Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2020, 19:31   #251
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@GIGID , teniamo famiglia. Anche a 45 va già bene

Inviato dal mio
Premesso che a 45 ci devo arrivare, non è tanto per i gradi in senso stretto.
E’ che quando sono in moto non riesco a pennellare le curve come in auto con un filo (o due tre) di gas senza toccare i freni. In moto Ogni volta che arrivo ad una curva tendo quasi sempre a frenare un po’ prima di inserirmi e a prescindere per avere più margine. Poi magari la curva la potevo fare anche 20/30 km/h in più.
È sicuramente più un problema di guida mia e di mancanza di manico, ma volevo provare se una gomma diversa mi faceva un effetto diverso.
Ok ... deve cambiare il manico lo so.. ma fatemi provare.
Del resto io sono sempre andato molto più forte in auto che in moto e se oggi devo scegliere tra un giorno con una MotoGP e un giorno con una RS3 scelgo sempre la seconda.
E dall’altra parte non voglio esagerare ... perché le ossa sono vecchie e la figlia va mantenuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 19:48   #252
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Credo che la tua tecnica di guida non sia quella più indicata per piegare, lo so perché anch’io guido così. Mi piace pennellare mantenendo un certo passo, a seconda del passo si piega di più o meno.
Per piegare sul serio bisogna avere un approccio più aggressivo, e le frenate inevitabilmente arrivano
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 19:55   #253
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

@GIGID: la tua “brutta” sensazione l’ho avuta con le metzeler montate di primo equipaggiamento sulla my13, bruttissima sensazione.
Io proverei con le TA3
RESCUE non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 21:43   #254
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

Maurizio ... sai che sono stradale ... TA3 qualcuno dice che in velocità non sono stabilissime ...
Ma pensa se le RA3 risolvono ... sugli asfalti francesi ...come andrò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 22:18   #255
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 38]

GIGID in primis voglio spiegare meglio il mio post precedente il quale non era per incitarti a piegare di più, ma per farti vedere che di gomma oltre i tuoi gradi di piega ce n’è ancora molta, quindi di avere piu sicurezza perche di margine ne hai in abbondanza.
In secundis, da come hai scritto, di certo il tuo stile di guida non è dei migliori nell’impostazione di una curva, ma questo, a mio avviso, e dettato dall’insicurezza o paura di affrontarla.
Quando dici che ti piacerebbe una gomma con più appoggio, io non credo che tu riesca a sentire quanto appoggio ha una R5T in più o in meno di una RA3 (presa come esempio), ma credo a te serva più una gomma “tonda” che una gomma “a punta”, e, a parte le ST2, tutte le altre non tassellate ti possono andar bene, gomme dove ai tuoi gradi lavorano al meglio.

Ma poi quale è lo stile di guida migliore??? Quello che ti fa essere sicuro, e se tu ti senti sicuro così, fregatene dei gradi.


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 05-08-2020 a 22:22
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 22:55   #256
ciccaldo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciccaldo
 
Registrato dal: 02 Apr 2018
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
TA3 qualcuno dice che in velocità non sono stabilissime ...
Ma GIGID, non esiste proprio! (Sono al secondo treno)

Inoltre chiunque monti le Continental TRAIL ATTACK 3 rimane sbalordito, magari cambia perchè è giusto provare tutto, ma li ritorna.....
ciccaldo non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 23:39   #257
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
....
Ma poi quale è lo stile di guida migliore??? Quello che ti fa essere sicuro, e se tu ti senti sicuro così, fregatene dei gradi.
@GIGID, quanto sopra è in altre parole ciò che intendevo nel mio post precedente dove dicevo "teniamo famiglia" 42 o 45 gradi che cosa cambia, se ci si sta già divertendo e sentendosi sicuri per di più.
Per la gomma più tonda rispetto ad una più a punta, non è che io me ne intenda ma "a buon senso", penso che una gomma tonda "accompagni" più omogeneamente le variazioni di inclinazione per il fatto che i cm2 di contatto con l'asfalto variano meno rispetto ad una più a punta che porterebbe ad avere più appoggio ma SOLO SE si raggiungono inclinazioni più elevate. Credo io.... semmai Jackall72 mi correggerà (e imparerò qualcosa di nuovo).
P.S.: sarei ridicolo ma io preferirei provare una motogp rispetto ad una RS3 ....ma anche tu dài



Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 23:45   #258
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
.
Quando dici che ti piacerebbe una gomma con più appoggio, io non credo che tu riesca a sentire quanto appoggio ha una R5T in più o in meno di una RA3 (presa come esempio), ma credo a te serva più una gomma “tonda” che una gomma “a punta”, e, a parte le ST2, tutte le altre non tassellate ti possono andar bene, gomme dove ai tuoi gradi lavorano al meglio.
Esatto ... un profilo che sia più arrotondato magari mi aiuta a “tenere” un po’ più su la moto, non so, una sorta di sentire la moto più neutra e non che “cade” giù. Non saprei come spiegarlo.
RA3 e non TA3 perché non faccio assolutamente off


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 23:48   #259
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
P.S.: sarei ridicolo ma io preferirei provare una motogp rispetto ad una RS3 ....ma anche tu dài



Inviato dal mio
Avevo sbagliato sigla ... non RS3... GT3 RS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 23:54   #260
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ambè, allora da appassionato di auto quale tu sei, posso capire

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-08-2020, 23:54   #261
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 06-08-2020, 12:43   #262
Maiors
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Maurizio ... sai che sono stradale ... TA3 qualcuno dice che in velocità non sono stabilissime

Esperienza personale dopo 7000 km di TA3

- stabili in velocità almeno codice o poco più ...
- meno sensibili ai difetti dell'asfalto rispetto alle ST2, forse "appunto" perchè disegno meno "a punta"
- in guida e sopratutto in piega nessuna grossa differenza, danno grande fiducia entrambe, sebbene forse la ST2 scenda più facilmente giù (ma difficile confrontare gomma vecchia con nuova - assolutamente sensazioni)

grosso PRO per TA3 consumo proporzionale tra anteriore e posteriore e probabilmente un paio di migliaia di km in più con gomma ancora efficiente, sempre rispetto alla ST2, mio precedente riferimento

Con la ST2 sempre consumato 2 anteriori per un posteriore e primo cambio anteriore a max 4000/4500 km
Maiors non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 08:15   #263
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

A41
5000 km ...di cui 2500 Umbria - 2500 Trentino - 0 autostrada - in SS velocità max 120 - tra le curve ritmo allegro andante ... diciamo che tra le strade umbre vado quasi sempre oltre gli 80...anche in curva però! Sui passi (fatto anche lo Stelvio) dipende dalle curve ma mi ci diverto molto! Staccate al limite poche, quelle che ho fatto solo per forzare sorpassi e/o perché con l’EA arrivo molto veloce alla curva successiva. Accelerazione mia sopra i 5500 giri.
Io guido così il gs da oltre 10 anni. 0 esperienza in pista. Mi sorpassano solo in pochi...solo gli impellati con ginocchio a terra...probabilmente anzi sicuramente non avrò mai incontrato qualche pilota che scrive sul forum!
Dicevo delle A41
Verità lette: carcassa dura, durissima. VERO
Sensazioni negative lette...(per il mio stile di guida) troppe.
Premesso che con la MY2009 e le anakee 2 avevo trovato il mio Nirvana...e avrò sostituito solo di quelle 16 treni ...circa 10/12 k km a treno e prima di trovare “la quadra” avevo girato tanto.
Premesso che con il MY 2014 avevo per forza di cose abbandonato dette gomme...alla fine le anakee adv un pelo si avvicinavano alle nonne. Le anakee 3 mai avute. Le Pirelli Scorpion Trail 2 buone ma non eccellenti...
Compro questa nuova adv e ci trovo le A41, leggo qui...quasi mi dispero...
Adesso dico che sono dure come carcassa, se prendi una buca bestemmi e le tengo a -0,1 ant e -0,2 post; il disegno non mi piace e sono troppo stradali, sul dritto tra 70 e 90 km/h sono rumorose.
Però a 5000 e rotti km ancora ho metà pneumatico, dovrei riuscire a fare altrettanti km. (Ho preso la moto a luglio).
Si sono comportate egregiamente fino a adesso. Vanno in temperatura in pochi minuti...devi anche saper capire quando sono in temperatura. Poche sbavature e perlopiu dovute al manto stradale. Ottima tenuta. La frenata si allunga un po’ rispetto alle vecchie ma penso sia un problema di freni (pensiero mio). Belle pieghe. Preso acqua qualche giorno fa sul lago di Garda ottime veramente ottime...ovviamente sul bagnato guida più rilassata.
A me tutto sommato e dopo quello che ho letto non sono sembrate malvagie. Al livello delle Pirelli forse anche superiori, non come confort di marcia però. Un pelo sotto le anakee adv che a me danno più sicurezza ma sono comunque rumorose.
Non le rimetterò perché non sono quello che cerco. Cerco un pneumatico come l’ana2...proverò le tkc 70 o le karoo street o magari qualcuno di voi saprà consigliarmi meglio
Però
Perché ho scritto questo post?!?!?
Perché trovo giusto che chi esca dal conce con le A41 di primo equipaggiamento, come me e dopo aver letto il 3ad, esca comunque senza la paura che alla prima rotonda va per terra o che sotto ha due sassi. Ho letto pareri secondo me troppo soggettivi, è vero che il pneumatico è soggettivo per natura e stile di guida però sulle A41 forse pareri troppo negativi E/o comunque poco oggettivi.
Se avete consigli...grazie
Ma solo da chi percorre più di 20.000 km l’anno perché con un pneumatico che fa 3500 km io, personalmente, non ci faccio nulla...e comunque anche lì per curiosità vorrei provare perché non lo trovo possibile almeno che non si Guidi tirando tutte le marce sempre...allora é diverso...due tipi di guida troppo agli antipodi, con la r6 lo facevo ma con il GS la Guido in modo diverso. Io ovviamente

Ultima modifica di ireland; 07-08-2020 a 08:25
ireland non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 08:35   #264
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Su FB, dopo una discussione feroce in cui la maggioranza diceva peste e corna delle A41, mi ha scritto in privato un tizio che sì è qualificato con nome e cognome dicendo di essere un accompagnatore dei demo drive BMW in giro per l'Italia, suggerendomi di non dar credito a chi sostiene che sono gomme "di caxxa" e di guidare tranquillo perchè il loro mestiere lo fanno pur senza eccellere per doti sportive. Non gli ho dato retta e ho montato le TKC 70 dopo 2.000 km percorsi con le A41, unicamente perchè non mi sono trovato bene con il comportamento in curva delle Battlax (avevo l'impressione che fosse necessario buttar giù la moto di forza e che allargasse sempre un pò la traiettoria) e perchè le ho trovate troppo rigide, alle pressioni consigliate da BMW la moto rimbalza ad ogni tombino o ruga dell'asfalto. Con le TKC 70 ho ritrovato il comportamento del GS che amo: facile da far scendere in curva, stabilissimo e sincero nella traiettoria, molto confortevole anche sullo sconnesso. A me va bene così.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 09:07   #265
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Sono d'accordo con @Lucky59, io ho avuto la fortuna di avere in uso una HP in attesa dell'arrivo della mia HP. Unica differenza le gomme A41 e le sospensioni "normali".
Dopo averla "provata bene" ovviamente facendo anche qualche passo ad andatura allegra, ho subito chiesto che mi consegnassero la mia con le tkc70. Meno precise su velocissimo ma infinitamente più indicate per il GS per comfort, senso di adesione all'asfalto sia in curva che in frenata, ed anche sul bagnato. Secondo me.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 09:24   #266
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@ireland
Concordo su quanto dici, ai tempi della AT il primo equipaggiamento erano un paio di Bridgestone Battlax , da tutti reputate pessime, io mi sono trovato bene e solo con la loro sostituzione con le Dunlop Trialmax mi sono trovato meglio e ho compreso che avevo più feeling con la moto...
Al prossimo cambio ti consiglierei delle Dunlop Trailsmart Max o Meridian , le mie hanno fatto quasi 10000 km e il consumo è regolare e omogeneo su entrambi anteriore e posteriore, la
mia stima è di circa 12000 km, tieni presente che non faccio autostrada quasi mai e viaggio da solo peso intorno ai 75 kg, guida dal turistico allo sportivo ...

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 09:28   #267
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ireland che le gomme siano una questione soggettiva non c’è dubbio, lo diciamo da sempre.
Personalmente le A41 le ho trovate gomme sincere e dal comportamento rotondo, ma a me non davano feeling oltre una certa inclinazione... mettiamoci anche la moto nuova e forse dovevo entrarci un po’ in sintonia, ma non davano buone sensazioni a pieghe elevate.
Quello che è oggettivo è la durezza della carcassa ma soprattutto quello che mi è successo con l’anteriore: mai nella vita sono arrivato alle tacche di usura in soli 2200 km, con le A41 sì e purtroppo mi è successo in viaggio, costringendomi a sostituirlo al volo.




Vero è che , per la durezza della carcassa e per migliorare il feeling, le tenevo a pressione inferiore (2.2-2.6) e questo può aver inciso sul consumo, ma è la stessa pressione che uso spesso con altre gomme ed una cosa del genere non mi era mai successa.

Ad esempio le Mutant, usate alla stessa pressione, a 2500 km sono così :



e tra Mutant e A41 c’è un abisso!

L’anteriore TA3 l’ho tolto a 5300km, e ne avrebbe avuto ancora...

Al di là di questioni di feeling, oggettivamente l’A41 non è tra le migliori gomme che si possono montare su un GS


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 09:37   #268
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
...un pneumatico che fa 3500 km io, ...non ci faccio nulla...
...non lo trovo possibile almeno che non si Guidi tirando tutte le marce
TUTTI gli pneumatici "potenzialmente" si possono finire in 3500Km, e non è per il "tirare le marce". Secondo me si tratta di:
Cause dirette
- Staccate assassine
- Velocità di percorrenza in curva
Cause indirette
- Cambio Elettroassistito, ti lancia alla curva successiva con una rapidità che
-- a) ti invita alla staccata assassina di cui sopra
-- b) mantiene il posteriore in trazione per molto più tempo
- Con angoli di piega accentuati si incassano più "G" e, siccome parliamo di oltre 300kg di cancello, le povere gomme devono sopportare sollecitazioni di parecchi chili in più.
- Alte temperature

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 10:13   #269
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Dfulgo, lo stile di guida incide ovviamente molto sulla durata ma, secondo me, una delle cause primarie è la non corretta pressione di gonfiaggio. Leggo di molta gente che gonfia i pneumatici tenendoli molto al disotto della pressione indicata dal costruttore (e confermata anche dai produttori di pneumatici!) e questo è un potente fattore di usura precoce. Poi, vero, ci sono anche quelli che tirano ad ogni uscita come non ci fosse un domani ma, se devo giudicare dai tanti motociclisti su BMW che incontro tutte le domeniche, direi che sono una sparuta minoranza. Ci sono, ma sono davvero pochi.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 12:06   #270
@léx
Mukkista in erba
 
L'avatar di @léx
 
Registrato dal: 19 Sep 2015
ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa
predefinito

Chiacchierando in conce... approfittando del lockdown hanno fatto i loro corsi di aggiornamento, uno sulle gomme in collaborazione con qualche fornitore di primo equipaggiamento, la morale è stata che un 10% di pressione in meno può comportare fino al 20% di usura in più.
Però mi trovo bene anch'io con 0,2 in meno su certe gomme.
__________________
R1200GS adv rally
Quando metto il cavalletto mi sembra di rimettere il sogno nel cassetto.
@léx non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 12:45   #271
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Su
Le A41 non si può andare con le pressioni consigliate da bmw perché spacchi tutto alla prima buca. Hanno una carcassa durissima cavolo e questo è oggettivo.
Però non sono neanche una cagata! Che poi ci siano pneumatici migliori legati anche a guide dive4se avete ragione. Ma non si può dire che si rischia di cadere alla prima rotonda! Ero terrorizzato quando ho ritirato la moto dopo aver letto le recensioni dai. Sono pneumatici sinceri, non eccelle su nulla. Sul bagnato per la mia esperienza hanno tenuto benissimo con una ott8ma stabilità
Tutto qui
Comunque monterò le tkc70
ireland non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 13:06   #272
Maurizio1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio1965
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Se le A41 ti sono piaciute sul bagnato vedrai che le TKC70 sul bagnato ti faranno rimanere a bocca aperta



Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000
Maurizio1965 non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 14:26   #273
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Invece le karoo street chi le ha!?
ireland non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 14:40   #274
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Ho letto, ho letto le prove. Volevo qualche parere
Sono molto curioso anche delle Continental TA3 sembrano non rumorose su gs adv. Confermate?
ireland non è in linea  
Vecchio 07-08-2020, 15:08   #275
matteomancini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di matteomancini
 
Registrato dal: 12 Feb 2019
ubicazione: rocca san casciano
predefinito

dopo i primi 1000 km posso dire le meridian sono delle gran gomme !
__________________
---------------------------------------------
bmw GS HP 1250
matteomancini non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati