Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2015, 10:43   #351
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Per una volta, mi tocca proprio di darti ragione.....

Pubblicità

__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 11:00   #352
obylan
Guest
 
predefinito

Ma quanto si stava bene una volta quando dentro le vene elettriche delle moto scorreva solo della 12 volt di alimentazione senza tanti bit a romper le balle?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 12:17   #353
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

..." scorreva solo della 12 volt di alimentazione senza tanti bit a romper le balle?!"...
sono d'accordo con la "filosofia" di questa affermazione ma va anche ricordato, se ce ne fosse bisogno, che con i blocchetti tipici BMW tutti questi problemi, sui modelli can-bus, non si sono mai verificati... probabilmente perchè made in... Magura?..
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 12:19   #354
obylan
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
.....

Io sono per la filosofia più è semplice meno si rompe ... magari sbaglio ma preferisco così!

Ultima modifica di roberto40; 22-06-2015 a 14:13 Motivo: Io invece per la filosofia più si rispetta il regolamento e meno vi rompo.(^_-)Art.3 regolamento.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 12:25   #355
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

infatti ho detto che sono d'accordo... ma è anche vero che la costruzione di blocchetti elettrici non si può ritenere così complicata da renderla inaffidabile... manco fossimo nel 1920...
hanno toppato e fine; si sono affidati a fornitori non in grado di garantire un minimo di affidabilità e questo non solleva minimamente da alcuna responsabilità la mamma...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 12:32   #356
obylan
Guest
 
predefinito

Si scusa ma ho veramente il dente avvelenato con l'elettronica a bordo delle moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 21:02   #357
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito Vogliamo un po' parlare di blocchetti elettrici

Domanda:
Volevo semplicemente sapere se i blocchetti lato sinistro hanno evidenziato problemi anche al comando delle frecce. So del problemi al Cruise che si disinserisce e vorrei capire se anche il comando frecce è soggetto a difetti (immagino di si).
Oggi ho usato l'RT per una commissione e mi è capitata una cosa strana: in due occasioni distinte, nel mettere la freccia a sinistra mi sono accorto che la spia verde sul cruscotto, nei primi 3-4 lampeggi ha emesso pochissima luce, dopodiché si è messa a funzionare regolarmente. Tenete presente che:
- Il difetto si è ripetuto in due momenti distinti e non consecutivi
- per intenderci la scarsa intensità della spia era simile a quella del display multifunzione quando rimane a lungo sotto il sole
- ovviamente guidando non ho potuto verificare se la scarsa intensità interessa solo la spia o anche le lampadine
- il difetto si è presentato solo con la freccia sinistra e non a destra
- prima di partire la mucca era al fresco del mio garage
- insospettito dalla prima volta, quando mi è ricapitato la seconda ho provato a disinserire la freccia e a rimetterla ma il difetto non si è più ripetuto...

Domani proverò a sentire il conce, anche perché ho la garanzia dell'usato fino a Settembre, voglio sentire cosa mi dicono.


Si ma CHEPPALLEEEE!!!


Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 10:45   #358
giangino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2014
ubicazione: Marche - La città della carta
predefinito

Nel mio caso i problemi sono stati 2 volte al cruise e una volta al commutatore fari,le frecce non mi avevano dato rogne....sentiamo altre esperienze.
__________________
ex R1200RT 2011
ora Honda SH 150i + R1200RT LC 2014
giangino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 11:26   #359
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Giangino, tieni presente che quest'anno per la prima volta mi farò le vacanze in moto e l'ultimo dei miei pensieri è quello di dovermi appoggiare all'assistenza (come chiunque, del resto) per qualsiasi motivo.
Oltre a questo problema alle frecce il mio blocchetto sinistro ha dato problemi al pulsante dell'Esa che, durante la regolazione a moto ferma nell'impostare il carico, è rimasto bloccato/schiacciato e ho dovuto spingere sul tasto per disinserirlo. Il destro pare sia già stato sostituito, vedrò di far cambiare (spero senza sganciare un euro) anche questo quanto prima.
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 13:14   #360
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Se vuoi ridurre i rischi, se devi lasciare la moto al sole, predisponi delle coperture riflettenti o bianche, anche dei calzini, da mettere sui blocchetti,... una bomboletta di ghiaccio spray, o un sacchetto di ghiaccio secco potrebbero tornarti utili
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 15:33   #361
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Si Stac ti ringrazio per l'informazione, questa del riparo dal sole già la sapevo, infatti è per questo che ho specificato che la moto prima che si verificasse il difetto ieri, era stata ricoverata fino a 10 minuti prima all'ombra del mio garage.

Quest'estate vedrò di parcheggiare in un luogo nascosto, se mai dovessi munirla di... Calzino ombreggiante 😓


Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 15:36   #362
obylan
Guest
 
predefinito

Non ho parole ... Come ci stiamo riducendo ... Col calzetto sulla manopola ... Stile copri mazze da golf ... Dio santo spero che poi non prenda piede sta moda nel verso sbagliato stile usanza elitaria!!! 😂😂😂😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 22:50   #363
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Personalmente, quando le condizioni socio-ambientali lo consentivano, lasciavo i guanti a copertura dei blocchetti.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 06:11   #364
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Stac, immagino quanti soldi ci hai lasciato a guanti.. 😭

RT 1200 2009.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 07:36   #365
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Per fortuna mai rubati.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 09:36   #366
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
... quando le condizioni socio-ambientali lo consentivano...
Per le condizioni "socio" come minimo penserei a Paesi nord europei, per quelle ambientali, da noi, più a sud dell'Alto Adige la vedo dura


(battuta sarcastica, of course)
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 14:14   #367
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Per le condizioni "socio", mai avuti problemi anche sui nostrani passi, alpini o appenninici.
...io senza guanti in pelle, sulla moto non ci salgo.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 10:35   #368
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Buongiorno a tutti,
Purtroppo il lavoro intenso di questi giorni non mi ha ancora permesso di chiamare il concessionario, quindi ieri sera armato di Torx n.8 e taaanta pazienza ho provato a smontare il blocchetto sinistro.
Ora, dopo aver visionato le foto postate l'anno scorso da Kardano qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=247
Sono arrivato alla conclusione che il blocchetto sinistro della mia RT è già stato sostituito. Ciò vuol dire che come volevasi dimostrare il difetto si è ripresentato e che lo farò sostituire di nuovo.

Agevolo con un paio di foto






Al momento ho provveduto a spruzzare dello spray professionale per contatti elettrici e sembra che a livello elettrico funzioni tutto, anche il comando delle frecce sembra funzioni in maniera meno "ruvida". Purtroppo non posso dire lo stesso a livello meccanico in quanto ad esempio se premo il tasto Esa per regolare le sospensioni, il tasto rimane premuto e per sbloccarlo devo premere su ASC per farlo tornare in posizione di riposo.

Certo che a vederli smontati, quei contatti gommati interni e i tastini che rimangono attaccati al guscio esterno, sono davvero di pessima qualità


Della serie:
Dove andiamo a risparmiare?
Dove andremo a guadagnarci con gli ignari clienti? Flangia, blocchetti, coppia conica...
Non vorremmo mica progettare una moto affidabile?!? Contattate quel nuovo fornitore cinese...



Mah
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 12:03   #369
geminino77
Guest
 
predefinito

io devo dirti che con le mie RT in questo sono stato fortunato su 3 r1200rt solo sulla prima del 2008 ho avuto il famigerato problema coppia conica le altre 2 del 2010 e del 2011 zero problemi.
Con l' LC l' ulitma tutto alla perfezione ciaooooo
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 14:05   #370
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Sia ben chiaro che non ne faccio assolutamente un dramma.
Della moto in generale al momento ne sono davvero stra-felice. Quello che mi rode è il sapere che tante case (non parlo nello specifico solo di mamma Bmw) a volte vadano a complicarsi la vita per che cosa? Per risparmiare su due micragnosi componenti elettrici o sulla progettazione di una parte importante come la flangia che supporta la ruota posteriore??
Ok cambi il componente obsoleto e vuoi dare una sterzata (anche d'immagine) a chi ti dava contro dicendo che forse i tuoi blocchetti elettrici non erano ergonomicamente compatibili con quelli delle altre moto, mi sta benissimo. Ma una sana e robusta sessione di collaudo non hanno pensato di fargliela?

Forse l'avranno anche fatta, ma in laboratorio...

Fossi stato in Bmw, alle prime avvisaglie di difetto avrei chiesto di riprogettare il tutto a un altro fornitore e fatto sostituire tutti i blocchetti IN GARANZIA a tutti i clienti che li avevano.
E secondo me gli sarebbe costato anche di meno.
Invece così, facendoli pagare prima, e sostituire in garanzia dopo, più e più volte, mi sembra una sorta di masochismo estremo. Ma per il servizio marketing, non è che Bmw si appoggi a società esterne?!??


@ Andrea: al momento la mia bialbero resta qui al calduccio in garage, mi piace davvero molto e poi non posso permettermi ulteriori spese.
Quando poi un giorno riuscirò a provare la nuova LC, saranno davvero 'organi riproduttori amari' per dover scrollare la scimmia...

;-)


Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 14:41   #371
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

scusa Elycando, il problema che hai è il blocco fisico del tasto o hai un tasto che non funzione più elettricamente..?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2015, 15:44   #372
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

ciao Kardano, al momento mi si sono manifestati due problemi differenti: per il tasto Esa si tratta di un blocco meccanico del tasto, premendolo rimane... Premuto, elettricamente invece funziona tutto.

Per quanto riguarda cosa succede al tasto delle frecce, a parte un pò di "ruvidezza" nel movimento, prova a rileggere quanto ho scritto nel post #357 qui sopra.
Ho provato a spruzzarci del prodotto per contatti elettrici e la successiva prova non ha manifestato difetti nella luminosità della spia, però è anche vero che il difetto l'altro giorno non si è manifestato subito ma dopo una quindicina di km di incroci, rotatorie, sorpassi...
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 19:45   #373
djraf
Pivello Mukkista
 
L'avatar di djraf
 
Registrato dal: 23 Jul 2012
ubicazione: monza
predefinito

già sostituito nel 2012 il blocchetto SX gratis pur scaduta la garanzia da 6 mesi . non disinserivano più le frecce. In questa estate calda invece l'Esa si comanda solo sotto i 30 gradi , sopra tale soglia nemmeno appaiono le icone sul display . Non è grave ,basta decidere la notte prima se l'indomani andrai da solo, con i bagagli o in coppia , in alternativa bisogna ricoverare temporaneamente la moto nella cella frigorifera di qualche macellaio o fare un giro su una pista di Hockey su ghiaccio. Per rivedere funzionare il tasto ASC invece pare si debbano attendere le prime gelate di Dicembre . Mi han detto che il blocchetto costa circa 350 euro .... se li possono serenamente scordare .

Ultima modifica di djraf; 03-09-2015 a 19:47
djraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 22:23   #374
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Che vergogna... Problema noto sia agli utenti sia in Bmw dal 2010 con l avvento del bialbero e se ne sbattono altamente.

Poi quando bmw fa un richiamo ogni 200 anni come quello flangia tutti pronti a scrivere " bmw si che è una casa seria"!

E sui blocchetti? E sull esa? E sulle coppie coniche?

Con quello che vende una moto moltiplicando, solo per i gs venduti nel mondo, fare tutti questi richiami per loro sarebbe una goccioline in mezzo al mare, ma se ne sbattono tanto i gs sono sempre i primi nelle classifiche di vendite.

RT 1200 2009.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 23:29   #375
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da djraf Visualizza il messaggio
già sostituito nel 2012 il blocchetto SX gratis...
Quelli modificati, che comunque pare abbiano dato lo stesso qualche problema, sono arrivati dopo.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati