo la molla.
Al tagliando dei 20k non avevano dato peso al problema ma in 6k km è peggiorato tanto che portandola poi da un'altra officina, dopo varie prove statiche anche con paragone ad altre che avevano lì e dopo una loro prova su strada si sono decisi a cambiarlo. Smontandolo si sono accorti che cominciava anche a trafilare olio.
Meno male che ho fatto l'estensione di garanzia, avrei dovuto spendere 2k euro....
Devo dire che l'unico vero difetto di questa R sono le sospensioni: a 21k avevo dovuto far cambiare lo stelo ESA anteriore perchè palesemente rigato per difetti di cromatura e perdeva olio.
L'R è una gran moto, mi piace moltissimo, il service e BMW stessa sono efficienti nel risolvere i problemi, ma ho paura a tenere una moto così senza copertura di garanzia. Finiti i 4 anni si cambia...

Pubblicità

__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 15:53   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Il problema del posteriore molto probabilmente era dovuto ad un calo di pressione nel serbatoio di espansione,che a sua volta ha portato al collasso della tenuta.Alle prime avvisaglie bastava cambiare l'O-ring di tenuta del tappo vaschetta,ripressurizzare (senza valvole) e tutto tornava in ordine.Costo a naso....30-50 €.
Per lo stelo anteriore non posso dire con sicurezza,ma conoscendo la qualità dei componenti ZF direi che è un caso isolato,e che comunque gli steli quando rigati,nella maggior parte dei casi,basta lucidarli,cambiare la boccole di scorrimento,revisionare per bene e si riparte pari al nuovo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 16:10   #3
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Purtroppo le due soluzioni, seppur valide, non sarebbero state risolutive:
per il mono, in Dynamic funzionava correttamente, la perdita di olio, veramente minuscola non pregiudicava il funzionamento meccanico. Il problema molto probabilmente era nella gestione elettronica che in Road apriva troppo l'idraulica
per lo stelo, era stata fatta una prima rettifica con cambio dei cortechi ma dopo 1000 km aveva ricominciato a perdere. Presentava 5 solchi verticali lunghi qualche cm e distanti pochi mm tra di loro. Il difetto del materiale era evidente. Purtroppo non è un caso isolato, sia qui sul forum dell'R e anche su quello RS e XR casi ce ne sono stati. Poi il mecca mi ha confidato che ne aveva cambiati anche alcuni sulle S1000 R e RR... tutte forcelle a steli rovesciati.
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2017, 16:24   #4
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Chiedo scusa ma ho ragionato riferendomi alle sospensioni del GS,quindi quanto scritto non è valido.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 26-10-2017 a 16:30
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati