Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2018, 07:57   #51
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

tutti abbiamo guidato auto e moto prive di ausili elettronici e siamo sopravvissuti, tuttavia ritengo che tutti questi sistemi possano fare la differenza, soprattutto nei casi improvvisi o di emergenza, quando cioè si viene colti di sorpresa e o non si ha il tempo si reagire prontamente o quando l'istinto prende il sopravvento e ci si comporta in modo differente da quello che la teoria imporrebbe.
Mi ricordo da ragazzo quando sentivo ruote inchiodate per una decina di secondi e poi il botto tra auto. Ora con l'abs anche se uno "pesta" il pedale fino ad arrivare con il piede sotto al radiatore l'elettronica aiuta a ridurre lo spazio di arresto e a mantenere controllabile il veicolo anche sul bagnato.
Io mi ritengo un utente medio e per me tutti questi strumenti sono benvenuti, anche se non saprò mai come sarebbe potuto andare nella stessa circostanza non avendoli avuti, anche perchè non mi hanno mai tolto il gusto della guida.
Oddio... in verità uno si... il maledetto freno a mano elettrico sulle auto quando c'è neve! :-D

Pubblicità

__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 09:34   #52
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

L elettronica si per la sicurezza è un passo avanti a cui oggi è bene non rinunciare ,il problema è solo che la maggior parte la usa per andare sempre più forte su strada tuttto qui... anche a ritmi esagerati la moto non ti avvisa mai ,mai una scodata mai un intraversata ecc ci si crede gran manici tuttti quanti e si va sempre piu forte e si cade anche con quella poi perché la fisica ha i suoi limiti però ci si arriva più vicino senza rendersene conto ..grande l elettronica ma come tutto va usata nel modo giusto...poi se uno vuole impennare derapare ecc toglie tutto ed ha una moto senza controlli e vissero tutti felici e contenti
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 10:58   #53
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tigrotto Visualizza il messaggio
L elettronica si per la sicurezza è un passo avanti a cui oggi è bene non rinunciare ,il problema è solo che la maggior parte la usa per andare sempre più forte su strada tuttto qui...
a quello serve il controllo di trazione, a dare gas in situazioni dove senza non lo si darebbe mai.
Altrimenti cosa lo si paga a fare?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 14:50   #54
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Sono contento di aver stimolato una discussione costruttiva, pero’ ancora non ho capito una cosa: dal filmato del post #9 si vede chiaramente che in presenza di Asc la moto in curva non sbanda su strada bagnata, mentre lamia ha sbandato come se non ce l’avesse mentre la spia lampeggiava: tutto regolare?
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 14:59   #55
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

a te è successo quello del video al mio post 46.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 17:45   #56
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Esatto! Quindi se non c’era il dtc immagino che sarei finito per terra. O no?
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2018, 20:21   #57
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

dipende da come avresti reagito ed in quanto tempo.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 01:43   #58
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Il filmato del post 9 è un filmato commerciale
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 10:53   #59
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...io mi diverto a dare gas e vedere la lucina gialla che lampeggia...sennò che senso ha avere una moto facile?...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 12:50   #60
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Oggi nessuna vita salvata?
Considerando che siamo 20000 iscritti ogni giorno ho conteggiato che dovrebbero esserci circa una trentina di miracolati!
Che poi non ho capito....vendono delle moto di 10 anni con 1000 km. e quindi mi sa che se mangiavano meno salame e patatine fritte potevano vivere di più anche senza ABS ehehehehehh!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 13:06   #61
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Quoto piegopocopoco
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 14:36   #62
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

tutti ausili utilissimi,il problema si pone quando usiamo un mezzo sprovvisto e attendiamo che ci pari il culo, come siamo abituati.....
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 14:51   #63
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

In quel caso si adotta lo stile Kung fu della "scimmia ubriaca" ehehehehh!

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 17:52   #64
Barone zaza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

che dire .... beato chi riesce ad adeguarsi all'elettronica!

io non so guidare con l'elettronica...proprio non riesco....butto il freno di dietro, la ruota non si blocca e non giro...staccatone, mi si attiva l abs, mi cago addosso per quel rumore strano e mi irrigidisco, perdendo il vantaggio che dovrei conservare la direzionalità, spalanco per farlo scodare e neiente, sul bagnato... pelo di mio acceleratore e freni...è un mio limite mentale . .. non riesco proprio a pensare che posso anche spalancare perchè sta l'elettronica...

c'è poco da fare! non riesco
__________________
tante...le degne:
XR 600 RR
XLV 1000
ADV 2010-2013
Barone zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 22:25   #65
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

L’elettronica può entrare anche a velocità bassissime, non è necessario forzare con il gas. Basta che il fondo stradale sia a scarsa tenuta come i noti sampietrini romani magari dopo un po’ di pioggia fangosa che si accende di tutto sulla strumentazione. Il nuovo dtc rispetto all’asc del Bialbero Ha fatto passi in avanti enormi. Quest’ultimo tagliava brutalmente il gas. Il dtc lo parzializza in maniera molto efficace senza scomporre la moto. Alla fine meglio averla l’elettronica. Il mio peggiore incidente lo ebbi quando una macchina mi si presentò in un incrocio all’improvviso mentre ero piegato. Pinzata fatale, ruota anteriore bloccata e testa rotta. Con l’abs Non sarebbe successo
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 22:47   #66
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

A mio modesto giudizio, le due ruote contemporanee hanno un equilibrio generale che va al di la’ degli “aiutini elettronici”, altrimenti sarebbe impossibile per dei quasi principianti mettersi alla guida di mostri da 160 cv e oltre (per di piu’ degli ibridi “crossover” non progettati esclusivamente per la pista) senza vedere praticamente mai accendersi le spie di Abs, dtc e compagnia cantante. Quello che voglio dire, per non essere fraiteso, e’ che certamente l’elettronica da’ un indiscutibile supporto, ma e’altrettanto vero che il progresso nella progettazione di telaio/motore/freni ha fatto dei passi avanti tali che alcune case, leggi ad esempio Kawasaki, si possono permettere di commercializzare naked ultrasportive dotate solo di Abs, perche’ obbligatorio per legge. Se Dtc o piattaforma inerziale o sospensioni elettroniche fossero indispensabili, alcune moto non sarebbero neanche commercializzabili. Vent’anni fa si guidavano vere e proprie bare a due ruote perche’ la progettazione magari badava solo alla potenza, trascurando i freni o il telaio a discapito dell’equillibrio generale del mezzo, che se anche per un paradosso temporale fosse stato dotato di Asc, una bara sarebbe comunque rimasto. Tutto ‘sto pippone solo come opinione personale, ovviamente.
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 14:03   #67
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
...mmhh giusto qualcuno, sono quasi tutti molto "educati/ligi". Prova ne è che le FdO ne fermano pochini (rispetto agli altri) ....se poi vedono il carico di borse e bauli, lasciano proprio perdere.
Comunque W i CONTROLLI !! a me bastavano i 100 cv della prima FZ750 per fare certi dritti!! 😱😱
Slim,
ho capito ora cosa ci accomuna la vecchia FZ 750 , poi ho avuto anche la YZF 750 SB, oltre varie Yamaha, essendo un appassionato del marchio dei 3 diapason...
Per quanto riguarda l'elettronica per me va bene al patto che possa essere disinserita o "tagliata su misura" quando uno vuole guidare "cattivo "


Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 15:24   #68
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Post #64 Barone Zaza: penso che certe staccatone e derapate sia meglio farle in pista, indipendentemente dall’elettronica.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2018, 23:22   #69
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@AsAp, 😄😄che bestia che era! Agli alti regimi vibrava tutto l'anteriore da non tener ferma la visiera..... 😄😄
Sono d'accordo per i controlli, ok, disinseribili e anche con un bel "ALERT" rosso sul cruscotto. Proviamo a pensare anche a chi "inizia" a gestire certe potenze é meglio che abbia un "aiutino", visto che di solito ha già "contro" l'esuberanza dall'età.
Poi c'è l'uso quotidiano o turistico (...e relative saltuarie scappatelle ma anche imprevisti ...) insomma un ulteriore margine di sicurezza oltre al proprio ci sta bene (per me).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati