Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2017, 18:44   #26
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Il problema è la scarsa qualità ed il sottodimensionamento (contenimento del peso), sui mezzi pesanti le crociere oramai non sono più ingrassabili da anni e pur essendo esposte e non all'interno di un carter percorrono anche 2 milioni di km scaricando potenze neanche paragonabili a quelle delle nostre moto 750 cv e 3.500 Nm di coppia

Pubblicità

__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2017, 21:16   #27
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Contento, che non sia successo nulla al pilota.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 08:04   #28
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

quante storie, mancata manutenzione e basta, ma quale sotto dimensionamento o altro, 4x4, mezzi pesanti, aghi e piste, è successo semplicemente perché qualcuno non si è accorto che c'era un problema alla cuffia, il resto sono solo chiacchiere, scusate lo sfogo.... controllate la cuffia almeno ad ogni cambio pneumatici, mi sembra che prima di questo caso sul forum, il precedente c'è stato nel 1992, qualcuno ricorda un altro caso tra le due date?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 09:51   #29
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Sarà come dici tu però i giunti che non hanno cuffie e senza manutenzione non si rompono quindi concedimi almeno che questi di BMW sono più "delicati" come il cuscinetto della ruota anteriore, che se non sbaglio proprio tu consigli la sostituzione con uno di un'altra marca.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 09:55   #30
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Appena posso ti mando la foto di un giunto del 98 praticamente integro, sembra nuovo, semplicemente perché la cuffia non ha mai avuto danni.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 09:59   #31
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

in foto non si capisce lo stato di un giunto, ma solo la bellezza estetica della sua finitura superficiale... bisogna smontarlo e verificare il gioco nei cuscinetti ad aghi.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 10:15   #32
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Si va bene, siamo passati dalle congetture a fare i precisini. Chi di voi ha uno studio sul l'esatto dimensionamento dei giunti del 1600? Visto che ne parlate. Io so solo che se appare bello, come dici tu, forse non si rompe, se appare impolverato, con le superfici secche e ossidate, forse si rompe, come è successo.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 10:25   #33
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Appena posso ti mando la foto di un giunto del 98 praticamente integro, sembra nuovo, semplicemente perché la cuffia non ha mai avuto danni.
Le BMW del 98 avevano i blocchetti che potevano stare al sole, le bobine che non si bagnano, le catene di distribuzione che non scavalcando, le biellette della sospensione che non si rompevano ecc ecc e questo che mi scoccia cioè la perdita di affidabilità di un marchio che aveva fatto dell'affidabilità un punto di forza
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 10:27   #34
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Lo sapevo che la considerazione più scontata sarebbe stata questa. Ma con questa logica non si va avanti. Certo è che di rotture di giunti non ne abbiamo registrate sul forum. O sbaglio?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 10:37   #35
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Scusa ma non capisco di che logica parli quindi secondo te andare avanti significa sacrificare l, 'affidabilità,????
Cmq fosse anche l' unica rottura basta e avanza visto che per un problema del genere rischi la vita
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 10:45   #36
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Anche se non cambi gli pneumatici rischi la vita, e quindi? E questione di affidabilità? Mi sembra di no.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 11:18   #37
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Skipper scusa, sai che mi trovi spesso d'accordo, ma stavolta mi sembra che esageri:
la differenza che gli pneumatici dipende da te cambiarli o no mentre una rottura di un pezzo meccanico no.
Tu continui ad insistere sulla manutenzione ma mi spieghi che manutenzione devi fare su un particolare su cui non è prevista.
Se la cuffia fosse cosi fondamentale sarebbe prevista una sostituzione periodica (proprio come gli pneumatici) mentre non è prevista forse perchè la funzione della cuffia e di conferire elasticità al carter cardano per assorbire meglio le sollecitazioni piuttosto che di proteggere un particolare come un giunto cardanico che normalmente lavora all'esterno altrimenti perchè non l'hanno fatto chiuso e sigillato.
Nelle vetture che manutenzione fai all'albero cardanico....nessuna.
Aggiungo secondo me l'albero di trasmissione potrebbe girare anche fuori dal carter ma sarebbe pericoloso per le persone a bordo della moto e quindi l'hanno infilito nel carter
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 11:19   #38
valca
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 29 Aug 2017
ubicazione: Casalmorano
predefinito

Le stesse problematiche accadono nel settore bici di cui mi occupo , leggerezza dei materiali , manutenzioni a scadenze maggiori , meccanici che devono far quadrare i conti , meccanici superficiali e sfiga creano imprevisti simili a questo punto tutelarsi con un assicurazione ed un check visivo da parte nostra a parti esposte può farci dormire abbastanza tranquilli
valca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 11:28   #39
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ci sono parti non soggette a manutenzione ordinaria ma sicuramente a controllo periodico utilizzando il buon senso. È vero che la cuffia non è soggetta a sostituzione ma uno sguardo con la diligenza del buon padre di famiglia rispetto ad un mezzo alla cui affidabilità affidi la tua vita, è obbligatoria, anche se non te lo dice nessuno. Perciò quando vedo che un giunto è ossidato o sporco, non me la prendo con il costruttore, ma con chi non da una occhiata. Ma è evidente che stiamo su due livelli diversi di approccio al problema. La mia vecchia k1200gt con oltre 115 mola km in dieci anni, ha il giunto ancora lucido, perché manutentato e controllato a prescindere da ogni indicazione.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 12:28   #40
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Skipper mi arrendo.........continui a portare la discussione su argomenti non pertinenti se un particolare è esente da manutenzione lo è e basta se poi lo vedi ossidato bravo che l'hai visto ma il problema è che non dovrebbe esserlo e se lo è vuol dire che è difettoso.
Se un cuscinetto è sigillato come si deve l'umidità e lo sporco non entrano "la diligenza del buon padre di famiglia", uso le tue parole, è del tutto inutile se entrano vuol dire che è sigillato male.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 12:38   #41
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Giunto cardano addio......

Capisco la tua posizione ma non la condivido. Se permetti uso gli argomenti che ritengo più opportuno e non per questo tu puoi dire che non sono attinenti. E perché mai? Dove è scritto che invece i tuoi sono attinenti, ma non per questo te lo dico ne lo penso. L'uso di un mezzo complesso prevede mille attenzioni anche quelle non previste nei manuali. Poi sei libero, come sempre di dire la tua, da me non sarai mai censurato, anche perché spesso hai ragione.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 12:41   #42
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
...dove mi servo io sono molto attenti e lo sono anch'io, la cuffia era perfetta e non presentava danni prima di partire, lo so perchè nel controllare la pressione delle gomme in box un'occhiatina l'avevo buttata come faccio sempre.
Direi che la diligenza del buon padre di famiglia è stata più che adottata...

La realtà è che ormai queste moto meglio non usarle quando piove e soprattutto...devono essere lavate rigorosamente a secco...

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 13:39   #43
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Skipper non mi pare di averti mai censurato o di averti impedito di portare avanti le tue argomentazioni , ci mancherebbe, infatti ho detto mi arrendo.

Tu sei partito dicendo che è un problema di mancanza di manutenzione (cuffia) quando lo stesso Paolo ti ha detto che era perfetta e non hai più sentito ragioni e nonostante in diversi ti abbiamo portato altri punti di vista tu continui a tornare li sulla manutenzione come se fosse l'unica causa dei problemi e per questo vorrei dirti che non è blasfemia ammettere che BMW ha diminuito e di molto il grado affidabilità indipendentemente dalla manutenzione.
Parli di cura e attenzione e sono d'accordo che non guasta anzi è fondamentale ma l'aver messo la giacca sui blocchetti ogni volta che parcheggiavo la moto al sole non mi impedito di doverne cambiare 7 in quattro anni cosa che con le moto precedenti non avevo mai fatto e non ho dovuto mai cambiare un blocchetto.
Questo per dirti che se un pezzo è nato male puoi avere tutta la cura che vuoi ma serve a poco e visto che il trend di tutte le case è di allungare o limitare al massimo gli interventi di manutenzione ordinaria diventa ancora più importante la qualità dei pezzi usati.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 13:50   #44
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Io continuo ed insisto che si è rotto perché è entrata acqua e polvere. Se sia colpa di chi ha fatto la cuffia, di bmw, del meccanico che non guarda, dei tempi che non sono più quelli di una volta, poco importa. Se qualcuno ci avesse dato uno sguardo professionale non sarebbe successo. Questo sarà anche poco ma a mio vedere la cosa é sicuro.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 16:18   #45
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Michele, hai perfettamente ragione.
C'è l'incongruenza di BMW nel dichiarare un pezzo "esente da manutenzione" quando un occhio invece è necessario darlo, non è facoltativo darlo a questo punto..
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 18:20   #46
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Allora....... premettiamo che ho percorso 100000 km sostituendo a 30000km il cuscinetto ruota anteriore e poi non ho avuto il ben che minimo problema, premettiamo che il mio concessionario aperto da quattro anni a memoria è forse il primo giunto che cambiano, premettiamo che proprio oggi ho chiesto se ci fossero segni di ossidazione/ruggine e quantal'altro e la riposta è stata no, direi quindi che posso chiamarla semplicemente "sfiga".
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 19:21   #47
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia Visualizza il messaggio
.............se ci fossero segni di ossidazione/ruggine e quantal'altro e la riposta è stata no, direi quindi che posso chiamarla semplicemente "sfiga".
sfiga su più di 20.000 € di moto?

meh ragazzi.. meh..

sembra che soffriate della sindrome di Stoccolma....
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 19:31   #48
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

la nuova sfiora 30.000...solo per fare il precisino
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 20:05   #49
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quante BMW post-ghisa hanno superato nella loro vita i 100.000 km?
Tantissime non credo (migrano prima verso mercati secondari).
Quante K6 da 320 kg.?
Meno ancora.

Ci andrei piano a parlare di sfortuna...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2017, 20:19   #50
paolo e monia
Mukkista
 
L'avatar di paolo e monia
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
sfiga su più di 20.000 € di moto?
meh ragazzi.. meh..
sembra che soffriate della sindrome di Stoccolma........
Potrei farti un'elenco infinito di super car da oltre 150000 euro che si rompono........dai non scivoliamo nelle solite retoriche!!!!
Ci sono moto che a 12000 km hanno rifatto i corpi farfallati, altre che a 40000 frizione etc..
Non è una questione di quanto costa, ovviamente vorrei avere mezzi a motore stile Highlander ma fino ad oggi ancora non li ho trovati
__________________
BMW R1200RT LC
paolo e monia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati