Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2020, 15:32   #1
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito Cablaggi su R1200R LC

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato il kit faretti addizionali Denali D4 e una presa di alimentazione USB da installare sulla mia R1200R LC (2018).

Vorrei chiedere a chi di voi magari ha già avuto occasione di mettere mano all'impianto elettrico per derivare delle alimentazioni a 12V, come ha lavorato.

In particolare mi piacerebbe capire cosa devo effettivamente smontare per accedere agevolmente alla parte principale di distrubuzione alimentazione, ovvero l'arrivo dei cavi della batteria sulla scatola fusibili/relè della moto.

C'è qualcuno di voi che saprebbe darmi una mano?

Grazie.

Pubblicità

Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 02:41   #2
bartomas69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, a mio avviso la cosa più semplice per quanto riguarda la presa usb è collegarsi in parallelo ai fili della presa di alimentazione esterna, sulla mia R1250R è posizionata sotto le selle lato DX. Questa è una linea progettata per alimentare apparati esterni e protetta da fusibile; se non ricordo male ha un “positivo sotto chiave” cioè quando giri la chiave e togli alimentazione la togli anche a quest’ultima.
Se invece desideri una presa sempre alimentata così da poter lasciare attaccato qualcosa anche a moto spenta (con tutti i rischi associati a questa scelta) puoi collegare la presa direttamente alla batteria (con l’installazione di un fusibile dedicato se il kit in tuo possesso ne fosse sprovvisto)
Per identificare quale filo sia il +12V e quale la massa (-), un tester sarebbe perfetto ma puoi anche fare con una lampadina da 12v collegata a due spezzoni di filo; è più ruspante ma funziona.
Uno filo della lampadina lo colleghi alla massa della batteria (-) e l’altro ad uno dei due fili della presa esterna che stai prendendo in esame. A quadro acceso se si accende la lampadina hai identificato il filo positivo della presa, se invece la lampadina rimane spenta hai preso il negativo. Cambia il filo in esame e vedrai che la lampadina si accenderà.
A questo punto colleghi al (+) della presa originale il (+) della tua presa usb ad al (-) il (-).
....occhio ai cortocircuiti, quando giochi con fili scoperti è facile fare danni o quantomeno fottere dei fusibili.
Per il collegamento definitivo il modo più rapido e sicuro è quello di utilizzare i “Rubacorrente” sono dei connettori che si agganciano al filo preesistente lo perforano senza reciderlo per attingere energia e permettono di collegare un secondo filo (li trovi online o da un’elettrauto).
Per i faretti la cosa è oggettivamente più complicata e sinceramente se hai dubbi su come collegare una presa usb supplementare forse è il caso di chiedere assistenza a qualcuno che sa cosa fare e che perlomeno ti assista nel percorso.
bartomas69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 13:47   #3
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ciao,
grazie mille per la risposta. Tuttavia credo di essermi espresso male.
Il mio problema non è l'approccio al cablaggio in se che, visto che sono un ingegnere del settore automazione e lavoro da 21 anni nel settore costruzione macchine, è qualcosa che conosco ad occhi chiusi.
Il problema principale, una volta tolta la sella della mia R1200R, è dove passare con i cavi visto che per arrivare ad alimentare i faretti e collegarsi all'interruttore che ho già montato sul manubrio, mi toccherà passare fra motore e serbatorio.

In questi giorni, vagando senza sosta sul web, ho trovato un interessante video di un tizio inglese che ha montato i miei stessi faretti (Denali D4) su un R1250GS. Devo dire che dal video si vedono molte analogie nella costruzione del GS rispetto alla R, pertanto credo di aver capito che la cosa da fare sia quella di rimuovere, o almeno liberare il serbatoio, in modo da passarci sotto, insieme a tutta una serie di cablaggi già presenti.

Stasera mi cimenterò...la moto è già abbastanza smontata, visto che nei giorni scorsi ho installato lo stop addizionale e portato l'alimentazione dalla batteria ad una graziosa scatola portafusibili, piazzata sotto la sella del passeggero, dalla quale partire con tutti i vari accessori che monterò oggi e magari in futuro.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2020, 04:27   #4
bartomas69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Ops, forse sono io che ho mal interpretato! Scusa davvero per il pistolotto.....l'intenzione era quella di essere utile!
Mi spiace ma sono al primo boxer BMW dopo 37 anni di onorata carriera motociclistica e tra l'altro l'ho praticamente appena ritirato quindi non posso attingere a nessuna competenza diretta in merito; sarebbe senz'altro interessante e utile a tanti se a questo punto documentassi i progressi del tuo progetto. Buon lavoro e un saluto.
bartomas69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2020, 18:13   #5
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Grazie,
al momento sono un attimo fermo con i lavori causa altri impegni ma credo che nel weekend riuscirò a procedere, pertanto condividerò volentieri la mia esperienza sperando che qualcuno possa trarne ottimi spunti. Quello che ho notato fino ad ora è che il passaggio cavi è davvero ostico; nelle moto odierne ci sono più cavi e centraline varie di quanto si possa immaginare, quindi tutti i percorsi cavi predefiniti dalla casa sono già quasi completamente occupati. Mi sto ingegnando al meglio per trovare i percorsi migliori. Una cosa che farò e che consiglio, è sicuramente di portare qualche cavo di scorta in modo da non dover impazzire in futuro qualora si volessero montare altri accessori. Tanto basta lasciarli su un connettore e un domani li troverete a disposizione.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 17:14   #6
otta74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di otta74
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Monza
predefinito

mandami la tua mail in pm che ti giro un paio di foro dell'impianto elettrico perchè secondo me, c'è gia la predisposizione di serie
otta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 12:00   #7
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Io ho collegato dei faretti ed ho solo smontato sella e plastiche varie poi con un pochino di pazienza ho inserito i cavetti seguendo gli esistenti per poi fascettarli. Per i passaggi più difficili ho utilizzato del fil di ferro come traino. L'alimentazione l'ho presa direttamente dalla batteria il comando dalla presa di alimentazione esterna, il relè sotto sella e l'interruttore a fianco dei comandi sinistri, la cosa più difficile è trovare un cavetto nero di ridotte dimensioni e che sia resistente io ho avuto la fortuna di trovarlo in ditta tra gli scarti. Ciao
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 12:06   #8
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Scusa dimenticavo i collegamenti io l'li ho fatti saldando i fili per poi isolarli con il restringente per pigrizia, ma sarebbe stato utile utilizzare dei spinotti resistenti all'acqua che non ho trovato. Ciao
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 11:27   #9
Mirco Marieni
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2020
ubicazione: casa mia
predefinito

Ciao Fialanico,
grazie per le info; in sostanza ho praticamente seguito la tua stessa procedura. in più ho smontato il serbatoio passando sotto e seguendo anche io i passaggi dei cablaggi originali.
Per prelevare i segnali di accensione dei faretti che seguono la doppia intensità fra Anabbagliante e Abbagliante ho derivato un connettore IP67 da quello del faro principale, spelando i fili leggermente e andando a saldare per poi isolare tutto per bene e rivestirlo con l'apposito nastro telato per l'automotive.
Il kit originale prevederebbe l'uso dei "rubacorrente" ma un amico elettrauto mi ha fortemente sconsigliato il loro utilizzo perchè col tempo il contatto si deteriora e non funzionano più. In allegato metto alcune foto del lavoro fatto fin qui.

Approfittando della moto smontata ho portato in prossimità del manubrio anche un cavo per la presa USB del navigatore e due cavatti ausiliari a disposizione per futuri sviluppi.

Ora manca solo la derivazione dell'alimentazione dalla batteria principale verso una scatola portafusibili posta sotto la sella. Nei prossimi giorni completerò anche quella.
(per la foto ho fatto dei collegamenti provvisori diretti sulla batteria).

Appena capisco come fare posto anche le foto.
Mirco Marieni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati