Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2013, 13:18   #26
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

e non dimenticare di cambiare il filtro,se intasato rallenta molto la circolazione,di conseguenza lo scambio termico

Pubblicità

__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 13:37   #27
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Ma quindi il Motul che mi ha messo il conce non è un buon olio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 13:54   #28
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
Ma quindi il Motul che mi ha messo il conce non è un buon olio?


Sent from my iPhone using Tapatalk
il motul 5100 15w50 per la tua mucca e' uno degli olii piu' indicati !
sul fatto che sia nero avendo lavorato per 10000 km e' piu' che normale,
per la scaldata presa....ti stai facendo paranoie assurde, anche perche' non sai realmente a quanto stava la temperatura e, a giudicare dal responso degli altri che non sono mai andati oltre la quinta tacca, hai il sensore temperatura che lavora a azzi suoi !
domenica ho fatto mezzora di colonna in una galleria nei pressi del lago d'iseo e la temperatura dell'olio e' sempre rimasta sulla quarta tacca , ora mi sorge il dubbio che anche il mio sensore sia starato, mezzora a passo d'uomo-fermo e non si e' alzato l'indicatore temperatura !
il motul 5100 15w50 dalle caratteristiche risulta anche migliore di molti full synt
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 13:59   #29
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Motul è una marca non un tipo specifico di olio....

Come ti hanno già detto meglio totalmente sintetico e meglio almeno W50 tipo Mobil1 5W50 o Shell 10W60 ma anche Castrol rs 10W60 o Motul o Bardhal ecc. con quelle "gradazioni" sono sintetici quasi per forza. Sulle mukke "ad aria" la frizione è a secco e il cambio è separato, non servono olii da moto ma da macchina....

Dalla scheda linkata il motul 15W50 non è niente di che, leggermente inferiore DA NUOVO a quelli indicati sopra, in rete ci sono le schede tecniche di tutti, basta leggere, e non parte da 5 o da 10 ma da 15....
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 27-06-2013 a 14:02 Motivo: motul..
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 16:48   #30
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Ska avevo riferito sul tipo esatto di Motul che ho al post #9.

Ho un Motul 5100 15w50.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 18:04   #31
Rusanigul
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rusanigul
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Milan l'è un grand Milan !
predefinito

Il Motul 5100 è un'ottimo olio.
La resistenza della viscosità alle alte temperature però è una caratteristica intrinseca al tipo di olio. Un base sintetica o peggio un minerale, è molto più soggetto a degradarsi (perdere le proprie caratteristiche di viscosità nominale) rispetto ad un olio completamente sintetico.
In condizioni critiche come quella capitata a Brusuillis è meglio avere nel motore un totalmente sintetico che da maggiori garanzie di non "liquefarsi" troppo.
__________________
Rick

R 100 GS '88 & R 1200 GS Rallye '12
Rusanigul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 18:24   #32
Rusanigul
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rusanigul
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Milan l'è un grand Milan !
predefinito

Vi racconto una "leggenda metropolitana" che riguarda la Harley la quale si è convertita solo da pochi anni all'uso dell'olio a base sintetica (!).
Da sempre i motori HD usano l'olio minerale (HD 360 in gradazione 20W50) consigliato della MoCo e commercializzato con il suo brand.
Molti di questi motori hanno centinai di migliaia di Km e non hanno mai avuto problemi di lubrificazione.
Si narra invece che alcuni hanno accusato grippaggi/sbiellamenti improvvisi, magari mentre stavano viaggiando con un filo di gas su una strada senza traffico e con aria fresca di primavera.
Questi ultimi avrebbero partecipato giorni prima a raduni con tanto di parate a bassissima velocità in gruppo con il risultato di dare una bella scaldata all'olio minerale dei propri motori e di fargli così perdere quasi completamente la sua viscosità che ha portato al grippaggio anche a distanza di giorni dal raduno.
Questo perchè se anche si raffredda, un olio che ha perso la sua viscosità, non la recupera più.

Questo può succedere a tutti i tipi di oli ma se supponiamo ad un minerale succede a 100°, ad un base sintetica succede a 130° e ad un fully sint succede a 180°.

I motori raffreddati ad aria sono più soggetti a questi rischi perchè non hanno l'acqua che stabilizza la temperatura (almeno finchè non bolle) e soprattutto quando sono fermi in colonna non hanno il beneficio della ventola del radiatore che aiuta a non far salire oltre modo la temperatura del motore.

Quindi a parità di qualità e gradazione SAE, nei motori ad aria è meglio usare oli completamente sintetici o starci attenti con la temperatura del motore (quando si può ovviamente).
__________________
Rick

R 100 GS '88 & R 1200 GS Rallye '12

Ultima modifica di Rusanigul; 27-06-2013 a 18:34
Rusanigul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 22:17   #33
denis70
Mukkista
 
L'avatar di denis70
 
Registrato dal: 20 Oct 2012
ubicazione: limbiate
predefinito

il gs 1200 funziona benissimo in tutte le condizioni anche con un minerale 20w50 come consigliato dalla casa specialmente nei primi 30000 km di assestamento ,
un semisintetico va piu' che bene, in concessionaria mettono un castrol 10w40 che vale veramente poco e fanno pagare molto , eppure c'e' in giro qualche gs tagliandato sempre in bmw con piu' di 100.000 km che viaggia senza problemi !
mettere un fullsynt in questo motore non serve e porta benefici non sempre tangibili anche se male non gli fa', e poi ricordiamoci che di veri fullsynt ne esistono pochi, e a livello commerciale non sono quelli che paghi 10 euro litro al carrefour....
un conoscente qui in brianza anni fa' produceva filtri per olio particolari che usava anche ferrari nei motori e nei cambi da formula uno, questi filtri in microcarta dovevano essere in grado di sopportare temperature olio elevatissime e di conseguenza trattenere le impurita' e cristallizzazioni piu' piccole generate dall'olio quando veniva stressato a temperature elevate, si parla di oltre 150 gradi !
per testare i filtri testava di conseguenza anche l'olio stressandolo, il peggior olio non vi dico quale fosse risultato nei suoi test, ma a livello di olii commerciali il miglior rendimento sotto stress era propio quello di un olio motul in vendita negli scaffali di qualunque ricambista , non ricordo che olio fosse ma senza dubbio sara' stato un fullsynt !
motul e' tra gli olii migliori al mondo , con formule propie , a volte paradossalmete anche vegetali !
un 5100 15w50 nella mucca basta e avanza e ci vai anche nel deserto !
tanto per citare un produttore d'olio di nicchia : Motorex ha in catalogo un olio sviluppato appositamente per motori bmw boxer e quardacaso si tratta di un 15w50 semisintetico da 30 euro al litro , e cosa lo avra' mai creato a fare visto che ha in catalogo ottimi olii fullsynt un po' di tutte le gradazioni ?
poi ognuno e' libero di farsi tutte le paranoie del caso che vuole !
denis70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2013, 22:58   #34
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Comunque bruis anche a me era arrivata alla sesta tacca in coda a Roma...ho spento un paio di minuti e sonk ripartito di nuovo con la 4a!!
Nulla di grave! Cambia olio comunque se hai già fatto abbastanza strada
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 09:04   #35
matias
Mukkista
 
L'avatar di matias
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Tra Adriatico e Ionio
predefinito

Ho montato circa 5-600 km fà proprio il Motul 5100 15w50 ... prima c'era il castrol 10w50 montato dal conce stesso lo scorso anno 9000km fà ...
non sò se è suggestione da olio nuovo ma mi pare di sentire il motore + ovattato ... quindi meglio sotto questo aspetto ... unico inconveniente però è che mi pare si sia accentuato lo sdeng sdegn del tendicatena del cilindro dx all'accensione ...
prima di cambiare olio lo faceva molto + di rado e solo dopo una certa sosta sul cavalletto laterale ... ora ho l'impressione che lo faccia spesso ... potrebbe essere la viscosità maggiore a ritardare l'effetto del tendicatena?

vi chiedo scusa se sono andato un tantino OT ...
__________________
Dal GSA '06 al GSA '11 ... ora GSA '04 ...
matias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 09:44   #36
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Nel mio vecchio Quota, a 55.000 km, ho cominciato a mettere il Bardahl, dopo anni di Sint 2000. Il risultato è stato eccezionale; era fluidissimo, mai andato così bene, neanche da nuovo.

P.S. Al supermercato non l'ho mai trovato e non è per niente economico, però che resa...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 10:46   #37
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Denis, controlla le fatture dei tagliandi, sulla mia il concessionario ha scritto Castrol 15W50 non il 40. Poi oggi gli oli sono mediamente tutti buoni ma molti si fanno pagare più la pubblicità e i test del prodotto in se. Poi per come le usiamo ste moto....
Il motorex che hai linkato ha la specifica Jaso MA, che c'entra con il boxer? ed è "progettato " specificatamente? maddai!
Quoto integralmente Rusangul.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 28-06-2013 a 11:04
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 11:29   #38
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Tralascio la disquisizione puramente tecnica sugli oli perchè non ne capisco una beata mazza!
Ho guidato insieme ad altre 4 GS dentro Instanbul (e già avevamo fatto circa 6000 KM in Turchia, stavamo in fase di rientro) e tutti bloccati nel traffico di quella fantastica città avevamo le tacche al massimo.
Quando ho chiesto agli altri (che avevano più esperienza di me) se fosse il caso di accostare un momento per far riposare le moto...mi si sono messi a ridere in faccia.
Mi hanno chiesto:"hai qualche spia rossa accesa!?!?!? No! Allora cammina che è normale.
Mi sembra abbiano anche nominato "...sul libretto di uso e manutenzione"...questo sconosciuto...ci dovrebbe essere scritto qualcosa.
Ora se il tuo problema è che la temp è salita al max e non è più scesa...faglia dare una occhiata da un mecca di fiducia...il resto penso siano cd "seghe mentali".
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2013, 19:25   #39
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

NON MI FACCIO SEGHE MENTALI

Ho solo chiesto al forum, sempre pronto e competente, se il surriscaldamento anomalo poteva dipendere dall'olio... in 100000 km con vari GS non mi era mai capitato... mai stato a Istanbul, ma di caldo anche oltre i 40 gradi ne ho preso pure troppe volte...

Era più per far discussione e dare informazione e infatti mi pare ne sia scaturito un bel 3d
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2013, 13:54   #40
Rusanigul
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rusanigul
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Milan l'è un grand Milan !
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Denis, controlla le fatture dei tagliandi, sulla mia il concessionario ha scritto Castrol 15W50 non il 40. Poi oggi gli oli sono mediamente tutti buoni ma molti si fanno pagare più la pubblicità e i test del prodotto in se. Poi per come le usiamo ste moto....
Il motorex che hai linkato ha la specifica Jaso MA, che c'entra con il boxer? ed è "progettato " specificatamente? maddai!
Quoto integralmente Rusangul.
Ecco uno, non solo dotato di meningi, ma in grado di farle funzionare.
Grande SKA

Progettano ad hoc un olio per il boxer e si preoccupano delle frizioni in bagno d'olio (Jaso MA).

Beati i polli che ci credono e che di sicuro di seghe mentali non se ne fanno in quanto gli manca la materia prima
__________________
Rick

R 100 GS '88 & R 1200 GS Rallye '12
Rusanigul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 09:36   #41
tomasgiulio
Mukkista
 
L'avatar di tomasgiulio
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Schaffhausen (CH)
predefinito

Riesumo questo post per raccontare un fatto accadutomi ieri. Al rientro da una giornata sulle alpi (500km circa) mi trovavo in colonna per entrare a Zurigo e improvvisamente, marciando a passo d'uomo su una leggera salita, l'indicatore della temperatura olio da 5-6 tacche, scende a 2 improvvisamente...Dopo qualche istante, credo al max 40-50 sec, ritorna a segnare le 5-6 tacche solite. Ok...procedo e dopo qualche kilometro, sempre in colonna, la spia dell'olio (quella rossa per intendersi) lampeggia per una frazione di secondo 2 volte. Su 10 livelli di temperatura del 1150 il segnale è arrivato al max a 7 (zona rossa tra 9 e 10) Ora l'olio l'avevo rabboccato prima di partire fino a metà oblò...e una volta a casa, dopo qualche kilometro, il livello è appena sotto la metà dell'oblo... Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo? Falsa lettura dovuta a prob elettrico? Effettivo segnale di bassa press?
__________________
R1150GS ADV
tomasgiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 09:47   #42
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

A mio avviso una falsa lettura, visto che comunque indica una temperatura che non può variare repentinamente.
La spia dell'olio che lampeggia invece potrebbe essere causata dall'olio un po' troppo caldo, o forse anche li un falso contatto.
Tienila sotto controllo e intanto controlla che il cavo elettrico non sia rovinato.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 11:30   #43
Nonvadoinmacchina
Mukkista in erba
 
L'avatar di Nonvadoinmacchina
 
Registrato dal: 25 May 2010
ubicazione: Bulgarograsso - Como -
predefinito

@tomasgiulio

so benissimo che sai come controllare e rabboccare l'olio. sempre da caldo e mai da freddo, per far si che, con il calore, si apra la valvola del radiatore dell'olio e quindi, tutto lo stesso sia in circolo.

a parte la prefazione, fidati dell'oblò.
sicuramente sarà stato un falso contatto oppure qualche altro problema, ma solo da ricercare nell'elettronica.


Buona strada
__________________
Potrei ma non posso
Nonvadoinmacchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 13:30   #44
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

elettricamente le due indicazioni hanno sensori e routing dei cablaggi separati, non sottovaluterei questo doppio avviso relativo all'olio.....
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 23:01   #45
tomasgiulio
Mukkista
 
L'avatar di tomasgiulio
 
Registrato dal: 01 Sep 2009
ubicazione: Schaffhausen (CH)
predefinito

grazie a tutti delle risposte...

@rob40 e nonvadoin...:terrò sicuramente sottocontrollo l'olio e controllerò il cavo elettrico...

@vertical:detto questo cosa intendi...cosa dovrei controllare?
__________________
R1150GS ADV
tomasgiulio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 01:23   #46
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

come ti hanno già detto tieni sotto controllo le spie e assicurati del livello olio, il mio intervento era riferito al post di nonvadoinmacchina che seppur condivisibile afferma che sicuramente si tratta di un esclusivo problema elettrico, ecco non è detto. La pompa dell'olio pesca attraverso una "succhiarola" non è detto che con il tempo residui che si solidificano (morchia) la intasino riducendo il pescaggio. Come verificare? Un boroscopio forse, in commercio si trovano anche a basso costo, ne ho visti alcuni che si collegano a smartphone. E' il caso di fare il controllo? se si ripete si, dopo aver escluso una doppia avaria elettrica contemporanea, più unica che rara ma in ogni caso da verificare.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 15:32   #47
Nonvadoinmacchina
Mukkista in erba
 
L'avatar di Nonvadoinmacchina
 
Registrato dal: 25 May 2010
ubicazione: Bulgarograsso - Como -
predefinito

chiedo venia, in effetti non avevo pensato alla pompa olio
__________________
Potrei ma non posso
Nonvadoinmacchina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 21:02   #48
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

ho un amico giessita che sullla sua moto (quasi 90mila km) ha sempre montato un 5-50 ..........mai avuto problemi!
__________________
GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 22:03   #49
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Ciao....vi dico la mia : con l" rt 2008 venduto con 143 mkm. quasi sempre 5/50 carrefour cambiato ogni 10-11 m. olio auto 10/40 ecc anche saltato qualche cambio filtro......se ai il compiuter di bordo la moto si spegne se surriscalda se ai il compiuter però sennò no !! Te lo dico sicuro perchè successo ad un mio collega ad un raduno comunque come ti ha suggerito qualcuno tieni il livello al massimo poi se fai code lunghe ti credo che scalda ma tieni l"olio al massimo sull"oblò , poi sei a 10000 m. è aquetta quindi non aiuta di sicuro...
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 22:08   #50
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kit Visualizza il messaggio
ho un amico giessita che sullla sua moto (quasi 90mila km) ha sempre montato un 5-50 ..........mai avuto problemi!
In effetti quasi sempre usato anch"io e mai avuti problemi ora possiedo la lc con il suo 5/40 con frizione in bagno d"olio e quasi mi dispiace !!! l"unica è che se trovi qualche ingorgo non scalda più di là...perchè parte la ventola che aiuta.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati