Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2023, 21:14   #1
nanni70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2023
ubicazione: siena
predefinito gs 1200 monoalbero- problema parastrappi albero primario

Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi non conosco ancora bene le dinamiche , ad ogni modo chiedo se qualcuno ha avuto problemi con il gs 1200, nello specifico, soprattutto sulle marce basse, lasciando il gas o dando il gas, si avverte un brusco scatto, accompagnato da un "clanc" metallico,
qualcuno parla di cut off, ma io avverto proprio un suono metallico,
forse parastrappi albero primario andato?
Gioco cardano fuori dalla norma?
se qualcuno ha qualche consiglio grazie mille

Pubblicità

nanni70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2023, 11:57   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ciao Nanni,
il forum è diviso in sezioni/stanze tematiche, ti sposto in quella relativa alla tua moto.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2023, 14:11   #3
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ciao, io ho avuto problemi al parastrappi ma non entrava più la sesta marcia, il resto cambiava benissimo; così su 2 piedi potrebbe essere anche una o più sedi crociere del cardano (facilmente visibile smontando la ruota posteriore e relativa cuffia se fosse dalla parte della ruota ovviamente).
Km della moto?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2023, 19:08   #4
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

quanti km ha la moto? potrebbe essere il parastrappi nel cambio che ha più gioco del dovuto perchè gli si è indebolita la molla di contrasto (fa rumore di sbattimento anche in folle?), potrebbe essere il giunto che ha preso gioco sulla crociera, sul manicotto di accoppiamento , potrebbero essere gli ingranaggi della coppia conica, persino gli snodi sull'asta di reazione usurati, ... ma potrebbe essere anche una cattiva messa a punto a livello di allineamento e pulizia iniettori che ti fa sentire di più l'on-off .... a meno di cose clamorose e rumorose, io farei innanzitutto un bel tagliando e una bella messa a punto, poi magari staccherei la batteria per far rifare un po' di autoapprendimento alla centralina, e vedi come va...
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2023, 21:00   #5
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

È senza dubbio il parastrappi del cambio.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2023, 07:48   #6
micciombo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jan 2012
ubicazione: cremona
predefinito

Seguo con attenzione. Qualora fosse davvero il parastrappi? Occorre aprire il cambio?
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2023, 09:53   #7
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micciombo Visualizza il messaggio
Occorre aprire il cambio?
Io ho acquistato il cambio di un bialbero e messo sotto quello lì... il parastrappi costa circa 500 Euro ufficiale e a parer mio non ti merita acquistarlo, manodopera ecc.
(Parlo del 2008-2009, le annate prima non sono compatibili con il millerighe del cardano).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2023, 17:20   #8
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

E' il parastrappi, ho questo problema sulla R con stesso motore.
Tre meccanici ufficiali mi hanno dissuaso dal cambiarlo. Perchè 500 euro è il costo delle parti ma poi piangono miseria per le infinite ore di lavoro che a loro avviso servono per fare il lavoro.....
Oltre al fatto che non si sbilanciano all 1005 sulla diagnosi che invece per me è evidente al 150%.

Personalmente lo trovo insopportabile, e progetto di prendere ferie prima o poi per farmi il lavoro da solo.
Se non sbaglio tempo fa un utente del forum posto' un link a un produttore aftermarket che vende il parastrappi da solo, facendo risparmiare rispetto alla sostituzione dell'intero albero che mi pare sia obbligatoria se passi da BMW (che vende solo il blocco intero).

Tutto quanto sopra salvo smentite e conferme, questa è la mia personale esperienza al riguardo.

la frase piu' gettonata è : "è normale fanno tutte cosi' non preoccuparti". Ma quando la pronunciano mi si rivolta lo stomaco, ho un'altra BMW in garage e ne ho guidate altre precedenti, coeve e successive.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2023, 18:10   #9
Lev_Zero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2022
ubicazione: Nel verde
predefinito

L'utente ero io... ho il pezzo ancora da montare purtroppo, avendo avuto poco tempo quest'anno e usato la moto praticamente zero, è ancora tra le cose da fare (anche perchè in realtà ne vorrei approfittare per fare diversi lavori, visto l'entità dell'intervento).

Ultima modifica di Lev_Zero; 18-10-2023 a 18:40
Lev_Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 07:12   #10
micciombo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jan 2012
ubicazione: cremona
predefinito

Francamente l'idea di dover togliere il motore non mi affascina neanche un po'..guardandola per capire come fare ho visto che bisogna in pratica squartare la moto...forse forse il vecchio 1100/1150 era molto più semplice...vero però che dal momento che si interviene a cuore aperto si rifà frizione e una controllata a tutto non fa male....la mia ha 80kkm,il precedente 1100 con 120kkm mai avuto nessun problema...
A fare fare il lavoro da un mekk quindi la spesa è sui 1509?
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 10:19   #11
andre8101
Mukkista in erba
 
L'avatar di andre8101
 
Registrato dal: 02 Apr 2010
ubicazione: CN
predefinito

Fatto cambiare in concessionario bmw (da solo non mi sono sentito di fare il lavoro, troppo complicato per me) qualche anno fà sulla mia r1200r 2008, visto che hanno aperto il motore ho anche fatto cambiare la frizione...
__________________
R1200R - ex HD nightster
andre8101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 11:53   #12
micciombo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jan 2012
ubicazione: cremona
predefinito

Se non sono indiscreto,indicativamente quanto ti è costato?
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati