Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2020, 12:59   #1
fafomn
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cavriana
predefinito Giacca 2020 super estiva in alternativa a bmw venting machine

Ciao a tutti ho cercato nel forum ma ho trovato lo stesso argomento ma trattato tempo fa e quindi non aggiornato con le gamme di nuove giacche fatte dai produttori. Io sono un fidelizzato abbigliamento bmw a parte una Dainese ma non estiva. Per l’estate uso spesso la venting machine bmw con tutte le protezioni e secondo me é una buona giacca vorrei affiancargli un altra giacca che sia paritetica e molto ventilata ma non so dove sbattere la testa perché non le conosco. Rukka spidi Dainese etc etc mi date una mano sul modello da scegliere così evito di girare mille negozi? Grazie mille a tutti

Pubblicità

fafomn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2020, 13:37   #2
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

L’unica possibilità è L’airflow che credo sia un po’ meno traforata della venting.
Ho preso i pantaloni airflow per mia figlia e mia moglie ed entrambe di sono trovate benissimo ad agosto in Provenza con temperature fino a 37/38 gradi ... mentre io mi arrostivo nei jeans tecnici.
Anche se devo dire che io ho una Spidi tutta traforata e con protezioni pagata nuova in offerta poco più di 100 euro ed e’ freschissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2020, 18:12   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Rev'it Tornado.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2020, 20:39   #4
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

sono molto interessato a questa http://www.rukka.com/motorsport/prod...uct/airventur1
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2020, 21:00   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Giacca 2020 super estiva in alternativa a bmw venting machine

Io e la mia zainetta abbiamo preso questa l’anno scorso: soddisfattissimi!
Prezzo basic per una giacca basic, ma che fa benissimo tutto quello che deve fare questo tipo di giacca: proteggere dal caldo e anche in caso di caduta.



https://www.revitsport.com/it_it/gia...43679.html#017

È economica perché non ha in dotazione strati termici/antiacqua interni ... noi nei viaggi portiamo un soft shell o un piumino leggero da mettere sotto e un anti pioggia da indossare sopra: con questa configurazione, combinando i vari strati, abbiamo una gamma di condizioni climatiche veramente ampia!

Un po’ più figa , cara, e tecnica di questa c’è quella che ha detto Paolo Grandi, la Tornado:



Tattilmente il materiale è un po’ più “premium” ed ha lo strato interno termico/impermeabile. Bel prodotto ma obiettivamente la Eclipse secondo me è un acquisto più furbo, perché con la differenza di prezzo la completi con tutto quello che serve e te ne avanzano.
Inoltre secondo me lo strato impermeabile è infinitamente più sensato usarlo all’esterno di tutto, in modo da non fare inzuppare la giacca... quindi con la Tornado bisognerebbe comunque aggiungere un antipioggia, con ulteriore spesa ...

Un consiglio: qualunque cosa tu decida di prendere prendila più chiara che puoi perché, se in movimento funzionano più o meno tutte, quando sei fermo sotto il solleone puoi avere tutti i fori che vuoi ma se sei vestito di scuro cuoci!
Noi abbiamo notato una differenza enorme proprio nel passaggio dalle giacche scure che avevamo prima a queste (colore come in foto)!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 14-06-2020 a 21:52
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 01:13   #6
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

La giacca estiva traforata può essere più o meno ventilata a seconda della grandezza dei fori del tessuto mesh e delle superfici interessate , e qui è una questione di scelta personale , in base anche dei luoghi da visitare . Mi associo a chi consiglia tinte chiare , anche se più votate a sporcarsi , certo più visibili e più "fresche" . Consiglio perdere un po' di tempo a vedere i vari modelli e le caratteristiche di ognuno . Personalmente ho scelto una Macna Furio Night Eye .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 08:04   #7
fafomn
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cavriana
predefinito

Ma che voi sappiate Rukka non fa nulla ti venting BMW? Perchè non ho mai avuto nulla della rukka e da ciò che leggo mi sembra una valida marca di giacche
fafomn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 08:07   #8
fafomn
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cavriana
predefinito

Tipo questa http://www.rukka.com/motorsport/prod...uct/airall-jkt nessuno ha avuto modo di provarla?
fafomn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 09:56   #9
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

La Airall Rukka , prodotta in Cina ,ha un prezzo "importante" , per non avere strati termici aggiuntivi , antipioggia , paraschiena . Usa cordura ATF , al posto del mesh , che non conosco ma pare avere buone recensioni . Al di là delle scelte considerare che giacche di questo tipo hanno una durata "eterna" per l'utente medio , quindi valutarne l'acquisto spalmato nel lungo periodo .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 10:15   #10
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

confermo la mia bmw savanna2 ha 20 anni e va ancora benissimo, mi sono solo stancato di vederla
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 13:53   #11
fafomn
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cavriana
predefinito

Il problema è che tutte le giacche oramai le producono in Cina Malesia Vietnam Etc..compresa bmw.. non che per forza non siamo buone anzi, ma quanto amerei trovare una giacca estiva di fattura e produzione italiana di qualità elevata..
fafomn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 12:22   #12
jump66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jump66
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Io e la mia zainetta abbiamo preso questa l’anno scorso: soddisfattissimi!
Prezzo basic per una giacca basic, ma che fa benissimo tutto quello che deve fare questo tipo di giacca: proteggere dal caldo e anche in caso di caduta.



https://www.revitsport.com/it_it/gia...43679.html#017

È economica perché non ha in dotazione strati termici/antiacqua interni ... noi nei viaggi portiamo un soft shell o un piumino leggero da mettere sotto e un anti pioggia da indossare sopra: con questa configurazione, combinando i vari strati, abbiamo una gamma di condizioni climatiche veramente ampia!

Un po’ più figa , cara, e tecnica di questa c’è quella che ha detto Paolo Grandi, la Tornado:



Tattilmente il materiale è un po’ più “premium” ed ha lo strato interno termico/impermeabile. Bel prodotto ma obiettivamente la Eclipse secondo me è un acquisto più furbo, perché con la differenza di prezzo la completi con tutto quello che serve e te ne avanzano.
Inoltre secondo me lo strato impermeabile è infinitamente più sensato usarlo all’esterno di tutto, in modo da non fare inzuppare la giacca... quindi con la Tornado bisognerebbe comunque aggiungere un antipioggia, con ulteriore spesa ...

Un consiglio: qualunque cosa tu decida di prendere prendila più chiara che puoi perché, se in movimento funzionano più o meno tutte, quando sei fermo sotto il solleone puoi avere tutti i fori che vuoi ma se sei vestito di scuro cuoci!
Noi abbiamo notato una differenza enorme proprio nel passaggio dalle giacche scure che avevamo prima a queste (colore come in foto)!


Tapatalk
Ok però se le vedi dal vero ti rendi conto che il mesh della Tornado ha dei fori nettamente più grandi della Eclipse...Uso la tornado 2 da due anni favolosa anche sopra i 32°...La differenza sono € 100
__________________
GS1200LC ADV TB '17
jump66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 13:24   #13
Mad Carlito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2019
ubicazione: solbiate
predefinito

C'è anche la klim marrakesh mica male estiva
Mad Carlito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 13:35   #14
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Jump66 vero, la Tornado ha fori più grandi e un tessuto con una trama più spessa, più “tridimensionale “... quello della Eclipse è più piatto.
Ma la differenza non è 100, ma 170, e sono giustificati in buona parte dall’inserto rimovibile che a me non serviva.
E come ho detto in caso di pioggia preferisco (e faccio anche prima!) mettere un antipioggia sopra la giacca


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 17:00   #15
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT

Il sottogiacca Tornado, che danno come un antipioggia, forse sarebbe più opportuno indicarlo come un antivento termico.
E' indubbio che sia impermeabile, ma averlo sotto (mentre piove) vuol dire inzuppare il sopra con tutto ciò che ne consegue in termini di umidità percepita.
Insomma, ben più pratico utilizzare un normale antipioggia sopra (alla bisogna) e il termico tenerlo per le "botte" di freddo sempre possibili in estate (altura, climi nordici, ecc.).
Oltre al fatto che il giacchino è fenomenale (e anche fashion) da uscirci la sera (sempre per altura/climi nordici).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 17:15   #16
jump66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jump66
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Gonfia sono d'accordo con te anche perché il sottogiacca è discretamente spesso e ruba una taglia. La Tornado 2 l'ho acquistata on line a € 220....se trovo la fattura giro il venditore
__________________
GS1200LC ADV TB '17
jump66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 17:58   #17
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Rev’it Tourque, ha anche l’antipioggia/antivento in dotazione.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2020, 23:37   #18
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Bellina!!



Ma per me ha 2 difetti:
C’è solo scura, e la membrana rimovibile è interna...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 08:10   #19
Mad Carlito
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2019
ubicazione: solbiate
predefinito

Giacca estiva nera vuol dire morte al semaforo.
Mad Carlito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 09:11   #20
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Cos'è un semaforo?

Concordo, chiara è molto meglio.

Unica accortezza: potendo scegliere è meglio che abbia l'interno del colletto nero, se è anch'esso chiaro come la giacca si sporca in frettissima (causa sudore), molto più in fretta del resto della giacca.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 11:05   #21
Oilime
Mukkista in erba
 
L'avatar di Oilime
 
Registrato dal: 10 Mar 2020
ubicazione: Livorno
predefinito

io ho ordinato una Ixon, traforata e con l'antivento impermeabile removibile (e che in pratica si può usare anche da solo), appena arriva ve la recensisco!
__________________
R1200GS ADV "Fury"

Alcune delle cose più belle della vita..impennano!
Oilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 11:06   #22
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

non sarà meglio mettere un fazzoletto, o alzare il colletto della polo? uso le odlo in poliestere, sempre asciutto.
almeno lo lavi, viceversa il colletto della giacca non sarà nero ma comunque sporco e appiccicoso.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 12:15   #23
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Certo, così è ancora meglio; io uso praticamente sempre il sottocasco, quindi il problema non si pone.
Però trovo comunque che sia una caratteristica furba che al produttore non costerebbe nulla prevedere.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 13:23   #24
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Un po’ come le mutande: se sono scure sembrano sempre pulite!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2020, 14:19   #25
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Infatti le mie sono tutte nere!

Va bene, non vi metterò più in guardia, siete antipaticissimi!

Ne approfitto per quotare Paolo Grandi, anche secondo me l'antipioggia è molto meglio indossato all'esterno.

Soprattutto è importante indossarlo.

Ad esempio conosco un fesso (non faccio nomi, diciamo che il nick inizia per Z) che l'altra sera, tornando a casa, a meno di 10 km dall'arrivo, vedendo nuvoloni neri ha pensato "Ce la faccio, ce la faccio..." e si è beccato una lavata tipo idropulitrice, compresa un po' di grandine, che ricorderà per un pezzo.

Cosa ha imparato il nostro sfessatone:
- La RT va bene anche sull'acqua (intesa come pozzanghere simil-laghetti);
- I jeans non sono impermeabili;
- La giacca traforata fa passare parecchia acqua;
- Nonostante la pioggia torrenziale la giacca non è più pulita di prima!

Vivi e impara
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati