Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2010, 12:22   #26
gibbuti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2010
ubicazione: Augusta Taurinorum
predefinito

L'immagine dell'albero primario del cambio è molto eloquente e inquietante.
Essendo un caso davvero interessante me lo sono studiato e mi permetto di dare una mia interpretazione del problema.
Da una analisi della fotografia, della sezione dell'albero (da me disegnata in base alle fotografie e gli schemi che ho potuto trovare)



e dall'esploso



si deduce che:
La ruota dentata (2) non riceve direttamente la coppia di rotazione dall'albero, ma tramite le superfici arrotondate accoppiate dei particolari (2) e (3), visibili nell'esploso e nella fotografia di 63roger63.
L'elemento (3) è accoppiato all'albero (1) tramite scanalato.
Il gruppo composto dagli organi da (4) a (11) costituiscono il para-strappi: la molla (8) reagisce sugli spallamenti dell'elemento (6) e sulla rondella (7).
In particolare tra il porta-molla (6) e la rondella (4) c'è una molla a tazza, o qualcosa di simile, che dovrebbe agire da smorzatore ad attrito (5). Infine, la forza della molla si scarica sulla rondella (4).
E' quest'ultima che si vede rotta nell'immagine di 63roger63.

L'azione del para-strappi di ottiene quando, per un dinamico di coppia, gli organi (2) e (3) scorrono uno rispetto all'altro e tendono ad allontanarsi a causa delle superfici accoppiate raccordate. In questo frangente la molla si comprime, dando luogo ad uno smorzamento del colpo di coppia. Ovviamente, tutti queste forze dinamiche passano per la rondella (4) che, sottoposta a fatica con l'andare del tempo, può cedere.

Personalmente, al di là del tipo di scelta meccanica del para-strappi sulla quale non mi pronuncio, ritengo l'elemento (4) un po' sottodimensionato. Forse in occasione di una riparazione si potrebbe sostituire con un pezzo irrobustito, magari imboccolato per una decina di mm sull'elemento (3).

Pubblicità


Ultima modifica di gibbuti; 12-06-2010 a 10:31
gibbuti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 14:42   #27
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Io vederei bene la rosetta 4 come parte integrante dell'elemento 3.
Bisognerebbe pero' capire perche' BMW ha deciso di realizzare la rosetta separata, certamente c'e' meno sfrido nella realizzazione dell'item 3 ma e' anche vero che ci sarebbe un pezzo in meno. E. in generale, meno pezzi ci sono meglio e'.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 15:55   #28
gibbuti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2010
ubicazione: Augusta Taurinorum
predefinito

Sono d'accordo! Il pezzo (4) dovrebbe essere parte integrante del (3), ma con un raccordo ben fatto alla base, dalla parte opposta alla molla. Se no, si romperebbe comunque. Se poi ci sono altri ingombri intorno che ne impediscono la realizzazione, questo non lo so.
Sul discorso, meno pezzi meglio è, concordo ancora. Analizzando un po' questo progetto, vedo una serie di complicazioni che non comprendo bene!
Capita spesso che, in progetti che derivano da precedenti molto in là nel tempo, il progettista è restio, o semplicemente impedito, a fare modifiche semplificative; si tende a lasciare tutto così com'è!
gibbuti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 08:44   #29
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Per quanto ne so, sui modelli 2010 hanno modificato l'albero parastrappi.
Mi piacerebbe sapere come lo hanno modificato.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 17-05-2016 a 18:29
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 15:50   #30
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

è quello che han detto... parastrappi modificato...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 20:05   #31
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Si, ma come?!?

Perchè lo avevano modificato anche sul 1200 monoalbero rispetto al 1150...però in peggio...e ora?
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 00:12   #32
olbaid
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: milano
predefinito

X 63roger63

Torno sull'argomento perché vorrei chiederTi se puoi dirci quanti km. hai percorso con il nuovo parastrappi (per capire se l'albero primario che viene montato in sostituzione ha risolto definitivamente o meno il problema). Purtroppo anch'io ho dovuto sostituire il primario del cambio della mia ADV 2008, per un cedimento analogo al tuo dopo circa 16/18.000 Km. (il tutto a mie -non indifferenti- spese!!!).
Grazie, CIAO!
olbaid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2011, 20:36   #33
Masorcer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
predefinito

Roger , non sono un tecnico , ma vedere la moto "sbuzzata" in questo modo ... Fa male anche se non e' la mia ... Tanta solidarieta' !!!
__________________
Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
Masorcer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 17:36   #34
CrisGen
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

@ 63roger63
Stavo giusto cercando un modo per tenere la mente occupata ed è bastato lettere il tuo thread per entrare in paranoia.

Quell'albero parastrappi mi è stato cambiato (in garanzia) a fine Luglio dell'anno scorso a seguito di mia segnalazione sul cambio, per me, rumoroso.
Sto ancora prendendomi a schiaffi per non aver approfittato e sostituito tutti i cuscinetti, anche se i Km erano pochi, con dei Toyo o SKF.

Ma non avevi avuto già in passato un problema del genere?
Non mi dire che è la seconda volta ZK
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
CrisGen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 17:38   #35
CrisGen
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jan 2005
ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da olbaid Visualizza il messaggio
Purtroppo anch'io ho dovuto sostituire il primario del cambio della mia ADV 2008, per un cedimento analogo al tuo dopo circa 16/18.000 Km. (il tutto a mie -non indifferenti- spese!!!).
Grazie, CIAO!
Idem solo che a me è passato tutto in garanzia
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
CrisGen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 10:27   #36
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da olbaid Visualizza il messaggio
X 63roger63
Ti chiedo scusa se rispondo solo ora alla tua domanda.

Ad oggi sono a 63.000km e al momento non riscontro problemi.
Però devo affermare che la mia guida, dopo la riparazione e l'aver preso coscenza del problema, è diventata più progressiva.

In pratica è calata la fiducia verso questa moto.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 12:35   #37
MatteoCodi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
predefinito

Ma non è possibile che sia progettato appositamente con un punto di rottura?
nel senso, creano parti meccaniche più deboli, sacrificabili in caso di guasto per preservarne delle altre??

Banalmente mi vengono in mente i motori elettrici (tipo quello delle tapparelle di casa) con l'ingranaggio sull'alberino in plastica....bello schifo, si rompe, però dopo basta sostituire solo quello ed il resto non si guasta...
__________________
R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
MatteoCodi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 13:15   #38
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carlo Visualizza il messaggio
...... fanno un giro con la moto e constatano che, effettivamente, il cambio è rumoroso.
Diagnosi: "Si, il cambio è rumoroso ma fino a che non si rompe non possiamo vedere"
Domando: "C'è pericolo che succeda qualcosa?"
Risposta: "Se si ferma la moto chiami il carroattrezzi ed a quel punto vediamo il problema".

Certo che un'officina che risponde così come minimo è da radiare dall'assistenza; "normalmente" all'insorgere di rumori anomali conviene smontare la parte interessata limitando in questo modo i danni.
Aspettare che la moto si fermi definitivamente con il rischio anche di blocco del cambio ovvero della ruota e dell'incolumità delle persona a bordo, mi pare da criminali oltre ad avere per la riparazione un preventivo ben più oneroso.
cosa ha risposto l'officina???
finchè non si rompe non possiamo smontarla???
non ci credo...dai non è possibile
che se si rompe il cambio sono più di 2000€ e soprattutto si inchioda la moto a qualsiasi velocità????
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 13:26   #39
riccardo dragoni
Pivello Mukkista
 
L'avatar di riccardo dragoni
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: gubbio
predefinito

a farla grave secondo me dovevi farglielo scrivere e firmare il responso.
causa miliardaria per concorso in tentato omicidio.
certo che qualche conce ha veramente sbagliato lavoro
__________________
dragomir
riccardo dragoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 11:39   #40
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao.. sto preparando la moto e "il mio box" per eseguire l'intervento sull'alberino fai da te.
Una domanda:
Una volta smontato il cambio, quale e' esattamente l'alberino parastrappi ? ossia dove e' posizionato esattamente ?
Gibbuti potresti gentilmente postare l'immagine generale e indicare l'albero ?

Grazie in anticipo a tutti e complimenti per il 3d
__________________
BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 15:32   #41
giupeppe
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2011
ubicazione: guidonia
predefinito

Ciao Roger, cercavo qualcuno che avesse una strana vibrazione ed ho trovato questa discussione. Ti spiego cosa mi succede: da poco tempo inserendo la 3 e la 4 avverto una vibrazione ciclica come qualcosa che entra in risonanza con una frequenza abbastanza lenta direi 2-3 volte al secondo. Se tiro la frizione non si sente niente e quindi ho escluso un problema di ruote/copertoni. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo,
Giupeppe
giupeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 16:16   #42
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Ti posso solo dire che quando qualcosa non mi convince della moto, prima di chiedere qua dentro, vado dal mio meccanico di fiducia...dopo ne parlo qua dentro.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2013, 23:45   #43
pgreco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di pgreco
 
Registrato dal: 12 Nov 2011
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Ringrazio tutti per gli utili consigli che ho reperito in questa discussione, volevo versare la mia moto che è un gs 1200 del 2009 per tenere un gs 1200 adventure full del 2008 di mi fratello,lui passa ad un rt 1200, nel provarla ho notato questo clock all'apertura e chiusura dell' acceleratore, rumore assente nella mia, con tutto che ha ben 10.000 km in più, leggendo il forum sò che presto dovrò spendere circa 700 € 450€ il parastrappo e 300€ manodopera e affini. Mi conviene tenere la mia, che ha già 39.000 Km senza mai lamentarsi. Grazie a tutti
pgreco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati