Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2008, 16:37   #26
Logistich
Kappista doc
 
L'avatar di Logistich
 
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Ancona
predefinito

non avevo letto il seguito aldo

ok, mi armo di incazzatura e ritorno con calma dal meccanico

Pubblicità

__________________
......tanta confusione in testa
Logistich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2008, 20:47   #27
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito


....ma la usavi cosi'!!!!!!!!!??
con tutti 'sti giochi.....il gioco si fa pericoloso!
FERMATI!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2008, 19:14   #28
aldo
Guest
 
predefinito [R1150RS] smontato il perno sferico superiore dello sterzo

Dopo essermi dedicato alla manutenzione del perno sferico inferire, il più soggetto ad eventuali problemi perchè sopporta tutto il carico che va sulla ruota anteriore:

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=139467

rimaneva ancora un minimo problema dovuto allo sterzo non perfettissimamante libero. Il problema consiste nel fatto che per fare minime correzioni di traiettoria occorre imporre minimi sforzi sul manubrio. Se questo non è perfettamente libero la correzione non avviene ed occorre aumentare un po' lo sforzo. Se lo sforzo è dovuto ad incollamento del giunto sferico a causa di un grasso diventato troppo denso e colloso, ad un certo punto si stacca di colpo e la reazione della moto diventa eccessiva rispetto a quanto si desiderava. Questo fenomeno, che si manifesta con la difficoltà a mettere le ruote esattamente dove si vorrebbe, finendo spesso a qualche decina di cm dal punto dove si sarebbe voluto passare, è tanto più ampio tanto più frenato risulta lo sterzo. Gradi di frenatura maggiori possono addirittura provocare traiettorie serprggianti in rettilineo.
Così ho fatto un sopralluogo anche al perno superiore ottenendo un risultato soddisfacente.
Poichè il perno è libero di ruotare, infatti consente la rotazione del manubrio, ed è libero di ruotare anche rispetto alla piastra superiore, per riuscire a mollare il dado da 21 visibile nella prima foto occorre tenere fermo il perno con una chiave a brugola da 7 da inserire nel perno dall'alto. Questo impedisce l'uso di chiavi a bussola per mollare il dado.
Una volta tolto il dado centrale svitando le due brugole da 6 che serrano gli steli delle forcelle alla piastra questi restano liberi di scendere nel fodero quanto basta per liberare la piastra e poterla rimuovere. Nel caso della mia moto è stato necessario svincolare precedentemente il manubrio dalla piastra togliendo dal basso le due viti a brugola che lo fissano sulla piastra tramite supporti elastici.
Non è necessario supportare la ruota perchè questa resta trattenuta dal perno inferiore, verificare soltato che all'uscita degi steli l'eventuale oscillazione non righi qualche parte verniciata.






Ultima modifica di aldo; 07-07-2008 a 11:08
  Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 17:27   #29
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Questa me la segno
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 21:57   #30
aldo
Guest
 
predefinito

Meno male! credevo che del perno superiore dello sterzo non gliene fregasse proprio niente a nessuno, sempre una parte importante delle nostre moto è....
  Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 13:08   #31
Logistich
Kappista doc
 
L'avatar di Logistich
 
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Ancona
predefinito

Scusata il ritardo ....

Tutto risolto ragazzi !!!

Sostituito lo "strano" giunto centrale , ora il manubrio non si muove più !!!

...il ginto a vederlo non presentava nessun gioco o altro

...meglio così comunque

Grazie a tutti per l' aiuto
__________________
......tanta confusione in testa
Logistich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2008, 19:48   #32
Alfo79
Guest
 
predefinito

Io lo stesso problema lo sempre avuto sulla mia rt da sempre, lo fatta vedere da piu meccanici e mi è stato detto che un minimo di gioco su uno sterzo del genere ci deve pur essere,lo si avverte solamente se si danno spinte in verticale dall'alto verso il basso, l'ho verificato anche su altre rt e in effetti chi piu chi meno il gioco c'era, sul gs non so cmq ti conviene controllare tutte le bullonerie dello sterzo se poi lo continua a fare sarà normale, magari lo avverti di più visto che i nuovi raiser sono più alti degli originali..
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 09:07   #33
aldo
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Logistich
(09/07/2008 11.08) Tutto risolto ragazzi !!!

Quote:
Originariamente inviata da Alfo79
(11/07/2008 17.48)...cmq ti conviene controllare tutte le bullonerie dello sterzo se poi lo continua a fare sarà normale....(????? sic!)......

prontoooo.....!!!!! .......prontoooooo....!!!!!

terra chiama marte...... prontoooo!!!! .......mi riceveteeeeee.....??????!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 09:38   #34
Logistich
Kappista doc
 
L'avatar di Logistich
 
Registrato dal: 05 Jul 2004
ubicazione: Ancona
predefinito

Purtroppo Aldo non sono rimasto a visionare la riparazione
Non ne ho avuto tempo, mi devo affidare a ciò che mi è stato detto e al fatto che adesso la piastra non fà più quel gioco fastidioso.

P.s. ottimo report sul perno superiore
__________________
......tanta confusione in testa
Logistich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 18:59   #35
linobord
Mukkista doc
 
L'avatar di linobord
 
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
predefinito

...mah.... caro Ezio ogni tanto ci tocca leggere questi post....
__________________
Piaggio Ciao, Gilera Bullit replica, R1100R, R1150R, R1200gs ADV my08, R1200GS ADV LC my2016
linobord non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati