Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2017, 13:56   #26
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

bellissimo, grazie.
mi siedo e vi leggo.

Pubblicità

__________________
R1200S
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 15:00   #27
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

eh...ma ho finito vostro onore !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 15:36   #28
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

@aspes, grazie della spiega, sono argomenti che conosco, e conclusioni che condivido.

Come ho detto avevo solo la curiosità di mettere su un grafico i due profili, poi siccome devo già "giocare" con i getti la cosa poteva, insieme alle prove empiriche, obbligatorie, diventare più interessante.

Ovvio bisogna fare delle ipotesi un po' forzate (es alzata e durata incrementate ma stesso profilo di massima, ossai stesse "pendenze"), che sono sicuramente sbagliate, ma sarebbe stato divertente....
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 16:03   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

si ma yuza, a questo punto sono io che sono interessato (non si finisce mai di imparare).
Quale correlazione puoi fare a tavolino tra profilo camme e carburazione? io non ne individuo una.
Confrontare i due profili certamente lo puoi fare, anche empiricamente. Mio padre nel 1948 quando si costrui' un motore facendo persino i modelli in legno per le fusioni, mi disse che per disegnare la camma su carta millimetrata la proiettava ingrandita sulla parete bianca con l'aiuto di una lampada. Ma all'atto pratico, tu userai delle camme esistenti immagino, e quindi il diagramma e' dichiarato ma ovviamente non il "punto per punto". Se il costruttore/preparatore le commercializza potra' dirti le caratteristiche.
Poi ci sono quelli che le riprofilano, e usano i flussometri. Ma prima di farne una giusta ne buttano via tante....almeno una volta, oggi magari ci sono software che ti consentono di fare calcoli previsori della erogazione finale, ma dubito siano nella disponbilita' di un preparatore.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 16:30   #30
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io non ho capito cosa cercate
La camma ha un profilo
Questo profilo comanda la valvola
Che avrà un'alzata nel tempo
Quindi ci sta' un diagramma alzata/tempo
Nei calcoli sono coinvolte le velocità angolari, le accelerazioni, le tenute etc.

Non è' semplice
Poi ora con i programmi applicativi ci si può' sbizzarrire senza sapere nulla di come funziona realmente, ma cercando di capire i parametri in gioco e come interagiscono uno con l'altro.

Questo è il bello, senza sapere come funziona si fanno le simulazioni che interessano....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2017, 19:10   #31
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Sono cose assolutamente sperimentali che non possono essere definite a priori ma ottenute solo con esperienza e prove.

bhe no dai ci sono fior di modelli e simulazioni che hanno una buona approssimazione dei dati fluidodinamici......

Ora, escludendo la sovralimentazione e finezze come effetti ram, il riempimento massimo teorico e' 1 ovvero che un motore da 1000 cc aspiri esattamente 1000 cc di aria/combustibile, e non di meno.

anche in statico (senza effetti di spinta aria in airbox) il rendimento volumetrico puo´ essere maggiore di uno



torno a fare i grissini
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 14:01   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

certo diavolaus, ma a parte il voler stare sul semplice sul forum, tu hai un aggiornamento sulle ultime cose che io non ho, e i modelli matematici credo che siano accessibili (perlomeno i piu' sofisticati) a utenti professionali. Anzi, e qui puoi dirmelo tu, va a finire che le case piu' importanti li sviluppano autonomamente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati