Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2017, 22:25   #51
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Perchè la 2014 l'hai acquistata con ESA anzichè senza , e portarla dal bravo tecnico come la 2009 ? Solo curiosità ehh , assolutamente nessuna polemica .

Pubblicità

__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 23:00   #52
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Perchè l'ho presa usata con 13000 Km da fabianogs.
...ed il bravo tecnico credo si sia trasferito in California per preparare sospensioni per l'AMA Supercross...

Ultima modifica di stac; 29-11-2017 a 23:11
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 23:11   #53
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
?...il precarico ora hai la funzione Auto: compensazione automatica dell'assetto....
Credo che le tradizionali 3 preimpostazioni non ci siano più.
Davvero???
Io ho provato per pochissimo tempo una 2017 ma negli strumenti mi pare ci fosse ancora il suo bel caschetto......oltre al “soft" riguardante l'idraulica....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 00:42   #54
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Stac, va da se che se utilizzi moto sempre da solo come tu stesso dici, la necessità di variare il precarico sparisce.
Diverso è per lo smorzamento, che infatti a volte cambi anche tu.

L'RT è concepita per adattarsi a differenti tipologie di utilizzo, dal viaggio in coppia con valigie cariche agli spostamenti urbani, ed è così che uso io.
Anche a me piace tendenzialmente un assetto rigido, ma quando mi muovo sui sampietrini capitolini, magari in una giornata di pioggia, l'impostazione Rain che toglie nervosismo ai bassi regimi e permette al mezzo di incassare buche ed avvallamenti senza colpo ferire, è spesso una mano santa.
Stessa cosa in viaggio, posso uscire dall'autostrada e magari affrontare uno sterrato.

Sicuramente un ammortizzatore di eccellente qualità e tarato su misura per un dato utilizzo, in quella singola circostanza si comporta probabilmente meglio, ma è questo lo spirito dell'RT??
Allora compratevi una moto per andare in pista, una per fare enduro una per il misto stretto ecc..

In ogni caso, ognuno fa come gli pare, ho visto gente mangiare il cornetto algida e buttarne la fine (quella con dentro la cioccolata per intenderci), comportamento che in quanto a snobberia, trovo perfino un gradino sopra al comprarsi l'RT senza l'ESA ;-)
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 00:59   #55
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Io la uso solo per svago, giretti appenninici e qualche giro un po' più a nord.
Mai per lavoro, mai in città.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 05:55   #56
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Mi spiego meglio, anche se non ho la moto. Per il precarico ora hai la funzione Auto......
....Credo che le tradizionali 3 preimpostazioni non ci siano più.
Ho fatto una piccola ricerca perché mi pareva strano di aver visto lucciole per lanterne, e ho trovato un video di una review di una RT m.y. 2018 dove illustra nei dettagli praticamente tutto il menu delle varie impostazioni:
le regolazioni del precarico come ricordavo sono esattamente come prima, 1 casco, 1 casco più bagaglio e 2 caschi. Non esiste funzione auto riguardante il set delle sospensioni, forse sarà un automatismo che effettua una regolazione "fine" del precarico sentendo il peso, ma non esiste nelle impostazioni, esse sono rimaste le 3 di sempre.

Allego screen shot se riesco

http://https://imgur.com/a/g5q6q
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 30-11-2017 a 06:00
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 07:06   #57
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

confermo RT 2018 ESA identico al mod. 2014 la nuova generazione è presente solo sul GS dal 2017 e ADV dal 2018
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 07:28   #58
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quindi vuoi dire che c’è una versione più evoluta che i crucchi mettono solo sul gs??
Quella su RT è già comunque un Dynamic Esa....

Edit: si...hai ragione...sui GS è la versione Pro e ha il sistema autolivellante....sulla RT non l’hanno messo, essendo una moto destinata all'uso cittadino e a corto raggio e quindi non idonea a viaggi con bagagli, per cui l’hanno ritenuto inutile

Che azz di teste che hanno a furia di mangiar patate e würstel....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 30-11-2017 a 07:37
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 09:46   #59
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Come dicevo non ne ero sicuro. Pensavo che l'avessero già introdotta, dopo il GS.
Mi stupirebbe comunque non arrivasse...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 13:37   #60
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Io mi stupisco che non l'abbiano messo prima del o insieme al GS...visto che l'RT viene venduta con borse di serie e quindi il sospetto che qualcuno le riempia e ci porti magari anche un passeggero può venire....

Ormai a questo punto credo che il m.y. 2018 sia questo e quindi si vada a settembre 2018 per il m.y. 2019 per un upgrade del genere....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2017, 15:19   #61
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Per i due GS ADV che ho avuto ho penato abbastanza per trovarli senza ESA, accessorio inutile per il mio utilizzo. Per 30mila e 77mila km non ho rimpianto questo accessorio. Ma io viaggio sempre da solo in modalità standard
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2017, 08:57   #62
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Tempo fa, alla presentazione del nuovo ESA sulla GS, in assistenza mi dissero che di lì a poco sarebbe stato disponibile anche sulla RT. Se così non ė, mi pare una pessima scelta.
Detto questo, la variazione sul precario e molto più evidente sulla GS rispetto alla RT, la moto si alza e si abbassa di parecchio.

In ogni caso, l’automatismo dell’ESA dovrebbe adattare solo il precarico e non lo smorzamento. Tra l’altro sul primo non si può intervenire in movimento mentre sul secondo si, esattamente come il precedente ESA.
Questo mi pare anche logico, a meno che qualcuno non pensi di staccare una valigia carica in viaggio o di liberarsi del passeggero ...

Ieri sera ho avuto un’ulteriore riprova dell’utilitá dell’ ESA, stavo facendo un giretto per il centro di Roma con un’amica, quando la condizione del fondo stradale (sampietrini) ha reso praticamente impossibile conversare nonché nevrotizzante guidare ma anche fare da passeggero, al punto da rimpiangere la macchina. É stato però sufficiente impostare la modalità di guida su “rain”, per riportare tutto entro limiti compatibili con una passeggiata in relax.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 01-12-2017 a 15:46
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati