Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2017, 20:29   #1
afalus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Sep 2014
ubicazione: Barzago
predefinito Cavalletto laterale giusto??

Ciao a tutti.Sono un felicissimo possessore, da inizio marzo 2017, di una spettacolare (secondo me) R1200R euro 4 (quella bianca e blu per intenderci: anche il colore fa). Subito dall'inizio ho notato che, a differenza della precedente mia r1200r del 2008, messa sul cavalletto laterale mi è sempre sembrata "troppo dritta", cioe' poco "sdraiata" sul fianco. L'ho fatto notare anche al concessionario in occasione del 1° tagliando e chiedendo se non fosse possibile regolarlo diversamente per avere una minore verticalità della moto a riposo. Mi ha detto che non si sarebbe potuto far nulla. Bene, anzi male, malissimo. Settimana scorsa , chiudendo forse con un po' di forza la borsa laterale, mi si è adagiata (!!!) su un muretto graffiando la testata che, grazie al concessionario sprovvisto, non è ancora protetta da un paratestata. Voi cosa ne dite a riguardo? a voi sembra stabile una volta messa sul laterale? Vi sembra sicura? Si puo' fare qualche cosa per "sdraiarla" di più? Certo ho anche il cavalletto centrale ma, sempre a differenza della mia precedente moto, questa mi sembra moooolto più pesante da sollevare, anche con la dovuta "malizia"; e comunque non sempre il terreno è adatto al cavalletto centrale. E poi, dato che il cavalletto laterale ce l'ho perchè non devo usarlo??? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e che mi consoleranno dall'aver "battezzato" la mia piccolina.....

Pubblicità

afalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 10:31   #2
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Ciao! Sinceramente è una "caratteristica" che anch'io avevo notato ma essendo la 1200r la mia prima bmw non avevo pensato di chiedere spiegazioni in concessionaria. Di conseguenza uso il cavalletto centrale molto più frequentemente rispetto alle altre moto, suolo permettendo. Non trovo invece particolarmente impegnativo sollevarla sul cavalletto a condizione che il quadro sia ancora acceso, a contatti spenti in effetti sì che diventa pesante. Riguardo al battesimo ahimè anch'io purtroppo ho battezzato la mia ancora prima di montare i paratestata. Purtroppo prima o poi succede, le moto cadono, malgrado la nostra attenzione. Io ho comprato i paratestata della givi, più avvolgenti ed economici degli originali e il look è decisamente gradevole.


Sent from my iPad using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 12:26   #3
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Confermo, se si ha l'ESA la moto va sollevata e scesa dal cavalletto con il quadro acceso, altrimenti le sospensioni si bloccano e diventa di marmo.
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 10:20   #4
Matte-r1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Apr 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao Afalus anche io ho riscontrato questo "difetto" ho a r uguale identica alla tua e anche io sono stracontento (prima bmw) secondo me la cosa da fare per eliminare il problema (anche se so che scoccia) è di smontare il cavalletto e farlo accorciare di 4/5 mm e farlo rinforzare per non far spezzare la zona saldatura
__________________
Sv 650, gsx-r 600-k7, tiger 1050-2009, r1200r-2017
Matte-r1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2017, 11:00   #5
afalus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Sep 2014
ubicazione: Barzago
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Nessuno mi aveva spiegato la differenza di sollevare la moto con il quadro acceso/spento. Il trucco sta proprio lì. Grazie della dritta. Adesso è sempre sul centrale(tranne quando è in garage). Grazie anche a Matte. Terrò presente il consiglio. Ciao
afalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2017, 16:47   #6
CosimoRM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: ROMA
predefinito

Anche io ho L ESA ma non ho mai avuto difficoltà a mettere la moto sul cavalletto centrale a moto spenta, non riesco a capire dove sia la difficoltà,
di solito quando arrivo mi fermo metto il laterale spengo la moto scendo e poi la metto sul centrale
Difficoltà zero
CosimoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 13:03   #7
fredbulsara
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredbulsara
 
Registrato dal: 12 Mar 2007
ubicazione: Base Alpha
predefinito

ciao Afalus, hai ragione, rispetto ai modelli precedenti , 1200R e 1150R , il cavalletto laterale lascia la moto troppo verticale... va usato con molta attenzione.
__________________
F650MY96*R1150RMY00*R1200RMY12*R1200RMY15-DarkwhiteEd*R1200RLCMY16*R1200GS-GoldEd*
fredbulsara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 13:02   #8
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Avete ragione, sul cavalletto laterale resta un po dritta, ma se avete l'ESA impostato su due caschi, la moto si alza e vedrete che non poi tanto dritta.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 17:54   #9
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Un momento.......

Cos'è che bisogna fare esattamente? per avere un pò di inclinazione in più quando ci si ferma, mettere la moto sul cavalletto e poi spegnere il quadro... ho capito bene?
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2017, 20:35   #10
afalus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Sep 2014
ubicazione: Barzago
predefinito

No tutto è cominciato dalla mia osservazione che sul cavalletto laterale è più dritta di come era per esempio la vecchia 1200 r. Metterla sul centrale era complicato: facevo una fatica bestia. Poi mi hanno spiegato il trucco:alzarla a quadro acceso! Ed è vero!!! Adesso Eclypse dice (verificherò ma sarà sicuramente così) che se hai l'Esa sui due caschi, quando la metti sul laterale è più inclinata perchè "più alta". Ho inteso bene?
afalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 14:58   #11
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mi prestate l'ingegnere che ha partorito tutto questo???
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati