Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2017, 13:44   #51
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io penso che le idee debba chiarirtele te. Non avermene ma questa storia del carico d'aria sul capolino fissato allo sterzo proprio non sta in piedi. Ho avuto quasi 40 moto di tutte le categorie e l'unica cosa che può influire sulla stabilità, al contrario è un grande plexiglas in caso di forte vento laterale.
Che poi un'Hayabusa (ne ho avute 2...) sia più aerodinamica di una RT, non ci piove, ma con la stabilità c'entra poco.
Per quanto riguarda il post specifico che citi c'erano scritte delle((( INESATTEZZE )))come "è risaputo che l'avantreno della R è progettato male..." !!!!
Diciamo che i miei studi inerenti la cinematica mi fanno sorridere.
La sacra verità è che molti conducenti non sanno stare in sella ad una naked in velocità e se la prendono con la moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità


Ultima modifica di pacpeter; 19-02-2017 a 14:06 Motivo: cerchiamo di usare termini più civili perfavore
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 15:11   #52
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito


Io ancora sto cercando questa instabilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 18:36   #53
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Mi fa piacere che ci sia qualcuno come te che sa tutto(caratteristica tipica degli ignoranti)
Che si permette di dire agli altri che dicono sciocchezze.
Tu non sai mai con chi parli e dato che vado in moto da 48 anni ed ho avuto un team nel campionato italiano di velocità per 10 anni(dove seguivo la messa a punto delle sospensioni) credo di sapere cosa dico.
Comunque sai cosa dicono sul lavare la testa agli asini ....
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 18:46   #54
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito S1000r 2017

👍🏽👍🏽👍🏽
Allora forse hai guidato o curato troppe sospensioni per moto da pista....
..... le naked sono un'altra cosa, un'altra postura e se sai guidarle sono ferme come le SBK.
Ma contento tu, contenti tutti. Sarà un complotto forse....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 19-02-2017 a 18:49
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 07:55   #55
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ultima risposta e poi basta con la polemica.
A parte che si faceva un discorso teorico sul fatto che i cupolini non fissati al telaio rendono la moto più instabile.
Nel post relativo alla stabilità dicevo proprio che contano taratura sospensioni, gomme, pressioni e postura.
Le mie ultime 3 moto sono state streetfighter 1100, superduke 990 e superduke 1290.
Il 990 è maneggevole ma non va diritto neanche a 200 all'ora, le altre 2 per farle andare dritte(ma mai come la R1 che avevo prima) non facevano più le curve strette.
Se mediamente le naked hanno un grado in più di inclinazione forcella e da 3 a 8 cm di interasse direi che lo fanno per risolvere i problemi di stabilità.

Ultima modifica di sportpro; 20-02-2017 a 08:20
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:08   #56
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Continuando a livello teorico l'avancorsa delle naked si aumenta per una questione legata alla guidabilità dovuta al manubrio più alto e largo rispetto ad una sportiva.
Se la R avesse la stessa avancorsa della RR (con manubrio ben più stretto e relative leve di guida) ti cappotteresti alla prima curva in strada. Ricordo che le curve stradali sono solitamente molto più strette di quelle dei circuiti.
Continuare a confondere guidabilità con stabilità (che per inciso tutti sanno che aumenta con interasse e avancorsa) è sbagliato. La SD 1290 che ho avuto io con il setting di serie e forcella molla (nativa) non chiudeva bene nel misto molto stretto (Sardegna) ma a 260 andava come un fuso.
Insisto che l'effetto bandiera della postura sbagliata, come il rimanere appesi al manubrio confonde i meno smaliziati che se la prendono con fattori che non c'entrano nulla.
Come vedi sono punti di vista.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:59   #57
topax'82
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2014
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabri81 Visualizza il messaggio

Io ancora sto cercando questa instabilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabri, di la verità era instabile voleva andare a dx e hai dovuto tirarla verso Sx per recuperare...
topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 10:02   #58
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Infatti il problema è quello avere stabilità e guidabilità.
Dai tuo argomenti dimostri che tecnicamente sei un po scarso,(come vedi contrariamente a te cerco di essere educato)
"Casualmente" MT10 ed Aprilia alle quali facevano riferimento lucadst e kovova sono le uniche che hanno quote più vicine alle sportive, e fidati non si ribaltano.
Comunque nella mia zona uno che compra una Hayabusa si cataloga da solo come motociclista da tangenziale(e tu sei riuscito ad averne 2)
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 12:08   #59
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito S1000r 2017

Questa la chiami educazione?
Vedi, mentre ti sei autoreferenziato, non sai minimamente chi hai dall'altra parte. Tipico degli arroganti che fan finta di esser educati.
Non hai argomenti, dici che sei stato nel campo delle sospensioni e confondi avancorsa con interasse.
Dell'Hayabusa, come di altre moto ho sviluppato il mono Ohlins con Andreani, altro che tangenziale.
Tu forse sarai rimasto alla Saturno di 48 anni fa. È ora di aggiornarsi e soprattutto di smettere di confondere i lettori meno accorti. Comunque io la finisco qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 20-02-2017 a 12:21
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 12:47   #60
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Le tue argomentazioni tecniche andrebbero bene a zelig
Se AndreaNi ha bisogno di te e proprio messo male


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 12:52   #61
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito S1000r 2017

Ottimo. Vedo che continui a risponderti da solo. Almeno tu ti dai retta...
....Quello che ha postulato una instabilità della moto dovuta al cupolino vincolato alla piastra di sterzo non mi pare di esser stato io!

😂😂😂😂😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 20-02-2017 a 13:02
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 13:19   #62
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Anche per me le famose oscillazioni erano perlopiù dovute ad un errata postura. Con queste potenze in gioco è molto importante caricare l' anteriore e non aggrapparsi al manubrio. Però lucadst non dice una cosa errata perchè nelle esse veloci del Mugello, il peso del fanale e relativi accessori creano inerzia e diventa un pò più faticoso e innaturale buttare giù e rialzare la moto. A conferma vedi la moto di Gallina che ha vinto il campionato naked, che ha metà carena dell'RR. Io spererei che BMW prendesse in considerazione una semi-carena un pò in stile K 1200 R/Sport o R 1200 RS.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 13:28   #63
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Fai ragazzi. . Fate i bravi... siamo tra motociclisti

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 13:58   #64
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito S1000r 2017

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
Io spererei che BMW prendesse in considerazione una semi-carena un pò in stile K 1200 R/Sport o R 1200 RS.

A mio modesto avviso sarebbe un peccato snaturare una Naked. Tutto sommato la serie S offre sia la RR votata per la pista, sia l'XR per un uso più vacanziero.
I progettisti sanno bene che il potenziale acquirente di una R se avesse esigenze più pistaiole si farebbe una RR, così come se avesse esigenze di girare mezza Europa con la donna si farebbe l'XR.
Ma se vuoi farti il deserto alle spalle sul misto stretto la R non ne ha per nessuno.
Poi se non la sai guidare è un altro paio di maniche.
Su questo a oggi non ci piove.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 14:48   #65
lucadst
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Jan 2017
ubicazione: roma
predefinito

innanzitutto ho sbagliato a non premettere un fattore,nel parlare di instabilità io non parlo di instabilità su una scala assoluta (es superati i 110 si vola)ma su confronti(la 1000r è meno stabile di una tuono alle alte velocità,ma piu stabile di una hornet).
lucadst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 16:16   #66
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Forse allora ci si dovrebbe intendere cosa si intende per instabilità.
Qualcuno parlava di ondeggiamenti se non erro. Se per ondeggiamenti si intende una sorta di "serpeggiare" come per esempio può accadere con dei cuscinetti troppo stretti a me, personalmente, alla rispettiva velocità massima non mi ha serpeggiato mai alcuna naked, dall'Hornet alla Brutale, dalla SD1290 alla S1000R.
Intanto a differenza di una carenata oltre i 220 con una naked si deve tener ferma la testa, poi si devono scaricare le prese alle mani perché la spinta sulle spalle incide pure a braccia angolate.
Un pilota piuttosto conosciuto mi dette un consiglio piuttosto intelligente, ovvero puntare i gomiti sulle ginocchia ben serrate al serbatoio e condurre in punta di dita, anche in staccata per evitare trasferimenti di carico troppo violenti, notoriamente più accentuati su una naked anche a parità di K di molle e frenatura idraulica.
Una volta prese le misure con la postura (che a differenza di una SS è meno fisiologica) sparisce qualsiasi tipo di oscillazione.
Con buona pace dei progettisti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 16:37   #67
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Sosero @: anche io la penso come te. Al momento sul misto stretto siamo al top nonostante qualche appunto alla forcella soprattutto in ritorno. Però provando la Tuono nel misto veloce o in pista nelle esse veloci non si ha quell' attimo di indecisione in ingresso. Una volta impostato è un binario, però sulla prossima un frontale in stile Aprilia con design family feeling RR sarebbe interessante visto che viene utilizzata spesso anche in pista. Poi a livello motore non la cambierei ASSOLUTAMENTE con altre. Le oscillazioni, se ci sono, sono solo mancanza di malizia.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 22:32   #68
korova
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Oct 2016
ubicazione: Genova
predefinito

dire che non so stare in sella alla moto non ha alcun senso. Io paragono ME STESSO sulla streetfighter 848 hyper sp multi 1200 1200s 1200s dvt tuono v4 s1000r 2015 mt10 etc etc. in sella ci sono SEMPRE STATO IO quindi il paragone è analogo e con questa moto si avverte MOLTO DI PIU' i movimenti che fa anche a 120 o 130 di quanto faceva la MT10 persino con sacca montata su sella posteriore dove l'anno scorso ci sono andato in trentino e ho fatto quasi tutta l'autostrada a 150 ... Ma anche a ben altre velocità non c'era un minimo movimento all'anteriore.

Con la S1000 non è così. PUNTO. stare o non stare in sella non conta niente come detto, io ero prima io sono ora.

Per avere un paragone diretto con l'ultima moto comunque devo dire che preferivo di parecchie spanne la mt come telaio. Più comunicativa appunto al pari della aprilia tuono. Piu divertente, anche. Poi ok, bmw ha una gestione del gas che batte yamaha 10 a 1, freni migliori, sound migliore, motore più pieno nonostante anche l'mt fosse bella coppiosa ma la S lo è ancora di più.
Diciamo che sulle prime non sono proprio così soddisfatto dopo i 160 km di domenica. Sinceramente pensavo ci fosse un passo avanti maggiore rispetto alla vecchia.
Ho potuto fare qualche PIF PAF su asfalto dignitoso e devo dire che il peso in meno rispetto la mt mi pare di sentirlo ed è più svelta nonostante bisogna tirarla un pò dentro. Bisogna guidarla di più mentre la mt appare più facile, vuoi anche per la postura meno esasperata.
Ah le mappe sospensioni invece che aumentare le possibiltà le diminuiscono. C'è road e dynamic. STOP. ho messo la chiavetta ma non estende possibilità sulle sospensioni. bella roba.

Comqune la sensazione di cui parlo è appunto non l'autoamplificazione "esponenziale" che mi fece caca' addosso con la S1000 a 180 200... ma semplicemente una sensazione di non essere rivettato a terra cosa che avveniva con la mt10 e con la tuono v4. Con questa, pure a 130 140 non sento il manubrio immobile come le citate. Devo dire che pur se altissima, anche l'hyper SP era bella inchiodata a terra.

Ultima modifica di korova; 21-02-2017 a 22:43
korova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 14:28   #69
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Chiaro che utilizzate in pista liscia, in tuta e con le gomme nuove i problemi di stabilità sono quasi sempre minimi.
Una R1, vestiti come vuoi, borsa da sella, zainetto e gomme consumate va dritta, altre moto un po' meno.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 16:43   #70
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Korova faceva un paragone fra S1000 e MT10/Tuono, non con R1.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 16:49   #71
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Avevo capito stavo solo estremizzando.
Dicendo che su alcune moto puoi sederti come vuoi, avere l'abbigliamento che vuoi, avere la borsa da sella e ne risentono meno.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 16:50   #72
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Penso che BMW, come solitamente fa, ha soltanto affinato questa moto un pò come fece con K1200R per K1300R. Eliminato qualche neo ma nulla di più. Speriamo nella prossima perchè contro la nuova KTM e Tuono credo siano andati un pochino indietro.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 16:55   #73
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Nel mio gruppo ci sono due Tuono 1100. Tanto non mi leggono. Esteticamente, soprattutto l' ant. è favoloso. Sperem...Però ricomprerò BMW .
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 16:59   #74
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Il problema di aprilia è l'affidabilità, l'assistenza e, specialmente, la rivendibilità.
Usata te la mangi.
Io non l'ho mai presa in considerazione per quello.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2017, 17:02   #75
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Ho avuto il SD 1290, per alcune cose gran moto, tra l'atro io preferirei il bicilindrico.
Ma mi sono convinto che con quei motori hanno difficolta a fare un telaio che funziona (almeno per il mio uso)
Il KTM è 5 cm di interasse in più del BMW ed ha distribuzione pesi 49/51 contro 52/48 e quindi sullo stretto gira poco.
In effetti ero più competitivo con le stradali sul medio veloce.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati