Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2020, 21:51   #1
alessnix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Cagliari
predefinito Houston... Timing castelletti valvole catene pattini etc

Ciao a tutti, dopo una lunga e costosa pena, dopo aver smontato tutta la moto, motore inclsuso, per sostituire i pattini di scorrimento delle catene di distribuzione un nodo è venuto al p(a)ettine(o).
Pensavo di avere fatto tutta l'attezione possibile ma ora non riuscendo a risolvere e non sapendo dove sbattere la testa devo chiedere l'aiuto del pubblico, o devo fare la telefonata a casa per avere un aiutino.

Mi capita questo: nelle fasi finali di rimontaggio e di messa in strada, arrivato alla regolazione del gioco valvole mi rendo conto di avere i bilanceri valvole liberi (per la regolazione del gioco) contemporaneamente sia sinistra che a destra e dopo un giro di volano bloccati tutt'e due, anzicché essere liberi o bloccati alternativamente.
La domanda è: dove posso avere sbagliato? Ditemi che non devo tirare giù tutto un'altra volta.

Avendo smontato tutto, ma tutto tutto, posso forse aver ruotato di mezzo giro uno dei pignoni degli alveri a camme di 1/2 giro, non ricordo più la procedura che utilizzato durante il rimontaggio (uso il manuale di fabbrica e l'ho fatto ormai diversi mesi fa) ma certamente ho commesso qualche errore.
Con il pms bloccato dalla spina di fasatura, i pignoni sono regolarmente allineati con le tacche di montaggio rivolte una verso il basso e l'altra verso l'alto

Please help https://www.youtube.com/watch?v=2Q_ZzBGPdqE

Ciao
Alessnix

Pubblicità

alessnix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2020, 22:33   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

complimenti per la canzone, se dici di che modello si parla l'aiuto sarà più efficace
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 02:12   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Eeeeeeh, tutto facile volete voi, anche sapere il tipo di moto...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 03:22   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

albero primario e secondario devono stare in posizioni differenti quando monti la testata DX rispetto alla testata SN, probabile che non hai rispettato questo passaggio, se è così basta controllare quale pistone è nella posizione corretta (rispetto ai riferimenti pignone e albero a camme) e poi correggere l'altro posizionando i riferimenti degli alberi primario e secondario nella giusta posizione e quindi posizionare correttamente pignone e albero a camme
La procedura dovrebbe essere valida per tutta la serie...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 08:03   #5
alessnix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Cagliari
predefinito

Minchia, ma voi non dormite! Come non ho dormito io!
Nei miei dati figura moto città provincia etc.
Comunque GS 1150/2001 Mandarino circa 130K Km.
Grazie innanzitutto.

Grazie Vertical, avevo già leto alcuni tuoi passaggi di assistenza ad altri. In effetti non ricordo di aver fatto girare l'albero primario nel passaggio dal cilindro destro a quello sinistro. La spina di fasatura l'ho lasciata inserita, scaramanticamente, fino al termine del rimontaggio.

Adesso cerco di capire come si inseriscono le immagini e cerco di capire e condividere quale è stato il passo falso.

Buona domenica a tutti
alessnix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 08:13   #6
alessnix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Cagliari
predefinito

https://postimg.cc/D8pmgc72
Questa è la posizione dalla quale sono partito. L'alineamento degli alberi è il primo, quello per il cilindro destro. Da questa posizione non mi sono mai spostato.

https://postimg.cc/1g9T3DNq
Qui si inizia a intuire l'errore: alberi in posizione fissa (nota: la mia spina di bloccaggio è una semplice punta di trapano, infilata per il codolo, da 9mm esatti. La 8.5mm ci va larga la 8.75 anche, la 9 calza come un guanto), i pignoni con orientamento contrapposto... senza aver ruotato l'albero...

https://postimg.cc/YG8tSp9p
Questa è la posizione nella quale sono tutt'ora.

Devo dedurre che il castelletto buono sia il destro, devo girare l'albero fino a quando i bilancieri non sono liberi. Eppoi....?
Immagino di dover ruotare il volano di un giro completo, smontare la bancata sinistra, smontare il pignone sinistro, ruotarlo di 180° e orientare la tacca sul supporto comandi di conseguenza.
Che dite devo riaprire il coperchio anteriore del motore? O posso evitare?
Buon caffe

Ultima modifica di alessnix; 24-05-2020 a 08:36
alessnix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 11:43   #7
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

dai riferimenti che vedo nella prima foto, leggendo il manuale il lato corretto è il DX (guardando il motore stando seduto sulla moto), se hai chiuso il coperchio anteriore e sei sicuro che il motore si trova nella posizione che dici, dovresti fare un giro completo al motore e poi eseguire la regolazione a SN e i castelletti li troverai liberi a fine intervento.
Se hai dubbi (mi pare di capire che hai comunque fatto fare dei giri al motore) riguardo la posizione del motore forse meglio rimuovere il coperchio anteriore, oppure accertati di avere i castelletti a DX liberi e poi fai un giro completo motore.
Per quanto riguarda il modello della moto, se inserisci una "firma" dove puoi elencare le moto che hai e altre cosette, questa verrà automaticamente inserita nei messaggi che posti ed eviti fraintendimenti o che chi legge deve andare a cercarsi le info nel tuo profilo...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2020, 13:30   #8
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Pagina 11.59 (106 del pdf) del manuale. Per il cilindro di sinistra i riferimenti dovrebbero essere entrambi verso il basso, dalla tua foto non vedo bene



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di luigiface; 24-05-2020 a 13:36
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 08:57   #9
alessnix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Cagliari
predefinito

Grazie a tutti del supporto.
Non ho smontato il carter anteriore, ma solo la puleggia dell'alternatore per verificare la posizione della tacca dell'albero. Le foto fatte durante smontaggio e rimontaggio mi hanno aiutato a ricostruire senza dover rismontare tutto.
Ho verificato che le posizioni di riscontro per il cilindro destro erano corrette ed ho verificato che, secondo il manuale di officina, il pignone del lato sinistro era ruotato di 180° e quindi i due castelletti di comando risultavano contemporaneamente o libero o impuntati. Ho trascurato, nel rimontare, di far fare un giro al volano per il montaggio della bancata sinistra.
Dopo fatta la correzione, che ha richiesto un'oretta +/-, a parte lo smontaggio della farfalla sinistra per allentare il tenditore sinistro giochi serraggi e rimontaggi vari, il motore fatto girare a mano risulta fluido senza impuntamenti o rumori sospetti
Aggiungo una informazione di controllo che potrà essere utile ad altri: con albero impostato al PMS le frecce dei pignoni devono risultare orizzontali e le tacche di riferimento puntate contemporaneamente verso l'alto o verso il basso a seconda della parte del ciclo.
Un grazie particolare a Vertical del quale avevo letto alcuni post prima di chiedere "l'aitino dal pubblico"
Buona settimana a tutti e grazie
Alessnix
__________________
R1150GS - Frankenstein

Ultima modifica di alessnix; 25-05-2020 a 09:04
alessnix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2020, 11:05   #10
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

complimenti a te per il lavorone, tienici aggiornati e magari racconta la storia di quel motore e della moto
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 10:13   #11
alessnix
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Cagliari
predefinito

Ciao Vertical, grazie.
Ho due storie da raccontare, con dettaglio. Una riguarda la completa ricostruzione di questi ultimi mesi e l'altra il restauro dei fari originali con sostituzione della parabola dell'anabagliante, seconde quale è la giusta sezione?
__________________
R1150GS - Frankenstein
alessnix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2020, 10:15   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao, se vuoi puoi fare dei pdf e li inseriamo nel Thread del Fai da te
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati