Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2020, 10:59   #176
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Oh, eccoti Jackall!
Mi chiedevo giusto dove fossi finito e come mai non scrivevi più ... tutto ok?
Avevi avuto un incidente... ti sei ripreso bene?


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 11:41   #177
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Ciao Gonfia.
Leggo ma non scrivo, poi non ho nulla da scrivere dato che il GS non lo ho più.
la spalla ancora ha qualche problema; su strada con la moto non ci vado quasi più, ho ricominciato però ad andare in pista... almeno li non ci sono i pali
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 11:42   #178
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
... sul bagnato, a livello psicologico, la fa anche il "disegno".
Mi spiego: se sai che hai una gomma con molti intagli, tendi ad avere più sicurezza...
Sicuramente!
Infatti ho pensato che una parte della tranquillità che ho avuto dalle R01 dipendesse anche da quello , oltre che dal sapere che nei test a cui avevano partecipato si erano distinte proprio sul bagnato... psicologia

Dal punto di vista “razionale” invece penso che , indipendentemente dal disegno del battistrada, prima di avere aquaplaning, e quindi perdita di aderenza per mancato drenaggio, con una moto su strada siano necessarie condizioni (spessore d’acqua e velocità ) piuttosto estreme, sicuramente più di quelle che si incontrano in media (può anche diluviare, ma quasi nessuno va a cannone!)...
Tu probabilmente rientri in quei pochi casi in cui anche il disegno comincia oggettivamente a contare, come sicuramente conta nelle competizioni, ma per come l’utente medio, come me, va sul bagnato forse ci sono altri aspetti più influenti... my two cents.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 11:47   #179
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi spiace Jackall, per la tua spalla ed il tuo GS ma anche per aver perso un contributo così di spessore... in bocca al lupo per tutto e divertiti in pista!
E comunque ... anche se non hai il GS puoi sempre passare a trovarci e raccontarci qualcosa !


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 11:50   #180
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

Infatti io sono caduto sull'asciutto con le RT01

P.S. Sto scherzando, ottime gomme, ottimo feeling anche sull'asciutto, e ho esagerato in un punto dove sapevo ci fosse l'asfalto liscio.
Quindi, attenzione all'ottimo feeling..... che, almeno a me, ha portato ad esagerare, ma lo so che la colpa è stata mia. Sarei caduto anche con una slick...

Ultima modifica di Jackall72; 31-07-2020 a 17:25
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 11:51   #181
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

anche io spero di provarle il più tardi possibile su strade bagnate.
Sulla considerazione che dunlop "non svetta" sul bagnato però non concordo.
Sul GS vecchio l'anno scorso avevo le dunlop trailsmart max e sono andato in scozia 15 giorni.
Sono stati 15 giorni di tanta, ma tanta acqua, in 2 e a pieno carico, e la gomma non mi ha tradito neanche una volta !!! Pertanto posso solo che parlarne molto ma molto bene!
Di conseguenza, se questa sono l'evoluzione della trailsmart max, non penso (e non spero) che abbiano fatto un passo indietro !
__________________
---------------------------------------------
bmw GS HP 1250
matteomancini non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 11:58   #182
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sì Jackall... a volte la troppa confidenza fa perdere la ...riverenza!

Matteo le TrailSmart non le conosco, ma mi fa piacere sentire siano buone sul bagnato; ed è probabile che le Meridian non siano da meno!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 13:36   #183
pippo1971
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Aug 2016
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteomancini Visualizza il messaggio
anche io spero di provarle il più tardi possibile su strade bagnate.
Sulla considerazione che dunlop "non svetta" sul bagnato però non concordo.
Sul GS vecchio l'anno scorso avevo le dunlop trailsmart max e sono andato in scozia 15 giorni.
Sono stati 15 giorni di tanta, ma tanta acqua, in 2 e a pieno carico, e la gomma non mi ha tradito neanche una volta !!! Pertanto posso solo che parlarne molto ma molto bene!
Di conseguenza, se questa sono l'evoluzione della trailsmart max, non penso (e non spero) che abbiano fatto un passo indietro !
è anche vero che dopo un pò ci si abitua a guidare in quelle condizioni, spesso per il nostro clima la pioggia arriva raramente e ci cambia le abitudini
pippo1971 non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 14:50   #184
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@matteomancini
era il lontano ‘92 e con una Africa Twin gommata Trailmax andai in Scozia, Inghilterra e un po’ di Galles per 22 giorni di fila ho preso quasi ogni giorno acqua, l’antipioggia la indossavi anche a colazione...
Guidando tutti i giorni per circa 7500 km acquisti una sensibilità incredibile, tanto da guidare con disinvoltura estrema.
Lo stesso anno partecipai anche a un altro paio di motoraduni con acqua , mai un problema di tenuta del pneumatico è da allora che se penso a una gomma per una moto da enduro la mia prima scelta è sempre stata Dunlop ...

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 16:13   #185
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

Tutto sommato
Sta resistendo bene


__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 19:53   #186
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Ciaoooooo Jackall, ben risentito.

Dai dai, che oltre il Gs hai anche la Multi......mi ricordo bene.
Quando andavi a spasso usavi il Gs, quando ci davi dentro la Multi.
Mica ci offendiamo se non hai il Gs.

Proprio oggi ho visto queste.....

https://youtu.be/Pnz9HlwX1Zw

Le RT01 sono le mie gomme preferite, peccato che la posteriore non mi faceva più di 5-6000km mentre l’anteriore passava i 10.000 senza problemi.
Sull’acqua le numero uno e non è “a sensazione”..... a me la storia della suggestione convince poco.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 20:31   #187
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Jackall72 , ben risentito/riletto, è sempre un piacere acquisire info "di esperienza". Spero che tu ti sia ripreso bene
Tornando alle gomme, su questa 1250 (con le tkc70) mi sarei aspettato di consumare con ancor maggiore anticipo il posteriore rispetto all'anteriore (visti i cv in più) invece il contrario io che ho sempre consumato 2 post ogni 1 anteriore, questa volta no. A 7.500 km il post è solo leggermente appiattito, l'anteriore invece è ben più consumato. Avrò cambiato il modo di guidare... penso...

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 20:34   #188
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sono anche cambiate le sospensioni...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 20:37   #189
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

ZUZZU: Si, esatto, la multi c’è sempre, peccato che non sono ancora al 100% e sono andato per strada in moto solo un paio di volte.

SLIM: Maggiore coppia, maggiore accelerazione, maggiore frenate....

Un piccolo appunto: la BMW ha di molto migliorato l’elettronica di trazione, quindi il posteriore si consuma di meno anche per questo motivo


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 21:07   #190
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

In effetti mi concentravo di più su coppia/trazione/accelerazione sottovalutando che poi.... occorre frenare poi il controllo di trazione forse più evoluto... non so ... (io uso sempre mappa DynaPro con sosp Road-Auto a meno che non piova).
Oltre che a te Jackall72, grazie anche a Gonfia la mia ha le sosp sportive, come dicevo quasi sempre su Road-Auto e solo raramente per forzare il ritmo le metto su Dyna-Auto (si chiama così... si... con tutti 'sti pulsanti ).

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 31-07-2020 a 21:12
Slim_ non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 22:09   #191
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

@jackall 72
Bentornato
E mi fa immensamente piacere leggere che ti sei anche rimesso in moto.
Ci volevano le R5T ... sul GS

Grazie ai tuoi consigli sono già al secondo treno e ne sono entusiasta.

Ora pensavo al prossimo giro di provare le RA3 perché le Michelin sono talmente rotonde che io (fermone) ho un po’ di timore a piegare oltre un certo livello, le RA3 avendo un profilo più “aperto”’dovrebbero darmi una maggior sensazione di appoggio.
Anche se so gia che non dureranno come le R5T


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 31-07-2020, 23:20   #192
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
le RA3 avendo un profilo più “aperto”’dovrebbero darmi una maggior sensazione di appoggio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo.
Soggettivamente ,pur non essendo deifulmini le RA3 erano quelle con cui mi ´appoggiavo´ con maggior tranquillitá.
Forse il famoso feeling di cui si parla qua dentro.
Ora ho sotto GT2 sui cerchi in lega.Ho cercato di capirle ,ma dopo 2500km ,ritengo di non essere andato mai cosí piano con un GS.Maneggevolezza estrema,ma miprendo degli infarti da ´caduta in curva´.Non so se sia il 1250STD NON ribassato,se nel frattempo so invecchiato....Ma il mese scorso avevo TA3 sui cerchi a raggi e sicuramente guidavo meglio.Ma ancor + veloce col 1200 (venduto lunedí) con RA3,ma sospensioni ´corte´.
Veramente non mi sto divertendo...
Tra l ´altro nell ´altro post ti ho chiesto le eventuali differenze nelle quote HP.Questo perché facendo 20km di autostrada crucca,arrivato ai 180 di navi non sentivo + l ´anteriore e la moto era diventata sensibilissima.
Con la tracer 700 a quella velocitá tolgo una mano dal manubrio...

Ultima modifica di iteuronet; 31-07-2020 a 23:25
iteuronet non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 00:54   #193
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
Non so se sia il 1250STD NON ribassato,se nel frattempo so invecchiato....
No Iteuronet, sono le GT2... sono gomme notevoli ma a diversi gradi di piega rispondono in maniera diversa.
Chi non apprezza questo comportamento non le digerisce più di tanto, anche se danno una grande maneggevolezza.
Questo già da nuove... se poi magari si aggiunge un consumo non uniforme dell’anteriore la situazione si complica ulteriormente

Se la maneggevolezza ti piace ma vuoi una correlazione più lineare tra azione/reazione vai su TA3 o Mutant, regola la pressione a 2.2/2.3- 2.6/2.7 e tornerai a divertirti come un bambino

Anche io con le GT2 sull’RT mi stavo scoglionando per consumo disomogeneo dell’anteriore (vedi i miei ultimi post nella sez. RTLC)... l’ho tolto e mi è tornato il sorriso!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 01-08-2020 a 01:25
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 09:49   #194
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

Il problema delle Pirelli Angel GT (sia le prime versioni che le ultime) nascono per moto con posteriore 180 o 190.
Con queste misure il problema della diversità di rotondità non c’è.
Ma i cinesi, non potevano laciare la fetta di mercato delle 170 scoperta e quindi hanno fatto anche questa misura, sperando che tutti quelli che montano la 170 sulle maxi enduro facciano solo gran viaggi.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 09:56   #195
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io sull’RT ho il 180/55, ma il comportamento è comunque non omogeneo, e lo sentivo molto sull’anteriore (120/70) ...
Poi il consumo a punta ha fatto il resto.
Ora davanti ho messo l’M9RR e la moto è diventata un burro, molto più lineare e piacevole di quando il GT2 anteriore era nuovo


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 11:52   #196
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

Io le avevo sul SDGT e sinceramente l’anteriore non era male per una gomma del genere. Molto rapida, ma molto “dura”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 13:47   #197
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

L’anteriore GT2 non è assolutamente male, ma queste sue caratteristiche di rapidità e di profilo “variabile” lo rendono un po’ meno intuitivo per chi non è abituato a certe velocità di piega...
Ad esempio lo SportSmart Mk3 è altrettanto agile, se non di più , ma probabilmente ha una maggior costanza di appoggio che, una volta prese le misure alla sua rapidità, lo rende più comunicativo... almeno per me è stato così.

Se per “duro” intendi la rigidità della carcassa concordo, per essere una gomma Touring è duretta, non filtra come le Metzeler ad esempio, e questa sua rigidità aggiunge ulteriore reattività al profilo già bello allegro!

Personalmente definirei il GT2 come “la turistica più sportiva”... al contrario dell’M9 che ho adesso che sembra “la sportiva più turistica”, con un comportamento ben più “rilassante” del GT2.

Jackall naturalmente tutte queste sono mie considerazioni, al netto delle differenze di livello e capacità di guida che indubbiamente ci sono tra me, turista, e te, pilota...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 01-08-2020 a 13:54
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 14:02   #198
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

Ora ho capito cosa intendevi.
Te sei più uno da gomma “rotonda” e non è una presa in giro, non mi fraintendere.
Io effettivamente no, preferisco una gomma più a punta che in piega ha più appoggio senza deformarsi (schiacciarsi), cose che invece avviene con gomme più “rotonde”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 14:55   #199
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Esatto, e tranquillo, non mi sento preso in giro
Io in piega ci arrivo con gradualità, e mi piacciono di più le gomme che mi fanno sentire l’appoggio su tutto l’arco della (mia) piega, piuttosto che quelle che magari ti danno tanto appoggio al limite (che magari non raggiungo) ma per quello che c’è in mezzo ti devi un po’ “fidare”
Infatti ho adorato le RS3, le RA3, ed adesso l’M9

Ma capisco perfettamente che sono gusti, ed anche che chi guida “da pilota” possa preferire un comportamento più appuntito.

Se non ricordo male sulla Multi avevi messo le Mutant...? Come sta andando?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 01-08-2020, 15:36   #200
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

Si, ricordi bene
Le ho usate poco, forse meno di 3000km, ma per i mesi freddi mi hanno permesso di guidare la Multi come se fosse estate.
Ma non sono gomme da chilometri......
Gran gomme, non vibra, non cade in curva, non allarga, non è rumorosa come le TKC, ha gran trazione, ma è morbidissima.
Non è una gomma da GS secondo me, se non per l’inverno per avere più prestazioni di una TKC su strada.
Le TKC, la sensazione di “cedere” causa tassello altissimo, la da sempre, è che poi ci si abitua e si dice che sparisce, ma non è così.
Con le Mutant questa “particolarità” non si ha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 01-08-2020 a 15:41
Jackall72 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati