Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-09-2005, 10:47   #1
carbold
Guest
 
predefinito Sostituzione blocco elettrico destro

Ciao gente, la moto e' una R1150GS del '99 con ABS e senza manopole riscaldate.
Siccome volevo installare le manopole riscaldate originali BMW, ho cercato un blocco elettrico destro e ne ho trovato uno di una GS Adventure del 2004.
Ho dato un'occhiata ai codici e sembra che i blocchi dell'Adventure non siano diversi da quelli della GS normale.
Il problema e' che il blocco della Adventure e' del tipo senza interruttore luci...Ora per me non sarebbe un problema perche' le luci le tengo accese sempre, ma mi domando se usare quel blocco puo' creare casini...Se il blocco non fa altro che chiudere il circuito ed il resto del circuito e' lo stesso allora non c'e' problema...

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 12:33   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Tento di rispondere, in via teorica. Solo un parere.
Si tratta di un tema delicato perchè c'è di mezzo la sicurezza.

I fari del 1150 (prima serie) sono comandati da un interruttore sulla manopola il quale comanda un relé. Il relé collega la batteria direttamente ai fari senza fusibile intermediario.
Solo il circuito luci di posizione è protetto da fusibile, il circuito fari no.

I fari del 1150 (ultima serie) non hanno un interruttore di comando, sono sempre accesi, quindi non necessitano di relé di comando
Quindi sono collegati direttamente alla batteria o adesso hanno messo un fusibile? Io non lo so.

Se ora vuoi cambiare il blocchetto sulla manopola, il tipo senza interruttori, dovrai rinunciare ad un altro elemento di sicurezza.

E poi chissà se il nuovo blocchetto può accogliere gli stessi connettori elettrici del vecchio, ovvero sarà compatibile o no? Di sicuro alcuni cavi elettrici del vecchio blocchetto avanzano, e dove li metti?

Insomma c'è una grande confusione, io non mi fiderei ad acquistare qualcosa che non ho tra le mani e non posso verificarne la compatibilità.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 12:43   #3
carbold
Guest
 
predefinito

Ezio io credo che quando BMW e' passata dal blocco con interruttore a quello senza, abbiano semplicemente lasciato tutto il resto intatto e modificato l'interruttore (e rele') in modo che rimanga chiuso...Spero...Comunque a giorni mi arriva il blocco e provero' sperando di non bruciare niente. So per certo che qualcuno ha fatto il contrario senza problemi (a molti non piace avere le luci sempre accese)
  Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2005, 22:17   #4
carbold
Guest
 
predefinito

Resuscito giusto per farvi sapere e per beneficio dei posteri: ho appurato che i due blocchi hanno connettori differenti quindi non si possono scambiare...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati