Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-02-2013, 10:09   #1
maxware
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Udine
predefinito Consiglio acquisto 650

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e come scritto nella presentazione anche senza moto ...sign sign
Volevo chiedervi un paio di info / consigli su cosa eventualmente scartare
Sono alla ricerca di un F650Gs anche Dakar o una Sertao ( sto attendendo info dal concessionario ). Nell'attesa mi sono fatto un giro sui soliti siti ebay,subito ecc. ecc. per vedere cosa potevo trovare da privato e cosi mi sono posto da perfetto ignorante un paio di domande.
Esiste un limite di Km sopra i quali dovrei scartare una moto ?
Se vado a provarla da un privato che consigli mi dareste su cosa analizzare ?
Altre info son sempre utili
Un grazie a tutti in anticipo ...
Massimo
Udine

Pubblicità

maxware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2013, 14:11   #2
angor
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

non mi intendo di moto usate, però posso darti un consiglio "generale" che puoi usare per valutare anche le risposte che ti daranno: la soglia dei km, così come anche il dettaglio dei controlli a cui spingerti, dipende anche da quanto prevedi di usare la moto.

Chi ci fa 20000km all'anno è facile che ti dica che la moto deve essere assolutamente "fresca" di motore e meccanica.
Viceversa, chi la usa per piccoli spostamenti, magari solo nella bella stagione per forse 1-2000km, pensando che anche se la moto ha molti km calcola che in 5 anni ne aggiungi neanche 10000: se la moto funziona quando la prendi, è assai probabile che la rivenderai prima di aver qualsiasi problema.
angor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2013, 23:02   #3
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

io sto monitorando i prezzi del Sertao in germania c'e ne circa una 50 in vendita e forse piu i prezzi da Ottobre del 2012 sono calati parecchio e con pochissimi <km
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2013, 09:45   #4
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Prendi una serie X 650, la Challenge se arrivi sul 1,80, la Country se sei più basso. Motore Rotax , telaio forcelle, forcellone, freni da "special" rispetto alla tristissima ed economica Sarteo. I Gs 650,anche il Dakar, incominciano ad essere un po' antichi.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2013, 18:58   #5
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
Cool

Sottoscrivo pienamente ciò che dice Vadolungo, io ho acquistato una Xchallenge lo scorso anno e ne sono entusiasta.
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2013, 20:01   #6
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

Consiglio una f650gs (dakar costa più) monocilindrica, doppia candela, quindi post 2003: motore rotax, non cineserie.
Spesa ragionevole, ottima resa.
I km contano e non contano, però personalmente non prenderei roba con più di 40/50k km.
Precedenti proprietari (intestazioni PRA) dipende se privati o concessionari, ma max 2/3, poi, come regola d'esperienza, più è vecchia più passaggi ha avuto.
Se non hai problemi di budget prendila con borse e accessori, la moto costa più in termini assoluti ma risparmi sugli accessori.

Se vai da privato controlla:
- se l'olio è nero ok, se caffèlatte lascia perdere
- al buco di scarico della marmitta non devono esserci incrostazioni o imbrattature d'olio
- controlla se dal buco di sfiato pompa h2o escono acqua/olio o emulsioni dei liquidi indicati (il buco è sul carter sx in basso, verso la gomma anteriore, cmq fa una ricerca per "sfiato pompa acqua" e/o "alberino pompa acqua" e vedi di cosa parlo)
- la frizione non deve slittare
- usura trittico catena
- il manubrio con ruota ant sollevata nell'andare da tutto a sx a tutto a dx non deve avere impuntamenti altrimenti devi cambiare i cuscinetti del canotto
- usura gomme e dot (anno di fabbricazione)
- usura generale e delle zone che "rivelano" il kilometraggio come usura manopole, gommini pedane ecc.
- guarda se ci sono tagliandi, dati annotati sul libretto, che possono rivelare un kilometraggio maggiore a quello indicato.

Altro non mi viene in mente, comunque è una moto molto solida e la manutenzione se hai spirito d'iniziativa e manualità puoi farla da solo (non serve esperienza, bastano le info che trovi qui o su chaingang)

Ciao
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/

Ultima modifica di framax; 20-02-2013 a 20:05
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2013, 20:29   #7
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

i rotax fatti in cina da che anno partono?
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2013, 20:52   #8
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

In cina fanno un 650 prodotto dalla Loncin, che non è rotax ma credo sia uguale ad esso.

In tema di monoclindriche BMW, va segnalato che confusione può esser dettata da politiche poco coerenti in tema di uso dei prefissi F e G, delle cilindrate 650/700/800 e del suffisso GS.

Questa la cronologia in sintesi

prima del 2000 il rotax era montato su F650 senza suffisso GS e la moto era assemblata in Italia dall'Aprilia

2000-2003, 650 rotax monocandela su F650GS/Dakar assemblata da BMW

2004-2007, 650 rotax doppia candela su F650GS/Dakar assemblata da BMW

2008-2012 nessun motore monocilindrico su serie F, la F650GS dell'epoca monta un 800 depotenziato, come la sorella maggiore F800GS (dovevano esserci dei geni in BMW)

2012-... motore cinese per le monocilindriche 650 che adottano il prefisso G già usato per i 450.

Non conosco le G650GS/sertao ma sembrano la stessa moto uscita di produzione nel 2007 con carenature anteriori, gruppo ottico anteriore, strumentazione e manubrio rivisti.

La F ora è usata dalle bicilindriche F650GS (fuori produzione), F700GS, F800GS che nonostante la diversa nomenclatura montano lo stesso motore, che credo sia sempre un rotax.
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/

Ultima modifica di framax; 20-02-2013 a 21:08
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2013, 12:29   #9
maxware
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Feb 2013
ubicazione: Udine
predefinito

Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Sono ancor appiedato ma la ricerca continuaaaaaa
maxware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2013, 11:35   #10
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

bella risposta precisa, io comunque ho le idee chiare mi piace viaggiare miro solo hai consumi quindi Sertao
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati