Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2012, 22:53   #1
bruceleeS1000rr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2012
ubicazione: alessandria
predefinito pneumatico 200 pirelli sc2?

Ciao centauri! stasera sono ricco di dubbi... volevo domandare a voi smanettoni se avete mai utilizzato degli pneumatici da 200 al posto del nostro 190 sul posteriore ovviamente... e se lo avete fatto, potreste indicarmi le vostre impressioni??? Vi faccio questa domanda perchè il 18 giugno girerò a Misano, ed utilizzerò un treno di gomme di Roberto Festa, CF-promotion, che hanno fatto 8 giri al Mugello... per me dovrebbero andar più che bene per fare una giornata intera a Misano, l'unico "problema" sta nel fatto che lui gira con una Panigale, e quindi dietro dovrò metter su un 200, probabilmente pirelli SC2... allora cosa ne pensate???

Pubblicità

__________________
memento audere semper!
bruceleeS1000rr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 00:28   #2
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Io ho usato il 200 a Franciacorta (lenta e stretta), mi sono trovato benissimo e la moto non mi pare ne abbia risentito troppo in termini di agilità, per cui credo che a Misano (dove peraltro io andrò il 19) si sentiranno ancora di piú i vantaggi del gommone (o almeno spero!).
Questa la mia esperienza di amatore con passo discreto: se ti serve l'opinione di qualcuno che vada veramente forte, temo che le mie impressioni non ti serviranno granché, ma per tua fortuna nel forum c'è anche gente che viaggia per davvero... ;-)
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 19:58   #3
mau64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2011
ubicazione: sul green della 18
predefinito

dovresti informarti sul traction control , non credo che il 200 influenzi piu' di tanto ma da qualche parte sul libretto d'uso della moto cè scritto che cambiare le dimensioni del pneumatico qualche effetto lo provoca. giusto x sapere! in termini di efficacia non ti sò dire io uso da sempre 190 però x quello che riguarda la mescola sc2 problemi zero. fatti dare qualche dritta da Roby sulle sospensioni, lui si che le sa usare...!!
mau64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 20:48   #4
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Io ho montato Dunlop D211, 200/55 e avevo lo stesso dubbio, ma nessuna brutta reazione del TCS. Nessun peggioramento apprezzabile della maneggevolezza, grande sensazione di appoggio in curva. Estetica accattivante... hehehe! Monta, monta... vedrai che spettacolo!
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 22:22   #5
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

A titolo informativo nelle prove delle gomme ad uso pista fatte dalle riviste di settore per le 1000 (BMW inclusa) hanno sempre usato le 200, laddove disponibili (e.g. Michelin Power Cup)
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 11:39   #6
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Interessante questa discussione, ma le 200 vanno bene anche nell'utilizzo quotidiano o sono fuorilegge? Ma dinamicamente cosa comporterebbe il gommone? Una piccola perdita di agilità? Bisognerebbe poi regolarsi per un nuovo settaggio delle sospensioni? Effettivamente credo che esteticamente la cosa rappresenti un guadagno "in bellezza" ma nella realtà bisogna fare una vera disanima di pregi e difetti.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 12:54   #7
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

Nessun problema per la gomma da 200. E' chiaro che poi sei fuori legge per strada. L'intervento alle sospensioni non e' obbligatorio. L'estetica e'un fattore personale. L'agilita' persa si puo' trascurare.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 00:16   #8
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
ma le 200 vanno bene anche nell'utilizzo quotidiano o sono fuorilegge?
Su, su... non fare il pignolo... quando mai trovi una pattuglia che si prende la briga di controllare la misura della gomma? Semmai l'usura del battistrada... Almeno qui da noi e' cosi'. E la misura non e' riportata nelle carte della moto
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2012, 22:35   #9
atpietro
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Sep 2007
ubicazione: Garda Lake
predefinito

Ultime notizie Ansa: Indagato Swiss
L'istigazione a delinquere è un reato previsto dall'art. 414 del vigente codice penale italiano: "chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione". In realtà l'art. 115 del codice, ci dice che l'istigazione a delinquere, se non è accolta e seguita dalla commissione del reato, non è punibile. La differenza sta in quel pubblicamente: affinché il fatto di istigare a delinquere sia penalmente rilevante, deve sussistere pubblicità nel comportamento di chi istiga, intesa ai sensi dell'art. 266 comma 4 dello stesso codice. Se sussiste detta pubblicità, il fatto di istigare a delinquere diviene penalmente rilevante, anche se non è seguito dalla commissione del reato. Le pene previste dall'art. 414, sono le seguenti:

la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti.
la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
__________________
La felicitÃ* è reale solo se condivisa …
atpietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 00:29   #10
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Tse'... vatti a fidare degli amici...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 20:59   #11
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da atpietro Visualizza il messaggio
Ultime notizie Ansa: Indagato Swiss
L'istigazione a delinquere è un reato previsto dall'art. 414 del vigente codice penale italiano: "chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione". In realtà l'art. 115 del codice, ci dice che l'istigazione a delinquere, se non è accolta e seguita dalla commissione del reato, non è punibile. La differenza sta in quel pubblicamente: affinché il fatto di istigare a delinquere sia penalmente rilevante, deve sussistere pubblicità nel comportamento di chi istiga, intesa ai sensi dell'art. 266 comma 4 dello stesso codice. Se sussiste detta pubblicità, il fatto di istigare a delinquere diviene penalmente rilevante, anche se non è seguito dalla commissione del reato. Le pene previste dall'art. 414, sono le seguenti:

la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti.
la reclusione fino a un anno, ovvero con la multa fino a euro 206, se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Veramente Swissrider, che è un fine conoscitore della psiche umana, conduceva il suo discorso allo scopo di portarmi a congetturare una condizione: quella di illegalità nella quale mi andrei poi a trovare.

Evidenziando poi, per questa condizione, una serie di benefici effimeri e quindi non ragionevolmente approvabili dal sottoscritto a fronte, appunto, di un illecito di fatto.

La conseguenza e lo sviluppo di questa coscienza, da Swissrider cosi ben sollecitata, mi ha portato ad adottare, "all'incontrario di quanto proposto" un pneumatico posteriore da 180, al fine di potere sfoggiare una superiorità morale indiscussa ed una leggerezza dell'animo sicuramente rinfrancante per lo spirito.

Ps. Dichiaro di fatto Swissrider innocente in quanto il fatto non sussiste.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 04:52   #12
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Hahaha...certo che voi due...
Insomma, qui va a finire che si montano le tassellate
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 21:50   #13
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito pneumatico 200 pirelli sc2?

Si monterò anche il cerchio anteriore da 21" a raggi!
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 14:27   #14
bruceleeS1000rr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2012
ubicazione: alessandria
predefinito

Montate le 200 sc2... ho girato in pista e nessun problema... anzi...! ottimo feeling.... e x adesso le sto usando anche per strada, dato che non ho avuto ancora modo di portare gli pneumatici k3 dal gommista.... Comunque se ti ferma un cullè della stradale, appassionato del genere, sa vita morte e miracoli della moto... e ti contesta l'art 78 del cds... ma siamo in pochissimi a sapere queste cose... la maggior parte degli stradalini si applica sui camionisti, trasporto animali, sovraccarichi e quant'altro.... l'unico problema reale potrebbe insorgere in caso di sinistro.... ma se devo dirla tutta, purtroppo per esperienza personale, ho avuto un brutto incidente un anno fa con vtr sp1... sotto avevo un 190/55 anzichè 190/50... ma nessuno dei 3 periti che hanno visto la situazione mi ha mai contestato nulla... anche perchè credo che sia difficilmente dimostrabile che la causa di un sinistro come il mio sia dovuta alla maggior dimensione dello pneumatico posteriore!
__________________
memento audere semper!
bruceleeS1000rr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 18:10   #15
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

il problema più grosso potrebbe essere che in un eventuale incidente stradale se dovesse saltare fuori che la gomma non è "a libretto", l'assicurazione potrebbe rivalersi sull'assicurato.
bandit75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2012, 15:59   #16
antonello0308
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 May 2012
ubicazione: Torre Annunziata
predefinito

Quello sarebbe il vero problema.
antonello0308 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 02:51   #17
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

e le assicurazioni non aspettano altro...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 09:09   #18
torx164
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2012
ubicazione: sicilia
predefinito

Se ho letto bene la nuova HP4 monta il 200 di serie, chissà, dato che fondamentalmente è la stessa moto si possa fare omologare anche sul modello "normale".
torx164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 18:44   #19
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

ne dubito che rilascino nulla osta
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 15:50   #20
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Mi rivolgo a chi ha montato il 200...ma sia in pista che in strada, avete avvertito una sostanziale perdita di agilità? Quali sono i "vantaggi" avvertibili? ...mi sta venendo la scimmia di provarla in pista...
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 23:53   #21
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

La perdita di agilita' e' praticamente inavvertibile... la sensazione di grande appoggio invece e' reale. Poi magari uno si immagina tutto, ma sembrava cosi'. E guardarla da dietro, con questo gommone che praticamente e' uno slick... beh, ti lascio immaginare la libidine
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 15:10   #22
umpa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2010
ubicazione: milano
predefinito

Nell'uso in pista confermo al 100% le impressioni di Swiss: perdita di agilità impercettibile e appoggio bello solido.
Aggiungerei solo che, avendo più appoggio rispetto al 190, mi pare che tenda a "spingerti" un po' fuori quando prendi in mano il gas a moto piegata (però è una mia sensazione).

PS: onestamente non credo che in strada si possa notare la differenza...
__________________
Suzuki GSX-R 600 - Buell 1125R "Lulubelle" - K1300R "Godzilla" - S1000RR "Scarface"
umpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 18:25   #23
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Penso che a breve lo provero' in pista!! Grazie a tutti!

Per strada lascio perdere, non si sà mai, dovessi beccare qualche poliziotto "motociclista fanatico" e mi fanno pelo e contropelo...per non parlare delle assicurazioni che vanno trovando il "pelo nell'uovo" pur di non pagare!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 00:39   #24
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

Ah, dimenticavo:
il bello di tutto questo e' che il Traction Control non viene infastidito dal cambio di dimensione e digerisce il gommone 200 senza battere ciglio
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 15:17   #25
alpin wolf
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2010
ubicazione: Zingaro nel pianeta
predefinito

d'accordo per il 200 ma io preferisco dunlop....211GP...un altro pianeta...i motivi...
Tecnologie come il disegno del battistrada Multi-mescola che garantisce un’aderenza superiore, elevata stabilità e una risposta intensa e precisa; la costruzione Jointless Belt (JLB) che presenta una cintura continua senza giunte studiata per il comfort e la stabilità alle alte velocità e il rivoluzionario sistema NTEC che offre varie opzioni di regolazione della pressione, progettato per soddisfare sia i grandi appassionati delle giornate in pista e gli sportivi puri: basta gonfiare il pneumatico alla pressione consigliata dal costruttore per l’uso stradale e sgonfiarlo per avere maggiore aderenza nelle giornate in pista, senza compromettere l’importantissima rigidità del pneumatico.

Tutte queste tecnologie sono confluite nel GP Racer D211 per dare al pneumatico la capacità di convertire formidabili prestazioni da competizione in prestazioni stradali affidabili e versatili.


“La storia del pneumatico GP Racer D211 è un importante esempio della nostra strategia di sviluppo prodotto in azione,” afferma Sharon Antonaros, Direttore Marketing e Vendite Dunlop Europa.
“Il nostro programma puntava a creare un pneumatico da competizione imbattibile, a partire dal quale avremmo poi sviluppato un prodotto eccellente per i nostri clienti che desiderano passare le giornate in pista. Abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi. Il pneumatico da competizione D211 GP ha superato tutte le nostre aspettative. E’ rarissimo che un pneumatico domini in modo così assoluto tutte le categorie del motociclismo. Proprio per il suo successo, c’è stata una grande attesa che ha portato alla produzione della versione stradale del GP Racer D211 e abbiamo ricevuto molte pressioni dalla rete dei concessionari che desiderano averlo prima possibile nei loro punti vendita.
Siamo assolutamente certi che quando i nostri clienti europei avranno la fortuna di provare il GP Racer D211, non solo saranno in grado di percepire la differenza su strada, ma anche di misurare tale differenza in pista.”

Il GP Racer D211 è disponibile in tre mescole: la Soft (S - morbida) è stata sviluppata per ottenere massime prestazioni su una distanza di 20-25 giri; la mescola Media (M) è ottimizzata per una percorrenza di 35-40 giri; la Endurance (E) per 65-70 giri.

“Le odierne superbike generano un’accelerazione e forze di frenata che sono estreme, quasi quanto quelle delle moto da corsa, afferma il direttore di Dunlop Motorcycle Motorsport, Stephen Male. “Ecco perché abbiamo inserito tutte le conoscenze e la tecnologia da corsa che avevamo nel programma GP Racer D211 e abbiamo testato il pneumatico su circuiti come Phillip Island, Magny Cours e Jerez, per essere sicuri che le mescole avrebbero soddisfatto le diverse esigenze.”

Emmanuel Robinet, Direttore Sviluppo Motorsport and Motorcycle, spiega: “Abbiamo ottenuto un’eccellente stabilità in rettilineo e una guida più piacevole sovrapponendo alla costruzione radiale in nylon della carcassa alcune cinture in nylon e un battistrada con fibre in aramide ad avvolgimento continuo per eliminare l’aumento della circonferenza. Variando l’angolo delle cinture rispetto alla tela della carcassa e rispetto a ciascuna cintura, siamo stati in grado di controllare la rigidità del battistrada e dei fianchi. Questo ci ha permesso di ottenere davvero un’elevata stabilità della sommità del battistrada per offrire maggiore sicurezza quando si percorrono le curve ad alta velocità.
La cosa di cui siamo più orgogliosi è il fatto che questo pneumatico offre un’ottima combinazione tra percezione della strada, aderenza e stabilità nelle condizioni estreme della pista, ma anche in ambito stradale, in cui si è sottoposti a una minore pressione ma che risulta comunque molto impegnativo.”

Ai progettisti dei pneumatici Dunlop viene chiesto costantemente di trasferire prima possibile le tecnologie sperimentate nelle competizioni al mercato delle moto supersportive. Nel nuovo pneumatico stradale e per le giornate in pista GP Racer D211, hanno decisamente soddisfatto quest’imperativo – e al contempo hanno realizzato il sogno di tutti i guidatori di moto supersportive.

Per questi motivi, la data di lancio del Dunlop GP Racer D211 sarà un giorno molto atteso nel calendario motociclistico 2010.


Il GP Racer D211 sarà disponibile nelle versioni slick e scanalate, nelle seguenti dimensioni:

Dimensioni
Mescole

120/70 ZR 17
Morbida, Media, Endurance

160/60 ZR 17
Endurance

180/55 ZR17
Morbida, Media, Endurance

190/55 ZR17
Morbida, Media, Endurance

200/55 ZR 17
Morbida, Media, Endurance



Principali caratteristiche del GP Racer D211:
• La tecnologia Multi-Mescola (MT) garantisce un riscaldamento rapido, un’elevata stabilità in frenata e un’elevata percezione della strada in tutte le condizioni
• La costruzione NTEC permette al motociclista di adattare il pneumatico regolando la pressione: gonfiare il pneumatico alla pressione consigliata dal costruttore per un uso stradale, sgonfiarlo per usarlo nelle piste asciutte
• Gli angoli delle cinture rispetto alla carcassa sono stati progettati per stabilizzare i fianchi ai fini di un passaggio fluido e reattivo tra i massimi angoli di piega
• Le cinture in nylon e il battistrada con fibre in aramide ad avvolgimento continuo eliminano l’aumento di circonferenza, ai fini di una guida più piacevole e di prestazioni prevedibili in caso di uso intenso
• La tecnologia del battistrada (JLB) offre un’elevata stabilità ad alte velocità e il massimo assorbimento degli urti


GP Racer D211 Race Heritage
I piloti professionisti desiderano lavorare sempre con i prodotti migliori. Il pneumatico Dunlop D211 GP (dal quale è stato sviluppato il GP Racer D211) rientra in questa categoria. E’ entrato prepotentemente nel motociclismo sportivo, vincendo alla sua prima uscita in pista e sbaragliando tutti i tempi sul giro in tutto il mondo.
• 165 Podi
• 25 Campionati piloti nelle serie internazionali Supersport e Superstock
• 3 Vittorie nelle gare TT 2009, con le vittorie, nello stesso giorno, di Ian Hutchinson nella Gara 1 Supersport e nel campionato Superstock (in cui ha ottenuto un nuovo record sul giro), e una vittoria per Michael Dunlop nella Gara 2 Supersport.
• Centinaia di vittorie a livello di club
fate voi...
__________________
la vita è semplice...basta scegliere e non voltarsi mai...
alpin wolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati