Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2020, 23:23   #101
andre850gs
infante Mukkista
 
L'avatar di andre850gs
 
Registrato dal: 06 Dec 2020
ubicazione: Milano
predefinito

No, ha praticamente tutte le centraline da aggiornare
Infatti come da tua conferma che a te funziona, la ecu BCO che da quanto ho capito è il Body Controller, ha diversi file da aggiornare.

https://ibb.co/WftVCQp


Devo verificare se ho inserito l'ultimo psdzdata full disponibile.

2 domande se posso:
-Posso aggiornarle con il cavo ENET?
-Una volta aggiornate devo eliminare gli errori nelle varie ecu con ISTA+?

Grazie

Pubblicità

andre850gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2020, 23:34   #102
andre850gs
infante Mukkista
 
L'avatar di andre850gs
 
Registrato dal: 06 Dec 2020
ubicazione: Milano
predefinito

La ecu KOMBI3 è in questa condizione (sempre con il psdzdata da verificare):

[IMG][/IMG]
andre850gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 16:10   #103
Antonluca78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Mar 2020
ubicazione: lamezia Terme
predefinito

Dopo montaggio protezione carene, motore e faretti aggiuntivi. Che ve ne pare???





__________________
2 ruote: Ducati Monster 600 - Yamaha FZ6 - Honda CBR600RR - Yamaha R1 - BMW F750GS
Antonluca78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 13:38   #104
lucrab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lucrab
 
Registrato dal: 05 Aug 2020
ubicazione: San Marcellino
predefinito

Buongiorno!.
Rimanendo sul tema faretti supplementari, non mi è chiarissimo come e cosa collegare all'impianto della moto affinché la centralina riconosca la presenza dei faretti;
Ho montato dei faretti non originali, con un semplice interruttore con spia led incorporata; volendo utilizzare la spia del TFT, prima di passare al coding, quali collegamenti devono essere realizzati?
Grazie!


Quote:
Originariamente inviata da gianvi Visualizza il messaggio
Essendo argomento di interesse comune, è sempre bene discuterne sul forum. Personalmente ho fatto un pò di codifiche sia sulla 850 (faretti appunto, oltre ad aggiornare il TFT e le altre ECU) che sulla 1200 (retrofit TFT, faretti, antifurto DWA, aggiornamento I-Step) sempre con gli stessi strumenti che ho elencato sopra. Se lo scopo è unicamente la codifica dei faretti, su 850 con Connectivity basta un cavo ENET e studiare il software che ho citato, si trovano molti chiari tutorial in rete soprattutto per le BMW auto serie F/G ma le procedure sono identiche... Cerca e studia bene "E-Sys guida per principianti".
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2021, 16:53   #105
ViTrUm
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2021
ubicazione: Roma
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
Buongiorno!.
Rimanendo sul tema faretti supplementari, non mi è chiarissimo come e cosa collegare all'impianto della moto affinché la centralina riconosca la presenza dei faretti;
Ho montato dei faretti non originali, con un semplice interruttore con spia led incorporata; volendo utilizzare la spia del TFT, prima di passare al coding, quali collegamenti devono essere realizzati?
Grazie!
ciao a tutti ne approfitto per salutare la community questo è il mio primo post sul forum. anche io ho appena montato faretti supplementari aftermarket (U7 su aliexpress a 25€) ho comprato l'interruttore che va montato sulla staffa dello specchietto (sempre cinesata molto simile ai comandi originali, ma si sente al click che l'interruttore interno è di scarsissima qualità) pagato circa 20€, e un relè a 5 poli per prendere il positivo da sotto chiave. Ovviamente la spia da TFT NON mi funziona (credo che vada per forza aggiornato il software del TFT), ma per aver speso 50/60€ mi sembra un buon compromesso.
Se proprio dovessi trovare un difetto al mio montaggio (lo dico a beneficio di tutti quelli che vorranno intraprendere questo metodo un pò accroccato) direi che avendo preso il positivo sottochiave dalla presa 12v, al momento della messa in moto la presa in questione PERDE TENSIONE, e quindi se comprate faretti (come i miei) che hanno varie modalità di funzionamento (HIGH/LOW/BLINK) da quando accendi il quadro a quando parte il motore e ti metti in marcia c'è un cambio di modalità. Devo dire che non è proprio simpatico accendere la moto e al momento della partenza rendersi conto che i faretti stanno lampeggiando (chissà che l'hanno messa a fare questa modalità sti cinesi ).
In conclusione secondo me per mettere i faretti su queste moto ci sono 3 strade:
1) la più semplice, vai in conce e gli dai un rene ma funziona tutto
2) se hai po di manualità fai quello che ho fatto io, spendi pochissimo, ma (ripeto) la spia sul tft non funziona
3) se oltre a alla manualità di cui sopra ne capisci anche di elettronica, monti come punto2, fai i collegamenti giusti, ti flashi il firmware della centralina aggiornato (sempre che tu sia fuori garanzia, altrimenti lascerei stare) e con poca spesa ti funziona anche la spia sul TFT
buona strada
ViTrUm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 11:40   #106
mamuork
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2020
ubicazione: Foggia
Question Collegamento sottochiave - faretti Motea

Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto. Ho seguito la discussione ma ci sono dei punti che non mi sono ancora chiari.

Ho acquistato questi faretti led:

https://www.motea.com/it/fari-supple...-s22x-189262-0

A differenza della maggior parte degli impianti che ho visto, nel mio caso non ho il rubacorrente che si dirama dall'interruttore. In pratica ho:

- relé
- interruttore on/off
- collegamenti ai faretti
- fusibile e + e - per il collegamento alla batteria

Di conseguenza, come faccio a collegare questo circuito "sotto-chiave"? e soprattutto dove?

Grazie mille in anticipo!
mamuork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2022, 09:21   #107
jekyll
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
predefinito

@ViTrUm: Io ho fatto come te, faretti AliExpress con interruttore al collarino dello specchietto destro. Confermo che l'interruttore ha un click poco deciso, ma per quello che costa....
PEr non sbattermi in montaggi, l'ho fatto fare al concessionario (ufficiale), hanno preso tensione dal connettore dei faretti originali, abilitandolo. Non ho l'indicazione sul display, ma mi hanno assicurato che così non ci sono problemi di assorbimenti, gli altri cavi utilizzati da normali ruba corrente provocano dei surriscaldamenti.
Il tutto ad un prezzo ridicolo, quasi non ci credevo. Brava BMW. ...per lo meno quella dove vado io
jekyll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2022, 15:50   #108
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Il positivo sotto chiave dovrebbe essere quello che va al relè, non capisco che assorbimenti o surriscaldamenti ci debbano essere. Sempre che abbiano usato un relè.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 09:45   #109
jekyll
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2019
ubicazione: Umbria
predefinito

Mi hanno detto che hanno prima provato a rubare tensione ai fari, alla presa accendisigari, ma in entrambi i casi i cavi si surriscaldavano dopo pochi minuti di accensione. Quindi hanno utilizzato il connettore dei faretti originali, abilitandolo. Ora ho il pulsante separato che li accende, quindi non ho l'indicazione a display come i fari originali, ma ho per esempio lo spegnimento ritardato quando spengo la moto, molto comodo. Tutto questo sbattimento e mi hanno chiesto veramente una miseria.
jekyll non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2022, 18:27   #110
fuocoassassino
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: GB
predefinito

Nel mio caso sono collegati direttamente alla batteria ma ho prelevato il segnale dell'interruttore a collarino per comandare il relè dalla presa accendisigari e non noto nessun surriscaldamento. Anche nel mio caso si spengono circa 30 secondi dopo lo spegnimento del quadro.
fuocoassassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 11:34   #111
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianvi Visualizza il messaggio
Poi ho codificato con E-Sys l’opzione Additional Headlight per attivare il tasto e relativa spia sul cruscotto.
L'abilitazione del tasto e relativa spia, si può fare anche con motorscan ?
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2022, 11:38   #112
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Qualcuno ha preso questi supporti faretti:

https://it.aliexpress.com/item/10050...c00xwASzN&mp=1

Per la mia F750GS (che deve ancora arrivare) ho preso solo le barre protezione motore (non andrò mai fuori strada) e per montare i faretti o prendo le barre per i faretti Givi o questi adattatori.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 17:18   #113
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Come si sgancia la presa che serve per alimentare il navigatore, che si trova a destra:

ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2022, 13:15   #114
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

Visto tutti i problemi di montaggio, guardando su you tube, ho trovato un cablaggio completo ed interessante della smartbomb, si attacca direttamente alla batteria della moto e ha incorporati il fusibile e una centralina che mantiene il faretto sottochiave, un pulsante impermeabile illuminato e c'e' scritto che il cablaggio e' completamente indipendente da quello originale della moto. Qualcuno lo conosce e l'ha provato? io l'ho acquistato ieri sera e appena arriva provero' a montarlo, poi recensione. X un ignorante come me che di cablaggi ne so' poco o niente mi sembra una buona soluzione, spero di aver fatto una cosa gradita.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati