Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2017, 15:31   #1
rededer60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: PowerRangerLand
predefinito Hp2e - il forcellum

Ciao

voglio ringraziare tutti i partecipanti alle discussioni perché è veramente istruttivo leggervi. ...per non parlare delle spettacolari che scatena

uso l'adorata HP2 E, prevalentemente su strada, il che non esclude il desiderio di risposte "sincere" in frenata e curva ... desiderio limitato solo dal portafoglio.

senza averci guardato dentro, da quel che leggo c’è una sola pompante con molla in una delle due forcelle e l’altra ? solo con molla? Vuota? Eppure ci sono registri su entrambe le forcelle.

Sorge spontanea la considerazione (più da ing. che da pilota): durante le manovre, ogni volta che affondo o rilascio, immaginando LA MOTO vista di fronte, il quadrilatero formato da forche e piastre si deforma da rettangolo a parallelogramma perché invece di assorbire le sollecitazioni simmetricamente le assorbe solo da una parte.(cioè immagino come se una forcella si alzasse o abbassasse rispetto all’altra )…tralasciando le altre deformazioni

La soluzione ottimale dovrebbe quindi essere quella di mettere una cartuccia regolabile (precarico compressione espansione) in ciascuna delle due forcelle. Per farle lavorare (ben registrate) in modo simmetrico suddividendo il carico/la risposta

Vedo invece che sul mercato ci sono molte cartucce blasonate e attorno ai 1000 euro che lavorano in modo parziale.
Se ho capito, quella che spopola per rapporto qualità prezzo è il kit Andreani che ha per ciascuna cartuccia le tre regolazioni ( ma le ha davvero tutte e tre?).

Chiedo quindi agli amici esperti: ragionamento sbagliato? Consigli per gli acquisti (in MP ovviamente)?

P.S. il "lascia perdere" non uccide la scimmia la fa solo crescere

Grazie a chi mi illuminerà

Pubblicità

rededer60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 14:40   #2
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Per spendere il meno possibile fai mettere il pompante anche nello stelo vuoto: é una marzocchi shiver da 45 che veniva montata su tante moto, un meccanico appena bravo ti può fare la cosa per poco.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 11:26   #3
rededer60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: PowerRangerLand
predefinito

Grazie Saw

il problema non è spendere il meno possibile ma intervenire capendo cosa e perché lo si fà.

Quindi si può intervenire per gradi magari senza andare oltre quello che serve.
Certo che con una forcella che prevede regolazione in compressione da una parte (sx) e rebound e precarico dall'altra (dx) non è che possa migliorare molto (anche solo per le sensazioni su strada - non parlo di manovre estreme, salti ecc.).

La mia perplessità oggetto del mio intervento è sul fatto che se le piastre originali sono poco rigide sarebbe forse opportuno avere almeno simmetria di risposta lineare e progressiva in entrambi gli steli (come credo facciano le cartucce Andreani) e probabilmente vanno benissimo anche le altre cartucce. poi chiaro ... l'appetito vien mangiando.

Sto solo cercando di capire senza farmi prendere troppo da scimmie inutili.
ciao grazie
rededer60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2017, 22:47   #4
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

ti posso dire per esperienza diretta di rivolgerti anche qui sul forum (perchè è iscritto) a Giacomo Rinaldi, un nome una garanzia...
mi ha cambiato le molle fatte su sua specifica...
lavorato sui fori della cartuccia e lamelle...
risultato molto soddisfacente con una spesa contenuta
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 00:12   #5
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Il kit andreani non è più disponibile e neppure le cartucce ohlins, il primo non prevedeva la possibilità di regolare il precarico esternamente, ma solo in fase di montaggio se non sbaglio
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 13:19   #6
rededer60
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: PowerRangerLand
predefinito

grazie,

mi sa che per Rinaldi sia un po' tardi guardando il sito:
"Annuntio vobis gaudium magnum:
HABEMUS PENSIONEM!

La ditta Rinaldi Sospensioni CHIUDE l'attività dal giorno 15/5/2016.
Da quella data nessuna sospensione verrà più lavorata.

Ringraziamo tutti i nostri affezionati clienti per la fiducia dimostrata in tanti anni di collaborazione.

Giacomo Rinaldi"

quindi se le Andreani sono finite mi toccherà passare alle mupo o matris (altro livello).

ok
rededer60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2017, 14:47   #7
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

si l'attività è chiusa
ma ti consiglio di contattarlo qui nel forum (spesso interviene quando si parla di sospensioni) vedrai che una soluzione la troverete, fidati!
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati