Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2012, 18:20   #126
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

X Wotan:
te l'ho detto che sono un " vecchietto "..., forse ho più di tua zia...?

Pubblicità

__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:35   #127
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Se stiamo parlando di doppietta si tratta di una doppia variazione quindi anche il sincronizzatore segue questo andamento.Se invece intendi che in fase di scalata dai un'accellerata per aumentare i giri del motore e pareggiarli con quelli del cambio tecnicamente non è una doppietta.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 18:55   #128
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Albio59:
Quote:
Se invece intendi che in fase di scalata dai un'accellerata per aumentare i giri del motore e pareggiarli con quelli del cambio tecnicamente non è una doppietta.
...io di quelli parlo..., perchè " non è una doppietta "?
Accelerando adeguo i giri motore ( quindi della marcia che tolgo ) alla marcia più bassa e non ottengo " l'impuntata " del motore mentre l'innesto della marcia è più fluido.
Non so se mi sono spiegato...
Sulla Fiat 500 si scalava così.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:06   #129
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Albio 59:
La " doppietta " " fa bene " a tutti i cambi, anche su quelli con sincronizzatori...

Sulle sportive attuali con cambio robottizzato ( Ferrari ) la doppietta viene fatta automaticamente..., guarda un po tu...
Vero...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:08   #130
Marco Fabio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Mi sono perso la discussione... Ma che sul k6 hanno montato il motore della 500 ? :-)
Ps anche io in scalata do accelerata per pareggiare i giri non solo perché la marcia entra meglio ma mi da anche una libidine nel suono che produce.
__________________
Marco Fabio
k 1200s carbon, hp2 megamoto, r1200rt "2012" K1600GT ora! garage copleto
Marco Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:31   #131
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No Mary, questa volta ti riprendo io: la doppietta vera e propria si fa rilasciando la frizione quando si da il colpetto di gas. Serve su quei cambi non sincronizzati che non hanno gli ingranaggi sempre in presa (e quindi è inutile sulle moto).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:34   #132
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Albio59:

...io di quelli parlo..., perchè " non è una doppietta "?
Accelerando adeguo i giri motore ( quindi della marcia che tolgo ) alla marcia più bassa e non ottengo " l'impuntata " del motore mentre l'innesto della marcia è più fluido.
Non so se mi sono spiegato...
Sulla Fiat 500 si scalava così.
Perchè la doppietta canonica è così eseguita:
sei in terza e devi passare in seconda... schiacci la frizione, porti il cambio in folle, alzi il pedale della frizione, accelleri adeguatamente, rischiacci la frizione e inserisci la seconda, rilasci la frizione ... più facile a farsi che a dirsi!

...accelerare adeguatamente significa portare i giri dell'albero motore circa pari a quelli dell'albero primario del cambio.

... se i sincronizzatori sono buoni è un inutile consumo di carburante...

Come la descrivi tu è esclusivamente un accelerata con la frizione schiacciata che serve come abbiamo già detto ad evitare di imballare il motore e scaricare sulla trasmissione/motore la differenza di giri tra cambio e motore.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:35   #133
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Acc..... Wotan mi hai preceduto
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:54   #134
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...avete ragione...
Comunque io sulla'auto , faccio la " doppietta " per abitudine...e non ho mai rovinato nulla.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 30-11-2012 a 14:24
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 19:55   #135
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Comunque non è inutile sulle moto..., intanto diminuisce la rumorosità di innesto.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 20:58   #136
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
...
...accelerare adeguatamente significa portare i giri dell'albero motore circa pari a quelli dell'albero primario del cambio.
....
Come la descrivi tu è esclusivamente un accelerata con la frizione schiacciata che serve come abbiamo già detto ad evitare di imballare il motore e scaricare sulla trasmissione/motore la differenza di giri tra cambio e motore.
Concordo in pieno!
Aggiungerei che, secondo il mio ragionamento (che segue), qualsiasi ipotesi di minor sollecitazione del cambio o dei sincronizzatori che si voglia ricondurre all'accelerata fatta con la frizione tirata, non ha fondamento.

Il tipico schema di trasmissione prevede:

AM->FR->AI/AU->AT

AM= albero motore
FR= frizione
AI=albero di ingresso del cambio
AU=albero di uscita del cambio
AT=albero di trasmissione (più o meno raccordato con AU attraverso ingranaggi e giunti cardanici)

L'insieme AI/AU rappresenta il cambio con tutti i suoi ingranaggi che accoppiano diversamente AI con AU ed i relativi sincronizzatori.

E' piuttosto evidente che a frizione staccata qualsiasi sia la variazione di velocità di rotazione di AM non viene trasmesso ad AI e quindi non modifica le sollecitazioni ed usura di ciò che accade tra AI e AU (ovvero durante il cambio di marcia vero e proprio).

E' invece vero che se AM ha velocità uguale a AI (dopo la cambiata) ci sono minor sollecitazioni dell'insieme quando si rilascia la frizione.
Però...
credo concorrerete con me che la coppia del "freno motore" di un qualsiasi motore moderno sia di molto inferiore alla coppia che il motore esprime in accelerazione (in altre parole il motore in piena accelerazione accelera la moto molto di più di quanto la freni in rilascio).

Siccome ci stiamo concentrando sulla scalata di marcia e sulle potenziali sollecitazioni che il motore (AM) trasmette alla trasmissione (AI/AU->AT) quando gira molto più lentamente di quest'ultima; questa sollecitazione sarà sempre di molto inferiore a quella data da una violenta accelerazione (se si usa correttamente la frizione)....
... ma nessuno mi sembra che si preoccupi di accelerare piano per non sollecitare troppo la trasmissione!
Inoltre nel caso specifico, con il sistema antisaltellamento, c'è una protezione ulteriore (nel caso di uso "violento" della frizione) che riduce proprio queste sollecitazioni "al limite".


Rimane quindi solo una minor usura della frizione...
...anche se devo dire che personalmente, cambiando senza preoccuparmi troppo di questo, non ho mai in 35 anni dovuto far fare alcun intervento alla frizione di nessuno dei mezzi (auto e moto) posseduti.

ergo.... ha senso solo se uno vuole mantenere una frizione come nuova per centinaia di migliaia di km.... di solito ben oltre la durata utile del mezzo... o del possesso del mezzo.. (se non siete rappresentanti o camionisti o..... a.g.)




Per onestà intellettuale però devo precisare che tutto ciò vale partendo dal presupposto che la frizione sia completamente staccata durante il cambio marcia, e quindi è plausibile che qualcuno riscontri la sensazione di "miglior cambiata" se ciò avviene con la frizione solo parzialmente tirata, cosa peraltro abbastanza diffusa nei cambi veloci in moto. In questo caso si può avere l'effetto di un "aiutino" ad AI a girare più velocemente; sebbene questo possa facilmente incorrere nei problemi già descritti di maggior usura dei sincronizzatori qualora non sia fatto con precisione millimetrica... facendoci ricadere nuovamente in un caso simile alla "distruzione" dei sincronizzatori delle 500
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 29-11-2012 a 21:21
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 23:05   #137
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Concordo in pieno!
facilmente incorrere nei problemi già descritti di maggior usura dei sincronizzatori qualora non sia fatto con precisione millimetrica... facendoci ricadere nuovamente in un caso simile alla "distruzione" dei sincronizzatori delle 500
Nel lontano 1985 portai un mio automezzo pesante in officina con gravi problemi al cambio e il meccanico mi disse: sei rimasto senza freni
Rispondo stai scherzando????
Ma cos'hai capito sei rimasto senza freni dei sincronizzatori!!!!!!
L'autista era sempre stato abituato a cambi non sincronizzati e quest'ultimo invece aveva un cambio ZF completamente sincronizzato ma lui lo usava con la doppietta e nel giro di qualche anno aveva distrutto i sincronizzatori
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 29-11-2012 a 23:18
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 14:33   #138
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ragazzi ( si fa per dire...), voi segiutate a mettere le marce come volete ( con lo " sclocco ") , io " guido " la moto e l'auto..., scusate la presunzione..., senza offesa.

Ho detto così perchè, alla fine, una guida " pulita " l'avete fatta diventare una guida da " paralitico ",...no,no,no... le scalate di marcia si fanno bene solo in un modo.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 15:00   #139
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Mary cambio anch'io così come fai tu anche perchè è bello da sentire ma non è una doppietta è un'altra cosa
Tutto è nato da quel fraintendimento la doppietta può creare danni ai sincronizzatori una semplice accelerata(fatta bene) aiuta la cambiata e come hai detto proprio tu anche i cambi robotizzati fanno anche loro automaticamnte un'accelerata (non una doppietta)
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 15:04   #140
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

D'accordo, ci siamo capiti nonostante il fraintendimento..., mi fa piacere che anche tu sia d'accordo sul modo di cambiare.

Nturalmente non fraintendete quello che ho scritto, era solo per puntualizzare..., senza offesa per nessuno, intendiamoci!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 15:14   #141
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Non dirlo neanche per scherzo....siamo qua tutti per passare il tempo e scambiarci opinioni e magari per percularci un pò
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 15:17   #142
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

OK, bene così.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 15:41   #143
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sintetizzando, Mary ha detto che chi scala senza sgassata è una schiappa!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 15:56   #144
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Claudioooooooooooo, non ti ci mettere pure tu ( ma tu come la pensi, politico muto!, tanto lo so come la pensi! ).
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 17:48   #145
Marco Fabio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Una considerazione, la famosa accelerata in scalata va bene sui k e altre moto ma non mi sono trovato affatto per esempio sulla rt dopo la k 1200s con cui ero abituato sempre e sottolineo sempre a dare accelerata sulla scalata, presa la rt nuova ogni volta che davo la sgasata in scalata si imballava ed aveva una strana reazione, tanto che tra i vari motivi per cui l ho tenuta solo sei mesi ci stava anche quello. La megamoto per quanto bicilindrica invece scalate con accelerate da panico..presa la k6 sono ripassato a fare la cambita di sempre.
__________________
Marco Fabio
k 1200s carbon, hp2 megamoto, r1200rt "2012" K1600GT ora! garage copleto
Marco Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 21:32   #146
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
. ....e come hai detto proprio tu anche i cambi robotizzati fanno anche loro automaticamente un'accelerata (non una doppietta)
Non che sia importante, ma preciso che il cambio robotizzato Ferrari F1(cui faceva riferimento Mary) in scalata non fa una semplice accelerata, ma proprio una doppietta, con una doppia ripresa del gas, velocissima, automatica, entusiasmante da sentire, a condizione che si affondi l'acceleratore un attimo primo di scalare.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 30-11-2012 a 22:28
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 22:23   #147
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Wink

Mary, anch'io ho sempre guidato come dici tu (con le moto).
In auto ora sono col cambio automatico, quindi.... Fa tutto lui.

Le scalate fatte senza il colpetto di gas per l'addolcita, mi hanno sempre dato fastidio. É come sentire musica stonata.

Poi, ognuno fa come piace. Ci mancherebbe.
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 22:34   #148
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Comunque....tornando al titolo del 3d, all'ALPENMASTER 2013 dovrebbero partecipare due nuove moto molto agguerrite, la Nuova GS a liquido e la KTM 1190 Adventur...e credo che proprio una di queste due si aggiudicherà il titolo 2013!!

Con l'occasione vi informo che sulla porta del mio garage da oggi c'è un fiocco celeste... la cicogna è già in volo e la K6 avrà a febbraio una sorellina con cui dovrà condividere lo spazio, una sorellina che le si porrà accanto con sguardo austero e compiaciuto, una "sorellina" ..molto molto pepata!....
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 30-11-2012 a 22:38
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 07:18   #149
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Mary ...l'invito a fare insieme la rampa sud vale anche per TE... così mi spieghi meglio il tuo discorso di fare le doppiette!!
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 08:42   #150
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

dab68:
Quote:
É come sentire musica stonata.
L'hai detta proprio giusta...:" musica stonata ". Sì!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati