Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2018, 14:46   #1
Cesarone1967
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2018
ubicazione: Teramo
predefinito Dubbio/consiglio

Salve mi chiamo Cesare,vorrei un consiglio tra queste due moto, sono indeciso tra la f800gs e la R1200R, essendo 1,92 con i miei 51 anni ,volevo capire quello potrebbe essere la moto più adatta per me , come uso prevalentemente città e qualche gita fuori porta ogni tanto.
Come vi trovate a livello di ergonomia ,consumi e manutenzione?
Grazie per i consigli eventuali
Cesare

Pubblicità

Cesarone1967 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 06:13   #2
lonebiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2016
ubicazione: bologna
predefinito

Non ho una grande esperienza, ma rispondo perchè anche io avevo gli stessi dubbi.
Anni 65 e stessa altezza.
Presi un f800gs usato due anni fa, da in amico alto 1,65 che si trovava in difficoltà proprio per l'altezza e aveva fatto meno di 3.000 km. Occasione imperdibile.
L'800gs è alto, con baricentro alto, per cui l'altezza di chi li guida aiuta, specie nelle, manovre da fermo. Consuma molto poco; 22/23 km/litro nell'uso misto.
Manutenzione non so dire, perchè ho fatto solo 10.000km e poi mi sono venuti addosso e ora la moto è ferma in officina (ne ho parlato in altro thread).
Direi che la scelta vada fatta secondo gusti personali. Avendo iniziato la carriera motociclistica negli anni 60, preferisco le moto classiche. Stavo per comprare la CB1100ex, poi presi l'f800gs anzidetta. All'inizio ero un po' disorientato; mi sembrava di guidare la moto di Batman. Poi ci ho preso la mano ed ho iniziato ad apprezzarla.
Il mio consiglio è di provarle entrambe e scegliere di conseguenza, senza fare troppi calcoli.

Ultima modifica di lonebiker; 27-06-2018 a 15:17
lonebiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2018, 17:10   #3
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Cesarone, con le premesse che poni, e assunto che non la utilizzeresti fuoristrada, a mio modesto parere il top per te sarebbe un bel 700 GS.
Non avendola contemplata fra le opzioni, può anche darsi non ti piaccia.
...a parte questo è un mezzo eccezionale per gli usi descritti, con un'ergonomia e una facilità di guida molto migliori del 1200, e anche dell'800.
Ci si può anche buttare sull'800 per innamoramento, ma non vedo perché prendere una moto da entrofuoristrada se si rimane sempre entro.
Nel caso si voglia comunque fare qualche strada bianca (e qualcosa di di più, nei limiti soprattutto delle coperture) il 700 GS è poi sicuramente più a suo agio del 1200.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 11:23   #4
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Come vedi ho avuto tre Transalp: mai usate in fuoristrada ed alla fine desideravo un qualcosa di più "stradale", quindi ho preso l'F800R. Ottima moto, che mi piace molto ma...è troppo stradale per me (stessa età tua...), quindi sto valutando la recentissima F750GS, avendo escluso sia l'F850GS perchè fuoristradistica, sia l'R1200GS per motivi di ingombro, peso, consumo ma...fondamentalmente di utilizzo (ho alcuni amici che ce l'ahho e l'ho esclusa a ragion veduta, anche se troverai che ti dicono che è "la moto".
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2018, 10:42   #5
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Direi che la scelta è banale. Vuoi fare fuori strada?»f800gs // non vuoi fare fuori strada? » R1200r. Considera che "fuori strada" non significa solo mulattiera estrema, lo scorso giugno ho preso parte ad un viaggio on/off in Grecia e mi sono divertito tantissimo. Turismo ma spostamenti anche in off, in luoghi non affollati di turisti e con panorami bellissimi. Ecco.... Se intendi fare robe così vai di enduro, altrimenti stradale tutta la vita (f800 in autostrada per esempio è davvero una palla... vibra e stanca. Per contro, come dicevo, allarga gli orizzonti oltre l'asfalto).
masban non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati