Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2023, 09:00   #3026
albeGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di albeGS
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: Val Padana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alain Visualizza il messaggio
...
Vedremo in cosa cambiano dalle Tourance Next2 che ho avuto per circa 10.000 km e con le quali ho comunque fatto curve e tornanti molto piacevoli e vi farò sapere cosa ne penso appena possibile. ...
Buongiorno,
attendo comparativa, grazie.
Dovendo sostituire le Karoo st sono indeciso tra le next2 e meridian.
Grazie, buona giornata
Albe

Pubblicità

__________________
Piego poco ... mi diverto tanto
albeGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2023, 23:55   #3027
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ragazzi, se va bene, questo weekend finisco di spiattellare le TA3, poi la settimana prossima vado di...
Scorpion Trail 2.
Scelta un po' fuori dal coro, però prima che escano dalle scene volevo provarle anche sulla muccona. Dopo 2 treni sulla F650 twin, uno sull'AT, mi mancava provarle qui.
Così, complice anche l'offertona del conce (si vede che ne hanno da smerciare a pacchi) ho preso l'appuntamento per la settimana prossima.
Sulle TA3 nulla da dire rispetto a quanto già letto finora. Anche a me disturba il "won won won" che si fa via via più fastidioso più si avvicinano alla fine della loro carriera. Per il resto, credo che la sintesi su queste Continental sia "tanta roba".


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 11:43   #3028
Giarma
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2023
ubicazione: Como
predefinito

Buono a sapersi, io sono alla fine delle TKC70 e sto pensando a qualcosa di più “stradale”, quindi sarei orientato verso le TA3.

Grazie del feedback.
Giarma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 11:51   #3029
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Per utilizzo stradale ta3 sicuramente più indicate rispetto a tck70
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 18:24   #3030
Alain
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2022
ubicazione: Friuli
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Buonasera a tutti, come promesso ecco le prime sensazioni sulle mie nuove gomme Dunlop Trailmax Meridian dopo un'uscita di "rodaggio" di 250 km sulle strade fresche ed umide delle montagne carniche.
Una favola e basta. Sono partito con 2,4 e 2,8 e entrambi i valori sono rimasti tali durante tutto il tragitto. Non un accenno di scivolata o di sensazione di perdita di aderenza nonostante siano più reattive e rigide delle Metzeler Tourance Next2 che avevo prima sul GS. Anzi, come scriveva Gonfia, la loro rigidezza ti fa sentire meglio cos'hai sotto di esse anche se ti tolgono un pò di confort di guida.
Mi piacciono già tantissimo e non vedo l'ora che tornino le giornate calde e le strade belle da percorrere senza i pensieri delle foglie a terra o, appunto, dell'asfalto umido. E' una gomma sincera che ti trasmette molta sicurezza e che non ti stanca perché ti aiuta a gestire il peso nelle curve e nei tornanti in quanto dà molta maneggevolezza alla moto. Ora manca solo di provarle sotto la pioggia e di vedere la loro resa chilometrica. Primi chilometri molto positivi senz'altro e la sensazione ormai certa è che più mi ci abituerò e più mi divertirò. Grande acquisto per il quale ringrazio sia Gonfia che il mio meccanico di fiducia.
Ecco sotto i primi segni generati da questa prima uscita, al momento sono a 39° a sx e 40 a dx.





Un cordiale saluto a tutti.

Ultima modifica di Alain; 15-10-2023 a 13:55
Alain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 20:49   #3031
Alain
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2022
ubicazione: Friuli
predefinito

Scusate ma ho provato ad inserire 4 foto delle gomme dopo l'uscita ma apparentemente non funziona, c'è qualche trucco per caso? Ho cercato nei FAQ ma non sono riuscito a capire cosa sono questi host esterni per l'inserimento di documenti o foto.
Grazie di nuovo per l'aiuto, sono alle prime armi col sito.....
Alain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2023, 20:55   #3032
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

In evidenza, all'inizio di questa sezione, c'è un thread dedicato alle indicazioni per l'inserimento delle immagini. Se invece usi il sito con l'App Tapatalk le puoi caricare direttamente come allegati riducendone le dimensioni

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 09:32   #3033
Stefanov
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2018
ubicazione: Italy
predefinito

Su gs1250 avute sia Meridian sia TA3.
Preferisco le prime per la leggermente maggiore sensazione di appoggio e confidenza in curva e di consapevolezza di quel che accade sotto le ruote.
Che poi son solo sensazioni personali, nulla di oggettivo in cio ma in moto le sensazioni contano
Comunque da provare entrambe....in ogni caso non si sbaglia
__________________
Varie Jap e Ita...e BMW: r100t, r1100r, r1150gs, r1200r e ora r1250gs.
Stefanov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 11:19   #3034
Giarma
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2023
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefanov Visualizza il messaggio
Su gs1250 avute sia Meridian sia TA3…
Parlando di rumorosità di rotolamento, quale sono le tue impressioni per entrambi ?

Grazie
Giarma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 13:56   #3035
Alain
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2022
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzeta Visualizza il messaggio
In evidenza, all'inizio di questa sezione, c'è un thread dedicato alle indicazioni per l'inserimento delle immagini. Se invece usi il sito con l'App Tapatalk le puoi caricare direttamente come allegati riducendone le dimensioni

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Grazie mille Azzeta. Ho usato l’app. Ora tutto ok.
Buona domenica.
Alain


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 14:05   #3036
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giarma Visualizza il messaggio
Parlando di rumorosità di rotolamento …?

Grazie
Non so la Meridien che non ho mai provato.
La TA 3 (a me e ad altri ma non a tutti e non mi pare a Gonfia) fa un po’ di won won tra i 75 e i 90.
Ieri andando e tornando in statale a velocità codice l’ho rilevato chiaramente.

Nulla di fastidioso e preoccupante comunque, assolutamente sopportabile, diciamo una leggera presenza e solo a quelle velocità.
Niente a che vedere con altre trail che diventavano fastidiose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 14:16   #3037
Alain
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2022
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albeGS Visualizza il messaggio
Buongiorno,
attendo comparativa, grazie.
Dovendo sostituire le Karoo st sono indeciso tra le next2 e meridian.
Grazie, buona giornata
Albe

Buongiorno albeGS, trovi la mia risposta sopra.
Aggiungo anche che le gomme cantano in curva sui 80-90 km/h, ma non sono per niente fastidiose come possono essere le Anakee Adventure.
Un cordiale saluto.
Alain


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 14:57   #3038
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da Alain Visualizza il messaggio
prime sensazioni sulle mie nuove gomme Dunlop Trailmax Meridian dopo un'uscita di "rodaggio" di 250 km sulle strade fresche ed umide delle montagne carniche.
Una favola e basta. Sono partito con 2,4 e 2,8
… più reattive e rigide delle Metzeler Tourance Next2 che avevo prima sul GS
… la loro rigidezza ti fa sentire meglio cos'hai sotto di esse anche se ti tolgono un pò di confort di guida.
Ciao Alain, mi fa molto piacere che le Meridian ti piacciano… quanto a rigidità e pressioni, se viaggi da solo e non sei un peso massimo da 120kg, 2.4-2.8 possono essere non necessari, e probabilmente potresti trovare un compromesso migliore scendendo di un decimo su entrambe, ossia 2.3-2.7, che sono le pressioni che utilizzavo io (91 kg) con l’ADV.
Negli ultimi km, visto che stavo per cambiarle, ho provato a vedere quanto si poteva scendere per un utilizzo normale/allegro su strada e sono arrivato a 2.1-2.4: anche con pressioni così basse, a gomme calde (a quella pressione impiegano davvero 3 curve ad andare in temperatura) nessun movimento indesiderato della carcassa, ancora maggior omogeneità di azione (per le mie che ormai avevano l’anteriore appuntito) e , ovviamente, maggior comfort, mantenendo però un’ottima sensibilità.
La carcassa Dunlop è una bomba… se sei leggero potrei anche suggerirti 2.2-2.6, visto che già la tua moto è più leggera della mia


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 15:10   #3039
Alain
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2022
ubicazione: Friuli
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ciao Alain, mi fa molto piacere che le Meridian ti piacciano… quanto a rigidità e pressioni, se viaggi da solo e non sei un peso massimo da 120kg, 2.4-2.8 possono essere non necessari…….

Tapatalk

Grazie Gonfia, proverò anche 2.3 e 2.7, peso 95 kg, per vedere come e cosa cambia, soprattutto adesso che entriamo in inverno e che qui, nelle nostre montagne carniche, le temperature vanno giù alla grande, poi ti dirò. Grazie ancora per i tuoi consigli preziosi e per il modo in cui li butti giù.
Buona domenica.
Alain


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 16:07   #3040
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito


2.3-2.7 sono perfetti


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2023, 22:45   #3041
Stefanov
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2018
ubicazione: Italy
predefinito

Le TA3 le sento come un sommesso ululato attorno ai 90kmh invece con un contenuto angolo di piega...ronzano. Ma per me non ê fastidioso. Sopratutto considerando il mix scarico+motore che il 1250 ci dona. Le Meridian....non le sentivo.
__________________
Varie Jap e Ita...e BMW: r100t, r1100r, r1150gs, r1200r e ora r1250gs.
Stefanov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 14:34   #3042
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ci voleva giusto l’arrivo del 1300 perché questo 3ad restasse muto per quasi un mese!!

Comunque … oggi timida uscitina con l’ADV gommato Mutant: strade umide , fredde (10-12°) e sporche (e adesso sta pure piovigginando) , come era lecito attendersi dopo le piogge dei giorni scorsi.

Con altre gomme probabilmente sarei … rimasto a casa , con le Mutant riesco persino a divertirmi!

Avete presente la classica frase “guidare come sull’asciutto”?
Ecco,quella non potrei dirla neppure con le Rain da motogippì perché sul bagnato sono una pipa e col cavolo che piego oltre i 30-35°, ma non mi viene in mente nessun’altra gomma da me provata (tranne forse le primissime TKC70…) con cui riuscirei a tenere un ritmo fluido e scorrevole come con queste !
Forse, sapendo cosa sanno fare, c’è anche un po’ di effetto placebo ad aiutarmi, ma la serenità che danno in queste condizioni è davvero tanta!

Per questa stagione e per l’inverno, lo ridico per l’ennesima volta, per me sono le NUMERO UNO.
Le numero due sono le Karoo Street… ma con le Mutant sul bagnato riesco ad andare un filo più spedito

Edit: ah… le pressioni: sono partito da casa con 2.3-2.6 (sia di manometro che di RDC, data la temperatura intorno ai 18° .
Con queste pressioni , la spiccata agilità intrinseca alle Mutant viene “ammorbidita” col risultato di avere una moto ancora parecchio agile ma totalmente neutra nella discesa in piega, a tutto vantaggio del feeling (e del comfort).
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 10-11-2023 a 16:07
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 14:56   #3043
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Effettivamente per circa un mese è stata ferma pure la mia mucca con le Scorpion Trail 2 montate il 18 ottobre.
Ho fatto 30 km il giorno che le ho messe (prendendo pure 4 gocce di pioggia) poi tra pioggia e weekend con altri impegni, finalmente domenica scorsa sono riuscito a fare 100 km (giusto per togliere la prima cera) ed un casa-lavoro in autostrada martedì.
Solo che qui in pianura non si piega una cippa.
Prima impressione: le ricordavo più silenziose, sia sulla F che sull'Africa.
Spero di sgrezzarle meglio a fine novembre...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 18:20   #3044
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

mi dite una cosa? chi ve le suggerisce le pressioni? le case di pneumatici non lo fanno assolutamente su i loro siti .. il meccanico /gommista di turno? l'amico che girava il sugo al mugello in 1,58 con l'r1 a carburatori??
no per capire ! l'unica regola che conosco è che bmw decide le pressioni punto. Frutto di ingegneri . poi si può giocare un po.. ma dai 2,5 e 2,9 a 2,1 mi sembra un salto quantico dei test casalinghi..
SE la casa vuole a tot pressione ,.vuol dire che la ciclista vuole le gomme gonfie come lo zeppelin .. boh
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 18:25   #3045
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Le gomme sono soggettive, le sensazioni non sono per tutti uguali, le vecchie bmw aria olio avevano, dalla casa, come pressioni solo pilota 2.2A 2.5P pilota e passeggere o 2.5-2.9, poi ognuno sarà in grado di capire le proprie pressioni, quello che dice bmw non è legge.
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 19:26   #3046
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jake Visualizza il messaggio
mi dite una cosa? chi ve le suggerisce le pressioni?
A voi… le suggerisco io!
E a me le suggerisce il “culometro”

Scherzi a parte, Strommino ha detto benissimo: fino alla aria/olio erano indicate (giustamente!) 2 pressioni, per uso singolo e a pieno carico; dalle LC in avanti viene indicata la sola pressione di 2.5-2.9, che ovviamente va bene “anche” per l’uso a pieno carico, perché altrimenti tutti i mototuristi in coppia girerebbero con gomme sgonfie!
Ora… se 2.5-2.9 vanno bene con passeggero e bagagli va da sè che, senza tutta quella zavorra che “preme” sulle gomme, usare le stesse pressioni comporterebbe avere gomme molto rigide, che:
- si scaldano più lentamente e meno
- “copiano” e filtrano di meno
- hanno meno impronta a terra e quindi meno grip
- hanno reazioni più brusche e repentine
- accentuano la leggerezza dello sterzo e quella percepita della moto
- probabilmente durano di più
( ho messo insieme effetti positivi e negativi)

Le gomme devono deformarsi (altrimenti l’impronta a terra sarebbe puntiforme) e questa deformazione deve avvenire entro certi parametri, regolati dalla costruzione della carcassa (+ o - rigida) e dalla pressione che ci si mette dentro, e c’è un certo range di tolleranza entro il quale si può “giocare” per avere effetti diversi, senza compromettere il corretto funzionamento.

Quindi, se uno preferisce gomme un po’ più o un po’ meno gonfie può tranquillamente adattare le pressioni alle sue esigenze, senza eccedere da una parte o dall’altra


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2023, 19:31   #3047
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Mi ha preceduto … ma chi meglio di Gonfia (anche se lui soprattutto … Sgonfia…) può dirlo … con il suo nick


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750

Ultima modifica di GIGID; 12-11-2023 a 18:48
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 18:29   #3048
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

Karoo street con circa 7000 km,
oggi circa 300 km su appennino con pioggia, strade umide e con foglie e qualche km in off su terreno compatto, che dire, mi danno una tranqullità assoluta, sul bagnato io mi irrgidisco sempre un pò, ma queste gomme mi sorprendono sempre rendendo piacevoli le uscite sia con il bel tempo che con climi che suggerirebbero di stare a casa.
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 20:26   #3049
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Confermo, stesse sensazioni!


Qui ero con le KS…
Per certi aspetti e in certe situazioni sono meglio delle Mutant!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2023, 20:52   #3050
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

minchia menomale che ci sta la neve perchè senno mi prendeva il magone!
mi son fermato li al bar (sulla sn della foto) direzione Sestri a ottobre colla Strom,che mi ero rotto i ball perchè toccavo ovunque.Il barista ,che ringrazio,mi ha reso edotto,sulla situazione velox bracchesca.
Fine O.T.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati