Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2015, 19:36   #1
ilCONDOR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: Pianeta terra
predefinito Olio freni DOT 3,4,5 o 5.1

Che olio freni usate/consigliate? Olio siliconico e glicolico?

Un DOT 5 andrebbe a rovinare l'impianto originale?

Pubblicità

ilCONDOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 19:49   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

5.1 glicolico se la usi anche in pista.

4 o 4S glicolici se la usi solo in strada.

Il DOT 5 è siliconico e può danneggiare l'impianto (gli o-ring).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 19:29   #3
ilCONDOR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: Pianeta terra
predefinito

Come capire che gli o-ring sono rovinati? Ce ne si accorge nell'utilizzo o bisogna guardare in una determinata zona o meglio smontare le tubazioni?
ilCONDOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 17:33   #4
Oldbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Il DOT 5 è siliconico e può danneggiare l'impianto (gli o-ring).
Mi piacerebbe conoscere la fonte documentata di quanto asserisci.
Anch'io, girando per la rete, mi ero fatto una simile idea.
Ma è completamente sbagliata, tanto è vero che ho preso la decisione di utilizzare il DOT 5 in tutte le mie storiche: fine della igroscopicità, fine del danno alle vernici, fine del cambio ogni 1-2 anni, fine dell'incollamento dei pistoni nelle pompe.
La storia che il DOT 5 risulti letale per gli O-ring si riferisce a quando questi erano fatti di gomma vera (anni 50-60): oggi gli stessi O-ring sono su base siliconica.
__________________
R26 (1956) -R75/6 (1974) -R100RS (1977) -R100RT (1983)
R1200GS (2014) -R1200RT (2014)
Oldbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 19:13   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Fonte: ciò che mi dicevano tutti e ciò che si legge in rete.

Qui interessanti informazioni (di un produttore), con pregi e difetti:

http://www.alcotech.eu/index.php/dow...n-fluido-freni

Se non danneggia le ultime guarnizioni meglio. Non trovo però motivi validi per utilizzarlo nei ns. impianti recenti, stante anche l'effetto spugna.

Il discorso sulle storiche invece ha un suo perchè.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 22:28   #6
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Per usarla sia in strada che per fare un paio di uscite in pista allora consigliate il Dot 5? E le pastiglie? Le sue originali sono scandalose! Forse sarò io troppo animale coi freni ma non è possibile fare un passo in montagna e dopo venti minuti schiacciarti le dita tra la leva del freno e la manopola... In pista poi dopo 4/5 giri un po' sostenuti l'olio originale BMW bolliva come l'acqua della pasta... Forse perché non sono un gran manico io e tendo a strizzare troppo i freni invece di lasciar correre boh... A voi succede?
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 23:19   #7
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Io per la pista e periodi molto caldi motul 600 e uguale al brembo ma costa meno della meta. Ha 35 gradi in piu di punto di ebollizione dei precedenti.
Poi fanno molto le pastiglie. Le z04 sono miracolose fino all ultimo ma se hai le pinze originale e non le m4 costano una vera follia. Io ho provato anche delta racing ed zcoo ottime ma da meta in poi si allunga molto laleva
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 23:59   #8
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Ecco per l'appunto, secondo te circa 200 euro ci possono stare per mettere olio motul e z04? E le pastiglie hp della BMW? Spendere per spendere non credo ci sia una grossa differenza di prezzo...
Sono dell'idea che freni e gomme devono essere sempre al top perché son quei cm quadrati che mi separano da un letto di ospedale o dal cimitero... Peró 200 euro non so quantificare se sia un buon prezzo o no
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 00:22   #9
bainzu
Mukkista
 
L'avatar di bainzu
 
Registrato dal: 17 Jul 2012
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
predefinito

C'è modo di stabilire che olio dot abbiamo nel circuito?
Io avevo il 4, il meccanico diceva di mettermi il 5, adesso non so cosa ho
bainzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 08:42   #10
ilCONDOR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Feb 2015
ubicazione: Pianeta terra
predefinito

Il 5 è siliconico e non adatto alle tubazioni dell'impianto standard.

Leggevo tempo fa che dal colore si poteva intuire se si tratta di 4 (giallastro) o 5 (rossastro), ma è una regola che va presa con le pinze.

Ultima modifica di pacpeter; 04-09-2015 a 09:18 Motivo: non si quota il msg subito precedente
ilCONDOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2015, 23:42   #11
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
Ecco per l'appunto, secondo te circa 200 euro ci possono stare per mettere olio motul e z04? E le pastiglie hp della BMW? Spendere per spendere non credo ci sia una grossa differenza di prezzo
Purtroppo no ma neanche la meta
Bisogna capire prima che pinze hai se hai le classiche pinze e non le m4 cioe 4 pastiglie per pinza le z04 per quelle pinze cistano 400.00 euro circa e il motul mi pare 18.00 euro
Il discorso cambia se invece hai le m4 quelle con 2 pastiglie per pinza per intenderci. Allora con 200 220.00 te la cavi e sempre 18 l olio

Avevo aperto una discussione proprio qua tempo fa sulle pinze dove consigliavo per chi va in pista di sostituire le pinze originali con le m4. Con 550 600.00 euro si trovano (tra l altro com pastiglie standard comprese) sono in monoblocco raffreddano di piu e le pastiglie costano meno e quando si vende la moto si recuperano 350.00 euro circa per la vendita delle pinze.
Ricordarsi pero di farle tornire per far entrare le boccole di centraggio presenti sui piedini delle forcelle. Non lo fa quasi nessuno ma cosi tendono a muoversi assialmente
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 00:24   #12
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Uhm capito, credo siano quelli con due pastiglie per ogni pinza, credo, devo provare a vedere direttamente sulla moto... Però dico credo perché il meccanico che conosco e conosce la moto mi aveva appunto parlato di 200 euro circa... Cosa che combacia perfettamente con quello che m stai dicendo tu... Grazie ancora per i consigli preziosi

Ultima modifica di pacpeter; 04-09-2015 a 09:17 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 00:42   #13
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Che modello hai? Perche se non sbaglio l hp4 usciva con le m4 eforse anche il 2015
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 08:41   #14
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

il modello di quest'anno

Ultima modifica di pacpeter; 04-09-2015 a 09:17 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 14:43   #15
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Come non detto... Ho guardato stamattina... 4 pastiglie per ogni disco... Detto ciò allora mi fanno un buon prezzo... Sia quel che sia sui freni e sulle gomme non risparmio magari non metto gadget in carbonio ma gomme e freni sono la cosa piu importante di una moto
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2015, 23:33   #16
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Mi dispiace deluderti ma pastiglie z04 per pinze a 4 pastiglie non esistono a meno di 340 euro. Probabilmente ti montera delle delta o zcoo sempre sinterizzate ma non brembo per intenderci vanno benissimo anzi per la strada forse troppo

Ultima modifica di pacpeter; 04-09-2015 a 09:17 Motivo: non si quota il msg subito precedente
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 07:44   #17
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Ti dico non so devo ancor mettermi d'accordo per fare il lavoro, il nostro è un giocattolo costoso da mantenere, quello è risaputo ma non essendo io un esperto la mia paura è che mi venga montata roba piu scadente a prezzi alti...
Grazie per i consigli (ora so anche che possono esistere pinze con 4 pastiglie cosa che non mi immaginavo)

Ultima modifica di pacpeter; 04-09-2015 a 09:16 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 14:08   #18
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ricorda che se monti pastiglie racing...poi su strada frenano meno, se non in temperatura. Per non parlare in caso di pioggia

Sul Kawa ho le ZC00 che per strada (asciutto) si comportano bene, ma sul bagnato...
Infatti la uso solo con il sole

Perché su strada...è la prima frenata quella che conta...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 22:51   #19
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Ricorda che se monti pastiglie racing...poi su strada frenano meno, se non in temperatura. Per non parlare in caso di pioggia

Sul Kawa ho le ZC00 che per strada (asciutto) si comportano bene, ma sul bagnato...
Infatti la uso solo con il sole

Perché su strada...è la prima frenata quella che conta...
Grazie del consiglio, non sei il primo a dirmelo, infatti stavo un attimo tergiversando per capire se riesco a fare 1 uscita in pista prima dell'autunno e nel caso monto su le pastiglie racing altrimenti la porto a mettere le sinterizzate da strada... il problema pioggia si porrebbe soltanto se preso alla sprovvista da un temporale improvviso... non è molto un mezzo da bagnato, con la pioggia preferisco usare lo scooter
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 09:09   #20
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Paolo non sbaglia un colpo :-) come ti dicevo zcoo delta z04, pastiglie Racing sono un po' troppo per la strada. Meglio pastiglie normali, costano di meno e sono più costanti, ricordarsi però che se si cambia tipo di materiale bisogna grattare via (con una abrasiva molto fine) il vecchio materiale dai dischi
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 09:51   #21
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janez20 Visualizza il messaggio
Paolo non sbaglia un colpo :-) come ti dicevo zcoo delta z04, pastiglie Racing sono un po' troppo per la strada. Meglio pastiglie normali, costano di meno e sono più costanti, ricordarsi però che se si cambia tipo di materiale bisogna grattare via (con una abrasiva molto fine) il vecchio materiale dai dischi
mi han detto anche questo e mi parlavano di trielina per ripulire i dischi
naturalmente mi son ben guardato da fare qualsiasi cosa prima di combinare guai... ultima domandona e pastiglie stradali buone unite a olio freni dot 5.1?
guaio o via di mezzo decente?
io i freni li ho bruciati a varano perché ero sempre col freno tirato
vorrei prima dell'autunno andare a cervesina li non credo li brucerei
qualcuno di voi è già andato?
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 15:41   #22
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janez20 Visualizza il messaggio
Paolo non sbaglia un colpo :-) ...
Troppo buono...ma fa piacere...

Più che altro mi è capitato di prendere il classico temporale estivo, con le racing...Meno male che c'è anche il freno posteriore...

Per cui, consiglio finale per Andrea: visto che in pista non ci vai ancora tantissimo, sono sufficienti delle buone sinterizzate strada/pista (es. Carbone Lorraine XBK5 o similari). Il 5.1 non dà alcun problema per strada (ma lo cambio una volta l'anno); ma va benissimo anche un 4 o 4 S.

In pista cerca sempre di staccare deciso (molto) ma non troppo a lungo altrimenti il risultato è quello di mandare in crisi l'impianto
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2015, 00:34   #23
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Troppo buono...ma fa piacere...

Più che altro mi è capitato di prendere il classico temporale estivo, con le racing...Meno male che c'è anche il freno posteriore...

Per cui, consiglio finale per Andrea: visto che in pista non ci vai ancora tantissimo, sono sufficienti delle buone sinterizzate strada/pista (es. Carbone Lorraine XBK5 o similari). Il 5.1 non dà alcun problema per strada (ma lo cambio una volta l'anno); ma va benissimo anche un 4 o 4 S.

In pista cerca sempre di staccare deciso (molto) ma non troppo a lungo altrimenti il risultato è quello di mandare in crisi l'impianto
Spettacolo grandeee! Trovata la giusta via di mezzo! Grazie anche per il consiglio della staccata
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 00:21   #24
Miziomoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Miziomoto
 
Registrato dal: 30 Apr 2014
ubicazione: Provincia di Savona
predefinito

Ciao a tutti un consiglio avete una marca di olio freni dot 4 che sentite di consigliare, esempio di questo che ne pensate FERODO FBX050Z DOT4?
Oppure va bene veramente tutto anche arexon basta che sia dot 4?
__________________
Bmw R 850 R Comfort 2006
Miziomoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2016, 09:57   #25
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

a me il mecca ha messo olio 5.1motul e pastiglie brembo rc e mi trovo molto bene...
credo (ma qui c'è gente che ne sa molto molto molto ma molto più di me) che bene o male se vai su Marche buone tipo brembo o motul per uso amatoriale differenze nn ce ne siano...
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati