Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2015, 09:00   #1
GentlemanRider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2015
ubicazione: Palermo
predefinito Cambio Elettroassistito: Si o No?

Ho letto pareri discordanti, chi dice che é una grande trovata che aumenta il piacere di guida e chi dice che ogni tanto si "inceppa" nelle scalate più rapide. Personalmente non mi alletta più di tanto, probabilmente perché "la moto" voglio guidarla e sentirla mia, sopratutto questa sport touring, quale é invece la vostra opinione?
Al contrario, opterei per l'avviamento senza chiave, optional da €200 ma utile ed immediato. In questo caso la chiave viene sostituita da un telecomando?

Pubblicità

GentlemanRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 10:15   #2
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

premetto che sono pareri miei:

1) il cambio elettroassistito lo metterei subito. teniamo conto che comunque, in ogni caso, quando uno vuole il cambio può essere usato in modo assolutamente normale tirando la frizione (a differenza del DCT honda, che va benissimo ma è sempre un automatico); inoltre può essere regolato a piacimento e come costo è più che affrontabile. secondo me ha più senso su una moto così che non sul GS... sono curioso di provarlo.

2) l'avviamento Keyless non lo metterei MAI. forse non ci avete mai pensato, ma immaginate di avere sempre il pensiero fisso di dove sia la chiave in una delle mille tasche della tuta (pensiero che per me sarebbe ricorrente). Tieni presente che se non hai la chiave a portata o il sistema ha un minimo problema, sei a piedi. Il nottolino non lo apri per fare contatto, perchè inchioda la centralina. Poi online trovi un sacco di divertenti aneddoti che ti faranno capire quanto possa essere pericolo un simile sistema.

ripeto che queste sono opinioni mie
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 10:45   #3
eggersi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jun 2009
ubicazione: torino
predefinito

anche io quando prenderò la r1200rs mettero come optional sicuramente il cambio elettroassistito, faccio viaggi lunghi da 500 - 600 km al giorno, e a fine giornata i tendini del polso li sento per bene ....
Tanto come gia detto questo cambio lo puoi usare tranquillamente come un cambio normale ...
eggersi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 11:43   #4
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

pienamente d'accordo con BarbaBertu !
il cambio è molto morbido nell'utilizzo, e il discorso delle "scalate assassine" su una moto come l'RS non ha senso. lo capisco su una moto da pista, dove la velocità di inserimento del rapporto inferiore puo' fare la differenza...
per l'avviamento senza chiave, sostanzialmente serve solo a disattivare il bloccasterzo e ad attivare il quadro. perché la moto si accende comunque dal pulsante sul blocchetto destro.. a mio parere, inutile
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 12:27   #5
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Cambio Elettroassistito??? Bhò non lo trovo eccezionale, anche perché devi andare sempre sparato per gustartelo, e altrettanto allo scalare se non vuoi che si inceppi. Io provai la RT con cambio, dico la verità e gustoso, ma ripeto si deve andare sempre sparati, altrimenti si incasina. Infatti io non lo preso sulla mia Rs.

Keyless? Non vedo la comodità di questo optional, forse inutile secondo me. E un ingombro in più da tenere in tasca, sono d'accordo con Lorenz, finche funzioni, e se non funziona??? La chiave, e sempre la chiave. Queste sono le mie opinioni, poi ognuno crede come vuole, e spende come vuole.

Trovo un optional molto utile, ESA.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 12:27   #6
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

più che inutile, pericoloso. se volete ve ne racconto un paio da morire dal ridere...
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 12:30   #7
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

:-)))) Meglio ridere
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 14:59   #8
neodyd
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

lo ho perchè era sulla moto già configurata dal concessionario. Non credo lo avrei messo.
e probabilmente me ne sarei pentito....

lo trovo parecchio comodo e "puntuale" dalla 3° in su. nelle marce basse strattona parecchio (prob sono io che nn lo inserisco al n° di giri giusto)
nelle scalate lo trovo veramente comodo, sia nell'uso sportivo sia solo nel voler rallentare in andature turistiche
__________________
<Dio è morto> Friedrich Nietzsche -- <No, è Nietzsche che è morto> DIO
neodyd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 21:47   #9
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Cambio elettro assistito? SUBITO senza se e senza ma.
Me lo sono chiesto più volte: torneresti indietro? assolutamente no! Per me è una grossa comodità e poi in certi frangenti è pure "gasante"
Man mano che passano i km migliora progressivamente anche dalla 2 marcia sia a salire che a scendere; per la prima resta ancora ruvido e pertanto vado di frizione
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 22:06   #10
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... a me questo cambio elettro assistito sembra che non vada molto d'accordo con il turismo. Nel range dove solitamente cambio io, quindi intorno ai 4000 giri minuto, non da di certo il meglio di se, anzi.
Poi, presumo, per la sparata sotto casa possa andare anche bene, ma, per questa evenienza. avrei scelto un'altra moto.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 19:58   #11
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

L'unico cambio automatico che funziona alla perfezione sulle moto da strada e' quello della Honda, fantastico, e si puo' usare benissimo anche come manuale tramite pulsanti mano sinistra o leva marce, il cambio BMW non funziona altrettanto bene, e' decente solo se tiri le marce a salire, in discesa soffre di molti impuntamenti e bmw sta aspettando che noi tester gli evidenziamo a spese nostre gli eventuali difetti. Poi mi piacerebbe aprire questi cambi dopo 15000 km per vedere in che stato sono gli ingranaggi del cambio, ogni cambiata una botta bella secca ai denti non fa proprio bene, non vorrei portare sfortuna ma prevedo belle spese fuori garanzia per chi optera' per tale cambio, spero di sbagliarmi.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:02   #12
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

a me sembra, a leggervi, che stiate travisando che il cambio BMW è un manuale elettroassistito, e assolutamente NON un automatico. chi lo prende pensando di cambiare marcia in mezzo al traffico piantando una pedata, ha cannato in pieno il funzionamento e lo scopo di questo aiuto elettronico. discorso ben diverso per il dct...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2015, 21:27   #13
mascalzone_latino69
Mukkista doc
 
L'avatar di mascalzone_latino69
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
predefinito

Io non la prenderei senza....
Ho provato un R1200R LC full, ed il cambio x me era una figata!!
Se poi in qualche frangente si punta o non è efficace beh hai ancora la cambiata nella modalità normale che puoi utilizzare, ma se avessi la fortuna di prendere un nuovo modello sicuramente lo prenderei con questo cambio!!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
mascalzone_latino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 17:12   #14
marco bacci
Mukkista in erba
 
L'avatar di marco bacci
 
Registrato dal: 01 Jul 2010
ubicazione: camporosso (IM)
predefinito

forse non ho ben capito come funziona il cambio BMW, ma io il cambio elettronico in salita è anni che lo uso sul supermotard ed è una figata.... premesso che in quasi tutte le moto le marce in salita entrano senza frizione, ma farei presente che in questo caso tu non molli nemmeno il gas... il cambio elettronico quando "sente" che stai tirando su la leva del cambio stacca un momento corrente facendo fare un giro "morto" al motore dando così il tempo di far entrare il rapporto successivo senza scuotimenti e senza sforzare negli ingranaggi del cambio....
In scalata in pratica tu schiacci la leva e questo fa una specie di doppietta per far entrare il rapporto.... in pratica è come avere una specie di frizione antisaltellamento, ma elettronica

cmq per tornare al dubbio iniziale

cambio elettroassistito assolutamente si
keyless assolutamente no....
__________________
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio
marco bacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 21:52   #15
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Comprata oggi. Alla fine senza keyless e senza cambio elettroassistito che si può mettere in un secondo momento e su queste moto non ci vedo personalmente un gran senso....

Parere ovviamente personale!

Lamps
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 16:11   #16
GentlemanRider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2015
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotello Visualizza il messaggio
Comprata oggi. Alla fine senza keyless e senza cambio elettroassistito che si può mettere in un secondo momento e su queste moto non ci vedo personalmente un gran senso....

Parere ovviamente personale!

Lamps
Il cambio lo puoi montare successivamente?
GentlemanRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 17:54   #17
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Così mi ha detto il mio concessionario..
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 19:15   #18
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Si il cambio si può montare successivamente.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 20:05   #19
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Probabilmente costerà di più che montarlo da nuovo... Però ci si fa un idea se serve o meno! Secondo me in una sport(abbastanza) turistica (molto) non ha molto senso.

Su una rr, r o xr lo vedo più giustificato
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 21:18   #20
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

In più c'è la manodopera da aggiungere al prezzo originale del cambio.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 23:18   #21
ilperso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilperso
 
Registrato dal: 19 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Provata la RS oggi con cambio elettroassistitito e sistema keyless (veramente una gran moto): sul primo non avrei dubbi, lo monterei immediatamente, le cambiate sembrano più morbide (quasi fosse un automatico) e la moto è sempre in tiro.
Sul sistema keyless ... che dire... lo trovo molto comodo: ma se mentre vai non riconosce la chiave ... che succede, la moto potrebbe inchiodarsi? cerco lumi.
__________________
ilperso
Ex Bmw650GS-Ex Bmw R1200R-Ex Bmw R1200R-Ex Bmw F800 Gs Adv - Bmw R1200R lc
ilperso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 03:17   #22
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
predefinito

no, la moto ovviamente non si spegne, ma neanche si riaccende se la spegni tu. per questo, secondo me, è pericolosissimo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
BarbaBertu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2015, 08:37   #23
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

1000 volte si forse chi non è d'accordo non l'ha mai provato, paura di perdere il piacere di guida ahhh direi il contrario.... Provare per credere
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 21:28   #24
GentlemanRider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2015
ubicazione: Palermo
predefinito

[...]
Io non l'ho mai provato, potresti spiegarmi il funzionamento e il vantaggio pratico? Grazie.

Ultima modifica di managdalum; 09-06-2015 a 00:38 Motivo: art. 3 regolamento
GentlemanRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 10:25   #25
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
Thumbs up

Io personalmente non lo monterei sulla mia scimmietta, ho provato un Rt con cambio, e divertente ti prende a far quelle cambiate assassine il problema è se il cambio resiste a tutte quelle pedate, in salita e una meraviglia, ma in scalata consiglio l'uso della frizione
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati