Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2023, 08:36   #101
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

beh, hai posto l'accento su un aspetto che condivido largamente, ovvero che il piacere della guida di una moto e' legata a parametri oggettivi ma molti sono soggettivi e spesso difficilmente spiegabili anche a se stessi. E non sono legati alle prestazioni o all'evoluzione tecnica. E' tutto un insieme. Spesso con mio fratello discuto di questo, lui mi dice che io dovrei provare piu' moto moderne (in realta' le provo eccome, spesso rifiuto richieste da amici che vogliono pareri quindi ho tutta la scelta che voglio), e che troverei miglioramenti stellari e sempre meglio, per cui si entra nel vortice di voler sempre l'ultima novita' perche' ha sempre qualcosa in piu'. Io invece la ragiono diversamente e quando provo una moto anche se mi entusiasmo (l'ultima il ktm 1290S, stellare) , dopo quando scendo mi dico (magari il giorno dopo)...ma in fondo a me che mi serve tutta questa "stellarita'" ? Il mio gs del 2005 soddisfa ogni mio requisito, vorrei come evoluzione solo che avesse le migliorie della mia r1200r, ovvero motore bialbero, un abs buono e sospensioni ESA. Ecco, queste sono cose che in effetti me le godo sulla stradale.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 09:22   #102
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

@mauver Sarebbe interessante capire cosa inconsciamente ti stimola piacere.
Ad esempio, le moto moderne potrebbero essere più filtrate come vibrazioni, hanno i comandi più morbidi, sono più silenziose. La carburazione è differente e spesso sono tappate. PArticolare che ritrovo in tutti i bicilindrici paralleli moderni è che hanno l'entrata in coppia (solitamente a 6000 rpm) che è una cosa che non apprezzo.

I pneumatici sono il componente che secondo me ha avuto il maggior miglioramento rispetto a 20, ma anche 15, anni fa.

Tutte le caratteristiche sopra elencate sono quelle che ritrovo nelle moto moderne e che non apprezzo, mi sembrano moto meno vive. L'unica che secondo me ci si avvicinava era la KTM 1290 R (2018), che infatti mi sono accattato.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.

Ultima modifica di okpj; 22-06-2023 a 09:32
okpj ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 09:35   #103
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Però una cosa che non capisco, quando parlate di castratura in base alle varie omologazioni euro_x

Un motore 1000 cc euro 0 da 100 cv ed un motore 1000 cc euro 6 da 100 cv con gli stessi valori di coppia potenza a pari règime, come possono differenziarsi nelle prestazioni ?

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 10:11   #104
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

il fatto è che c'è moderno e moderno.
Nè la Moto Morini nè la Guzzi V85TT sono moto moderne nel motore, ma manco per sogno.
La prima monta il Kawasaki 650 di vent'anni fa come progetto, azzoppato dai cinesi che lo usano. Certo il kawasaki c'è ancora ed è un bel motorino, ma non certo recente di progettazione e figuriamoci la sua brutta copia cinese.
Prova un BMW serie F, o un KTM parallelo e vediamo se è vuoto in basso e non accelera il doppio del tuo GS1100.
Stessa cosa per il motore Guzzi, evoluto quanto si vuole ma pur sempre nel solco, molto profondo, di un motore nato quasi cinquant'anni fa, con prestazioni fisiologicamente modeste ed appaganti solo in ottica zen.
Voglio dire che tutto è soggettivo ma non trarre conclusioni sul divertimento e gusto di guida delle moto moderne da queste due perchè moderne non lo sono per niente.
Io ho meravigliose moto degli anni duemila, iperpreparate da me stesso per la mia guida, mi divertono moltissimo.
Poi se salgo sulla mia F900XR, vado il doppio, rischio la metà e mi diverto di più.
E solo meno bella in garage, quello si.

Infine non capisco il paragone R1200R bialbero ad aria ed R ninet.
Detto che anche una R ninet va un pochetto meglio, pur se meno versatile, l'erede della R1200 R è l'attuale R1250R.
Provatela e poi fate un confronto, nostalgie a parte. Dire che c'è l'oceano in mezzo non basta ancora, da qualsiasi, tutti ma proprio tutti, i punti di vista.
Va il doppio, è più comoda, più versatile, più sicura, dotazioni pazzesche, gusto di guida impagabile del boxerone LC a fasatura variabile.
Estetica a parte che è soggettiva.

Ultima modifica di carlo46; 22-06-2023 a 10:16
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 10:17   #105
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

@Michelesse perche 100 cv è la potenza massima ad alti regimi. Quella è una condizione in cui le centraline diciamo che bypassano la lettura allo scarico quindi tutto ciò che riguarda le normative euro va a farsi benedire.
Ma le restrizioni euro agiscono proprio nei regimi di lavoro comuni e lì si sente la differenza.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 10:19   #106
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

@carlo46 infatti non credo sia un caso che mauver si sia divertito sulla nuova Transalp 750, che parte da un progetto recentissimo e con un motore già pensato per rispettare la normativa euro 5 (e anche quella dopo) e si sente molto nelle aperture di gas parziali
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.

Ultima modifica di okpj; 22-06-2023 a 10:22
okpj ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 13:20   #107
Grobbelaar
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2021
ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauver Visualizza il messaggio
... Quindi : sono io che ci capisco poco o davvero siamo davanti a 2 moto modeste? Non vorrei turbare la sensibilità di alcuno che ha espresso pareri opposti, voglio solo esternare i miei interrogativi.Leggero con piaceri i commenti di qualcuno che vorrà condividere o confutare le mie impressioni. Un caro saluto.
Ho avuto per 20000 km in v85 e4, e ora una CF650 che monta lo stesso kawasaki su licenza della morini xcape, con cui ho fatto circa 25000 km.

Le differenze tra le due sono guzzi ottimi freni, cf discreti. Guzzi buone forche, cf discrete. Consumo extraurbano meglio guzzi. Autostrada dai 130, meglio la cinese. Guzzi un po piu spaziosa. Entrambe ben piazzate su strada, ci consumi le pedaline dopo 10 minuti che le guidi, la guzzi ha un mono posteriore un po piu controllato. La cf e' meno secca sulle asperita veloci.

motore> PUTROPPO il guzzi non e' all'altezza. Pigro accazzo fino ai 4000, poi sfodera una grinta insospettabile, ma sbatte prestissimissimo (troppissimo) su un limitatore nemmeno a 8000 giri. Ti fa sgobbare con il cambio come un dannato, a sorpassare autotreni c'e' da sacramentare un po. Se ti fai pescare a 3000 giri in salita in montagna quando spalanchi il gas, conviene scendere a spingere.
La CF ha meno birra sopra, ma parte a spingere prima e anche quando ai bassi non va granche', va meglio del guzzi sempre e comunque. E allunga anche se controvoglia oltre i 9000 giri, rendendo piu facili i sorpassi e non obbliga ad un uso del cambio pressoche costante a meno che tu non sia in giro a contare le margherite.
TFT e blocchetti retroilluminati fanno quasi tenerezza a 6000 euro con valigie. Il guzzi (moto superiore ma il motore NO) ne costa 12000. C'e' da riflettere.
Comunque hai capito tutto bene, mica ti sbagli.
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 14:54   #108
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Sono d'accordo con voi. Ho apprezzato molto la ciclistica della Guzzi V85 ma per niente il motore. A 12000 e passa euro, non se ne parla proprio.
Stesso parere per la Morini, il motore va scannato al massimo se chiedi un po' di prestazione e questo mi toglie troppo il piacere di guida. Ciclisticamente invece l'ho trovata molto ben messa, ma il prezzo a 7500 € fa riparametrare il tutto.

Un amico smanettone, che gira anche in pista ed è solito usare moto con il doppio dei cv, al contrario mio si è divertito molto sulla X-Cape proprio perchè poteva tirare le marce senza rischiare.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 17:35   #109
mauver
infante Mukkista
 
L'avatar di mauver
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Emilia Romagna
predefinito

Grazie a tutti per l'ascolto che mi avete dato, alcuni di voi hanno colto in pieno le mie osservazioni e tutti mi avete aiutato anche a capire qualcosa di più sulla scaturugine delle mie sensazioni di piacevolezza o meno, che hanno in effetti hanno delle motivazioni tecniche,meccaniche.
E andiamo avanti.
__________________
Maurizio
Yamaha xt 600'87;Honda Transalp XL600 '99;BMW R 1100 RT '01;BMW R 1100 GS '99.
mauver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2023, 21:18   #110
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Prova Moto Morini X-Cape!!

Sinceramente non so che cosa un utente possa mai aspettarsi da una moto equipaggiata con un bicilindrico 650cc da 60 cv

Chiaro che sia un polmone

Rispetto al pompatissimo 1100 boxer,si dovrebbe fare una comparativa su magari,quanto effettivamente sia ugualmente protettiva quanto poco vibri e quanto poco scaldi in sella
Dinamicamente come si comporta e come influiscono i 30 e passa kg in meno nell’utilizzo quotidiano o nel traffico. Nelle svolte ,nell’handling
E la Marzocchi da 50 all’anteriore,pluriregolabile,come si comporta …montata su un prodotto tutto nuovo da 7500€ chiavi in mano?
Nessun acquirente di una Nc750x penso si lamenti di un mezzo motore da auto montato su un telaio da scooter che esprime 60 cv…sorretto da sospensioni ultra economiche

Lo si valuta sotto altri aspetti .quelli per cui è stato concepito,non su infondate aspettative

Un prodotto per un determinato mercato
__________________
Può accompagnare solo

Ultima modifica di bobo1978; 22-06-2023 a 21:23
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati