Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2021, 12:29   #1
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito Garmin XT per fuoristrada

allora

ho smadonnato, letto e sbattuto la testa piu volte quindi meglio chiedere ed avere risposte precise e puntuali senno spacco tutto

1 - che mappa consigliate di installare sul XT per poter avere curve di livello, tutti i sentieri, camminamenti, attraversamenti ecc possibili ed immaginabili cosi da usarlo anche per off a piedi piuttosto che in bici?

2 - è possibile far calcolare al dispositivo l' itinerario/strada passando per strade interdette alla circolazione o sentieri?


perchè in tutte le modalità di uso (auto moto off) e in tutti i modo di ricalcolo (corto veloce linea retta)dai punti di passaggio che creo lui passa... ma scegliendo sempre di farmi fare il giro per strada pubblica.

se imposto una partenza ed un arrivo su un sentiero, mi calcola in linea retta il punto piu vicino ad una strada, la usa per fare il percorso e poi mi ributta al punto successivo... non ne vengo fuori

Pubblicità

__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2021, 12:39   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
1 - che mappa consigliate di installare sul XT per poter avere curve di livello, tutti i sentieri, camminamenti, attraversamenti ecc possibili ed immaginabili cosi da usarlo anche per off a piedi piuttosto che in bici?
Spendendo poco: Open Street Map.
Sicuramente esisterà qualcosa di dettagliato per la tua zona.

Consiglio di partire dalla cartografia di Talky Toaster. Costano due lire (13 sterline).
https://talkytoaster.me.uk/

Dare un'occhiata in giro.

Io, qui in UK, oltre ai file che ho comprato da Talky Toaster, uso un'altra mappa basata su OSM, dove sono riportati i permessi di accesso delle byway aperte al traffico.
É abbastanza comoda perchè ti permette velocemente di capire su quali sentieri puoi legalmente andarti ad infilare e quali no, sopratutto se cerchi alternative mentre stai sulla moto.

Qui (su Basecamp) ti fai un'idea della differenza del dettaglio:


Così sull'XT:


E la stessa cartografia (luogo diverso) sul 60:


La cartografia topografica inclusa con l'XT ha il dettaglio di elevazione dem, ma non le curve comunque.

Quote:
2 - è possibile far calcolare al dispositivo l' itinerario/strada passando per strade interdette alla circolazione o sentieri?
No. In genere se non sono carrabili, non le calcola.
In fuoristrada vi fate la traccia e seguite quella.
Anche perchè... infilati dentro sentieri o con la moto in mezzo al fango... non ho mai sentito la necessità degli annunci del navigatore in tutta sincerità.

Guardi giù e controlli la mappa.

Su percorsi più complessi asfalto/off ti puoi tranquillamente fare diversi percorsi calcolabili inframmezzati da tracce quando vai fuoristrada. Più comodo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 02-06-2021 a 12:48
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2021, 21:27   #3
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

grazie boss mi hai tolto qualche dubbio ma me ne hai fatti venire altri


i problemi per me di far na traccia (off, non carrabile) e seguirla sono:

- mi tocca farla da pc, caricarla ecc... per strada appunto non riesco perchè essendo non carrabili non me le calcola
- diversamente devo farla sul telefonino, esportarla come gpx e caricarla sullo zumo
- caricandola come gpx, per arrivarci e cominciare a farla mi indica una linea retta e non un percorso... anche se possibile e carrabile


che palle
vorrei solo dal sentiero su cui gia sono, puntare sulla mappa e farmi tracciare una rotta cosi da seguirla e non perdermi in giro
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2021, 21:51   #4
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
- caricandola come gpx, per arrivarci e cominciare a farla mi indica una linea retta e non un percorso... anche se possibile e carrabile
Questo è facile: metti un Wp all'inizio della traccia e dagli il nome che preferisci. Quando parti nello zumo dai come destinazione il wp e scegli il percorso che preferisci... più veloce, più corto, etc. ti porterà fino a lì come qualsiasi altro navigatore.

Se hai più tracce fai la stessa cosa... finita una, inserisci il Wp della successiva e ci arrivi con le sue indicazioni.

Se poi registri il tutto dall'inizio avrai una traccia unica da fare la prossima volta.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2021, 23:47   #5
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Er-mino, tralasciando discorsi sull’XT , come si fa a postare le foto/video come la tua?

Questo si che è interessante.

Grazie.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2021, 09:20   #6
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Per le mappe OFF suggerisco anche OpenMTB.
https://openmtbmap.org/it/


Per caricare le foto vai (ad esempio) qui:
https://postimages.org/
clicchi su Scegliere le immagini e carichi la foto che vuoi
Poi copi il link che ti da alla voce: Collegamento diretto per forum:
E lo incolli qui.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2021, 11:01   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Er-mino, tralasciando discorsi sull’XT


Quote:
come si fa a postare le foto/video come la tua?
É una GIF animata!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2021, 11:11   #8
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
- caricandola come gpx, per arrivarci e cominciare a farla mi indica una linea retta e non un percorso... anche se possibile e carrabile
Perchè hai il navigatore settato su offroad e quindi ti da solo linee rette da un waypoint all'altro.

Fai come giustamente consiglia Fagot (tra l'altro l'unico con esperienza vera qui dentro ).

Io anche faccio così.
Parti da casa facendo navigare il navi fino al waypoint dove inizia la tua traccia fuoristrada. Quando arrivo a destinazione comincio a seguire la traccia (che tanto sta a schermo) e se hai altri intervalli su asfalto puoi fare lo stesso. A meno che non voglia usare percorsi (route) specifici.


Altra nota visto il tuo messaggio originale. Se dico qualche baggianata (possibilissimo) correggetemi please:
Quote:
attraversamenti ecc possibili ed immaginabili cosi da usarlo anche per off a piedi piuttosto che in bici?
Usare lo Zumo per andare a piedi/bici: stai usando il prodotto Garmin sbagliato.
Lo Zumo è pensato per automotive (una specie di TomTom avanzato).

Se vuoi usarlo anche in bici, a piedi, vai meglio con un GSMap64/65/66 un Montana o anche gli altri piccoli.

Hanno i profili per il tipo di attività e gli dici cosa stai facendo e lui opera di conseguenza caricando le mappe specifiche per quell'attività e le varie impostazioni.

Riguardo il "routing" sui percorsi: idem, è dovuto dalle mappe.
Lo Zumo ha le mappe City Navigator, per guidare. Più la Topografica mi pare che sia un overlay che va a mettere sopra la City Navigator.
Non contiene informazioni su dove/come puoi andare in bici a piedi, etc. Ed il navigatore di default naviga su strada (vedi discorso di sopra).

La cartografia che indicavo sopra, le Toaster ad esempio, sono fatte per andare a piedi.
Se le uso sul 60csx e gli dico di "navigare" da casa mia al centro di Londra, mi fa passare per tutti i vialetti di Regents Park e qualsiasi altro spazio verde fino a che arrivo a Leicester Square

Con la cartografia adatta puoi fare quello che vuoi te.
In maniera semplice, anche con app dedicate (se vuoi usare il cell) tipo OSMand.

L'altra cartografia che si vede nelle foto non è navigabile invece. Infatti la uso solo quando mi sto muovendo seguendo le tracce (le uso anche sui pezzi su asfalto).



PS.
Il momento in cui Garmin aggiunge la ricerca di destinazione per postcode a 6 caratteri sul Montana... sarà sempre troppo tardi. Vedi che fine fa il mio XT...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 03-06-2021 a 11:13
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 10:47   #9
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

grazie a tutti per i consigli

non so se ho capito bene... non mi permette di navigare perchè è la cartografia a non permettermelo?
quindi montando sul xt la toaster o la mtbmap potrebbe farmi navigare ?



minio, dalle tue foto sbaglio o mi sembra un drz?
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 11:06   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Dovrebbe farlp se la cartografia lo permette. Non l’ho provato sull’XT (con le toaster), solo sul 60. Ma dovrebbe essere uguale.
Quando Garmin si degna di rimandarmi indietro un XT sostitutivo provo.

Si è un DRZ. Ma l’XT l’ho usato solo un paio di volte prima di passare al 60 per quella moto.

Comunque andando “fuori strada” io preferirei tracciarmi la roba a mano. Anche per controllare dove vado.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2021, 21:39   #11
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex_Zen Visualizza il messaggio
quindi montando sul xt la toaster o la mtbmap potrebbe farmi navigare ?
Unica raccomandazione... occhio a usare le mtbmap con un bicilindrico... i sentieri (single track) sono colorati se non ricordo male da blu al rosso passando per il marrone... dove il blu sta per il più semplice (in piano, battuto e abbastanza largo) e il rosso cazzuto( a gradoni, con molti dislivelli, stretto, etc..)... ne abbiamo avuto prova in rep. Ceca dove un amico ha tracciato al pc basandosi solo su quella cartografia... insomma da spingere le moto e\o farle scendere di peso.
Per questo motivo io uso sempre le osm normali che già riportano moltissimi percorsi a fondo naturale... le mtb solo in caso di emergenza, se proprio proprio mi manca un raccordo tra una sterrata per bic e l'altra e magari in mezzo trovo un sentiero per capre che a mezza costa li congiunge.

Se vai in mtb nessun problema, al massimo giri la bici e la porti indietro di peso. Cosa non sempre possibile con una motina da 200 e rotti kili.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2021, 16:27   #12
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

eh si

con quelle mappe ce da stare attenti
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati