Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2020, 12:31   #1
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito Moto facile?

Ragazzi un confronto di opinioni....in qualche recensione ho letto moto non per tutti richiede un po’ di esperienza.... oppure che bisogna darle un po’ del “lei”.... ora a tal proposito mi chiedevo.. ma quando si dice così secondo voi cosa si intende? Spiego meglio chi ha avuto un r6 o una zeta 1000 ha già la dovuta esperienza? Non vorrei dire una eresia ma per certi aspetti non è più “ difficile “ la mia ( quasi ex) r1200r da 125 cv ma con erogazione boxer rispetto alla s1000xr? La moto è più leggera e per arrivare dove diventa davvero una tigre devi proprio volercela portare.... girando L’ accelleratore è più facile fare cappella con un bel bicilindrico o mi sbaglio? E comunque al di là del confronto tra 2 e 4 secondo voi è una moto comunque facile?

Le mie moto del passato se le ricordo tutte:
Ducati ss750, Ducati ss900, cbr600f, zeta 750,zeta 10000,speed triple,yzf r6, Bmw r1200r aria, bmw r1200r2015..

Pubblicità

rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 12:50   #2
andrap73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Foligno (pg)
predefinito

Se la guidi con la testa è estremamente amichevole e non intimorisce assolutamente, i cv sono imbrigliati da un ottima elettronica
Certo se la metti in Dynamic Pro ed apri come un forsennato diventa un pò diciamo...irrequieta
Dopotutto qualsiasi moto attuale se si esagera può essere pericolosa...questa diciamo che all'occorrenza dispone di cv in abbondanza.
Ribadisco la mia opinione, guidata in maniera normale (cioè nei limiti del buon senso) non è un ammazza cristiani
andrap73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 13:48   #3
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

zeta 10000 dev'esser stato un missile!!!!ahahahah

Se la usi da passeggio è una moto facile, maneggevole e divertente....se giri la manetta e passi gli 8000 giri devi saper guidare e diventa impegnativa perchè le curve arrivano alla svelta e cmq si affrontano forte se si vuole.
Ad esempio ho guidato la 900 xr....avrei potuto legare un fil di ramino all'acceleratore che non avrei avuto problemi!!!!ahahhah con la xr in 3° a limitatore sei a 192 forse un pò devi essere abituato a certe velocità.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 15:55   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Direi che hai esperienza adeguata...
La XR non è poi così difficile, però se la vuoi sfruttare più della guida turistica bisogna essere un pò abituati alla potenza e al peso.
Personalmente l'avevo trovata un pò imbizzarrita finchè non ho trovato le gomme ideali per me (Dunlop SportSmart MK3).

Di positivo la XR ha che ha una capacità sovrannaturale di chiudere le curve; anche arrivando un pò lunghi, o trovando una curva che chiude, basta chiederle gentilmente di piegare leggermente di più e lo fa sempre..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 16:04   #5
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Pirla����������
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2020, 16:05   #6
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Zeta 1000 con gli zeri corretti!!
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 00:16   #7
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

A mio modesto avviso non e' una moto facile a causa del peso e del baricentro alto...Non mi ha mai creato problemi la potenza,ma detesto il peso...Teniamo anche presente l'altezza sella che la rende adatta a persone di una certa altezza...Invidio chi riesce ad utilizzarla come una sportiva,personalmente la ritengo adatta ad un uso turistico veloce...Ho notato pero' con piacere che nell'ultimo modello la Bmw e' intervenuta sui principali difetti che aveva: peso,eccessiva larghezza manubrio,sella,taratura sospensioni
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 00:28   #8
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

E che dire della r1200 r da 250 kg? SULL altezza sono d accordo....ma sul peso ormai fatichi a stare sotto i 220...
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2020, 00:36   #9
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Lo so rikkipi,ma anche questa supera i 230...Comunque sinceramente non ho mai capito perche' sia cosi' alta con sospensioni da 150 mm di escursione,visto che e' adatta solo all'asfalto e oltre a tutto ha un assetto rigido
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 20:21   #10
andy70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2020
ubicazione: seveso
predefinito

ragazzi io sono la prova vivente ( per ora ) che questa moto grazie alle tecnologie e la testa la rendono utilizzabile da chiunque , sfruttata in toto è sicuramente un altro discorso .
Io sono la prova perché questa è stata la prima moto della mia vita , ho avuto un ciao a 14 anni ed ho guidato uno scooter anno scorso a Formentera.
Sto imparando tutto , come si deve stare ,come ci si deve comportare cosa fare e cosa evitare .
Apro? se nn c'è nessuno così mi ammazzo da solo sto iniziando a farlo , è una teoria che adotto dalle auto da sempre.
ci vorrà tempo ma è un mezzo che mi ha trasferito sicurezza da subito capendo però che vuole uccidermi….
andy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2020, 10:24   #11
gioross
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Savona
predefinito

Secondo me è una moto molto amichevole ma difficile da sfruttare in tutto il suo potenziale. Ma se lo fai su strada rischi veramente. Sfruttarla non vuol dire solo prendere tutti i giri ma piegare e frenare come si deve. Spesso chi arriva a limitatore fa il fenomeno poi però frena molto prima ma crede di andare forte. E in curva è un paracarro
gioross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2020, 19:24   #12
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ragazzi io sono la prova vivente ( per ora ) che questa moto grazie alle tecnologie e la testa la rendono utilizzabile da chiunque
Non condivido. Vero che la tecnologia aiuta molto, ma un salto cosí repentino da nulla ad un mostro cosí é sbagliato.
Di solito , ben che vada, chi la huida non imparerá mai a guidare bene, é troppa, come peso, come potenza, come ingombri, tutto troppo.
Si passa piú tempo a pensare alla moto che a guidare. Certo, con le dovute eccezioni, capita la persona particolarmente dotata, ma di solito é cosí.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2020, 21:11   #13
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

L'esperienza significa aver fatto, praticato, usato per parecchio tempo ed è applicabile a tutti i generi di attività. Nel caso della moto pensare di paragonarla ad una 1200 boxer significa avere poca esperienza; non offenderti, è solo una constatazione data dalla mia esperienza.
Tieni presente che con la XR in alto ( oltre gli 8000 ), qualsiasi piccolo avvallamento in 5 significa mettersela per cappello, e se preso in 6 ancora in accelerazione tenta ad alzare, di quanto dipende da accelerazione-carico moto-planarità della strada.
Certo, se inserisci i controlli, se sai controllarti, se sei in grado di valutare velocità, tenuta dell'asfalto, ecc. non crea problemi, ma a questo punto sei già ad un livello di esperienza dove puoi guidare anche una supersportiva da oltre 200 cv.
Per finire, la cattiveria di questo motore agli alti, non l'ho mai trovata in nessunaltra moto avuta ( credo una trentina od anche più moto) e uso pure un 1290 S ADV, che a dati misurati sulle riviste risulta equivalente, ma quando la guidi, posso assicurarti che è su un altro pianeta. FIDATI !
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 01:07   #14
robin765
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Sep 2017
ubicazione: genova
predefinito

Ieri ho avuto modo di provare la xr in un test drive. Premetto che possiedo una s1000r 2017, quindi ero decisamente curioso.
Ho apprezzato tanto �� la protezione dall’aria, un po’ meno il baricentro più alto e il peso che un po’ si sente rispetto alla r
Credo che con omologazione euro 5 abbiano dovuto tarpare il vocione, niente più scoppiettii in rilascio o salendo di marcia.
Comunque con un minimo di esperienza la considero una moto (entro certi limiti) facile ed amichevole come del resto la r o la rr.
robin765 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 20:56   #15
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ritirata venerdì sera, partito sabato mattina per le dolomiti.
Mappa road....non va un c@££o
Mappa dynamic....va un po di più...ma continua a non andare un c@££o
Mappa dynamic pro...va
Fatica un po' a tirarti fuori dai tornanti da prima marcia, però io provengo da un ktm sd1290 e prima da una ducati sf 1098s

Comunque è sempre un 1000 con 160cv e un minimo di esperienza serve, se uno viene da un sh125 potrebbe trovarsi in difficoltà.
à.

Per il resto, se hai un minimo di esperienza è una moto che trasmette tanta fiducia, facile facile, va da sola.
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2020, 21:28   #16
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ma come può non andare un c... se i cavalli sono sempre gli stessi ?
Non mi risulta che le mappe abbiamo diverse potenze come su altre moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 20:09   #17
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Ma come può non andare un c... se i cavalli sono sempre gli stessi ?
Non mi risulta che le mappe abbiamo diverse potenze come su altre moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sia nella mappa road che nella mappa dynamic la coppia è ridotta nelle marce basse, e quindi te giri la manetta e lei non va avanti.
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 21:21   #18
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Bangi forse non hai letto bene oppure mi sono spiegato male....
Innanzitutto magari come dici tu non ho esperienza e le venti e passa moto che ho avuto in 30 anni non fanno testo... io intendevo soltanto dire che a parer mio la zona “ pericolosa” in cui ( e qui concordiamo mio pare ) la moto diventa esplosiva non è una zona in cui normalmente ci finisci per sbaglio...inconsapevolmente...e sotto quel regime la moto a parer mio ( che ripeto non conto un casso come dice spesso mio papà’ per ridere..) per peso ed elettronica la trovo piu facile di una r1200r per peso e docilità di erogazione
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 21:23   #19
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

E comunque anche la zeta 1000, il Suzuki sv1000 e le 2 r6 che ho avuto in piena accelerazione su un avvallamento alzavano la testolina.....comunque 20 anni fa non avevamo il problema di attivare o disattivare i controllli....non li avevamo
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2020, 21:30   #20
rikkipi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jun 2020
ubicazione: Tortona
predefinito

Ovviamente e per fortuna la belva è la nostra xr 1000 s bangi.....intendevo che per peso ed erogazione la trovo per me piu congeniale..
rikkipi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 14:38   #21
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brunob Visualizza il messaggio
Sia nella mappa road che nella mappa dynamic la coppia è ridotta nelle marce basse, e quindi te giri la manetta e lei non va avanti.
scusami ma allora la tua moto a qualche problema,perchè in tutte le mappe la potenza è sempre la stessa,se mi dici che in road ti taglia potenza perchè intervengono i controlli sono d'accordo,in dynamic se fai intervenire i controlli così facilmente che non va sei veramente un manico
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 15:35   #22
red78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

a me in dynamic non interviene quasi mai mentre in dynamic pro ogni tanto interviene.

L'ho provata in rain e oltre a non andare in tc lampeggia fisso ma perchè è molto invasivo.

Poi secondo me dipende molto dalle gomme...con le supercorsa mai visto il tc lampeggiare con altre meno prestazionali lampeggia molto più spesso.
red78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 18:28   #23
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brunob Visualizza il messaggio
Ritirata venerdì sera, partito sabato mattina
Te l'hanno detto, vero, che nei primi 1000km è limitata nei giri motore? E che comunque un pò di rodaggio non le farebbe male...
Detto questo, anch'io sono rimasto deluso nei primi 4000 km, poi si è sciolta
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 20:43   #24
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
La XR come tutte queste "super turismo" alte e pesanti è facile se vai tranquillo, diventa difficile se esageri. NON è fatta per quello semplicemente,i cavalli sono persino troppi per la tipologia di moto se hai vene sportive molto meglio una R per strada e monti o una RR per pista. Non capisco come facciano certi a fare con simili mezzi i "tironi" ai 200 all'ora magari in 2 e bagagli e pretendere che abbia le reazioni di una sportiva e sia per di più facile... Boh....
Non sono d'accordo..
E' di una facilità e maneggevolezza esagerata anche se ti spicci.
Salendo sul Giau con il tc settato abbastanza permissivo causa gomme di primo equipaggiamento piuttosto turistiche (ma nemmeno troppo) ero sempre di traverso ma guidare risultava molto facile e montavo le due valigie laterali cariche.
E' più maneggevole e facile della sd 1290 che avevo prima e forse del cbr 600 che uso solo in pista, però non è altrettanto veloce nelle reazioni, ma quando lo sai, ti adegui.
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2020, 20:53   #25
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteucci loris Visualizza il messaggio
scusami ma allora la tua moto a qualche problema,perchè in tutte le mappe la potenza è sempre la stessa,se mi dici che in road ti taglia potenza perchè intervengono i controlli sono d'accordo,in dynamic se fai intervenire i controlli così facilmente che non va sei veramente un manico
Non è vero, leggiti il libretto uso e manutenzione o guarda nel cruscotto di una xr 2020.

Riguardo al parametro "motore" i settaggi nella varie mappe sono i seguenti:

RAIN risposta dolce acceleratore coppia ridotta nelle marce basse

ROAD risposta ottimale acceleratore coppia ridotta nelle marce basse

DYNAMIC risposta ottimale acceleratore coppia ridotta nelle marce basse

DYNAMIC PRO risposta ottimale acceleratore coppia massima

Coppia ridotta nelle marce basse vuol dire che nelle marce basse (presumo le prime tre) quando giro la manetta la moto non va avanti, o meglio non va come come ti aspetteresti.
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati