Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2017, 09:06   #1
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Finito il rodaggio,e presa una certa confidenza con il mezzo meccanico,ho cominciato a stendere un pò le marce(Naturalmente su tracciati privati e chiusi al traffico)...Una goduria,fino ai 230Km/h circa quando improvvisamente mi si è innescata una sbacchettata da paura.Moto tutta originale.Forke e pressione gomme come da casa madre,cupolino in posizione bassa.A qualcuno è capitato? avete risolto,o perlomeno attenuato il fenomeno adottando qualche accorgimento taratura?

Pubblicità

Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 09:29   #2
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Ciao. Potresti descrivere meglio cosa ti è successo? Giusto per capire. Eri in piena accelerazione, controvento, strada piana o di montagna, livellata o leggermente sconnessa? Con che setting? Con che taratura?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 09:36   #3
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao,scusa ho tralasciato dati importanti è vero.Rettilineo,piena accelerazione,strada in buone condizioni,un leggero venticello dal lato destro.Mappa Dynamic,esa dynamic 2 caschi.In pratica il manubrio ha cominciato ad sbacchettare dx sx in maniera evidente e pare che volesse aumentare di intensità tutto il movimento...Ho avuto sangue freddo nel decelerare con calma e cosi ho ripreso il controllo.
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 11:03   #4
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

si, mi è capitata la stessa identica cosa, ed anche a velocità meno sostenute.

è successo anche ad altri utenti con i quali parlavo di un altro problema, pensando che potessero essere collegati.

in particolare, non so se hai avuto modo di leggere, a vari utenti la moto tende ad andare a destra; parlando con loro si è riscontrato anche lo sbacchettamento, quindi si pensava potesse esserci un nesso. se la moto va a destra, infatti, deve esserci qualche problema di equilibri, pesi, assembraggi o chissà cosa... che potrebbe compromettere anche la stabilità e causare il tuo problema.

la tua moto tende a destra? puoi verificarlo facilmente inserendo il cruise control e lasciando le mani dal manubrio (o anche senza il cruise control, in rilascio).

facci sapere!
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 13:49   #5
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

a 230 lo sbacchettamento su una moto che è al limite non mi sembra una cosa da meravigliarsi
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 16:52   #6
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Bravo loris,la stessa posizione di guida non favorisce di sicuro la stabilita' ad alta velocita'.Comunque non e' una SS,pretendete caratteristiche che non possono essere normali in moto di questo tipo...
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 17:54   #7
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Si,la moto tira un pò a destra l'ho scritto pure nel post "Approposito di vibrazioni" dove ho elencato le mie prime impressioni dopo un breve giro.Il fatto che tiri potrebbe credo anche dipendere un pò da quella sensazione di manubrio storto e quindi non allineata perfettamente tra le piastre e di conseguenza avere un po i bastoni disassati...Bha farò controllare.Non credo o almeno spero che 230 circa siano il limite per una xr.Sia chiaro non ho preso questo tipo di moto,per farci i tempi in pista,però sapere di poterci andare forte e portarla veramente al limite,mi darebbe più sicurezza.Ho avuto qualche naked ed un paio di sportive tra cui la rr 2012 sono ben conscio delle differenze tra i vari segmenti,è pur verò però,che tra le moto che ho posseduto c'è stato un gs 1200 del 2008 con il quale a manetta di 6° a filo del limitatore viaggiava a 220 circa di tachimetro con top case montato e sembrava di stare su un binario...E approposito di tiraggi mi ha sempre dato l'impressione che tirasse un pò a sinistra.A questo punto,scusate mi sorge spontanea una domanda(Non per emulare non ci tengo proprio) giusto per capire:Ma i video che si trovano in giro di xr a 250Km/h sono fake??? Tornando all'essenza del post,siccome in giro di spiegazioni tecniche e plausibili non ne ho trovate,chi mi spiega da cosa è generato lo sbacchettamento??? @Bushidogabri teniamoci aggiornati,in settimana vado da un amico per dare un occhiata all'allineamento di tutto l'avantreno...
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 19:00   #8
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Vincè, ti posso confermare che ho preso i 247 km/h (da gps tomtom) ..... contachilometri era intorno ai 260 ....... tolto gli specchietti che praticamente non si vedeva nulla dalle vibrazioni, la moto andava bene e nella norma.
Ero con borse rigide laterali (GiVi) e bauletto morbido BMW e di conseguenza la decelerazione con lenta progressione altrimenti tende a bacchettare a causa delle borse laterali, ma questo è assolutamente normale e riscontrato anche con altre precedenti moto.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 19:46   #9
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Ecco,quindi mi stai dicendo che non è normale sbacchetti a 230...Hai provato a fare queste velocità anche senza borse? hai il cupolino originale? posizione alta o bassa? Hai i paramani?...Tolto gli specchietti cosa intendi,che ci vai in giro senza? a questo punto ti faccio la stessa domanda che mi è stata rivolta da "Bushidogabri" ma la tua togliendo le mani dal manubrio tira un pò a dx o no? che gomme monti? che anno è la moto? Scusa la marea di domande,ma siamo qui per capire e io devo capire hahahaha...Te ne sarei grato e ti ringrazio da subito se vorrai dare una risposta a tutti i miei quesiti.
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 20:17   #10
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ai 230 vado con una mano, fate voi.... m odio le valige e bauletti, quelli li lascio a casa!, inoltre oggi ho fatto un po' di prove, ho messo la gomma nuova davanti e la moto senza mani va dritta perfetta.

Ultima modifica di Manera; 17-08-2017 a 20:31
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2017, 21:32   #11
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ammazza quante domande .....
La moto è un maggio 2017, il cupolino (sempre basso) non è originale e l'ho preso sul sito della Hornig, comunque è il modello più piccolo, ho il paramenti originale e monto gomme metzeler RoadTech 01.
Ho specchietti rizoma e dopo il 200 km/h vibrano molto e non vedo dietro o comunque quasi nulla (solo ombre).
Ho l'assetto basso e sella bassa
La mia va dritta come un fuso e non riscontro alcun problema.

A certe velocità guido con 2 mani ed è 4 settimane che siamo in giro per l'Europa (dall'ucraina all'Olanda) .... pertanto, x quanto possa (io e mia moglie) portare poco al seguito, almeno le 2 borse laterali mi servono.

Spero di aver risposto a tutte le domande per altro, basta chiedere

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 09:19   #12
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie ragazzi,se ho altre domande,approfitterò ancora della vostra disponibilità.In settimana vado da un amico esperto per il centraggio dell'avantreno.Grossi problemi di tiraggio a dx io non ne ho,ma devo risolvere il fatto che sbacchetta.Cmq per me le gomme sono Metzeler mi sono sempre trovato alla grande...Attualmente monto di serie Bridgestone credo che qualche causa ed effetto sia dovuto anche a queste ultime hanno uno strano scalino sull'anteriore.Vi tengo aggiornati.Grazie ancora.
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 09:43   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Definizione di sbacchettamento:
Quote:
Con il termine sbacchettamento si intende una serie di forti scossoni che coinvolgono il manubrio della moto (principalmente le sportive) causati da una forte accelerazione su terreni sconnessi, oppure a causa di alcuni difetti di settaggio della moto stessa. L’innesco dello sbacchettamento è causato dall’alleggerimento della ruota anteriore e il suo contatto “non in asse” con l’asfalto.
Forse parli di ondeggiamenti?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 09:43   #14
giamba1119
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: Eraclea
predefinito

Premetto che sono ancora in rodaggio e quindi non ho superato i 160kmh. Da quanto ho provato, le turbolenze già a questa velocità sono particolarmente forti e provocano instabilità sulla percorrenza della moto. L'effetto guida alta, specchietti che vibrano così tanto da essere inutili, valige ed in ultima (non di importanza) aerodinamica della moto, portano effettivamente a beccheggiare anche a velocità ben inferiori di quelle a cui siete andati voi. Premetto che la mia non tira a dx e non ha altre stramberie. Molto dipende, comunque, dal fondo stradale e dalla direzione del vento. Un test più specifico sarebbe da fare sul rettilineo di una pista, con condizioni al contorno misurate.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
giamba1119 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 10:30   #15
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Vincè, avevo aperto un post come il tuo tempo fa. Poi ho lasciato perdere perché mi sono convinto che sia legato al fatto che la moto tiri a destra. Mi pare una conseguenza abbastanza logica, cioè, se la moto ha qualcosa di storto, è ovvio che più la porti al limite, più le magagne vengono fuori. Inoltre, non vorrei sbagliare, mi pare che proprio chi ti sta rispondendo che la moto va perfettamente a quelle velocità, non lamenti il tiraggio verso destra... quindi facendo 2+2...
Fammi sapere per favore cosa ti dirà il tuo amico da cui la porterai. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 12:23   #16
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao tutti, in merito al precedente mio post volevo solo specificàe che normalmente non vado a certe velocità, era solo una "lanciata" sulle autostrade tedesche.

Quindi sintetizzando ..... a velocità normali e consuete la moto va bene e gli specchietti hanno una normale vibrazione che mi permettono di vedere correttamente.

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2017, 18:16   #17
Vincè70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vincè70
 
Registrato dal: 08 Jul 2013
ubicazione: Napoli
predefinito

@pacpeter,parlo proprio di sbacchettamenti...Per intenderci la moto serpeggia scarica il movimento sul manubrio e comincia a sbacchettarmi in mano(Le gomme sono a pressione) provato con varie tarature esa c+v e 2c.@Bushidogabri vorrei capire di che entità è il tiro anomalo che ti fa a dx.Ripeto anche sulla mia c'è una minima percezione che tiri un pò e mi sto convincendo sempre di più che la colpa è delle gomme che sostituirò certamente alla riapertura del mio gommista di fiducia indipendentemente dai risultati che avrò dopo l'inquadrata dell'avantreno questa batlax non mi convince affatto,forse la posteriore è accettabile,ma l'anteriore non mi trasmette alcun feeling e scendendo in piega sento pure una specie di scalino.Sono un Metzelerista convinto.Ti dirò di più forse non è neppure intrinseco nel tipo di gomma il problema credo sia proprio l'anteriore ad avere qualche difetto di costruzione.Ma i vostri cerchi hanno pesi di equilibratura??? I miei ne sono privi,possibile che su entrambe le ruote non ci sia voluto neppure un grammo???...Oppure che ne so,avrò fatto un rodaggio da paura ed a quella velocità,ci arriva talmente indemoniata che mi mette in crisi tutta la ciclistica della moto hahahahahahaha...Vi tengo aggiornati!!!
Vincè70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 18:18   #18
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

la XR arriva tranquillamente a circa 250 di contakm e non è in crisi per niente, per mio conto a quella velocità sono io ad essere in crisi, non la moto.

a me erano successi ondeggiamenti moto forti se non ricordo male sui 220, causati dal bauletto GiVi Outback 42, senza bauletto nessun problema
__________________
KTM 1290 SuperDuke GT my 2019
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 19:11   #19
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Io gli unici sbacchettamenti o ondeggiamenti, li ho notati a 237 km/h di tachimetro.. Ma ero con zavorrina, con borse laterali e bauletto givi v47. Quindi forse non aveva tutti i torti ad ondeggiare.
A velocità piu "normali", e in condizioni di carico da persona civile, non ho questo tipo di problema.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 19:50   #20
feddocaldo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Jun 2017
ubicazione: messina
predefinito

Da solo,
sospensioni dinamic,
setup un casco con borse,
baule givi v47,
niente sbacchettamento a nessuna velocità 😉
feddocaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 01:04   #21
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Basta non stare appesi al manubrio e la moto non sbacchetta nemmeno a 300.
Impara a condurre la moto a tavoletta con la sola mano destra e sarai costretto a stare col braccio flesso per non condizionare il manubrio.
Quando avrai quella posizione, anche con due mani non fai sbacchettare manco un Ciao a 130


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 20-08-2017 a 01:07
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 10:01   #22
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Sosero: non é sempre cosi. Io avevo il 1190 che ondeggiava. Non ero appeso al manubrio. Era proprio la moto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 10:17   #23
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Sosero: non é sempre cosi. Io avevo il 1190 che ondeggiava. Non ero appeso al manubrio. Era proprio la moto

La 1190 l'ho avuta per una settimana e c'ho litigato parecchio per trovare una postura umana per i miei gusti. Le ho tirato il collo in tutti i modi ma non mi ha mai ondeggiato.
Esistono moto, soprattutto quelle a manubrio alto, che sono più sensibili all'effetto vela creato dal quadrilatero bloccato manubrio/braccia/spalle, altre meno sensibili come per esempio il GS a causa della geometria dell'avantreno.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 11:48   #24
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ribadisco: questi ondeggiamenti non sempre sono dovuti alla posizione. Quello che dici é vero ma purtroppo non sempre é così
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 12:24   #25
darkdevil
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jan 2015
ubicazione: QUINZANO D'OGLIO (BS)
predefinito

io con mappa dinamic tris di valige originali bmw solo soletto 257 dal navigator ondeggiamenti zero. Ieri autodromo di franciacorta 205 km/h di tachimetro infondo al rettilineo con pressioni da pista 2.0 ant /1.8 post niente di nulla manco in staccata un binario.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati