Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2023, 19:08   #176
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Si, e aggiungo che molti laboratori e enti certificatori non hanno una conoscenza approfondita delle poche norme esistenti



In passato ho dovuto litigare con alcuni "nomi" perchè non applicavano correttamente le prescrizioni di prova della UN (prova di sovraccarica, nello specifico)
Benvenuto nel club, vuoi la tessera numero 2?

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1

Pubblicità

__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2023, 21:57   #177
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito Rogne dopo modifiche

Ciao a tutti, mi inserisco sulla faccenda batteria con quello che mi sta succedendo.
Magari qualcuno c’è passato o ci potrebbe passare.

R 1250rt 2019, presa con 12k km, 2 anni. Garanzia scade a Febb.
Mai un problema, mai messa in carica, usata con manopole, radio e faretti, mai un mancamento.
A un certo punto faccio montare dal conc. le trombe hornig wolo, che fornisco io, quelle piccole col suo bel relè,
Alla prima uscita brutta sorpresa, dopo 80 km di autostrada mi fermo per tre min e la moto non riparte, la batt non c’è la fa. Nessuno con cavi in giro. Aspetto, riprovo, niente. Dopo un’oretta con l’ultimo mezzo ampere miracolosamente riparte, torno a casa e la metto in carica. Era giù.
3 anni e mezzo di vita, usata poco, uhm. Ci può stare, segnalo al meccanico la cosa e la cambio. Gli chiedo di controllare se ci sono dispersioni e dice di no.

Non cambia nulla. Con la batteria nuova è uguale. Succede spesso a moto calda, viaggio di un’oretta, sosta e moto che non riparte. Oppure in un giretto al trotto, tra i 2500 e 3000 giri. Sosta, spengo e la non riparte. Mai successo a moto fredda.
Ovviamente ho preso un booster, ma smontare la fiancatina un giro si e uno no non è vita.
Tengo la nuova batteria regolarmente attaccata al manutentore, ho smesso di usare i faretti e non cambia niente. A moto calda ti pianta in asso, a moto fredda mai.

In settimana ho l’ultimo tagliando in garanzia. Chiederò di risolvere la cosa per iscritto naturalmente.
Mi sono letto tutti 3d attinenti ma niente che mi aiuti a capire questa stranezza.
Se sei fiacca non dovresti neanche partire, perché dopo un’ora a 4000 giri mi pianti in asso?

L’imputato principale al momento è l’impianto delle hornig, vedremo.

Ciao
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2023, 23:39   #178
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Non credo sia la nuova tromba Hornig.

Se hai voglia e tempo di leggere, dai un'occhiata qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=502718
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2023, 00:29   #179
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Letto il 3d, credo che il mio caso sia diverso.
Ho fatto 12 km senza problemi con le utenze elettriche a palla l’inverno scorso.
Tutto girava, mai un mancamento. A un certo punto nel circuito della moto viene inserito un componente, da quel momento in poi si manifesta un problema (in cui la batteria non c’entra).

Ah, la tromba soffre del problema noto del ritardo di reazione. Cioè non è istantanea, c’è un ritardo infinitesimale ma c’è.

Tromba hornig montata male al 99%
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 16:14   #180
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

@Piersante
il problema dell'avviamento a caldo è quello che ho da subito riscontrato. Basta far raffreddare almeno 1/2 h e poi si riavvia.
Ho provato ad avviarla senza che facesse il cek, cioè il TFT si attivasse, e posso dire che a volte funziona.
Certamente non si capisce il perchè dopo aver fatto una sgroppata la batteria, se si tratta di batteria, non si ricarichi. Verrò ancora frustato, ma forse l'alternatore è sottodimensionato?
Ora sto testando la mia, da 10gg senza l'uso del mantenitore, utilizzo quasi tutti i giorni con i medesimi spostamenti che faccio con altri mezzi. Vedremo quando mi lascia a piedi!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 16:45   #181
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Già, perché succede solo a caldo? È questa la stranezza.
Potrebbe essere perché c’è una importante dispersione che si attiva solo in certe circostanze, sempre a motore acceso. In un’oretta di uso la batteria si scarica al punto di non avviare. Lasciandola respirare un po’ si riprende e riaccende.

Ma non è normale. Significa che il bilancio energetico è passivo e l’alternatore (che funziona correttamente) carica meno di quanto l’impianto consuma.
Ho spiegato bene il problema al meccanico. Mercoledì gliela lascio e vediamo.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 19:44   #182
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

[...]

Perchè solo a caldo? Finalmente qualcuno che si fa delle domande come me e cerca l'arcano. Alternatore che non riesce a caricare l'energia che la moto dissipa?
Per verifica, ho chiesto a mio figlio, moto MT09SP, che utilizza la moto con tragitti simili ai miei, ed anzi di questo periodo meno vista la piovosità delle sue zone. Nulla di tutto ciò, moto con batteria originale e tre anni di vita, riparata sotto i portici e non in un box al chiuso.
I "puristi" mi diranno che c'entra sono due moto diverse, certamente, ma ha tre anni e sta all'aperto menchè riparata dalla tettoia.
Vedremo cosa sentenzierà il tuo meccanico mercoledì.

Ultima modifica di managdalum; 17-01-2023 a 00:00 Motivo: art. 3 regolamento
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2023, 00:57   #183
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Aggiornamento situazione.
La moto è ancora sotto controllo in officina ma non sembra essere un problema di dispersione elettrica e la tromba aggiunta non c’entra. Hanno controllato bene.
Ma il problema c’è, sono riusciti a replicarlo con ripetute accensioni senza spegnere il quadro. Alla quarta accensione la batteria mostra la corda e non avvia.
L’imputato principale sembra essere il motorino di avviamento, che quando lo avvìi a caldo genera questo effetto di svuotare la batteria. Speriamo sia così.

La notizia buona è che sono ancora in garanzia, quella cattiva che ci vorrà qualche giorno perché il pezzo arrivi e sia montato.

Vedremo.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2023, 08:17   #184
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

@Piersante
Ti seguo per conoscere l'epilogo.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2023, 16:16   #185
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Cosa simile me lo faceva anche la k1200gt e 1300gt frontemarcia, anche li quando non partiva bastava aspettare un 15 min ,.. che te la cavavi con la ripartenza.
per queste esisteva un kit di maggiorazione dei cavi che dalla batteria andavano l al relais , e in parte risolveva, ma comunque anche a me la faccenda che a caldo lo facesse di piu mi ha sempre incuriosito,

mi ero dato 2 spiegazioni:
1) a moto calda aumenta la compressione e quindi il motore oppone piu resistenza e se il "sistema" di avviamento (inteso come somma di potenza motorino, amperaggio batteria, capacità di trasporto di corrente dei cavi) è al limite, non ce la fà ...
2) a motore caldo si scalda anche il motorino, e magari le spazzole non fanno bene contatto.. oppure i magneti permanenti perdono di potenza magnetica e il motorino cala di potenza

aggiornaci,, curioso ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2023, 15:56   #186
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Aggiornamento 2
Hanno cambiato il motorino di avviamento e il problema continua a manifestarsi, merda.
A freddo e a caldo: al terzo avviamento consecutivo si pianta, la lasci ferma 20 minuti e poi riparte.
Al momento non sanno che pesci pigliare, hanno avvisato la casa madre e continuano a indagare.

Se ho novità vi avviso ma temo andrà un po’ per le lunghe.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2023, 15:58   #187
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Oggi ho utilizzato la moto, la batteria non è più sotto mantenitore da fine dicembre, si è avviata anche se con una leggera incertezza. Sosta di 3/4 h, si è riavviata.
Rientrato in garage ho voluto provare a stressarla, ho fatto tre avviamenti, uno di seguito all'altro, è partita senza alcuna esitazione.
Ho notato però la comparsa dei tre segni --- sul TFT in luogo dello 0, forse non ci avevo fatto caso?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2023, 16:26   #188
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

cavoli...

hanno controllato anche i cavi e il relais ?
potrebbe essere questo che difetta ?

la batteria la avevi cambiata, ora anche il motorino ...
non restano che i cavi e il relais
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2023, 21:27   #189
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Allora, ritirata la moto due gg fa. Provata e riprovata per sicurezza, il problema non si manifesta più. In pratica hanno cambiato il solo motorino di avviamento e controllato e ricontrollato i contatti elettrici di tutto. Non ci sono dispersioni.
Quindi salvo sorprese bene, ma suggerisco a tutti quelli che hanno sofferto del problema di leggere il 3d kilometrico “1250 dopo spenta NON PARTE PIU” nella stanza dei cugini GS.

Rimane un grosso punto interrogativo: cos’è che degrada e mette in difficoltà ora il motorino, ora il relè, ora qualcos’altro? Io dico un sovrasforzo non preventivato dai progettisti, che capita occasionalmente. Credo proprio che riguardi il decompressore, o meglio, l’incapacità del sistema di avviamento di muovere i pistoni in determinate condizioni. Quali?
Motore caldo, interruzione del raffreddamento per spegnimento della moto, col conseguente aumento del calore in un cilindro nel momento di massima compressione. Dopo qualche minuto il riavvio e bam, si impianta. Tutto è bloccato, la senti che è sotto tensione, ma coi pistoni incollati ai cilindri.
Ma non sempre. Quando?
Quando il decompressore non fa il lavoro per cui è stato progettato.
E allora mi chiedo, quand’è che nel ciclo di accensione il decompressore (che, se non ho capito male, ha un’attivazione elettrica) viene svegliato? Non è che magari premendo il pulsante di accensione prima che siano terminati i check iniziali succede questa cosa molto storta di attivare il motorino di avviamento in condizioni di sovrappressione elevata in un cilindro e col decompressore silente?

Boh, che ne pensate?
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.

Ultima modifica di Piersante; 02-02-2023 a 22:07
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2023, 00:08   #190
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Il decompressore è meccanico, centrifugo, montato sull'albero a camme lato scarico. Non è quello il problema. Se fosse bloccato, avresti problemi sempre e penso che anche un meccanico mediocre sarebbe in grado di diagnosticarlo.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2023, 02:24   #191
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

È meccanico con una componente elettrica, così mi ha detto il meccanico.
Non riesco a trovare un esploso.
Non succede sempre forse perché sono necessarie condizioni particolari di pressione/calore. Cioè fino a un certo punto c’è la fa, oltre no. Senti che il pistone accenna a muoversi e si impianta.
In almeno un caso tra quelli che mi sono successi sono abbastanza sicuro di aver rimesso in moto senza attendere il check, c’era coda e dovevo liberare il distributore. Mi chiedevo se, posto che l’intervento della funzione di decompressione sia davvero controllato dalla centralina o dal software, se l’accensione della moto immediatamente dopo il quadro possa essere una possibile ragione scatenante.

In ogni caso il problema è lì , l’avviamento non riesce per ragioni meccaniche, non per la batteria. La batteria, il relè, il motorino sono le vittime di un pistone che sforza senza riuscire a fare il primo giro. Lo stress che subiscono è notevole e gli accorcia di molto la vita se ripetuto.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2023, 09:35   #192
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

decompressore ??
dov'è nei boxer ? come funziona ??

comunque tutta la descrizione è identica a quello che mi succedeva sui k1200gt e k1300gt .. e li non c'è decompressore ...
si la sensazione è proprio quella di un motore "indurito" che il sistema di accensione non riesce a vincere...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2023, 00:18   #193
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Sul decompressore, o meglio, sulla funzione di decompressione leggi qui mox, post 8

La sorgente della catena di problemi è lí, una sovrapressione non gestita bene.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2023, 22:43   #194
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piersante Visualizza il messaggio
È meccanico con una componente elettrica, così mi ha detto il meccanico.
Non riesco a trovare un esploso...
Alberi a camme 1250:

https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=11_7718

Alberi a camme 1200:

https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=11_5220

Hanno listini diversi, quindi non hanno usato quelli del 1200 sul 1250.
Nella foto del 1200 è ben visibile il decompressore centrifugo, in testa all'albero di scarico, e lo si riconosce anche nel 1250 anche se più piccolo ed è completamente meccanico. Se poi hanno usato (nel 1250) il "trucco" di avviare il motore con la camma di aspirazione più spinta, non toglie che il decompressore in se sia solo meccanico.

Ultima modifica di Sputnik1969; 04-02-2023 a 22:45
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 16:54   #195
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Si, mi pare di aver capito che è proprio la camma più spinta quella su cui si mette in fase di spegnimento e che quindi viene usata per l’avviamento.
Il “decompressore” o facente funzioni è meccanico, ok, sono persuaso, ma non sembra farcela a gestire la situazione.

È comunque lì che nasce l’inghippo, da quelle parti. C’è un sovrasforzo meccanico che avviene per una sovrappressione in un cilindro. Questo sforzo di avviamento danneggia motorino, relè e tutte cose elettriche. Via via che le componenti elettriche degradano (per cottura) il fenomeno si intensifica. Sostituire i componenti riporta la situazione all’inizio, apparentemente risolve, solo per un po’ temo, perché il problema del sovrasforzo non è risolto e rimane in agguato.

La cosa che rimane di tutta questa faccenda è che:

1) è meglio tenere un booster in bauletto.
2) al primo impuntamento è molto meglio fermarsi e sedersi sulle mani per 20 minuti. Poi riavviare e partirà, ma MAI insistere, perché è così che si fanno i veri danni.
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 16:57   #196
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ecco un dettaglio del decompressore su albero di scarico del 1250

https://desguaceslogrono.com/arbol-d...-2018-1844456/

non sapevo che ci fosse ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 20:21   #197
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Se il decompressore lavora male e fa forzare il motorino, provare a spostare la moto, a spinta in avanti in marcia, abbastanza per far cambiare posizione alla camme di scarico.
Poi dovrebbe avviarsi.


Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2023, 21:29   #198
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

È quello che ho sempre pensato anch’io, metti la terza…la quarta anche la sesta e la spingi magari facendoti aiutare.
Ma mi risulta che nessuno di quelli che avevano il problema ci sia mai riuscito a farla ripartire così.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2023, 07:56   #199
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

il suggerimento credo non sia per avviarla, ma per smuovere un po' la distribuzione
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2023, 07:58   #200
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

@Piersante
Sull'avviamento prima del ceck a mio avviso mia ha quasi sempre funzionato, forse perchè non si innesca una controllo della centralina e tutta l'energia viene convogliata all'avviamento.
Certamente se il problema derivi dal decompressore è un bel problema e BMW dovrebbe intervenire perchè sarebbe in dolo, un problema sottaciuto che fa impazzire e spendere soldi a migliaia di sfortunati possessori che ne hano spese già decine di migliaia per acquistare un mezzo con mancanza di conformità!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati